Assemblare MTB full: pazza idea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao ragazzi!
Come sempre, grazie a tutti per le indicazioni..
Per il telaio, preferirei trovarne uno per il montaggio di ruote da 29" con ammo già compreso..
Sono alto 1.90, mi pare che la mia taglia telaio sia 50-51cm..
Uso all Mountain/trail...
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao ragazzi!
Come sempre, grazie a tutti per le indicazioni..
Per il telaio, preferirei trovarne uno per il montaggio di ruote da 29" con ammo già compreso..
Sono alto 1.90, mi pare che la mia taglia telaio sia 50-51cm..
Uso all Mountain/trail...



58d99e87ff497c128f48b2a9b331655d.png
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma che budget hai? Le full costano parecchio a meno che tu non voglia un telaio cinese no brand come quelli linkati.
Io almeno il telaio lo prenderei nuovo e che abbia la garanzia, il resto si può sostituire con pezzi usati se si rompe...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
a
Ma che budget hai? Le full costano parecchio a meno che tu non voglia un telaio cinese no brand come quelli linkati.
Io almeno il telaio lo prenderei nuovo e che abbia la garanzia, il resto si può sostituire con pezzi usati se si rompe...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Bhè, quelli linkati hanno 2 anni di garanzia...
Poi bisognerebbe vedere cosa intendono per garanzia, ok...
Ma prima vorrei avere la certezza (o quantomeno la rassicurazione) che possano essere validi dal punto di vista tecnico.
Cercavo un telaio per una 29", per uso all mountain/trail...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a

Bhè, quelli linkati hanno 2 anni di garanzia...
Poi bisognerebbe vedere cosa intendono per garanzia, ok...
Ma prima vorrei avere la certezza (o quantomeno la rassicurazione) che possano essere validi dal punto di vista tecnico.
Cercavo un telaio per una 29", per uso all mountain/trail...
Tecnicamente sono piuttosto scarsi e non mi riferisco alla qualità costruttiva ma allo schema di sospensione.
Per la qualità costruttiva non so dirti niente non avendoli provati o toccati con mano, ma conosco uno che ha un telaio identico no brand cinese e lo usa senza problemi da 2 anni facendo di tutto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Posso chiederti maggiori informazioni circa "lo schema di sospensione"? E del perché ritieni che in quei telai sia scarso?
Grazie mille
È una copia spudorata del 4 bar link delle scott, quindi un sistema vecchio e che anche da nuovo non era certo fantastico.
Ha uno snodo sui foderi alti ma la pinza freno è attaccata ai foderi bassi se guardi bene quindi il suo punto di rotazione è il pivot principale, quindi si comporta esattamente come un single pivot. Comunque valore di antirise di circa 100% la sospensione di comprime in frenata e non copia il terreno come dovrebbe.
Essendo una copia della genius è pure regressivo, cioè man mano che affonda la sospensione la forza per continuare a comprimerla diminuisce, quindi si mangia tutta la corsa molto facilmente.
Inoltre, se è simile alla genius, bobba pure da paura con corone grandi e pignoni piccoli quindi vietata la doppia corona e assicurati un buon blocco sospensione nei trasferimenti in asfalto... Insomma le ha tutte.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
È una copia spudorata del 4 bar link delle scott, quindi un sistema vecchio e che anche da nuovo non era certo fantastico.
Ha uno snodo sui foderi alti ma la pinza freno è attaccata ai foderi bassi se guardi bene quindi il suo punto di rotazione è il pivot principale, quindi si comporta esattamente come un single pivot. Comunque valore di antirise di circa 100% la sospensione di comprime in frenata e non copia il terreno come dovrebbe.
Essendo una copia della genius è pure regressivo, cioè man mano che affonda la sospensione la forza per continuare a comprimerla diminuisce, quindi si mangia tutta la corsa molto facilmente.
Inoltre, se è simile alla genius, bobba pure da paura con corone grandi e pignoni piccoli quindi vietata la doppia corona e assicurati un buon blocco sospensione nei trasferimenti in asfalto... Insomma le ha tutte.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la spiegazione più che esaustiva! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo