[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....avrei anche da parte nuova... una hg 95 116 link. .

Andrà bene? ??

Penso proprio di sì.
La lunghezza si misura sempre alla stessa maniera, catena su pignone grande e corona grande + una maglia completa (due maglie sul monocorona). Ad occhio direi che ti serve una maglia in più rispetto al setup attuale, sempre che la lunghezza attuale sia corretta...
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Penso proprio di sì.
La lunghezza si misura sempre alla stessa maniera, catena su pignone grande e corona grande + una maglia completa (due maglie sul monocorona). Ad occhio direi che ti serve una maglia in più rispetto al setup attuale, sempre che la lunghezza attuale sia corretta...

Scusa Sembola visto che te ne intendi....avendo sostituito su di una Spectral 7.0EX che nasce con il monocorona da 34T una 30T di quante maglie va accorciata la catena?(una maglia completa significa quella interna e quella esterna, giusto?).
Tengo a precisare che da 34T a 32T non ho dovuto accorciare nulla, anzi la catena pedalando all'indietro aveva smesso anche di scendere dal 42 ai pignoni più piccoli...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa Sembola visto che te ne intendi....avendo sostituito su di una Spectral 7.0EX che nasce con il monocorona da 34T una 30T di quante maglie va accorciata la catena?(una maglia completa significa quella interna e quella esterna, giusto?).
Tengo a precisare che da 34T a 32T non ho dovuto accorciare nulla, anzi la catena pedalando all'indietro aveva smesso anche di scendere dal 42 ai pignoni più piccoli...

Prova a misurarla come ho scritto in precedenza... probabilmente una maglia completa (interna+esterna) potresti toglierla, sempre che fosse corretta la lunghezza per il monocorona 34.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
domanda ai possessori di AL 6.0; sapete qual'è il rise del manubrio? Recuperando vecchie schede tecniche non sono riuscito a recuperarlo, sò solo lunghezza (740) e up e back di 5 e 9°. Sicuramente è minore di 20mm..

Scusa Matteo, riporto alla luce questo argomento, ma quindi ricapitolando il tuo manubrio Iridium 3/5 (che poi è uguale al mio) è 740 di larghezza, up e back di 5 e 9 gradi e rise di 15mm?

Se dovessi optare per uno di 25 mm anziché 15 la differenza è abissale?
Scegliendo un rise maggiore in che pro e contro andrei ad imbattermi?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Scusa Matteo, riporto alla luce questo argomento, ma quindi ricapitolando il tuo manubrio Iridium 3/5 (che poi è uguale al mio) è 740 di larghezza, up e back di 5 e 9 gradi e rise di 15mm?

Se dovessi optare per uno di 25 mm anziché 15 la differenza è abissale?
Scegliendo un rise maggiore in che pro e contro andrei ad imbattermi?
Teoricamente se compensi con gli spessori sotto lo stem nessuna.

Io sono passato da uno 0mm ad un 15mm con un po' più di backsweep per maggior comfort dei polsi.

Qui trovi cmq informazioni utili.

http://www.mtb-mag.com/la-posizione-del-manubrio/

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno si è trovato nella situazione di sostituire la serie sterzo ed in particolare il cuscinetto inferiore?

Possibile che nella parte inferiore si tratti di un modello integrato?:nunsacci:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Qualcuno si è trovato nella situazione di sostituire la serie sterzo ed in particolare il cuscinetto inferiore? Possibile che nella parte inferiore si tratti di un modello integrato?:nunsacci:
Ciao Sembola, io ho sostituito tutta la serie sterzo. Ma è tua intenzione sostituire solo i cuscinetti o anche tappo superiore/sede etc?
Dovrebbe essere integrata..in sostanza la sede del cuscinetto inferiore la trovi come ricambio fornito da Canyon.
Se devi sostituire tutto credo tu debba ordinare (se vuoi stare sull'originale della Cane Creek - serie 40):
- Cane Creek 40 serie sterzo parte superiore 1 1/8" (ZS44/28.6) (nella confezione è già compreso il cuscinetto superiore)
- Cane Creek 40 serie sterzo parte inferiore 1.5" (IS52/40) (che è il cuscinetto inferiore)
Se invece vuoi sostituire solo i cuscinetti:
- Cane Creek 40 1 1/8'' 41mm (cuscinetto superiore)
- Cane Creek 40 serie sterzo parte inferiore 1.5" (IS52/40) (che è il cuscinetto inferiore)
Se non hai fretta stasera quando vado a casa verifico bene e ti do conferma, ho un kit nuovo di pacca di scorta.
Se i cuscinetti non sono molto usurati sulla pista esterna dovresti riuscire anche a leggere il P/N del produttore. Poi a conferma di quello che ti ho scritto sopra digitando su google o hibike (io ho acquistato li) dovresti trovare il cuscinetto giusto.
Non so se è anche il tuo caso ma spesso e volentieri a me si rovina la guarnizione ed il cuscinetto (non scorre bene) presente nel tappo superiore dello sterzo quindi ogni volta mi tocca comprare il kit completo in quanto solo il tappo non lo forniscono. Se il tuo è integro conviene comprare solo i cuscinetti. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
ps: per maggiori dettagli guarda anche i disegni tecnici-esplosi (con i vari p/n) forniti da Canyon online, ci sono le info anche sulla serie sterzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il punto è che il cuscinetto inferiore appare come incastrato nella sede e non esce, mentre in altri telai con serie sterzo integrata che ho/ho avuto entrano ed escono senza difficoltà.

La serie sterzo superiore invece è una ZS semintegrata e non mi ha dato alcun problema.
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
il punto è che il cuscinetto inferiore appare come incastrato nella sede e non esce, mentre in altri telai con serie sterzo integrata che ho/ho avuto entrano ed escono senza difficoltà.
La serie sterzo superiore invece è una ZS semintegrata e non mi ha dato alcun problema.
Anche io l'ho trovato come incastrato se devo esser sincero, anzi a dire il vero..andando ad ingrassare e facendolo ruotare mi è rimasta in mano la pista interna a quel punto l'ho sostituito. Se non ricordo male l'avevo picchiettato fuori o comunque avevo faticato ad estrarlo.
 

tubazza

Biker novus
1/5/08
16
0
0
trento
Visita sito
Ciao Ragazzi, dato che in questi giorni ha nevicato stavo pensando di cambiare le gomme alla mia 7ex 27.5 del 2015 le gomme hanno fatto 3.000km e sono da quasi da sostituire....l'ultimo anno le ho latticizzate e mi sono trovato molto meglio che con la camera d'aria.
delle Maxxis di fabbrica sono soddisfatto per quanto durata e resistenza alle forature e grip del posteriore(mai forato!) ma non sono rimasto soddisfatto della tenuta in curva dell'anteriore 3 volte mi hanno fatto cadere in appoggio in curva mollando di botto.

Rapido sondaggio: voi per il secondo treno cosa avete montato???
Io sarei orientato di abbandonare maxxis e passare a schwalbe con magic mary all'anteriore e nobby nic dietro che dite?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Ragazzi, dato che in questi giorni ha nevicato stavo pensando di cambiare le gomme alla mia 7ex 27.5 del 2015 le gomme hanno fatto 3.000km e sono da quasi da sostituire....l'ultimo anno le ho latticizzate e mi sono trovato molto meglio che con la camera d'aria.
delle Maxxis di fabbrica sono soddisfatto per quanto durata e resistenza alle forature e grip del posteriore(mai forato!) ma non sono rimasto soddisfatto della tenuta in curva dell'anteriore 3 volte mi hanno fatto cadere in appoggio in curva mollando di botto.
Rapido sondaggio: voi per il secondo treno cosa avete montato???
Io sarei orientato di abbandonare maxxis e passare a schwalbe con magic mary all'anteriore e nobby nic dietro che dite?
Ciao tubazza, attualmente che maxxis monti?
Io sulla mia inizialmente avevo le continental mountain king, non mi sono trovato male ma ho voluto cambiare per le maxxis.
DHF 2.35 all anteriore e highroller II al posteriore, mi ci trovo parecchio bene.
 

tubazza

Biker novus
1/5/08
16
0
0
trento
Visita sito
Ciao tubazza, attualmente che maxxis monti?
Io sulla mia inizialmente avevo le continental mountain king, non mi sono trovato male ma ho voluto cambiare per le maxxis.
DHF 2.35 all anteriore e highroller II al posteriore, mi ci trovo parecchio bene.

dietro Ardent 2.40, davanti hig roller II. Sulle ardent niente da dire... con il davanti invece ho notato i problemi che ho scritto prima.
Le minion DHF non devono essere male!
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Scusa Luca ma mi sono perso via, alla fine cosa hai acquistato?
Volevo inserire foto... ma non so perché non ci riesco... comunque cerchi assemblati actionsport.de. .
Mozzi 350... cerchi ex471 canale 25... mi dovrò abituare al rumore della ruota libera (ero abituato ai Pin del roam 30)
61a8fe24fb8909ea683ad78d4203b6b2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: winnie

mantofra

Biker novus
18/7/15
21
0
0
30
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se sposto il topic attuale dalle ruote alle forcelle ma volevo avere un'opinione se possibile.
Sono il felice possessore di una Spectral da più di un anno e sono sul punto di cambiare la forcella. Vorrei portare l'escursione dai 140mm attuali a 150/160mm. Secondo voi sarebbe effettivamente problematico montare una Fox 36 da 160? O dovrei orientarmi su una pike/lyric/yari da 150? Non vorrei fare una boiata e spendere un fiume di soldi per una forcella che non va bene sul mio telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo