Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao a tutti!
Mi date un consiglio basato sulla vostra esperienza? Ho una Epic Marathon 2015 con montata una bellissima Fox Terralogic. Ho anche una Enduro della Specy su cui ho la pike che mi piace tantissimo come funzionamento. Vorrei cambiare la Fox della Epic con una Sid pensando che funzioni meglio. Cosa ne pensate a riguardo? Meglio il Terralogic o il Brain?

Ho una Epic con Sid Brain Carbon da 100 mm e pedalo anche una Santacruz Tallboy LTC con la Pike da 150 .
Anche a me piace il funzionamento della Pike e non piace per niente il funzionamento della sid Brain .
Non ho mai provato una fox terralogic e non so come si comporta , ho invece provato una Epic con nuova Sid World Cup ed è molto meglio della sid Brain .
Non aspettarti che la Epic in quanto biammortizzara possa avvicinarsi al modo di ammortizzare della enduro e che qualsiasi fork da 100 mm di una Xc possa ammortizzare come una Pike montata su una Bike Enduro .
Anch' io un giorno o l'altro prendo e cambio la sid Brain con la Sid WC .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti!
Mi date un consiglio basato sulla vostra esperienza? Ho una Epic Marathon 2015 con montata una bellissima Fox Terralogic. Ho anche una Enduro della Specy su cui ho la pike che mi piace tantissimo come funzionamento. Vorrei cambiare la Fox della Epic con una Sid pensando che funzioni meglio. Cosa ne pensate a riguardo? Meglio il Terralogic o il Brain?

cosa non ti piace e cosa ti piace della pike ? La pike oltre ad essere molto più rigida è una forcella con il classico pomello per blocco e sblocco ma poi parli di Sid con Brain.
Terralogic e Brain sono sistemi simili di blocco/sblocco automatico e secondo me, specialmente per chi non fa gare, su una forcella sono inutili, troppo costosi (come acquisto e come manutenzione), più delicati e soprattutto che danno un feeling peggiore. Per quanto raffinati si avverte il loro passaggio dal blocco allo sblocco e questo si traduce in minor sensibilità in discesa.
Comunque qualsiasi cosa scegli scordati una forcella per xc da 100mm che ammortizzi come una pike da 150/160mm.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ho una Epic con Sid Brain Carbon da 100 mm e pedalo anche una Santacruz Tallboy LTC con la Pike da 150 .
Anche a me piace il funzionamento della Pike e non piace per niente il funzionamento della sid Brain .
Non ho mai provato una fox terralogic e non so come si comporta , ho invece provato una Epic con nuova Sid World Cup ed è molto meglio della sid Brain .
Non aspettarti che la Epic in quanto biammortizzara possa avvicinarsi al modo di ammortizzare della enduro e che qualsiasi fork da 100 mm di una Xc possa ammortizzare come una Pike montata su una Bike Enduro .
Anch' io un giorno o l'altro prendo e cambio la sid Brain con la Sid WC .

cosa non ti piace e cosa ti piace della pike ? La pike oltre ad essere molto più rigida è una forcella con il classico pomello per blocco e sblocco ma poi parli di Sid con Brain.
Terralogic e Brain sono sistemi simili di blocco/sblocco automatico e secondo me, specialmente per chi non fa gare, su una forcella sono inutili, troppo costosi (come acquisto e come manutenzione), più delicati e soprattutto che danno un feeling peggiore. Per quanto raffinati si avverte il loro passaggio dal blocco allo sblocco e questo si traduce in minor sensibilità in discesa.
Comunque qualsiasi cosa scegli scordati una forcella per xc da 100mm che ammortizzi come una pike da 150/160mm.
Be certo che una forca da xc non può essere paragonata ad una da enduro. Io però mi chiedevo se ci fosse differenza tra le due forcelle con il sistema simile. Brain e Terralogic. A me sinceramente non dispiace visto che non stai li a bloccare/sbloccare ogni volta. Ho letto che il terralogic funziona meglio e chiedevo qui altri pareri. Grazie ;)
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Visto che siete stati così gentili da aiutarmi nella scelta della taglia, ne approfitto ancora per chiedere un consiglio sul cambio delle pastiglie per i magura MT8 di serie.
Io avevo degli XT con dischi da 200 e 180, abbinati a pastiglie organiche (G02A), e mi trovavo benissimo...(peso 93 Kg e faccio tanta salita/discesa con percentuali sovente intorno a 16/20%)
Adesso ho visto che ho delle Ashima (che costano veramente poco) che non ho ancora tastato per bene, ma dalla potenza frenante attuale inferiore (dischi 180/160).
Volessi una frenata analoga, che pastiglie mi converrebbe mettere? Ho cercato anche sul catalogo, ma non capisco bene tra le tre scelte delle Magura originali quali sono quelle organiche che io preferisco (penso le P).
Inoltre, tra magura e Ashima ci sono differenze di frenata...altre compatibili che vanno meglio??
Grazie a chi vorrà intervenire.:prost:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Visto che siete stati così gentili da aiutarmi nella scelta della taglia, ne approfitto ancora per chiedere un consiglio sul cambio delle pastiglie per i magura MT8 di serie.
Io avevo degli XT con dischi da 200 e 180, abbinati a pastiglie organiche (G02A), e mi trovavo benissimo...(peso 93 Kg e faccio tanta salita/discesa con percentuali sovente intorno a 16/20%)
Adesso ho visto che ho delle Ashima (che costano veramente poco) che non ho ancora tastato per bene, ma dalla potenza frenante attuale inferiore (dischi 180/160).
Volessi una frenata analoga, che pastiglie mi converrebbe mettere? Ho cercato anche sul catalogo, ma non capisco bene tra le tre scelte delle Magura originali quali sono quelle organiche che io preferisco (penso le P).
Inoltre, tra magura e Ashima ci sono differenze di frenata...altre compatibili che vanno meglio??
Grazie a chi vorrà intervenire.:prost:

Le ho provate tutte le pastiglie per i Magura , oltre alla frenata non ottimale i miei urlavano anche , vibravano e mi entrava in risonanza tutta la bici , forse perchè come te sono oltre i 90 kg e per frenare la nostra massa ci vogliono freni buoni.

Ho avuto anch' io gli Xt dei quali ero abbastanza soddisfatto tranne il punto di innesco della leva che cambiava a seconda di quanto si scaldavano , d'altronde con l'olio minerale non Dot4 o 5 è scontato questo comportamento .

Ho raggiunto la piena soddisfazione con gli Sram Guide Rs con disco 180 / 160 dalla frenata potente e molto modulabile , aggiungi qualche grammo alla Bike ma la soddisfazione che danno è impagabile .

Te li consiglio vivamente .
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Le ho provate tutte le pastiglie per i Magura , oltre alla frenata non ottimale i miei urlavano anche , vibravano e mi entrava in risonanza tutta la bici , forse perchè come te sono oltre i 90 kg e per frenare la nostra massa ci vogliono freni buoni.

Ho avuto anch' io gli Xt dei quali ero abbastanza soddisfatto tranne il punto di innesco della leva che cambiava a seconda di quanto si scaldavano , d'altronde con l'olio minerale non Dot4 o 5 è scontato questo comportamento .

Ho raggiunto la piena soddisfazione con gli Sram Guide Rs con disco 180 / 160 dalla frenata potente e molto modulabile , aggiungi qualche grammo alla Bike ma la soddisfazione che danno è impagabile .

Te li consiglio vivamente .

Bene, ne faccio tesoro...grazie.
Per il momento la situazione è passata da disastrosa (ieri ho passato mezza giornata a far svegliare con olio e..olio di gomito 2 pistoncini pigri, uno per pinza) a discreta...
Oggi appena uscito (avevo invertito le pastiglie, quindi magari non copiavano bene) il freno dietro non ne voleva sapere di frenare (ma in compenso la bici era dotata di un fenomenale...clacson), al max rallentava leggermente la corsa...
Dopo una discesa continua di 800 m a tratti abbastanza ripida, ha smesso di fare musica ed ha incominciato a frenare (leggermente).
Penso che prima di effettuare decisioni drastiche (sostituzione), proverò con un 200/180 e con dischi shimano xt ace, che tanto ho (gli unici finora che tengono senza fare troppe storie il mio dolce peso...), poi magari con la sostituzione delle pastiglie...anche perchè sono ancora dissanguato dalla spesa del nuovo acquisto, e quindi DEVO temporeggiare:specc:
 

maxor

Biker novus
17/11/10
11
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Scrivo per un consiglio dai possessori di epic fsr: ne ho appena presa una nuova e sto regolando le sospensioni. Premetto che arrivo dall’enduro (moto) con escursioni oltre 300 mm e sto riprendendo la bici solo ora dopo 10 anni per fare Marathon/XC. Ho inizialmente regolato le sospensioni con un sag al 20% e provandola mi è sembrato l’assetto giusto anche se ancora non ho avuto modo di fare un giro vero.
Poi ho provato a gonfiare l’anteriore della Rock Shox seguendo la tabella per il mio peso e quindi indurendola. Sono ritornato sull’autosag e chiaramente anche l’ammortizzatore si è indurito, arrivando ad un sag globale intorno al 13/15 %. Credo che, come nelle moto, anche qui la bici debba lavorare “scendendo” in eguale misura tra l’anteriore e il posteriore e restando equilibrata.
Ora però mi sembra troppo dura, quasi una bici rigida, vi chiedo: il sag deve stare su valori +/- predefiniti, come ho letto 20% Marathon/XC e 25% enduro, oppure è meglio se seguo la tabella Rock Shox all’anteriore con poi il posteriore regolato in autosag, anche se la bici sembra rigida?
Sarei tentato di riportarla al 20% di sag.
Grazie a chiunque voglia consigliarmi.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao ragazzi,
Scrivo per un consiglio dai possessori di epic fsr: ne ho appena presa una nuova e sto regolando le sospensioni. Premetto che arrivo dall’enduro (moto) con escursioni oltre 300 mm e sto riprendendo la bici solo ora dopo 10 anni per fare Marathon/XC. Ho inizialmente regolato le sospensioni con un sag al 20% e provandola mi è sembrato l’assetto giusto anche se ancora non ho avuto modo di fare un giro vero.
Poi ho provato a gonfiare l’anteriore della Rock Shox seguendo la tabella per il mio peso e quindi indurendola. Sono ritornato sull’autosag e chiaramente anche l’ammortizzatore si è indurito, arrivando ad un sag globale intorno al 13/15 %. Credo che, come nelle moto, anche qui la bici debba lavorare “scendendo” in eguale misura tra l’anteriore e il posteriore e restando equilibrata.
Ora però mi sembra troppo dura, quasi una bici rigida, vi chiedo: il sag deve stare su valori +/- predefiniti, come ho letto 20% Marathon/XC e 25% enduro, oppure è meglio se seguo la tabella Rock Shox all’anteriore con poi il posteriore regolato in autosag, anche se la bici sembra rigida?
Sarei tentato di riportarla al 20% di sag.
Grazie a chiunque voglia consigliarmi.

Il 20 % di sag va bene sia per la fork che per l'ammortizzatore , tanto poi c'è il brain che interviene a ritardare l' affondamento.
Brain che a parer mio è fantastico per l'ammort. perchè aiuta molto la pedalata , per quanto riguarda la fork invece no perchè il blocco fa perdere sensibilita' alla sospensione specie nella fase iniziale della corsa , e tu che vieni dalle moto ,( come me 25 anni di motocross ) sai quanto sia importante.
Io per ovviare al problema brain della fork la tengo un po' piu' sostenuta e metto la ghiera del brain al minimo , non da annullarlo ma da ridurne l'intervento .
E comunque L'epic è una bici da Xc , biammortizzata ma da Xc , con delle sospensioni che con i loro 10 cm di escursione fanno quello che possono.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ciao ragazzi,
Scrivo per un consiglio dai possessori di epic fsr: ne ho appena presa una nuova e sto regolando le sospensioni. Premetto che arrivo dall’enduro (moto) con escursioni oltre 300 mm e sto riprendendo la bici solo ora dopo 10 anni per fare Marathon/XC. Ho inizialmente regolato le sospensioni con un sag al 20% e provandola mi è sembrato l’assetto giusto anche se ancora non ho avuto modo di fare un giro vero.
Poi ho provato a gonfiare l’anteriore della Rock Shox seguendo la tabella per il mio peso e quindi indurendola. Sono ritornato sull’autosag e chiaramente anche l’ammortizzatore si è indurito, arrivando ad un sag globale intorno al 13/15 %. Credo che, come nelle moto, anche qui la bici debba lavorare “scendendo” in eguale misura tra l’anteriore e il posteriore e restando equilibrata.
Ora però mi sembra troppo dura, quasi una bici rigida, vi chiedo: il sag deve stare su valori +/- predefiniti, come ho letto 20% Marathon/XC e 25% enduro, oppure è meglio se seguo la tabella Rock Shox all’anteriore con poi il posteriore regolato in autosag, anche se la bici sembra rigida?
Sarei tentato di riportarla al 20% di sag.
Grazie a chiunque voglia consigliarmi.

Ciao. Anch' io come te sono possessore di epic da poco, e stò cercando di settarla al meglio...
Per la forcella, come ti hanno detto, preferisco lasciare il Brain al minimo...pomperà un po' in salita, ma in discesa sembra dare più confidenza.
Inoltre, come dici tu, il settaggio della forca come da tabella su stelo, mi sembra (a MIO gusto) un po' troppo duro...
Li dice 135 PSI per il mio peso (92 Kg), ma, tolleranza di manometro permettendo, io poco per volta sono sceso intorno ai 100, e mi pare ancora più sostenuta della Fox che avevo sulla Scott...(che è poi il valore che aveva messo il concessionario).
Per il mono, il brain sembra non dare problemi (mi unisco al coro), e per il settaggio, come mi ha consigliato anche il concessionario (settandolo a circa 200 Psi), oltre a vedere il sag, tengo d' occhio l' affondamento dopo le uscite (anche per la forca).
In poche parole, controllo che al termine del giro ci sia sempre almeno 1/1,5 cm di riserva dal tamponare a fondo corsa...
In ogni caso, tra telaio S-works, cerchi in carbonio e forcella più sostenuta, in discesa, almeno per adesso, preferisco dagli del Lei, in quanto emno propensa a perdonare errori di chi guida della mia vecchia 910 (nervosetta..??)
In salita, una goduria....va talmente "libera" che chiede sempre di pedalare di più...ma poi arriva il limite...non lei...ma il fiato di chi pedala (questo almeno nel mio caso!!)
Grande mezzo (magura MT8 posteriore a parte che fa i capricci..:omertà:ma ci stò lavorando)
 

maxor

Biker novus
17/11/10
11
3
0
Visita sito
Grazie [MENTION=194984]LanCill8[/MENTION],

Peso un pò meno di te e sono sceso dei tuoi stessi valori rispetto a quelli indicati sulla forcella; ora all'anteriore ho un sag al 20 % ed è duretto.
Il fatto che seguendo la loro tabella si ottenga una una forcella così rigida, stando alle moto da enduro, mi farebbe pensare a regolazioni racing a scapito del divertimento e in certi casi sicurezza.
Io sto facendo così: regolo la forcella al 20% di sag e dopo l'ammortizzatore con l'autosag: come schiaccio la valvola rossa, la bici si sgonfia e "livella".
Sto facendo da autodidatta perché ho ordinato la bici online, sul sag non c'erano manuali e cercando in rete ne ho trovato in ita e in inglese.
Da una parte c'é scritto di gonfiare l'ammo a 300 psi e poi con te sopra schiacciare la valvola rossa mentre da un'altra parte ho trovato una formula per il valore di pressione da dare in funzione del peso per poi fare l'autosag.
Chi ha ragione? Con quest'ultimo metodo mi sembra che il sag sia al 20 % su forcella e ammo e la bici scenda equilibrata, ma devo farmi vedere bene da qualcuno. Poi certo si tratta di provarla e valutare, ho letto che alcuni atleti hanno una differenze anche del 5 % tra front e rear, a seconda dello stile e preferenze.
 

maxor

Biker novus
17/11/10
11
3
0
Visita sito
Riporto il file di Specialized che ho scaricato, dove indicano 300 psi di pressione per poi, in assetto sopra la bici, sgonfiare finchè non termina il sibilo: è scritto in inglese semplice, se serve la traduzione posso riscriverlo in italiano.

Setting Autosag

1. Turn the Brain Fade™ and rebound adjustment knobs all the way counterclockwise,to their minimum position.

2. Slide the travel indicator oring on the shock body to the dust wiper lip.

3. Ideally with all your riding gear (don't forget your water bag if you're using one), mount your bicycle next to a counter or wall to steady yourself, letting your full weight settle into the saddle as it normally would when you are riding.

4. Remove the cap to the black air valve. Attach your FOX high pressure hand pump and fill the shock to 300 PSI.

Note: Heavier riders have the option to fill the shock to 350 PSI. To attain this pressure however, using the Specialized® high pressure hand pump is
required, as going over 300 PSI with the FOX high pressure hand pump may
cause damage to the gauge.

CAUTION: Regardless of your initial PSI level, BEFORE you ride, always
make sure that you release this level to your total weight by pressing the
red air release valve, as shown in steps 5 through 7 below.

5. Remove the red air release valve cap and keep it where you won't lose it.
CAUTION: The red air release valve cap is specially sized. Never under
any circumstances attach your pump to the red air release valve and
attempt to pump any air into the shock. Doing so will cause irreparable
damage to the red release valve.

6. Reach down and depress the red air release valve until the hiss of releasing air pressure completely stops.

7. Replace the red air release valve cap. You are done, ready to ride with sag properly set for your total weight.

Ho allegato il file originale con le foto e la regolazione del brain e rebound
 

Allegati

  • Specialized® IV Shocks with Autosag.pdf
    1,2 MB · Visite: 15

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Grazie [MENTION=194984]LanCill8[/MENTION],

Peso un pò meno di te e sono sceso dei tuoi stessi valori rispetto a quelli indicati sulla forcella; ora all'anteriore ho un sag al 20 % ed è duretto.
Il fatto che seguendo la loro tabella si ottenga una una forcella così rigida, stando alle moto da enduro, mi farebbe pensare a regolazioni racing a scapito del divertimento e in certi casi sicurezza.
Io sto facendo così: regolo la forcella al 20% di sag e dopo l'ammortizzatore con l'autosag: come schiaccio la valvola rossa, la bici si sgonfia e "livella".
Sto facendo da autodidatta perché ho ordinato la bici online, sul sag non c'erano manuali e cercando in rete ne ho trovato in ita e in inglese.
Da una parte c'é scritto di gonfiare l'ammo a 300 psi e poi con te sopra schiacciare la valvola rossa mentre da un'altra parte ho trovato una formula per il valore di pressione da dare in funzione del peso per poi fare l'autosag.
Chi ha ragione? Con quest'ultimo metodo mi sembra che il sag sia al 20 % su forcella e ammo e la bici scenda equilibrata, ma devo farmi vedere bene da qualcuno. Poi certo si tratta di provarla e valutare, ho letto che alcuni atleti hanno una differenze anche del 5 % tra front e rear, a seconda dello stile e preferenze.

Penso che sia proprio la forcella più sostenuta di altri modelli a dare quella senzìsazione di maggior durezza, forse in unione coi cerchi in carbonio...
Sulla vecchia scale tra mavic crossmax e forcella Fox, l' insieme risultava decisamente più confortevole e "amichevole", perdonandoti eventuali distrazioni in discesa...Qui un poaio di "spaghetti" me li sono già presi, in posti dove con la vecchia andavo a mo' di carro armato...ma forse devo farci la mano...
Per il mono, penso che la soluzione con formula o a 300 PSI sia la stessa cosa...alla fine si tratta sempre di partire da una pentola piena per poi arrivare al livello desiderato togliendo l' acqua (aria nel nostro caso) che c'è in più...che si debba togliere 1 litro o 5, poco cambia, sempre a "x" centimetri dal bordo si deve arrivare (o lalmeno IO ho capito così...se così non fosse, accetto di buon grado la spiegazione corretta in quanto utile). Penso che 300 sia la pentola piena, la formula una misura più prossima a quella da trovare...
Debbo dire che il tecnico specialized che mi ha imbastito il settaggio di forcella e mono, alla fine NON ha utilizzato l' autosag, ma sapendo il peso mio, ha pompato una pressione secondo lui (per esperienza, credo) ottimale, ha guardato il sag che fosse circa 1,5 cm, e poi mi ha detto di controllare, in base alle mie uscite, il fondocorsa, che avrebbe sempre dovuto stare ad almeno 1 cm circa dal fondo corsa...(o anche 1,5).
 

maxor

Biker novus
17/11/10
11
3
0
Visita sito
Penso che sia proprio la forcella più sostenuta di altri modelli a dare quella senzìsazione di maggior durezza, forse in unione coi cerchi in carbonio...
Sulla vecchia scale tra mavic crossmax e forcella Fox, l' insieme risultava decisamente più confortevole e "amichevole", perdonandoti eventuali distrazioni in discesa...Qui un poaio di "spaghetti" me li sono già presi, in posti dove con la vecchia andavo a mo' di carro armato...ma forse devo farci la mano...
Per il mono, penso che la soluzione con formula o a 300 PSI sia la stessa cosa...alla fine si tratta sempre di partire da una pentola piena per poi arrivare al livello desiderato togliendo l' acqua (aria nel nostro caso) che c'è in più...che si debba togliere 1 litro o 5, poco cambia, sempre a "x" centimetri dal bordo si deve arrivare (o lalmeno IO ho capito così...se così non fosse, accetto di buon grado la spiegazione corretta in quanto utile). Penso che 300 sia la pentola piena, la formula una misura più prossima a quella da trovare...
Debbo dire che il tecnico specialized che mi ha imbastito il settaggio di forcella e mono, alla fine NON ha utilizzato l' autosag, ma sapendo il peso mio, ha pompato una pressione secondo lui (per esperienza, credo) ottimale, ha guardato il sag che fosse circa 1,5 cm, e poi mi ha detto di controllare, in base alle mie uscite, il fondocorsa, che avrebbe sempre dovuto stare ad almeno 1 cm circa dal fondo corsa...(o anche 1,5).

Si penso tu abbia ragione, tra l'altro non avevo visto che sul mono è scritto in piccolo: 1 Fill black valve to 350 psi. 2 Assume ride position 3 Release red valve until air flow stops.
Che sia 300 o 350 poco cambia, è solo per essere sicuri di avere un valore superiore a quello tuo ideale che si raggiunge partendo da un livello più alto e sgonfiando.
Ora non resta che testare, spero di non rimanere deluso: le poche volte che ho usato l'altra mtb (front) in questi ultimi anni, non riuscivo più ad andare in discesa perchè abituato alla moto che ha ben altre sospensioni.
 

Dexter07

Biker novus
9/2/15
16
0
0
Visita sito
Salve a tutti, vengo da una front( cube reaction sl 29 alluminio) volevo passare ad un biammortizzato ma comunque pedalabile e avevo pensato ad una epic, avrei trovato una epic 29 in alluminio modello 2017 con 3 mesi di vita, montata tutta da catalogo. Il rivenditore me la metterebbe a 2000€, il prezzo sarebbe in linea con il mio budget, che dite è da prendere o meglio evitare il modello in alluminio e pensare ad una in carbonio? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gioe70

Biker serius
14/7/16
102
3
0
Visita sito
Salve, un po' di tempo fa avevo postato: Se acquisto telaio S-Works Epic FSR 29posso montare la componentistica della mia stumpjumper ht comp m5 29 2016 e' fattibile o pura follia ?
Ho fatto la follia. Il rivenditore mi ha proposto la forka Rock Shox RS-1 Brain e mi chiedevo se ne vale la pena visto che più di qualcuno si la menta del brain sulla forka ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
508
0
Cremona
Visita sito
la componentistica, in linea di massima, dovresti poterla montare (verifica solo, se usi la doppia, che la s-works abbia l'attacco per il deragliatore)

certo è che è come prendersi una ferrari e montarci le ruote e gli interni della punto..
 

Classifica mensile dislivello positivo