cambio posteriore quante velocità ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato la risposta.... di due meccanici a cui ho chiesto mi hanno dato versioni diverse, .... come faccio a riconoscere il numero di velocità di un cambio posteriore non avendo notizie sul componente ? lo si riconosce da una sigla che cmq ci deve essere oppure c'è un sistema pratico per individuare il n. di velocità del deragliatore ? dello stesso identico modello di cambio si può trovare con velocità diverse ?

forse sono domande del cavolo, ma ho un vecchio cambio in garage senza nessuna identificazione non si legge neppure la marca (sembra uno shimano) che non riesco a farlo andare bene ne su sistema 9v ne su 10v, potrebbe essere un 8v ma non ho possibilità di provarlo.... ovvio che manettino e catena sono corrispondenti al n. di velocità accoppiate.

grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la foto aiuterebbe, ma se come dici tu non e' a 9 o 10 v, puo' essere da 8 velocità in giu'
in questi casi a meno di versioni sram con tiraggio 1-1 , dovrebbe funzionare indiferentemente con 6 7 o 8 in quanto il tiraggio del cavo per shimano campagnolo ecc fino alle 8 v era identico
solo SRAm aveva fatto qualcosa di diverso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato la risposta.... di due meccanici a cui ho chiesto mi hanno dato versioni diverse, .... come faccio a riconoscere il numero di velocità di un cambio posteriore non avendo notizie sul componente ? lo si riconosce da una sigla che cmq ci deve essere oppure c'è un sistema pratico per individuare il n. di velocità del deragliatore ? dello stesso identico modello di cambio si può trovare con velocità diverse ?

forse sono domande del cavolo, ma ho un vecchio cambio in garage senza nessuna identificazione non si legge neppure la marca (sembra uno shimano) che non riesco a farlo andare bene ne su sistema 9v ne su 10v, potrebbe essere un 8v ma non ho possibilità di provarlo.... ovvio che manettino e catena sono corrispondenti al n. di velocità accoppiate.

grazie
sarà anche un 7 probabilmente
 

Classifica mensile dislivello positivo