Ruota posteriore decentrata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessioddd

Biker popularis
30/9/14
78
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
premetto che non ho quasi mai messo le mani sui cerchi per mancanza di strumenti e necessità, ma adesso ho un piccolo problema che vorrei vedere di risolvere o da solo o con il meccanico.
Se guardo la ruota posteriore dall'alto, da un lato è più vicina al telaio e dall'altro leggermente meno (2-3 mm circa).
Il cerchio non è storto (il decentramento rimane costante se giro la ruota).
Cosa potrebbe essere ?
Il cerchio ha circa 200 km ed è così da quando l'ho preso.

Grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao a tutti
premetto che non ho quasi mai messo le mani sui cerchi per mancanza di strumenti e necessità, ma adesso ho un piccolo problema che vorrei vedere di risolvere o da solo o con il meccanico.
Se guardo la ruota posteriore dall'alto, da un lato è più vicina al telaio e dall'altro leggermente meno (2-3 mm circa).
Il cerchio non è storto (il decentramento rimane costante se giro la ruota).
Cosa potrebbe essere ?
Il cerchio ha circa 200 km ed è così da quando l'ho preso.

Grazie
Evidentemente non ci avevi fatto caso prima ma la ruota non era perfettamente centrata con la mezzeria del telaio...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti
premetto che non ho quasi mai messo le mani sui cerchi per mancanza di strumenti e necessità, ma adesso ho un piccolo problema che vorrei vedere di risolvere o da solo o con il meccanico.
Se guardo la ruota posteriore dall'alto, da un lato è più vicina al telaio e dall'altro leggermente meno (2-3 mm circa).
Il cerchio non è storto (il decentramento rimane costante se giro la ruota).
Cosa potrebbe essere ?
Il cerchio ha circa 200 km ed è così da quando l'ho preso.

Grazie

è una bici SCOTT o ruota DTSWISS?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti
premetto che non ho quasi mai messo le mani sui cerchi per mancanza di strumenti e necessità, ma adesso ho un piccolo problema che vorrei vedere di risolvere o da solo o con il meccanico.
Se guardo la ruota posteriore dall'alto, da un lato è più vicina al telaio e dall'altro leggermente meno (2-3 mm circa).
Il cerchio non è storto (il decentramento rimane costante se giro la ruota).
Cosa potrebbe essere ?
Il cerchio ha circa 200 km ed è così da quando l'ho preso.

Grazie

e' semplicemente scampanata. per metterla dritta potresti fare anche da solo essendo un'operazione banale che se fatta bene non comporta nemmeno il dover ri-centrare la ruota
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
prova prima d mettere mano al centraggio o tensionatura raggi (che se non lo sai fare fai solo danni) ad allentare il quick release o il perno della ruota, muovere a destra a sinistra, e poi centrala tenendola ferma con una mano mentre stringi il qr o avviti i dadi.
A quel punto la ruota dovrebbe essere centrata con lo stesso spazio a destra e sinistra, e verifica (se hai i dischi) che non sfreghino le pastiglie a riposo…. altrimenti rifai anche la centratura pastiglie…. tutto qui, Secondo me era stata semplicemente rimontata non al centro del telaio…. capita con il qr o i dadi, difficilmente se hai il perno passante

ciò o-o
 

alessioddd

Biker popularis
30/9/14
78
0
0
Visita sito
prova prima d mettere mano al centraggio o tensionatura raggi (che se non lo sai fare fai solo danni) ad allentare il quick release o il perno della ruota, muovere a destra a sinistra, e poi centrala tenendola ferma con una mano mentre stringi il qr o avviti i dadi.
A quel punto la ruota dovrebbe essere centrata con lo stesso spazio a destra e sinistra, e verifica (se hai i dischi) che non sfreghino le pastiglie a riposo…. altrimenti rifai anche la centratura pastiglie…. tutto qui, Secondo me era stata semplicemente rimontata non al centro del telaio…. capita con il qr o i dadi, difficilmente se hai il perno passante

ciò o-o

si, questa sarà la prima cosa da provare
grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
hai qualche guida o tutorial sul procedimento ?
non sono convinto di farlo da solo ma se fosse davvero banale potrei provare
grazie

credo trovi tutorial un po ovunque in giro. se la ruota e' dritta, per spostare la campanatura non devi far altro che tirare e mollare della stessa misura tutti i nippli dei due lati. tirando ogni nipplo di sx di 1/4 di giro e mollando ogni nipplo di 1/4 giro a dx, la ruota si scampana di circa 2mm.

dovresti usare lo strumento per la verifica corretta della campanatura, ma e' molto banale e lo puoi anche autocostruire. oppure lo fai in riferimento al tubo sella (non farlo rispetto al telaio che molte volte presenta assimetircita di progetto che ti sfalsano la valutazione.

devi ovviamente avere almeno una chiave tira nippli.

se fai come sopra, danni non ne fai. chiaro che non tiri/molli tutti i nippli della stessa quanita, ti ritrovi la ruota decentrata poi, oltre che scampanata.

la campanatura si fa ovviamente come ultima cosa, la ruota deve essere prima centrata altrimenti quando la centri la ritrovi di nuovo scampanata il piu delle volte.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Osserva la posizione del disco e della cassetta per assicurarti che non sia un errato assemblaggio del mozzo,
se sono ben centrati allora è un problema di campanatura.
Misurerei anche il passo che sia esatto 135mm o quello che è.
Se devi manomettere tutti i nippli, rimedia una chiave buona e comoda.
 

Classifica mensile dislivello positivo