freni xt m8000 , leva che allunga

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
ahh per così poco.
pensa che al mio primo giro enduro dopo averli rodati su percorsi pianeggianti, vado a frenare e tutte e due le leve si spostano in avanti e diventano dure.
l'altro giorno scendendo su un percorso innevato, ad ogni frenata avevo un punto di contatto diverso

Certo perchè se sei in discesa e stai scendendo veloce cercando la staccata e nello stesso punto della volta prima cerchi il freno e non lo trovi significa che in quel secondo in più sei a terra.....cioè "sono stato a terra" :medita::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Oggi provati per bene dopo lo spurgo sono andati benino, soprattutto il posteriore non ha mostrato strani spostamenti del punto di contatto, però a voler essere pignoli la leva tende sempre ad indurirsi su entrambi gli impianti seppure in modo accettabile.
Per la cronaca un mio amico con gli xt785 su bici nuova si è reso conto di avere aria perchè capovolgendo la bici le prime pompate vanno quasi a vuoto, ma dopo dice che vanno benissimo.
Ora sui miei, in particolare sul posteriore l'aria all'inizio non c'era perchè non hai mai dato problemi dopo avere caricato la bici in orizzontale e come si entrata l'aria rimane un mistero.
L'olio il primo era abbastanza sporco e pure i cilindri sporchi di un grigio scuro, puliti con l'alcol isopropilico


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Bah la cosa a me non convince,:nunsacci: io monto shimano acera quindi freni entry level,però dal primo giorno non ho dovuto combattere con spurghi ogni due e tre....funzionavano e funzionano a dovere; il primo spurgo l'ho fatto in estate dopo 3 anni!!!per me sono difettosi già in partenza....troppe grane a troppe persone
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Oggi provati per bene dopo lo spurgo sono andati benino, soprattutto il posteriore non ha mostrato strani spostamenti del punto di contatto, però a voler essere pignoli la leva tende sempre ad indurirsi su entrambi gli impianti seppure in modo accettabile.
Per la cronaca un mio amico con gli xt785 su bici nuova si è reso conto di avere aria perchè capovolgendo la bici le prime pompate vanno quasi a vuoto, ma dopo dice che vanno benissimo.
Ora sui miei, in particolare sul posteriore l'aria all'inizio non c'era perchè non hai mai dato problemi dopo avere caricato la bici in orizzontale e come si entrata l'aria rimane un mistero.
L'olio il primo era abbastanza sporco e pure i cilindri sporchi di un grigio scuro, puliti con l'alcol isopropilico

occhio che non è una buona cosa pompare a bici rovesciata gli shimano
(tutti i freni ma S in particolare)
se non ricordo male c'è scritto anche sul manuale
l'aria (quasi sempre presente nel pompante) entra in circolo :spetteguless:
con il sistema di shimano poi dovrebbe tornare a posto ma non si sa mai qualche bollicina traditrice
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
occhio che non è una buona cosa pompare a bici rovesciata gli shimano
(tutti i freni ma S in particolare)
se non ricordo male c'è scritto anche sul manuale
l'aria (quasi sempre presente nel pompante) entra in circolo :spetteguless:
con il sistema di shimano poi dovrebbe tornare a posto ma non si sa mai qualche bollicina traditrice

forse mi sono espresso male.
il mio amico con gli xt 785 dopo aver capovolta la bici o anche messa orizzontale in macchina, rimessa nel senso di marcia alle prime pompate gli va a vuoto, ma durante il giro non ha problemi.
evidente che ha aria nell'impianto, ma non combatte con i freni come me
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
forse mi sono espresso male.
il mio amico con gli xt 785 dopo aver capovolta la bici o anche messa orizzontale in macchina, rimessa nel senso di marcia alle prime pompate gli va a vuoto, ma durante il giro non ha problemi.
evidente che ha aria nell'impianto, ma non combatte con i freni come me

avevo capito che avesse pompato la leva a bici rovesciata
sì un po' d'aria ma certo non il tuo problem
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sabato scorso, il rimbalzo di un sasso sotto il telaio mi ha spaccato il condotto del freno posteriore xt8000.
beh, lasciamo perdere il disagio in piena velocita' giu' da una mulattiera...comunque, ho sostituito il condotto con attacco incorporato lato pinza ed ho provveduto ad inserire un tubetto di gomma nella guaina in corrispondenza del movimento centrale perché se dovesse ripetersi non voglio rovinarmi la giornata.
comunque, la pinza posteriore, non riuscivo a spurgarla dopo ripetuti tentativi, leva sempre a vuoto.
poi ho visto che l'attacco della tubazione e il beccuccio di spurgo sono rivolti verso il basso, allora ho pensato di togliere la pinza e capovolgerla per vedere se usciva l'aria.
fatto e si e' spurgata subito.
ma e' normale che se entrata e vite spurgo sono rivolte verso il basso non si riesca ad eliminare l'aria all'interno? bisogna sempre fare in modo che attacco tubo e spurgo siano verso l'alto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un meccanico scooter mi consigliava di tenere frenato l'impianto così eventuali bolli si riducono di volume e riescono a risalire meglio lungo il condottoo


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

beh però le pompe da scooter lavorano in altra maniera,. sono autospurganti, oltretutto loro hanno il motore :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Giustamente non l'ho detto.
Lasciare la notte la leva tirata con un elastico per ridurre il volume di eventuali bolle e facilitarne la risalita


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

non credo che sia molto utile.
Molto meglio fare uno spurgo completo, come spiegato molto bene anche qua, che prevede anche lo spurgo della tubazione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non credo che sia molto utile.

Molto meglio fare uno spurgo completo, come spiegato molto bene anche qua, che prevede anche lo spurgo della tubazione.



Lo spurgo va fatto comunque, questa azione serve a portare le bolle verso l'alto.
All'ultimo spurgo ho trovato delle bolle eppure qualche giorno lo aveva già fatto e non trovato perdite di olio, segno che qualche bolla era rimasta intrappolata.
A impianto smontato si fa meglio mettendo la pinza in basso e la leva in alto


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Lo spurgo va fatto comunque, questa azione serve a portare le bolle verso l'alto.


Tutti questi "metodi" (legatura leve con l'elastico ecc ecc) lasciano il tempo che trovano, nell'impianto o c'è aria oppure non c'e'.
Se è stato spurgato bene l'aria non c'e' e non servono accorgimenti di alcun tipo per farlo funzionare bene.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutti questi "metodi" (legatura leve con l'elastico ecc ecc) lasciano il tempo che trovano, nell'impianto o c'è aria oppure non c'e'.
Se è stato spurgato bene l'aria non c'e' e non servono accorgimenti di alcun tipo per farlo funzionare bene.
ti garantisco che a volte fatichi a far uscire le bolle soprattutto se il tubo della siringa è attaccato come quello shimano, già con gli avid avid se aspiri dalla siringa l'aria non entra.
il trucco di tenere la leva premuta tutta la notte me l'ha detto un meccanico di moto che segue un team corsa, quindi prima di dire che trova il tempo che trova ...provalo.
quando cambiai i tubi della moto con quelli areonautici mi usciva aria sempre dopo un pò d'uso, ma durante lo spurgo mai.
mi fu spiegato che alcune bolle rimangono intrappolate nei raccordi e non sempre escono al primo spurgo
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Sto usando dei freni SLX dei quali il posteriore mi da un pò di problemi..
Innanzitutto la leva ritorna in posizione in due movimenti, non in uno unico, poi ho dovuto stringere completamente il bullone di regolazione portata perchè altrimenti non frena. Inoltre il freno risulta pastoso.

Inizialmente ho pensato fosse aria nel sistema, ho provveduto allo spurgo operando sulla leva con olio e apposito imbuto (qualche bolla è uscita), ma non mi sembra sia migliorato.
Dite di provare a fare lo spurgo completo dalla pinza?
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
In merito stavo leggendo le indicazioni di spurgo della shimano e con sorpresa loro indicano di far uscire l'aria dalla pinza, per caduta, e non dalla leva con la siringa...
Strano, la logica mi dice che le bolle d'aria tendono a salire e non a scendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo