!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
La Lefty è una spanna sopra tutte le forche, nonostante qualcuno scriva che le nuove RS e Fox siano superiori. Ti garantisco che non c'è paragone: io ho due Cannondale, una con forca normale e una con Lefty 2.0 (ho avuto anche la Hybrid). Quando uso la bici "normale" mi sembra realmente inguidabile per quanto è imparagonabile la forcella

ciao vaff, un paio di giorni fa ho finalmente eseguito la modifica 2spring alla mia lefty 2.0 xlr, premetto che in 8 mesi di vita, 68 uscite, 2965km, 78240mt d+ e 231h non ho mai avuto fastidi, avrò fatto bene a fare questo passo? causa influenza non ho avuto la possibilità di testare la bici, secondo te cambia qualcosa anche a livello di performance o si acquisisce soltanto affidabilità?:nunsacci:
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
ciao vaff, un paio di giorni fa ho finalmente eseguito la modifica 2spring alla mia lefty 2.0 xlr, premetto che in 8 mesi di vita, 68 uscite, 2965km, 78240mt d+ e 231h non ho mai avuto fastidi, avrò fatto bene a fare questo passo? causa influenza non ho avuto la possibilità di testare la bici, secondo te cambia qualcosa anche a livello di performance o si acquisisce soltanto affidabilità?:nunsacci:


Hai fatto benissimo ! Alcune Lefty soffrivano di problemi all'unità "solo air", problemi che venivano passati tutti in garanzia. Le criticità riguardavano circa un 5-7% del totale venduto (ma che corrisponde a migliaia di forcelle in tutto il mondo). Per eliminare del tutto queste rogne Cannondale ha riprogettato l'unità, cambiandola radicalmente nella cosiddetta "2 spring" che garantisce un funzionamento più lineare e molta più affidabilità. Anch'io non ho mai avuto problemi con la Lefty, ma con la manutenzione ordinaria ho approfittato per far istallare la modifica che, ricordiamolo, Cannondale destina a tutti gratuitamente come richiamo vero e proprio, anche se non sono in ballo dinamiche che riguardano direttamente la sicurezza del biker. Dopo l'istallazione, sia io che un mio amico (che ha ricevuto la modifica con me), abbiamo notato una migliore fluidità di compressione e ritorno della forcella, quindi "la 2 spring" ne migliora anche il già superlativo comportamento
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Sto avendo problemi a tublessizzare i cerchi Enve carbon M50 della mia scalpel 2017. Ho provato sia con il nastro Enve da 25mm, sia con il nastro Schwalbe sempre da 25 mm, sia con la fettuccia elasticizzata Mariposa. Niente da fare!
Tengo a precisare che in tutti e tre i casi, il nastro occupa tutta la larghezza del canale interno; anzi, sormonta per qualche decimo di mm i fianche laterali del cerchio.
Nel montaggio del copertone, i fianchi del copertone è come se spostassero il nastro facendo infilare aria sotto il nastro che si disperde nei nipples del cerchio. La fuorisuscita d'aria la si sente ad orecchio ed il copertone si sgonfia in pochi minuti.
Una cosa del genere non mi era mai capitata!!!!
che fare?
grazie!
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
se tensioni con forza il nastro è impossibile che trafili aria, ed il montaggio del copertone non dovrebbe influire niente con il nastro, attenzione ad avvitare bene la valvola-
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
anche la mia lefty ha sempre funzionato benissimo pero' mi sono deciso a portarla dal meccanico per la modifica! speriamo bene


QUOTE=ste97;8057955]ciao vaff, un paio di giorni fa ho finalmente eseguito la modifica 2spring alla mia lefty 2.0 xlr, premetto che in 8 mesi di vita, 68 uscite, 2965km, 78240mt d+ e 231h non ho mai avuto fastidi, avrò fatto bene a fare questo passo? causa influenza non ho avuto la possibilità di testare la bici, secondo te cambia qualcosa anche a livello di performance o si acquisisce soltanto affidabilità?:nunsacci:[/QUOTE]
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Fede come mai cambia la Scalpel per la FSi
Se posso domandare !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Perché voglio qualcosa di più leggero e reattivo e comunque ormai con i telai di adesso delle front ti puoi permettere di fare quello che fai con un full tipo Scalpel.
Vorrei prendere una fsi team 2017


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
ordinata scalpel carbon 1. arrivo previsto per la meta di marzo perche ce ne sono solo 6 disponibili per tutta l'europa fino a quella data :nunsacci: spero che la lefty mi arrivi gia con la modifica spring 2. adesso 2 mesi senza bici
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ordinata scalpel carbon 1. arrivo previsto per la meta di marzo perche ce ne sono solo 6 disponibili per tutta l'europa fino a quella data :nunsacci: spero che la lefty mi arrivi gia con la modifica spring 2. adesso 2 mesi senza bici

direi che ti arriva almeno con la modifica "Spring2" .... sempre che non facciano la "Spring3" :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo