Cambio cavi nerve am-xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Qualcuno si è già cimentato nel cambio cavi delle NERVE ??? In particolare avete trovato difficoltà nel fissare il cavo del deragliatore ?
Con il manettino scarico, come da procedura , il morsetto di chiusura del cavo si trova in una posizione impossibile per poter usare una comune chiave. :nunsacci:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Ciao a tutti...tra poco dovrei cambiare cavi e guaine del cambio su una nerve xc 2010...dal momento che il passaggio cavi è interno al telaio, bisogna necessariamente togliere guarnitura e movimento centrale?
chi l'ha già fatto mi saprebbe indicare la procedura più agevole? grazie...
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Ciao, no non serve, basta solo che togli il guidacavi in plastica posizionato sotto il mov centrale.Abbi l'accortezza di infilare i LINER, mi sembra si chiamino così...ti faranno da guida per in nuovo cavo.
Controlla prima di sganciare il cavo deragliatore, la posizione del blocchetto serracavo a manettino scarico.
Potrebbe rimanerti scomodo da serrare, nel caso devi modificare una chiave allen tagliandola.
Buon lavoro.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Concordo con Outsider, non serve smontare niente, basta solo attaccare al vecchio cavo che sostituisci un cavo che fa da sonda..una volta che il cavo sonda è uscito dal telaio ci attacchi il nuovo cavo per il cambio e sei a posto
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
ok...però non ho ben capito cosa sia il liner...
ma se io attacco al cavo vecchio ad esempio un filo di spago (come il cavo sonda che suggerisce sinki22), quando sfilo il cavo vecchio rimane nel telaio lo spago che posso usare per tirare il cavo nuovo...può funzionare???
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
ok...però non ho ben capito cosa sia il liner...
ma se io attacco al cavo vecchio ad esempio un filo di spago (come il cavo sonda che suggerisce sinki22), quando sfilo il cavo vecchio rimane nel telaio lo spago che posso usare per tirare il cavo nuovo...può funzionare???
In pratica devi usare una cannucccia in polietilene poco più grossa del cavo, che sia più lunga del tubo obliquo.
Tagli il cavo vecchio dal manettino, ci infili la cannula facendola passare nel telaio ( fissala all' obliquo con del nastro perchè non scivoli all'interno...) sfili il cavo vecchio e metti quello nuovo.
E' più facile da farsi che a spiegarlo.:spetteguless:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
In pratica devi usare una cannucccia in polietilene poco più grossa del cavo, che sia più lunga del tubo obliquo.
Tagli il cavo vecchio dal manettino, ci infili la cannula facendola passare nel telaio ( fissala all' obliquo con del nastro perchè non scivoli all'interno...) sfili il cavo vecchio e metti quello nuovo.
E' più facile da farsi che a spiegarlo.:spetteguless:

ok...ho capito...grazie!
ma questa cannuccia (il liner immagino) la trovo da comprare in negozio....??
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ok...però non ho ben capito cosa sia il liner...
ma se io attacco al cavo vecchio ad esempio un filo di spago (come il cavo sonda che suggerisce sinki22), quando sfilo il cavo vecchio rimane nel telaio lo spago che posso usare per tirare il cavo nuovo...può funzionare???

Io ho fatto esattamente così.. Del liner non sapevo nemmeno esistesse! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo