Assemblare MTB full: pazza idea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
è da un pò che ci penso: assemblare una mtb full.
Ho cercato sul forum e su google, ma ho trovato topic e link un pò datati.. Così, eccomi qui!
La prima domanda che mi sono posto è questa: conviene dal punto di vista economico?
Quali sono i primi passi da compiere?
Grazie mille
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
è da un pò che ci penso: assemblare una mtb full.
Ho cercato sul forum e su google, ma ho trovato topic e link un pò datati.. Così, eccomi qui!
La prima domanda che mi sono posto è questa: conviene dal punto di vista economico?
Quali sono i primi passi da compiere?
Grazie mille

Conviene se riesci a trovare i vari componenti a prezzi ragionevoli. Poi c'è il discorso che costruirsi una bici da solo è una soddisfazione che va oltre il prezzo. Per iniziare devi partire dall'idea di bici che vuoi costruire: xc, trail, enduro e dei componenti che vorresti metterci e metterti alla ricerca per prima cosa di un telaio, cercandone uno che vada bene per le tue misure e per quello che vuoi fare ed abbia un prezzo ragionevole. Scelto il telaio puoi poi dedicarti a tutto il resto.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per la risposta.
La tipologia che fa per me è all mountain/trail.
Conoscete qualche sito specifico dove poter cominciare la ricerca del telaio?
Non mi interessano marche blasonate od estetica...Solo tecnica...ovviamente, al miglior prezzo...;-)
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Il periodo migliore per assemblare una bici va da settembre/ottobre inizio dicembre, periodo in cui ci sono forti sconti nei vari store. Forcelle, telai, gruppi, etc con sconti che vanno da un 20% ad un 40% possono essere ottime occasioni per allestire una bici secondo i tuoi giusti. Io ho appena fatto così. Mi sono rivolto anche al mercato dell'usato per trovare alcune.cose. Tieni presente che le bici da negozio difficilmente soddisferando tutte le esigenze. Quindi perché non arrangiarsi? Io ho preso una forcella a metà prezzo, telaio carbonio idem, etc. Bisogna cercare su più siti, in genere tedeschi. Il vantaggio che non si valuta a volte è che sapere come è assemblata, se hai un problema saprai intervenire risparmiando sul meccanico, cosa non da poco.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io sto facendo la stessa cosa..la maggior parte della roba viene dal mercatino ma ho tenuto d'occhio anche le varie offerte dei siti noti (principalmente lordgun,CRC,r2)

per il telaio spulcia il mercatino,poi fai una rapida ricerca per trovare test o geometrie della bici che ti interessa e valuti se fa per te..o almeno..io ho fatto così
 

Raiders85

Biker novus
5/1/17
15
0
0
Visita sito
Il telaio come lo vorresti in carbonio o alluminio? perche le differenze non sono poche tra i due materiali
Seconda domanda, che escursioni vorresti? Se trail io ti consiglio un 140mm davanti e 140mm dietro.. non sopra la 150mm di escursione se no ti diventerebbe piu da enduro.. va a gusti e dal tipo di uso che ne farai

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Io mi sono costruito una full da enduro, una front in acciaio da enduro ed ora sto facendo una all mountain cattiva per il mio amico. Spendi di più a seconda dei pezzi che vuoi montare, ma la fai esattamente come vuoi, senza scendere a compromessi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
le mie 3 bici in firma...le ho assemblate e montate io...tendenzialmente sempre fatto così...è costoso lo stesso, ma almeno montano tutto quello che ci volevo.
Se hai attrezzi di marca, tempo e manualità, lo puoi fare anche tu.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

BIKEBROS

Biker forumensus
In venti anni di Mtb, solo la prima è stata acquisita intera......poi tutte assemblate da me e mio fratello.....si parte dal telaio.....e si finisce a l'ultima vite .....ce più gusto, almeno x noi, la vedi nascere tra le tue mani....con i pezzi ke vuoi.....
Attualmente stiamo montando una genius.....tutto trovato in rete ed in offerta....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
idem: in 30 anni (forse di più, non ricordoesattamente), l'unica bici intera
che ho preso è stata la prima mtb seria (la terza in ordine di acquisto le prime due erano basiche basiche, parliami dei primi anni '80), poi le altre sempre prese o solo telaio,
e poi montato componenti tra nuovi e usati, oppure intere usate ma poi cambiato
sempre pezzi con i miei o altri nuovi e usati, insomma tutte custom!
e le monto da solo.........

Ma se ne fai una questione di risparmio, se prendi tutti pezzi nuovi non conviene mai, il costo dei singoli componenti
supera di gran lunga quelli di una bici assemblata in fabbrica e comprata intera, ovviamente, comprani i componenti
in stock e hanno prezzi ridotti sicuramente rispetto ai ricambi singoli!

Se vai sull'usato o metti pezzi che avevi già, invece puoi personalizzartela come vuoi spendendo sicuramente meno

ci o-o
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie a tutti per le cortesi risposte..
Come suggerito, inizierei dal telaio..Che ha l'ammo posteriore già incorporato, corretto?
Carbonio o alluminio, dove trovare offerte?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

lupocerviero

Biker ultra
Anche per me conviene e basta!
Ci son solo aspetti positivi e tra questi, anche spendendo apparentemente tanto all'inizio, un bel risparmio.
Risparmi tempo, se hai le idee chiare sull'uso e sulle tue necessità, allestirai un montaggio custom.
Risparmi soldi, non comprando la bici e poi a parte i vari upgrade.
Risparmi salute, non aspettando i comodi e le paranoie di eventual acquirenti delle tue parti sostituite.
...ed in più è divertente!
 

Classifica mensile dislivello positivo