Anello spaccato di compressione ss cannondale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Aiuto, mi servirebbe acquistare il solo anello spaccato di compressione
per una serie sterzo da 1,5 trovata montata su telaio preso usato
nel mercatino, ma mancante appunto di questa parte e del tappo superiore
di chiusura. Possibile trovare queste sole due parti?

La serie sterzo è Cannondale SI e montava sopra
il kit di riduzione a 1 e 1/8 con cuscinetto e anello di compressione
adeguati con tappo di chiusura apposito.

Col telaio ho ricevuto anche i cuscinetti superiori da 1,5 ma appunto mi manca l'anello di compressione spaccato per tenere fermo il tutto

In rete ne trovo ma di marche diverse, tipo Hope, sempre da 1,5, potrebbe andare bene, saranno standard? o ogni ss ha il suo di diametro micrometricamente giusto? essendo spaccato, magari il diametro si adatta no?

:nunsacci: ciò :nunsacci:
foto indicativa
HD2146.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La serie sterzo è Cannondale SI e montava sopra
il kit di riduzione a 1 e 1/8 con cuscinetto e anello di compressione
adeguati con tappo di chiusura apposito.

Col telaio ho ricevuto anche i cuscinetti superiori da 1,5 ma appunto mi manca l'anello di compressione spaccato per tenere fermo il tutto
che telaio è? e che forcella vuoi montare? i cuscinetti sono da 50.8mm esterni e 40mm interni?

ho guardato ma l'anello da solo, di Cannondale, non l'ho trovato, solo tutta la serie sterzo. comunque l'angolo dovrebbe essere 45°, dai documenti cannondale.
come tappo superiore (suppongo tu intenda quello sopra lo stem e non il bearing cap che invece va tra il cuscinetto e lo stem) puoi usarne uno qualsiasi da 1.5 ovviamente.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non so le misure esatte, è una ss da 1,5 pollici con calotte esterne.
e ci monto forcella 1,5 pollici cannotto dritto Maitou Stance che mi avanzava da anni in garage, telaio cannondale RUSH di qualche anno fa….

Per tappo intendevo la parte superiore della ss, con la bici ho ricevuto una
calottina superiore di chiusura ma è in gomma con anello metallico al centro,
e non c'è la classica chiusura in metallo che va prima dello stem,
ho però quella da 1,5 di diametro ma con foro da 1 e 1/8 e potrei
usarla, nel caso, allargando il foro fino a farlo combaciare al diametro del tappo del ragnetto da 1,5….

ciò o-o

ad ogni modo mi son già messo alla ricerca di una ss completa da 1,5, forse meglio che la cambio e bon!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma non è che sia una serie sterzo per lefty? Spiegherebbe la mancanza dei pezzi che dici. E sarebbe incompatibile con la tua forcella.
In ogni caso per prenderla nuova occhio alle misure, cannondale ha sempre standard tutti suoi.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì, montava una lefty prima (ma perché la lefty non ha il coperchio di chiusura e l'anello di compressione come tutte??)
e poi con gli adattatori una forcella conica….

il cannotto dovrebbe essere da 1,5 quindi 49 dritto direi, l'ho preso apposta
per poterci montare una forcella che avevo in garage inutilizzata e farmi una
bici muletto… per vedere la misura esatta dovrei battere fuorile calotte,
(già trovate due straitline, oppure nukeproof)
e mi sa che lo faccio, così controllo la misura esatta prima di prendere ss usata….


ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No la lefty non ha il coperchio e l'anello di compressione, e neanche un diametro di 1.5"...
La forcella da 1.5" puoi montarla ma ti serve una serie sterzo diversa
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ok, smontate ora! diametro interno telaio 49, interno calotta 46 (circa), ho misurato con centimetro, non col calibro…!
interno cuscinetto 41 mm, quindi mi sa proprio che non sarebbero utilizzabili con una fork 1,5, son specifici per lefty…
1,5 pollici corissponde a 38,1 mm

problema risolto ho trovato serie sterzo usata, prenderò quella e bon!

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok, smontate ora! diametro interno telaio 49, interno calotta 46 (circa), ho misurato con centimetro, non col calibro…!
interno cuscinetto 41 mm, quindi mi sa proprio che non sarebbero utilizzabili con una fork 1,5, son specifici per lefty…
1,5 pollici corissponde a 38,1 mm

problema risolto ho trovato serie sterzo usata, prenderò quella e bon!

ciò o-o
i cuscinetti per cannotti standard 1.5" sono da 40mm interni (non 38.1, infatti serve l'anello di compressione), quelli per lefty sono un poco più stretti, ma poco: 1.56" che sono 39.6mm.

Ma è già buono che il tubo sia da 49... Anzi per precisione il diametro standard dovrebbe essere 49.6mm.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
i cuscinetti per cannotti standard 1.5" sono da 40mm interni (non 38.1, infatti serve l'anello di compressione), quelli per lefty sono un poco più stretti, ma poco: 1.56" che sono 39.6mm.

Ma è già buono che il tubo sia da 49... Anzi per precisione il diametro standard dovrebbe essere 49.6mm.

che io sappia tutti i telai cannondale comunque sono da 49 sopra e sotto (se non conici) o almeno ho visto solo telai fatti così, proprio per riuscire a montare la lefty o le headshok di una volta (se si chiamavano così), quelle tutte interne, col meccanismo ammortizzante nascosto dal soffietto appena sotto il cannotto… (roba di almeno 10 o più anni fa eh…)

però non mi torna sta cosa, allora il cuscinetto inferiore è più stretto?, visto che non ha bisogno dell'anello di compressione, che si mette solo sopra per bloccare il tutto?

ciò o-o :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
che io sappia tutti i telai cannondale comunque sono da 49 sopra e sotto (se non conici) o almeno ho visto solo telai fatti così, proprio per riuscire a montare la lefty o le headshok di una volta (se si chiamavano così), quelle tutte interne, col meccanismo ammortizzante nascosto dal soffietto appena sotto il cannotto… (roba di almeno 10 o più anni fa eh…)
questo è interessante, perchè io al contrario invece qualche tempo fa volevo montare una lefty (supermax) su telaio con tubo da 49 usando il suo cannotto (della lefty) invece di una riduzione, ma non ero riuscito a capire se le calotte cannondale avessero lo stesso diametro di press-fit dei tubi standard.
il telaio ce l'ho ancora, magari il progetto ritorna in auge (ma no, non credo...)

comunque ora i telai cannondale hanno sedi integrate, quelle calotte e quindi il tubo da 49mm è roba del passato...
però non mi torna sta cosa, allora il cuscinetto inferiore è più stretto?, visto che non ha bisogno dell'anello di compressione, che si mette solo sopra per bloccare il tutto?
no il cuscinetto è uguale, sono i cannotti che nella parte bassa sono da 40mm.
e comunque ci va l'anello conico anche in basso.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mm io mai messo sotto, nelle serie sterzo non c'è mai stato,
solo sopra, sia da 1,5 che da 1 e 1/8 come fai a metterlo anche sotto?

sotto oltre alla coppetta ss con dentro il cuscinetto hai solo la ranella
che va a fare da base che va montata per interferenza sulla forcella no?

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ah ok, ci siamo allora, ma molto diversa dall'anello di compressione superiore…

cio o-o
non così diversa... alcune sono anche tagliate tanto quanto la superiore... la differenza è che la superiore deve compensare anche quei quasi 2mm di diametro del cannotto, ma per il resto la funzione è la medesima e la forma anche
 

Classifica mensile dislivello positivo