Perno passante Fox 36 bloccato

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...Cercando di svitare il perno passante, gira normalmente, poi ad un certo punto scatta, non si sfila e ricomincia a girare. È come se ci fosse qualche problema nella filettatura...Qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
non conosco la forcella ma sembra che il perno sia bloccato dal fodero lato che inserisci la chiave, anche se il perno esce dal filetto dell'altro fodero, quello che si vede nel video per intenderci, il fodero che non si vede continua a spingere il perno, potrebbe essere anche il mozzo che trattiene il perno .... penso sia sporco che non permette al perno di sfilarsi, ma il filetto pare funzionare

se così potresti provare con uno sbloccante spruzzato sul perno e avvitandolo tutto e svitandolo più volte dovrebbe uscire
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
banalità: hai allentato i due bulloni che si vedono sul piedino?

ho anche io una 36 ma talis ma penso più rerecente, ma io ho il perno passante
a sgancio rapido, senza i due bulloni sui piedini….
anche se effettivamente ora che ci penso, se non li allenti, difficilmente il perno gira...

ciò o-o
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...Cercando di svitare il perno passante, gira normalmente, poi ad un certo punto scatta, non si sfila e ricomincia a girare. È come se ci fosse qualche problema nella filettatura...Qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi allentare i quattro esagonali sulla testa dei foderi, (2 per fodero) e poi sviti il perno passante.
Per rimontare, il contrario, prima avviti il perno passante, poi dai due affondate alla forca, poi avviti gli esagonali. Tutti devono essere serrati a 2,5 nm (se non ricordo male).
Verifica di non aver danneggiato qualche cosa nel tentativo precedente, specie il filetto del perno passante.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
magari dico una fesseria, ma non potrebbe essersi grippata la boccola ( riduttore) del mozzo con l'asse? hai provato a ruotare l'asse tenendo fermo il riduttore?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
In effetti sembrerebbe che si sia grippato qualcosa...Provo a lubrificare per bene le parti e vedere cosa succede

Quasi sicuramente è il mozzo che trattiene il perno passante, lo scatto che si sente nel video è la filettatura che finisce e scattando torna al filetto precedente.
Penso sia necessario spingere il perno passante verso l'esterno. Come non ho idea, procedi con cautela e usa utensili di gomma o legno se devi fare leva o spingere con dei colpi il perno.
Domani mattina provo a vedere sulla mia forca come si potrebbe fare a risolvere, e se ci capisco qualche cosa ti aggiorno.
Sorry
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quasi sicuramente è il mozzo che trattiene il perno passante, lo scatto che si sente nel video è la filettatura che finisce e scattando torna al filetto precedente.
Penso sia necessario spingere il perno passante verso l'esterno. Come non ho idea, procedi con cautela e usa utensili di gomma o legno se devi fare leva o spingere con dei colpi il perno.
Domani mattina provo a vedere sulla mia forca come si potrebbe fare a risolvere, e se ci capisco qualche cosa ti aggiorno.
Sorry

facilmente sul perno si è creata una bava dove fa battuta sul fodero, e contrasta poi, come dice [MENTION=122996]valentino67[/MENTION] il passaggio nel mozzo ....aggiungerei che se provi a spingere il perno con qualcosa, contrasta li fodero opposto, in modo tale che la forcella non si allarghi troppo, o non ti smorzi il colpo se ci batti sopra, magari usa una cinghia e "lega" i due foderi assieme....:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Anch'io sono della tua stessa opinione...Oggi purtoppo non sono riuscito a passare in box, spero domani. Grazie!
Foto 1
2b8421498eae68acf7d05af5852177f2.jpg



Foto 2
b3bc785d1ade622676954e0adf9e1f8d.jpg


Foto 3
b15353035ca601b7bbe71ba730e041d7.jpg


Come promesso questa mattina rapida occhiata al perno passante della mia 36, per vedere da vicino.

Procedi così, allenta tutti i perni esagonali, svita il perno passante (Foto 1) fino a quando senti lo scatto (vuol dire che il filetto maschio ha abbandonato la filettatura).

Inserisci dalla parte opposta, nel foro del perno passante, (Foto 2) un oggetto cilindrico che NON fuoriesca dall'esagono dall'alto lato come nel mio caso (Foto 3).

Batti dei colpi secchi, non forti, sull'utensile che spinge fuori il perno. (Sarebbe l'ideale un tondino in legno robusto, NON usare giraviti a lama perché si rovina la sede dell'esagono per svitarlo)

L'unico problema che potresti incontrare e che i foderi, sotto la spinta del perno, si sono allargati, e potresti incontrare qualche difficoltà nello sfilare il perno.

Come saggiamente consigliato da [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] contrapponi qualche cosa alle spinte che eserciti sul perno, se usi cinghie, stringile solo dopo aver allentato il perno, ma non usarle per farlo uscire perché si danneggerebbe sicuramente la filettatura del perno.

Dovrebbe uscire facile. Se però con il martello di plastica o gomma il perno sembra troppo "duro" non insistere.

Prima di procedere ancora ricontrolla tutto e segnalaci il tipo di mozzo che hai, non sia mai che sia stato adattato o cose del genere. Se la bici é nuova, se in precedenza lo avevi già smontato, etc.

Quando rimonti controlla bene le filettature, i cuscinetti del mozzo (Come mai si aggrappano al perno?) e passa grasso bianco su tutto il perno.

Scusa se sono stato prolisso, sono solo curioso di capire come mai ti succeda questa cosa, che credo sia piuttosto rara.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Grazie, gentilissimi!!! Stasera dopo il lavoro mi metto all'opera. Comunque la forcella ha parecchi anni e non mi era mai successo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ce l'ho fatta!!! È bastato picchiettare un po' ed è venuto fuori abbastanza agevolmente. Era un po' di tempo che non lo pulivo e ingrassavo e si era formata una pellicola un po' appiccicosa di grasso e sporco...Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo