Sostituzione corone xt m8000

MKplus

Biker popularis
Ciao ragazzi, ho cercato questa info a lungo in qualche altro topic ma non sono riuscito a venirne a capo, mi scuso...

Ho adocchiato un modello Canyon che esce dalla fabbrica con il istema 2x11 XT, cassetta posteriore 42-11, ma il problema è davanti, è prevista con il 28-38.
Premetto che non ha molto senso per me tale configurazione, vorrei portare le corone a 26-36 o 24-34 per avere più disponibilità sull'agile.

Per la sostituzione delle corone su questo gruppo devo smontare tutta la guarnitura? Oppure riesco a sostituire le due corone senza smontare la pedivella? Inoltre, con tale passaggio dovrò ridurre la lunghezza catena?

Grazie, è per capire che tipo di lavoro mi aspetta, se devo farlo fare al mec o se riesco ad arrangiarmi...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, ho cercato questa info a lungo in qualche altro topic ma non sono riuscito a venirne a capo, mi scuso...

Ho adocchiato un modello Canyon che esce dalla fabbrica con il istema 2x11 XT, cassetta posteriore 42-11, ma il problema è davanti, è prevista con il 28-38.
Premetto che non ha molto senso per me tale configurazione, vorrei portare le corone a 26-36 o 24-34 per avere più disponibilità sull'agile.

Per la sostituzione delle corone su questo gruppo devo smontare tutta la guarnitura? Oppure riesco a sostituire le due corone senza smontare la pedivella? Inoltre, con tale passaggio dovrò ridurre la lunghezza catena?

Grazie, è per capire che tipo di lavoro mi aspetta, se devo farlo fare al mec o se riesco ad arrangiarmi...

Ciao .
Per smontare le corone devi smontare la guarnitura , perchè le viti della corona grande resedono sotto la corona piccola , la quale a vista ha le proprie viti , ma sempre all'interno. Probabilmente è una Lux la canyon perchè anche io ho la medesima combinazione.
Per smontare la guarnitura di fatto vanno allentate due viti contrapposte, alzato la linguetta di sicurezza, e tolto la vite di compressione frontale , ma niente di trascendentale
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Poi misuri accorci la catena della differenza tra le mezze circonferenze tra la 38 e quella che monti. Dovrebbe essere una maglia per il 36 e due per il 34. Ma controlla con calibro alla mano. Ciao
 

MKplus

Biker popularis
Ciao .
Per smontare le corone devi smontare la guarnitura , perchè le viti della corona grande resedono sotto la corona piccola , la quale a vista ha le proprie viti , ma sempre all'interno. Probabilmente è una Lux la canyon perchè anche io ho la medesima combinazione.
Per smontare la guarnitura di fatto vanno allentate due viti contrapposte, alzato la linguetta di sicurezza, e tolto la vite di compressione frontale , ma niente di trascendentale

Grazie, è una Canyon Exceed, ma la configurazione dei rapporti mi sembra lunga, se ho una doppia è perché non ho gamba! :smile:
Ok ho visto alcuni tutorial, per aprire l avite frontale sulla pedivella servè una chiave particolare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie, è una Canyon Exceed, ma la configurazione dei rapporti mi sembra lunga, se ho una doppia è perché non ho gamba! :smile:
Ok, ma con un 28/42 è come avere il 24/36 del 10V...:nunsacci:


Grazie mille, come fai a determinare le maglie con le mezze circonferenze della corona?
blusilver77 parla di mezze circonferenze perchè in effetti la catena ingaggia solo metà della circonferenza (in realtà un po' di più...). La determinazione della lunghezza della catena si fa come sempre, mettendo la catena sulla corona grande e quella piccola senza passare dal cambio e dal deragliatore ed aggiungendo una maglia completa alla distanza così misurata.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

MKplus

Biker popularis
Ok, ma con un 28/42 è come avere il 24/36 del 10V...:nunsacci:



blusilver77 parla di mezze circonferenze perchè in effetti la catena ingaggia solo metà della circonferenza (in realtà un po' di più...). La determinazione della lunghezza della catena si fa come sempre, mettendo la catena sulla corona grande e quella piccola senza passare dal cambio e dal deragliatore ed aggiungendo una maglia completa alla distanza così misurata.

Ok grazie, non capivo questo metodo...
In ogni caso io sono abituato al 22/36, a volte mi serve specialmente in inverno...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ok, ma con un 28/42 è come avere il 24/36 del 10V...:nunsacci:



blusilver77 parla di mezze circonferenze perchè in effetti la catena ingaggia solo metà della circonferenza (in realtà un po' di più...). La determinazione della lunghezza della catena si fa come sempre, mettendo la catena sulla corona grande e quella piccola senza passare dal cambio e dal deragliatore ed aggiungendo una maglia completa alla distanza così misurata.
[MENTION=351]sembola[/MENTION] ....:nunsacci:.....non capisco....non era mica corona grande con pignone grande?
perdonatemi, se faccio confusione...:sculacci:......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] ....:nunsacci:.....non capisco....non era mica corona grande con pignone grande?
perdonatemi, se faccio confusione...:sculacci:......

Ovviamente grande con grande, hai perfettamente ragione. A forza di fare dieci cose in contemporanea si dice qualche stron*ata :soffriba:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    27 KB · Visite: 54

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Va alla grande bene, ma con che corone 36/24?
esatto! ho sostituito subito la corona da 26 con quella da 24 perche' volevo avere il rapportino uguale al 22 34 che avevo sulla rockrider 8.1... scelta azzeccata visto che il rapportino lo uso parecchio e la cambiata non ne ha risentito.
non ho neanche dovuto accorciare la catena!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
esatto! ho sostituito subito la corona da 26 con quella da 24 perche' volevo avere il rapportino uguale al 22 34 che avevo sulla rockrider 8.1... scelta azzeccata visto che il rapportino lo uso parecchio e la cambiata non ne ha risentito.
non ho neanche dovuto accorciare la catena!
Menomale perchè la Shimano banna la cosa dicendo che la catena potrebbe cadere tra le due corone rovinandole . Comunque tienimi informato perchè se funziona, magari il 26 al posto del 28 lo metterei
 
Ultima modifica:

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Menomale perchè la Shimano banna la cosa dicendo che se la catena cade tra le due corone rovina le stesse. Comunque tienimi informato perchè se funziona, magari il 26 al posto del 28 lo metterei
io è da agosto che ho montato la 24 e la catena non mi e' mai caduta, secondo me e' impossibile che la catena possa incastrarsi tra le due corone, e se fosse possibile succederebbe anche con le corone originali... tengo a precisare che la corona sostituita e' originale shimano!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io è da agosto che ho montato la 24 e la catena non mi e' mai caduta, secondo me e' impossibile che la catena possa incastrarsi tra le due corone, e se fosse possibile succederebbe anche con le corone originali... tengo a precisare che la corona sostituita e' originale shimano!
Si infatti loro èparlano con le corone poriginali, lo dicono esplicitamente
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Menomale perchè la Shimano banna la cosa dicendo che la catena potrebbe cadere tra le due corone rovinandole . Comunque tienimi informato perchè se funziona, magari il 26 al posto del 28 lo metterei

sarei interessato anch'io a sostituire la corona da 28 con una da 26, è fattibile? grazie..
 

Classifica mensile dislivello positivo