fox 36 float RC2 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Scusa?

Si è già sputtanata?


io l'ho presa usata è probabilmente era già sboccolata
perchè non ho fatto nulla che possa aver provocato il problema :spetteguless:

dico probabilmente perchè io all'inizio non mi sono accorto di nulla
mi sembrava a sensazione solo meno rigida del modello 2011 che avevo prima
l'ho scritto anche qui :medita: ma appunto quella sensazione mi sa che era proprio il fatto che le boccole fossero andate

non so se chi me l'ha venduta era a conoscenza del problema
anche perchè non credo sarebbe stato difficile un intervento in garanzia

comunque quando si compra usato senza vedere prima la merce si corrono dei rischi.. poi la mia solita sfiga ha fatto il resto

adesso la mando a curare in amorevoli mani sapienti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

io l'ho presa usata è probabilmente era già sboccolata
perchè non ho fatto nulla che possa aver provocato il problema :spetteguless:

dico probabilmente perchè io all'inizio non mi sono accorto di nulla
mi sembrava a sensazione solo meno rigida del modello 2011 che avevo prima
l'ho scritto anche qui :medita: ma appunto quella sensazione mi sa che era proprio il fatto che le boccole fossero andate

non so se chi me l'ha venduta era a conoscenza del problema
anche perchè non credo sarebbe stato difficile un intervento in garanzia

comunque quando si compra usato senza vedere prima la merce si corrono dei rischi.. poi la mia solita sfiga ha fatto il resto

adesso la mando a curare in amorevoli mani sapienti
Ah ok...beh, se usata e non hai fatto nulla da poter procurare il problema (ma anche se fosse,è studiata x un certo tipo di utilizzo..non da xc,trail o am...quindi...

Se in garanzia ,la seccatura è solo lattendere la riparazione...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ah ok...beh, se usata e non hai fatto nulla da poter procurare il problema (ma anche se fosse,è studiata x un certo tipo di utilizzo..non da xc,trail o am...quindi...

Se in garanzia ,la seccatura è solo lattendere la riparazione...

la mando a pagamento per scelta mia :spetteguless:
voglio che l'intervento sia fatto da chi dico io
 

ciaki

Biker serius
18/10/06
119
5
0
50
Secret Spot con vista mare
Visita sito
Bike
trek fuel exe - INTENSE TRACER 275C - bmc twostroke
ciao a tutti sono anche io possessore della nuova 36, per quanto riguarda lo sboccolamento è un problema noto (letto su forum mtbr.com) che pari sia circoscritto ai primi modelli usciti...e l'intervento dovrebbe essere coperto da garanzia...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dopo qualche prova non troppo impegnativa con la Fox, vorrei dare una mia impressione:

Prima di tutto devo dire che è molto sensibile...carico di stacco davvero nullo.

Ottime le regolazioni di compressione....si avvertono davvero ad ogni click.

Detto questo,ho visto che la forcella,regolata con sag corretto,tende ad affondare abbastanza...nel senso che se fa così su percorsi banali,non oso immaginare ad esempio in park.

Quindi le vie sono 2:

Chiudo un po la compressione ad alte velocita (ma non so quanto possa servire visto che la cosa si verifica anche senza fare grosse compressioni tipo salti)

Aggiungo un distanziali volume d'aria di modo da avere la forcella che mura un po di più. ...visto che cmq non peso poco...e non vorrei risolvere immettendo più pressione e falsare il sag.

Secondo voi è la via giusta?

Ma una domanda:

Questi distanziali x il volume aria vanno a ridurre l'escursione totale della forcella?

La mia e da 180mm. ..se ne aggiungo uno,non avrò più 180mm?

Seconda cosa:

È un'operazione che Fox fa fare in casa liberamente oppure si perde la garanzia se non fatta fare da loro?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Rispondo a qualche tua domanda..
Fox te la fa fare tranquillamente visto che te lo specifica anche sul sito su come fare..
No non perdi escursione, guarda sul sito quanti spessori puoi mettere al massimo.. quei spessori servono solo a ridurre il volume della Camera d aria positiva rendendola più progressiva..
Secondo me la via che devi seguire è aggiungere qualche spessore se hai già un saggio del 25% e poi al limite intervieni sul l idraulica.. se affonda troppo sul ripido chiudi le basse..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Dopo qualche prova non troppo impegnativa con la Fox, vorrei dare una mia impressione:

Prima di tutto devo dire che è molto sensibile...carico di stacco davvero nullo.

Ottime le regolazioni di compressione....si avvertono davvero ad ogni click.

Detto questo,ho visto che la forcella,regolata con sag corretto,tende ad affondare abbastanza...nel senso che se fa così su percorsi banali,non oso immaginare ad esempio in park.

Quindi le vie sono 2:

Chiudo un po la compressione ad alte velocita (ma non so quanto possa servire visto che la cosa si verifica anche senza fare grosse compressioni tipo salti)

Aggiungo un distanziali volume d'aria di modo da avere la forcella che mura un po di più. ...visto che cmq non peso poco...e non vorrei risolvere immettendo più pressione e falsare il sag.

Secondo voi è la via giusta?

Ma una domanda:

Questi distanziali x il volume aria vanno a ridurre l'escursione totale della forcella?

La mia e da 180mm. ..se ne aggiungo uno,non avrò più 180mm?

Seconda cosa:

È un'operazione che Fox fa fare in casa liberamente oppure si perde la garanzia se non fatta fare da loro?

sag corretto cosa intendi ??
perchè secondo me la forca è bella progressiva già come esce di fabbrica
che dovrebbe essere con uno spacer piccolo di quelli blu

gurada che fox consiglia sag 15-20% per loro 20% è la versione morbida :spetteguless:

io con un 25% circa sto bello lontano dai fondi
se viaggi sul 30-35% di sag secondo me puoi mettere uno grande e uno piccolo in più

e ti consuglio comunque di usare l'idraulica che come hai detto funziona molto bene... non regolare la forca solo con l'aria
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
sag corretto cosa intendi ??
perchè secondo me la forca è bella progressiva già come esce di fabbrica
che dovrebbe essere con uno spacer piccolo di quelli blu

gurada che fox consiglia sag 15-20% per loro 20% è la versione morbida :spetteguless:

io con un 25% circa sto bello lontano dai fondi
se viaggi sul 30-35% di sag secondo me puoi mettere uno grande e uno piccolo in più

e ti consuglio comunque di usare l'idraulica che come hai detto funziona molto bene... non regolare la forca solo con l'aria
Sag corretto nel senso che misuro il classico 25% in posizione di riding. ...Anche se in park mi sa che lo farò al 30 per far fare alla forca il lavoro sporco ed evitare di arrivare con braccia cotte e fine giornata...

Quindi dici di lavorare sulle regolazione r2c?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sag corretto nel senso che misuro il classico 25% in posizione di riding. ...Anche se in park mi sa che lo farò al 30 per far fare alla forca il lavoro sporco ed evitare di arrivare con braccia cotte e fine giornata...

Quindi dici di lavorare sulle regolazione r2c?


ma adesso com'è?
io le alte le tengo a 5 click se non ricordo male
fox consiglia tipo 13 o di più :spetteguless:

con questa forca c'è da perdere un po' di tempo per settarla se vuoi che funzioni bene :medita:

un po' indietro ci sono le mie regolazioni :spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
forca tornata a casa dopo sistituzione delle boccole e revisione completa con push idraulica di DSC

a breve resoconto dopo test
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
test positivissimo :-)
la forca è tornata in forma
dopo il lavoro di DSC migliorato scorrimento decisamente
la risposta della forca sembra più veloce di prima
adesso a 60psi ho 14 click alle basse e 3 alle alte e 13 click ritorno
sempre con uno spacer grande e uno piccolo
testata su tre trail belli tecnici con tutto tranne grossi salti e curve molto veloci mi è rimasto meno di un cm dal forndocorsa
direi che va bene così
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Primo test serio fatto in park....Direi ottimo...ho notato alcune cose:

La forcella è pazzesca....

Unico appunto è che per non avere troppo affondamento in frenata o su pendenza,ho dovuto chiudere un po le basse velocità. ..perdendo ovviamente sensibilità. ....

Forse conviene mettere uno spancer all'interno?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Primo test serio fatto in park....Direi ottimo...ho notato alcune cose:

La forcella è pazzesca....

Unico appunto è che per non avere troppo affondamento in frenata o su pendenza,ho dovuto chiudere un po le basse velocità. ..perdendo ovviamente sensibilità. ....

Forse conviene mettere uno spancer all'interno?

occhio che su impatti veloci anche piccoli (tipo brake bumps)anche le alte chiuse tolgono sensibilità
io giro con solo 3 click di alte :spetteguless: perchè da me c'è tanto rotto fisso sassi canali e con più click alle alte mi esplodono le braccia

io peso sugli 82 bardato e vado a 60psi con uno spacer piccolo blu e uno grande arancio

adesso dopo il push di DSC sull'idraulica e due prove serie della forca (enduro trail naturali no park nè salti grandi) sto così
13 basse
3 alte
13 ritorno
 

Classifica mensile dislivello positivo