salta la catena e si incastra nel mov. centrale"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
vediamo se riesco a spiegarmi!!!
in discesa quanto vado a rotta di collo, mi succede che la catena che si trova nella corona di mezzo della guarnitura ,salta e andando ad incastrasi ,perfettamente a prova di "MOCCOLO" (traduzione toscana bestemmia!!) nel perno del movimento centrale .Per levarla , dato che si incastra tra la corona piccola e il telaio della bici che ospita appunto il movimento centrale rischio di storgere e rovinare la catena.Ho provato ad accorciare di due maglie la catena.Niente da fare salta ancora!!!!.Avete dei consigli da darmi?? :(
Ciao Simone
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Hai controllato che il deragliatore si correttamente montato e che non abbia gioco?
Hai controllato che la "linea di catena" sia corretta?
Hai controllato che il cambio abbia la molla della gabbia sufficientemente potente?
Fammi sapere.
 

speedmax

Biker popularis
15/5/03
97
0
0
48
meduna di livenza
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Hai controllato che il deragliatore si correttamente montato e che non abbia gioco?
Hai controllato che la "linea di catena" sia corretta?
Hai controllato che il cambio abbia la molla della gabbia sufficientemente potente?
Fammi sapere.

bravo lampo :-o tu si che dai dei buoni consigli altro che il mio amico frankie 8-)
 

Allegati

  • album_pic_186.jpg
    album_pic_186.jpg
    7,7 KB · Visite: 1.878

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
speedmax ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Hai controllato che il deragliatore si correttamente montato e che non abbia gioco?
Hai controllato che la "linea di catena" sia corretta?
Hai controllato che il cambio abbia la molla della gabbia sufficientemente potente?
Fammi sapere.

bravo lampo :-o tu si che dai dei buoni consigli altro che il mio amico frankie 8-)

Bravo bagigetto!!!!! :shock: :shock: Il tuo fratellone ha bisogno dell' avvocato ora che non ha più argomenti e poi sei sicuro di qllo che ha detto lampo????????
Pedalare gente pedalare :razz: :razz:

Ciao ciao
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
In discesa: catena sul 42 (o 44) davanti e due o tre pignoni sopra il più piccolo dietro...
1-Si copre la corona più grande che ama profondamente penetrare il polpoccio del ciclista (esperienza personale)
2- Si tende il cambio che tiene la catena in sede...
Cià
 

rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
Anche io ho una full-dynamix team 2001 sc6110 e mi succede la stessa cosa alcune volte quando cambio, le ho provate di tutte ed ho lanciato anche un topics qui in questo sito, se sfogli le pagine addietro lo trovi, a questo punto se anche tu accusi lo stesso problema penso che sia un vero e proprio difetto delle full-dynamix, difatti ho visto che gli ultimi modelli hanno un retrotreno profondamente cambiato con più spazio tra ingranaggi e telaio. Ci risentiamo, in qualche modo sono riuscito a ridurre il problema, una domanda: hai la guarnitura XT? :cry: :razz:
 

alexkap

Biker novus
9/4/03
34
0
0
Milano
Visita sito
Lancio un altro sasso nello stagno, è possibile che il problema non sia della catena ma del cambio posteriore...?

Ho letto su riviste che nel cambio posteriore a gabbia media o corta è possibile che accadano fenomeni di questo tipo a causa della capacità totale del cambio, inferiore a quella del pacco pignoni e delle corone...

;.=9/
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
rana ha scritto:
Anche io ho una full-dynamix team 2001 sc6110 e mi succede la stessa cosa alcune volte quando cambio, le ho provate di tutte ed ho lanciato anche un topics qui in questo sito, se sfogli le pagine addietro lo trovi, a questo punto se anche tu accusi lo stesso problema penso che sia un vero e proprio difetto delle full-dynamix, difatti ho visto che gli ultimi modelli hanno un retrotreno profondamente cambiato con più spazio tra ingranaggi e telaio. Ci risentiamo, in qualche modo sono riuscito a ridurre il problema, una domanda: hai la guarnitura XT? :cry: :razz:

non credo che per due modelli si debba incriminare tutta la produzione, piuttosto credo che sia una coincidenza, anche a me succede a volte ma rimetto su la catena e continuo a pedalare!
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
rana ha scritto:
Anche io ho una full-dynamix team 2001 sc6110 e mi succede la stessa cosa alcune volte quando cambio, le ho provate di tutte ed ho lanciato anche un topics qui in questo sito, se sfogli le pagine addietro lo trovi, a questo punto se anche tu accusi lo stesso problema penso che sia un vero e proprio difetto delle full-dynamix, difatti ho visto che gli ultimi modelli hanno un retrotreno profondamente cambiato con più spazio tra ingranaggi e telaio. Ci risentiamo, in qualche modo sono riuscito a ridurre il problema, una domanda: hai la guarnitura XT? :cry: :razz:
No la gurnitura è LX.Credo a questo punto che sia un problema da sottoporre a Battaglin, dato che ho altri amici della mia zona hanno questo noioso problema!!La molla lo messa ancora più in tensione, e come ho scritto nella presentazione del problema ho levato due maglie alla catena per aumentare la tensione stessa.Il deragliatore è ok, prancamente non so più cosa fare,o meglio forse metterò unqualcosa per evitare che la catena si incastri e mi faccia smoccolare a bestia!!!
ciao alla prossima Simone
 

rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
No la gurnitura è LX.Credo a questo punto che sia un problema da sottoporre a Battaglin, dato che ho altri amici della mia zona hanno questo noioso problema!!La molla lo messa ancora più in tensione, e come ho scritto nella presentazione del problema ho levato due maglie alla catena per aumentare la tensione stessa.Il deragliatore è ok, prancamente non so più cosa fare,o meglio forse metterò unqualcosa per evitare che la catena si incastri e mi faccia smoccolare a bestia!!!
ciao alla prossima Simone[/quote]

Se contattate Battaglin fatemi sapere, vi avverto che mandare le mail è pericoloso, gli ho mandato una mail per dirgli che il sito non era un gran che (molte volte è inaccessibile e i contenuti sono elementari e mai aggiornati) ed ho ricevuto in cambio un bel Virus con scritto Sorpresa!!! Meno male che ho il Norton che lo ha bloccato, certa gente non è proprio seria ad avere tempo e voglia ci sarebbe da farci una bella storia.....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ah serve a quello??? :shock:
Credevo aiutasse a de-impaccare la ruota dal fango.
Spero di non averlo cestinato troppo presto... sabato devo assemblarmi la bici da turismo con un telaio mai usato prima...

p.s. Lampo se venisse istituita la categoria speciale "Biker utilis" saresti sicuramente uno dei premiati :eek:
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
allora forse ho risolto il problema :D ...............ho cambiato il movimento centrale (una 20ina di euro).prima avevo Ritche oro ho messo shimano.Per la verità ora con lo shimano lo spazio tra il telaio e la guarnitura è minimaGrazie a tutti i vostri consigli :-P
Ciao
SIMONE :???:
 

Classifica mensile dislivello positivo