[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi bella giornata per andare sui colli.
andato su per villa draghi e poco più avanti disceso a destra, sentiero facile c'è un po di fango
Sono andato su per la mola per il sentiero pieno di tornanti che si prende poco dopo aver imboccato Vie Regazzoni. Asciutto e perfetto.
Mola alta perfetta e visivamente direi che la mola bassa era messa pure bene.
Presa la discesa-pistino. Molto fango, sono arrivato giù bello sporco. Non è pericolosa considerato la pendenza limitata ma credo che possa offrire molto di più se viene fatta con il fondo asciutto.
Sono salito per 7 guadi, dove purtroppo ho incontrato un gruppo di ciclisti che stava soccorrendo un loro compagno, che sfortunatamente è caduto di viso.
Auguri perchè si possa sistemare il prima possibile.

Discesa dal versante sud dei colli euganei parcheggio sterrata deviazione a sinistra e ho fatto un vecchio tratto di una delle proposte per il raduno dei colli. Anche quei sentieri perfettamente asciutti.
Arrivato giù dopo aver passato la catena (cosa serve poi??) ho girato a sinistra e sono andato in salita per una di quelle delle proposte come candidata del raduno. Quella salita e veramente leggera, asciutta ovviamente.
Poi cecilia asciutto, poche pozzanghere prima di arrivare alla discesa delle placche.
Anche questa perfetta asciutta, era semplice pure la deviazione per comezzara. Me la sono pienamente goduta.

Poi Arqua per il sentiero tattico e Calbarina, (giro semplice ho lasciato a destra i famosi scalini che faccio a piedi).
Facile ma poco dopo aver lasciato i scalini ci sono 10 20 metri di sentiero argilloso che dire scivoloso e riduttivo. Non è pericoloso e non ci si infanga, ci si diverte a ondeggiare con la bici, ma poi si va via con 1 kg di fango sui copertoni. Fango che è rimato attaccato fin quasi alla fine del giro a villa draghi.

Poi tutto asfalto Turri e arrivo.
Ottima giornata a parte il dispiacere per il ciclista infortunato.

Chiedo

Poco prima di arrivare a turri, sono in quota, c'è un percorso divertente per scendere nel parcheggio di Villa Draghi, giusto per evitare la discesa di asfalto?

Avevo una mezza idea di fare un pezzettino di un percorso
questo qui
http://www.gpsies.com/map.do?fileId...A2B26F2FA07FA6D7231596445EDCDD5F2B681BDD01700

ma all'imbocco c'è un cartella di divieto d'accesso per pedoni, li c'è un'impresa che lavora la trachite. Secondo voi quel pezzo si può fare o è proprietà privata con proprietario poco amichevole?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi bella giornata per andare sui colli.
andato su per villa draghi e poco più avanti disceso a destra, sentiero facile c'è un po di fango
Sono andato su per la mola per il sentiero pieno di tornanti che si prende poco dopo aver imboccato Vie Regazzoni. Asciutto e perfetto.
Mola alta perfetta e visivamente direi che la mola bassa era messa pure bene.
Presa la discesa-pistino. Molto fango, sono arrivato giù bello sporco. Non è pericolosa considerato la pendenza limitata ma credo che possa offrire molto di più se viene fatta con il fondo asciutto.
Sono salito per 7 guadi, dove purtroppo ho incontrato un gruppo di ciclisti che stava soccorrendo un loro compagno, che sfortunatamente è caduto di viso.
Auguri perchè si possa sistemare il prima possibile.

Discesa dal versante sud dei colli euganei parcheggio sterrata deviazione a sinistra e ho fatto un vecchio tratto di una delle proposte per il raduno dei colli. Anche quei sentieri perfettamente asciutti.
Arrivato giù dopo aver passato la catena (cosa serve poi??) ho girato a sinistra e sono andato in salita per una di quelle delle proposte come candidata del raduno. Quella salita e veramente leggera, asciutta ovviamente.
Poi cecilia asciutto, poche pozzanghere prima di arrivare alla discesa delle placche.
Anche questa perfetta asciutta, era semplice pure la deviazione per comezzara. Me la sono pienamente goduta.

Poi Arqua per il sentiero tattico e Calbarina, (giro semplice ho lasciato a destra i famosi scalini che faccio a piedi).
Facile ma poco dopo aver lasciato i scalini ci sono 10 20 metri di sentiero argilloso che dire scivoloso e riduttivo. Non è pericoloso e non ci si infanga, ci si diverte a ondeggiare con la bici, ma poi si va via con 1 kg di fango sui copertoni. Fango che è rimato attaccato fin quasi alla fine del giro a villa draghi.

Poi tutto asfalto Turri e arrivo.
Ottima giornata a parte il dispiacere per il ciclista infortunato.

Chiedo

Poco prima di arrivare a turri, sono in quota, c'è un percorso divertente per scendere nel parcheggio di Villa Draghi, giusto per evitare la discesa di asfalto?

Avevo una mezza idea di fare un pezzettino di un percorso
questo qui
http://www.gpsies.com/map.do?fileId...A2B26F2FA07FA6D7231596445EDCDD5F2B681BDD01700

ma all'imbocco c'è un cartella di divieto d'accesso per pedoni, li c'è un'impresa che lavora la trachite. Secondo voi quel pezzo si può fare o è proprietà privata con proprietario poco amichevole?
quale sarebbe questo sentiero tattico? :nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
stasera bel giretto con [MENTION=152310]fafnir[/MENTION]

calaone
tavole
canguro
scajara
H
pianoro
scajara rossa con taglio sulla sx
sentieri amolaro
valle
vallesana
calaone
via bombica-spiasi
calaone
este

al contrario dell'ultima volta, oggi man mano che salivamo la nebbia si diradava ed il cielo era splendido.

H: ottima visibilità ed ottimo terreno. ad un certo punto una bellissima volpe mi ha tagliato la strada, davvero uno splendido animale.

alla prossima :celopiùg::i-want-t:
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Domenica mattina ho fatto un bel giretto xc sui colli con partenza da Este e praticamente abbiamo trovato zero fango.


2zzkwg9.jpg
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi bel giretto con [MENTION=152310]fafnir[/MENTION] : 40 km - 1425D+

calaone
orrido
valle
catena
scajara
pianoro
H
H bassa
fangara
7 guadi
teresa
peraro
basso venda
cantinon
rubaix
s lucia
tornanti cinto
piccolo jurassico
salita crearon
calaone
vigneto via spiasi
calaone
este per via murale- via Byron


peraro e H in ottime condizioni, tranne qualche tratto un po' scavato alla fine del peraro.

H bassa: mai più! troppo difficile per le mie capacità: troppi gradoni, sentiero a volte troppo esposto, un gradone in pietra con salto di quasi 1 mt :omertà:

eppoi si arriva sulla fangara ma senza trovare il sentiero e camminando per detriti-pietre-rami. per quanto mi riguarda non ci tornerò più.
 

ROBYP

Biker serius
28/6/16
106
5
0
PADOVA EST
Visita sito
oggi bel giretto con [MENTION=152310]fafnir[/MENTION] : 40 km - 1425D+

calaone
orrido
valle
catena
scajara
pianoro
H
H bassa
fangara
7 guadi
teresa
peraro
basso venda
cantinon
rubaix
s lucia
tornanti cinto
piccolo jurassico
salita crearon
calaone
vigneto via spiasi
calaone
este per via murale- via Byron


peraro e H in ottime condizioni, tranne qualche tratto un po' scavato alla fine del peraro.

H bassa: mai più! troppo difficile per le mie capacità: troppi gradoni, sentiero a volte troppo esposto, un gradone in pietra con salto di quasi 1 mt :omertà:

eppoi si arriva sulla fangara ma senza trovare il sentiero e camminando per detriti-pietre-rami. per quanto mi riguarda non ci tornerò più.
L'H bassa è bella stronza!!![emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
c'era nebbia sui colli oggi? io nono sono neppure partito da casa, di solito quando a casa mia c'è un po di nebbia sui colli ad una certa altezza sembra di stare in mezzo alle nuvole.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non c'era nebbia sopra i 150 m circa...calaone era libera e pure il pianoro

h bassa bella incazzata!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
c'era nebbia sui colli oggi? io nono sono neppure partito da casa, di solito quando a casa mia c'è un po di nebbia sui colli ad una certa altezza sembra di stare in mezzo alle nuvole.
come ha detto [MENTION=152310]fafnir[/MENTION], sopra una certa quota c'era il sole. il brutto era quando scendevi al di sotto di quella quota, perchè la nebbia ( che è umidità, acqua ) amplificava in senso di freddo.

però su terreni brinati-ghiacciati si pedala bene ... finchè non comincia a sciogliersi il ghiaccio e ti ritrovi sulla paltanella :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo