Ticchettio pedali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Potrebbe essere il cuscinetto, prova a lubrificarlo. Se il rumore persiste smonta i pedali e metti un velo di grasso al litio sul filetto.
In genere basta questo. Se invece il rumore è provocato dal cuscinetto che con il tempo ha preso gioco c'è poco da fare, bisogna cambiare i pedali (o il cuscinetto, se i pedali in questione hanno la possibilità di sostituirlo).

Comunque sei sicuro che sia il pedale a generare il ticchettio? Io una volta ero straconvinto che il ticchettio che sentivo sulla mia MTB venisse dal pedale, in realtà veniva dal movimento centrale che aveva bisogno di una bella ingrassata.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
I pedali hanno un annetto... La bici ha 3 mesi... Se fosse il movimento centrale il ticchettio non lo farebbe anche con poca spinta sui pedali? Invece lo fa quando faccio molta pressione in basso
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
I ticchettii vari sono sempre rognosi da individuare. Sulla mia MTB il ticchettio al movimento centrale compariva solo dopo una mezzora che pedalavo. E ovviamente spariva del tutto non appena entravo nel laboratorio del ciclista.

Alla fine si è andati per tentativi, ingrassa qua e ingrassa là fino a quando si è beccato il responsabile del ticchettio.

Il fatto che nel tuo caso il ticchettio compaia solo sotto sforzo non esclude comunque che possa venire dal movimento centrale.
Inizia lubrificando e ingrassando i pedali, se non risolvi io una controllata la movimento centrale ce la darei. In genere anche lì alla fine si risolve con una pulizia e un pò di grasso, la menata è che devi andare per forza dal ciclista (a meno tu non possegga le chiavi adatte per lo smontaggio e lo sappia fare da te)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Occhio che il problema potrebbe anche essere causato da altri componenti.

Nel mio caso il ticchettio era causato dal bash.

Sentivo il rumore solo quando forzavo sui pedali, in pianura o in pedalata leggera non faceva nessun rumore.
Dopo aver smontato e lubrificato sia il movimento centrale che i pedali, ed aver controllato tutti i cuscinetti del carro, nonché il reggisella, mi sono accorto che a furia di prendere colpi si erano crepate le sedi delle viti che uniscono il bash alla guarnitura, e sotto sforzo questo scricchiolava.

Ora, periodicamente, ingrasso anche le boccole su cui si avvitano le viti della guarnitura, nella zona di contatto con lo spider.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Occhio che il problema potrebbe anche essere causato da altri componenti.

Nel mio caso il ticchettio era causato dal bash.

Sentivo il rumore solo quando forzavo sui pedali, in pianura o in pedalata leggera non faceva nessun rumore.
Dopo aver smontato e lubrificato sia il movimento centrale che i pedali, ed aver controllato tutti i cuscinetti del carro, nonché il reggisella, mi sono accorto che a furia di prendere colpi si erano crepate le sedi delle viti che uniscono il bash alla guarnitura, e sotto sforzo questo scricchiolava.

Ora, periodicamente, ingrasso anche le boccole su cui si avvitano le viti della guarnitura, nella zona di contatto con lo spider.

Bash?
Spider?

E che cosa sono?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Be ma la bici è nuova...
Io ti ho solo riportato quanto a me accaduto.
Il rumore proveniva da li, ed era dovuto alla rottura degli attacchi del bash alla guarnitura.
Bash?
Spider?

E che cosa sono?
Il bash è quel disco paracorone esterno alla corona più grande della guarnitura.
È avvitato allo spider, ovvero quella croce che esce dietro al pedale destro, a cui sono avvitate anche le corone.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
anche io mi sono imbattuto tempo fa su questo problema...non erano i pedali come inizialmente avevo ipotizzato, ma bensì una delle calotte del movimento centrale (octalink) di poco allentata. Ho risolto ingrassando leggermente la filettatura interna del telaio nella sede di alloggiamento del m.c., naturalmente su ambo i lati e verificando bene la coppia di serraggio mediante chiave dinamometrica:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo