Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
forcellini a parte (quale modello superiore? la FATBOY base o top ha solo i QR) io in 3 mesi di uso , anche intenso lo ammetto, ho rotto in sequenza :

p.s. non sono l'unico, se volete vi elenco i problemi avuti da amici con Fatboy 2014 ......

Ok, che sia un cesso di bici lo penso anche io, ho solo usato più tatto di te nel farlo capire.

Alla tua lista guasti aggiungerei i miei: entrambi i mozzi s-------ti in meno di due mesi di utilizzo, corona piatta non sostituibile con nient'altro in commercio, impianto frenante cotto alla prima uscita.

Fatboy con PP:

6100a93e01f2000a4c8266a178855b73.jpg
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Quindi in teoria avendo lasciato di originale solo la ruota posteriore ed il telaio ho risolto un bel po di problemi? ! 😀😀😀
A breve sostituisco i cerchi e sono a posto. ...o no? 😆
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Quindi in teoria avendo lasciato di originale solo la ruota posteriore ed il telaio ho risolto un bel po di problemi? ! 😀😀😀
A breve sostituisco i cerchi e sono a posto. ...o no? 😆

Hai sicuramente scongiurato la gran parte dei problemi di questa bici che, nonostante tutto, ho amato e che mi ha fatto avvicinare al mondo super grasso.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Quindi in teoria avendo lasciato di originale solo la ruota posteriore ed il telaio ho risolto un bel po di problemi? ! 😀😀😀
A breve sostituisco i cerchi e sono a posto. ...o no? 😆
Ciao...Forse!!!!! A me è rimasto solo telaio e guarnitura..
Ma novità : si è sverniciato il mio telaio sotto il tubo orizzontale vicino alla serie sterzo.
Sfogliato togliendo un nastro adesivo messo per protegge le fascette del garmin.
Domani mi attivo con rivenditore e Specialized.
La Fatboy ( io ho una SE ) mi sta dando soddisfazioni ma non nego che qualche difettuccio ...
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Ciao a tutti se qualcuno fosse interessato a Bluto da 120 con ruota già trasformata mi contatti in privato per scambio ruote (a me serve quella col perno normale per rimontare forcella rigida) e conguaglio in denaro
Grazie ciao
 

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Ok, che sia un cesso di bici lo penso anche io ...


Anch'io lo penso ... però esteticamente mi piace molto ... forse una delle più belle FAT in circolazione con quel nero opaco ...

I miei problemi sono stati da subito i freni meccanici ... vergognosi ... cambiati con gli SLX ... la catena a volte mi scende verso l'esterno dalla corona più grande ... eppure il deragliatore sembra ben regolato ...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
dipende dal fatto che è fissato al telaio in modo rigido, avesse un collarino si potrebbe abbassare un po' e evitare quel problema...

io ho una 2014, a parte i mozzi che fanno schifo, e il movimento centrale che proprio in questi giorni comincia ad essere un po' ruvido, non ho avuto problemi devastanti...sì i freni vanno strizzati bene per farli frenare, ma non ho mai dovuto spurgare...il cambio cambia, gli pneumatici tengono su tutto tranne neve bagnata e ghiaccio, la verniciatura è fragile, ma va detto che le maltrattiamo bene le nostre fat...voglio dire: mi sembra che un po' tutti i possessori qui sul forum, ci facciano gli stessi sentieri che facevano con bici da 140mm di sospensione...quindi tutto sommato mi sembra che la bici risponda alle esigenze per cui l'ho acquistata ( è tutta originale ) ma sono tentato dalla forcella ammortizzata
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cambia cambia. Cambia la forca e vedrai come migliora. Piu' che altro i dolori braccia collo dopo discese lunghe e scassate. Anzi prendiamo la palla al balzo. Io mi prendo la Bluto da 120 mm di Five e passo a te la mia da 100 e tu passi a lui la tua rigida e siamo tutti contenti. O no?:smile:
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Cambia cambia. Cambia la forca e vedrai come migliora. Piu' che altro i dolori braccia collo dopo discese lunghe e scassate. Anzi prendiamo la palla al balzo. Io mi prendo la Bluto da 120 mm di Five e passo a te la mia da 100 e tu passi a lui la tua rigida e siamo tutti contenti. O no?[emoji2]
Confermo. ..cambia radicalmente il confort di guida e........ la stima nei confronti della Fat 😆😆😆😆😆😆
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Confermo. ..cambia radicalmente il confort di guida e........ la stima nei confronti della Fat 😆😆😆😆😆😆
Cambia eccome.. torni a girare come avessi una full da 140!
Te lo dice uno che ha deciso di mettere su una Bluto solo da 80 (anche se RCT3) e che tuttora ritiene che la vera Fat sia rigida.
Se però la Fat la vuoi usare anche su trail seri allora la Bluto diventa indispensabile come un telescopico..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cambiando un attimo argomento. E' possibile montare su questo telaio calotte tipo le shimano hollowtech o sono costretto a montare questo inutile ritrovato del marketing che e' il BB30 e che mi costringe a cambiare piu' cuscinetti che camere d'aria sulla bici?? Sulla vecchia stump avevo degli adattatori che misi all'epoca per non cambiare guarnitura quando presi il telaio. Ho visto altre fat tipo Surly che le montano quindi presumo si possa. Qualcuno sa qualcosa?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Io ho montato delle calotte Sram gxp indispensabili per montare la XX1. .. è stato inevitabile utilizzare un pò di loctite per bloccarle.... ma il risultato abbinato a questa guarnitura è stato a dir poco eccezionale 👍
 

Classifica mensile dislivello positivo