GIANT: tempi lunghissimi su sostituzione telaio in garanzia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Sappiamo tutti della guerra tra Giant e il suo importatore in Italia, che ha creato problemi a molte persone, ma anche la casa madre non scherza............

Ecco la mia esperienza:

09/01/2015 Mi reco dal rivenditore GIANT con la mia Anthem X29 (fine 2013) con una vistosa crepa (giro completo......) sulla saldatura di congiunzione tra orizzontale e tubo sella. Subito il rivenditore attua la pratica on line per la richiesta di assistenza, dove vengono inseriti i dati del telaio e le fotografie richieste. Appare la risposta "in attesa" (in effetti era scritto in inglese, ma non ricordo i termine esatto).

Un mese dopo (circa) finalmente scompare la scritta "in attesa" ed appare "accepted": la bella notizia ha però il retro della medaglia perchè la produzione e successiva consegna del telaio è prevista per la settimana 24 (metà giugno). Ci resto male, è mai possibile che un gigante come GIANT EUROPA non abbia in casa un telaio da sostituire? Cinque mesi mi sembrano una enormità, oltretutto ho appena venduto la vecchia front e sono senza bici. Contatto via mail il provvisorio referente Giant per l'Italia per poter almeno avere l'autorizzazione a saldare il telaio (a mie spese e a mio rischio e pericolo) senza perdere la garanzia, ma non ottengo risposta. Comincio a tempestare di mail e telefonate, sempre gentili ma pressanti il tizio, finchè ottengo (almeno questo ......) l'autorizzazione alla riparazione (siamo a fine aprile...). Michele Favaloro (FM Bike) mi ripara il telaio in brevissimo tempo e grazie a questo posso riprendere a pedalare.

Finalmente arriva la metà di Giugno e chiamo il rivenditore per avere notizie sull'arrivo del telaio, ma ecco la nuova sorpresa: sul sito è cambiata la data di consegna, ora siamo a settimana 36, che significa settembre, sempre se non cambiano ancora.
Significa tutta l'estate, soprattutto il mese di Agosto che trascorro in montagna, con una bici riparata.

Non sono seccato per il difetto del telaio, è normale che possa avvenire, ma la fiducia nella serietà di GIANT (ho avuto un'altra bicicletta GIANT prima di questa con piena soddisfazione) comincia a vacillare........

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Come sono poi finite?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ma in tutto questo, dato che è lui il referente, il venditore non ha proposto un telaio in sostituzione al tuo o almeno uno provvisorio invece di farti sobbarcare un costo di riparazione e il fatto che stai girando con un telaio crepato?

Non ci dovrebbe essere poi un limite di tempo? Settore differente ma mi è capitato di avere rogne con un pc preso in una grossa catena ed il tempo massimo indicato come congruo per un'eventuale riparazione/sostituzione era di 90 giorni, passati quelli, immediata consegna di nuovo prodotto equivalente da punto vendita, infatti mi son trovato con un pc nuovo, insomma, io è con il venditore che me la prenderei dato che comunque la garanzia te l'ha accettata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
capito... bhe allora tanto di cappello alla catena che mi ha sostituito il pc, comunque in questa storia mi pare proprio che il venditore se ne sia lavato le mani completamente.

La legge specifica solo che le operazioni di ripristino debbano avvenire "entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene" (il sottolineato è mio). E' chiaro quindi che la mancata riparazione di un PC è oggettivamente fonte di inconvenienti notevoli e non mi meraviglia che una grossa catena si dia degli espliciti limiti temporali anche per soddisfare maggiormente il cliente.

Nel nostro caso è vero che si parla sostanzialmente di giocattoli, ma sei mesi sono un tempo difficile da definire congruo.
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Aggiungo alcune precisazioni, che rispondono ad alcuni degli interventi sopra.

Ho deciso di comperare la Anthem X29 alla fine del 2013 e l 'ho ordinata dal mio rivenditore di fiducia (che è anche un amico da molti anni......)

Ma proprio quello è stato il momento peggiore della guerra tra Giant e l'importatore, con blocco totale delle consegne per vari mesi. Così il rivenditore, dopo svariati tentativi di sbloccare la situazione, non ha potuto far altro che comunicarmi la sua impossibilità a soddisfare il mio ordine (siamo a marzo-aprile 2014).

Fortunatamente ho trovato un usato freschissimo (alcuni mesi, pochi km, condizioni perfette) in Emilia Romagna (io abito in Lombardia...) e l'ho comperato. Naturalmente tutte le successive manutenzioni le ho eseguite presso il mio meccanico di fiducia, che naturalmente non ha avuto nessuna recriminazione sul fatto di operare su una bicicletta comperata altrove, anzi......., al momento della richiesta dell'intervento in garanzia, non mi ha mandato dal venditore originale, per me abbastanza lontano, ma si è subito prodigato per attivare la pratica. Ha anche cercato di risolvermi il problema della provvisoria sostituzione della bicicletta, ma sono stato io a preferire arrangiarmi da solo, confidando in una veloce risoluzione del problema.

Quindi nulla ho da richiedere e da recriminare al mio rivenditore, sono solo seccato e deluso dai tempi esagerati di GIANT!!!!

@sembola
E' pur vero che la MTB è un giocattolo, ma è anche strumento di fitness e di benessere psicologico, oltre che fisico. Credo che per me praticare ciclismo sia una necessità fisiologica, ancor prima di uno svago o di un momento di aggregazione.
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Oggi sono tornato al negozio e sul sito dell'assistenza Giant la settimana è ancora cambiata, questa volita in meglio, cioè da 36 a 29. Se fosse vero a metà mese riavrò il telaio nuovo..........speriamo...........



@ sembola

Tu conosci il negoziante di cui parlo: hai fatto un giro in notturna con lui (Vittorio), la moglie Elena ed altra gente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola
E' pur vero che la MTB è un giocattolo, ma è anche strumento di fitness e di benessere psicologico, oltre che fisico. Credo che per me praticare ciclismo sia una necessità fisiologica, ancor prima di uno svago o di un momento di aggregazione.

Come ho scritto in precedenza sei mesi non sono congrui in alcun caso e non era certo mia intenzione giustificare un ritardo di questo genere. Quello che volevo dire usando il termine "giocattolo" è rimarcare la differenza con un mezzo di trasporto o con un cellulare/pc, che hanno funzioni chiaramente meno differibili o sostituibili e quindi in grado di provocare disagi oggettivamente "più notevoli". Purtroppo la legge è stata formulata in questo modo, per stabilire la presenza di un "disagio notevole" occorre valutare la natura del bene ed il suo scopo, e non è detto che nelle sede opportune sia condivisa la nostra opinione che andare in mtb sia una "necessità fisiologica" :prost:


Oggi sono tornato al negozio e sul sito dell'assistenza Giant la settimana è ancora cambiata, questa volita in meglio, cioè da 36 a 29. Se fosse vero a metà mese riavrò il telaio nuovo..........speriamo...........
Speriamo, dai.
Va anche detto che stiamo parlando di un marchio che sta ancora attraversando un momento particolare a livello distributivo.


@ sembola

Tu conosci il negoziante di cui parlo: hai fatto un giro in notturna con lui (Vittorio), la moglie Elena ed altra gente.
Ma senti. Il mondo è piccolo...;-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
la mia esperienza con GIANT....

1) due anni fa ho preso una XTC composite 29 pronta consegna... stupenda ed attualmente ancora in mia possesso. (spero mi regali ancora soddisfazioni dopo un campionato Trentino, due Hero ed altre gare)

2) a settembre 2014 ordino una bdc GIANT DEFY con consegna prevista a fine novembre... e li inizia l'odissea della consegna rinviata ... rinviata ancora ... rinviata ancora...
risultato... ho una canyon ultimate e la Defy è arrivata a fine aprile 2015 ed è stata venduta ad un signore che avendola ordinata a novembre 2014 ha la consegna prevista per settembre 2015 ?!?!?!
il concessionario (nonchè mio amico) ha fatto di tutto per cercare di risolvere i problemi ma non ha potuto creare un dialogo costruttivo con GIANT pertanto ora tiene altre due marche.

3) bdc GIANT TCR Composite 2014 di un amico con piccola crepa nel reggisella, difetto riscontrato ad inizio novembre 2014, telaio sostitutivo (modello 2015) ricevuto a fine gennaio.
per la cronaca il telaio crepato è ancora nel negozio del mio amico, GIANT non ha ritirato nulla.

Commento personale: GIANT è allo sbando, evidentemente non hanno pianificato bene il cambio di gestione delle consegne creando problemi a noi utenti.
A dicembre 2014 praticamente avevano già finito lo stock di bici disponibile ma il sito continuava a permettere di ordinare...
Se fossi il sig GIANT parecchie teste sarebbero saltate.
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Con la fine di giugno è terminata l'esclusiva del vecchio importatore.

Vediamo se riusciranno a mettere in piedi una nuova struttura in grado di recuperare le posizioni perdute................
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la fine di giugno è terminata l'esclusiva del vecchio importatore.

Vediamo se riusciranno a mettere in piedi una nuova struttura in grado di recuperare le posizioni perdute................

Il problema è che riparti da zero, anzi da sottozero, perchè ci sono centinaia di clienti e decine di negozi "bruciati" dall' esperienza, e tornare a convincerli a mettere i loro soldi su un marchio che ha combinato un ambaradan del genere non sarà tanto facile. Spero di essere smentito, dico "lo spero" perchè ho avuto una Reign per quattro anni ed ho tuttora una Anthem, buone bici di (tanta) sostanza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come ti ho detto in privato io cercherei un bravo tornitore, credo sia la cosa più semplice, veloce ed economica
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
come ti ho detto in privato io cercherei un bravo tornitore, credo sia la cosa più semplice, veloce ed economica

Mi sarebbe bastato il bullone, girato 5/6 ferramenta + diversi ciclisti ma non si trova con quel passo. Sono stato pure da un paio di artigiani, sommersi di lavoro, mi hanno detto che ci volevano 15 giorni per fare il pezzo. Per arrivare il ricambio originale ce ne vogliono pure 15. :arrabbiat:
 

maxbergamo

Biker novus
Beh anche io ho ordinato la mia xtc advanced 1 a ottobre e l'ho ricevuta settimana scorsa. Io ho pazientato perchè avevo una bici 'di scorta' ma un collega che non ne poteva più dei rinvii ha optato 1 mese fa per una bianchi e credo che molti abbiano abbandonato.
Comunque l'odissea Giant dovrebbe essere finita, l'importatore è stato 'eliminato', se cosi possiamo dire.
ps. gran bici
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Beh anche io ho ordinato la mia xtc advanced 1 a ottobre e l'ho ricevuta settimana scorsa. Io ho pazientato perchè avevo una bici 'di scorta' ma un collega che non ne poteva più dei rinvii ha optato 1 mese fa per una bianchi e credo che molti abbiano abbandonato.
Comunque l'odissea Giant dovrebbe essere finita, l'importatore è stato 'eliminato', se cosi possiamo dire.
ps. gran bici

Peccato che parecchi rivenditori non ne vogliano piu' sapere. Ne ho girati 4 ex Giant. Il nuovo importatore dovra' dargli un buon motivo per convincerli di nuovo a prendere il marchio. E' davvero un peccato perche' sono ottime bici a prezzi ragionevoli
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Stessa rottura anche per me! :-( Scoperta giusto giusto ieri.... :cry:

Il mio problema è che il rivenditore dove l'ho presa (inizio 2012) non è più rivenditore Giant.

Quindi ora a chi mi devo rivolgere? :nunsacci:

[MENTION=351]sembola[/MENTION] tu che dici?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stessa rottura anche per me! :-( Scoperta giusto giusto ieri.... :cry:

Il mio problema è che il rivenditore dove l'ho presa (inizio 2012) non è più rivenditore Giant.

Quindi ora a chi mi devo rivolgere? :nunsacci:

[MENTION=351]sembola[/MENTION] tu che dici?

La garanzia legale (2 anni) è scaduta, quindi che il negoziante sia o non sia più un rivenditore Giant ha poca importanza. Se al momento dell' acquisto Giant offriva una garanzia aggiuntiva (tipo: 5 anni, a vita, etc) è Giant stessa a doverne rispondere e quindi credo che sia sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi altro rivenditore.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
La garanzia legale (2 anni) è scaduta, quindi che il negoziante sia o non sia più un rivenditore Giant ha poca importanza. Se al momento dell' acquisto Giant offriva una garanzia aggiuntiva (tipo: 5 anni, a vita, etc) è Giant stessa a doverne rispondere e quindi credo che sia sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi altro rivenditore.

Si, il telaio dovrebbe essere garanito 10 anni.

Quindi altro rivenditore... speriamo bene... :-/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica mensile dislivello positivo