Viti Ergal per pinze freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Ciao, volevo sostituire le viti delle pinze freni dei miei Avid Ultimate con delle viti in Ergal. Siccome parlate tutti di titanio volevo sapere se era solo per il peso o anche per la resistenza. Non vorrei sostituirle per poi alla prima discesa trovarmi le pinze che si staccano. Grazie
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ma hai mai provato ad avvitare una vite in ergal? ti resta in mano sembra burro, io non le metterei mai e poi per risparmiare qualche grammo, vai sul titanio e sei sicuro, spendi qualcosa in più ma non avrai mai problemi
 
Qualcuno sà a che sollecitazioni arrivano le pinze in frenata?

A fronte di quei pochissimi grammi che vai a risparmiare...non mi sono mai fatto questa domanda, meglio alleggerire da qualche altra parte, considera che una coppia di viti in acciaio per le pinze puo pesare al massimo 8,9 g (dipende dalla lunghezza), le equivalenti in alluminio 1/5...del peso, quindi scarsi 2 grammi...
Sostituire quelle delle pinze se sono tipo PM puo comportare un abbattimento del peso al massimo di 28 grammi... e anche meno...non so' se ne vale realmente la pena...anche a fronte del costo che puo arrivare a circa 2 euro a vite...anche se si puo facilmente sostenere.
In alternativa potresti usare il titanio ma l' abbattimento si riduce ancora, difatti in titanio una vite pesa la meta di una equivalente in acciaio, ma il costo e doppio anche quello rispetto alle viti in ergal...se non di piu'...
Personalmente uso le viti in ergal per il portaborraccia e per i comandi del cambio e qualche altra roba se pero' non sopporta carichi di rottura elevati meglio se nulli...
Ciao
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ma hai mai provato ad avvitare una vite in ergal? ti resta in mano sembra burro, io non le metterei mai e poi per risparmiare qualche grammo, vai sul titanio e sei sicuro, spendi qualcosa in più ma non avrai mai problemi
Qualsiasi vite si rompe se stretta a morte!!!! Di conseguenza anche con il titanio NON vai sul sicuro.......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.487
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A fronte di quei pochissimi grammi che vai a risparmiare...non mi sono mai fatto questa domanda, meglio alleggerire da qualche altra parte, considera che una coppia di viti in acciaio per le pinze puo pesare al massimo 8,9 g (dipende dalla lunghezza), le equivalenti in alluminio 1/5...del peso, quindi scarsi 2 grammi...
Sostituire quelle delle pinze se sono tipo PM puo comportare un abbattimento del peso al massimo di 28 grammi... e anche meno...non so' se ne vale realmente la pena...anche a fronte del costo che puo arrivare a circa 2 euro a vite...anche se si puo facilmente sostenere.
In alternativa potresti usare il titanio ma l' abbattimento si riduce ancora, difatti in titanio una vite pesa la meta di una equivalente in acciaio, ma il costo e doppio anche quello rispetto alle viti in ergal...se non di piu'...
Personalmente uso le viti in ergal per il portaborraccia e per i comandi del cambio e qualche altra roba se pero' non sopporta carichi di rottura elevati meglio se nulli...
Ciao

Per i grammomaniaci contano anche i grammi singoli che si possono levare, altrimenti non si otterebbero risultati eclatanti su tutta la bici. Credo che mettano in conto anche un affidabilità minore della media. Si tratta solo di vedere fino a che punto è compromessa la sicurezza.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
A fronte di quei pochissimi grammi che vai a risparmiare...non mi sono mai fatto questa domanda, meglio alleggerire da qualche altra parte, considera che una coppia di viti in acciaio per le pinze puo pesare al massimo 8,9 g (dipende dalla lunghezza), le equivalenti in alluminio 1/5...del peso, quindi scarsi 2 grammi...
Sostituire quelle delle pinze se sono tipo PM puo comportare un abbattimento del peso al massimo di 28 grammi... e anche meno...non so' se ne vale realmente la pena...anche a fronte del costo che puo arrivare a circa 2 euro a vite...anche se si puo facilmente sostenere.
In alternativa potresti usare il titanio ma l' abbattimento si riduce ancora, difatti in titanio una vite pesa la meta di una equivalente in acciaio, ma il costo e doppio anche quello rispetto alle viti in ergal...se non di piu'...
Personalmente uso le viti in ergal per il portaborraccia e per i comandi del cambio e qualche altra roba se pero' non sopporta carichi di rottura elevati meglio se nulli...
Ciao

Premetto che volevo sostituire la viti per un fattore + estetico che per il peso. So che alla fine sulle viti sono pochi grammi. Il dubbio nasceva proprio dal non conoscere la resistenza del materiale. Lungi da me il pensiero di rendere i freni insicuri, ci ho gia rimesso un ginocchio per essere rimasto senza freni. Volevo personalizzare un pò la bike nuova.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Pero' sulla bici di Christoph Sauser c'e' qualcuno che periodicamente le controlla e magari le sostituisce a ogni gara per evitare pericolosi cedimenti improvvisi.
Ciao
sicuramente (e ovviamente!!!) si!! Secondo me ad ogni gara gli cambiano mezza bici.......
Comunque anch'io mi sono fatto la stessa domanda dopo aver visto la Cannondale allestita da Tremor, avevo pensato al titanio, ma francamente sono tentato anch'io.....
 
sicuramente (e ovviamente!!!) si!! Secondo me ad ogni gara gli cambiano mezza bici.......
Comunque anch'io mi sono fatto la stessa domanda dopo aver visto la Cannondale allestita di Tremor, avevo pensato al titanio, ma francamente sono tentato anch'io.....

Sicuramente con il titanio vai un po piu tranquillo ma come ho detto prima l' alleggerimento e minimo (la meta rispetto le viti inox) e anche a livello di gratificazione estetica fa' meno effetto perche' in genere e difficile trovare il titanio colorato (l' ho visto solo oro) e il portafoglio ne risente un po' di piu', in genere una vite M6 da 30mm sta' sulle 5 euro scarse...(ne servono almeno 4) per allegerire di 8 o 10 g al massimo...
Confesso che ci avevo pensato anchio per allegerire qualcosa sui miei bb7 meccanici, ma per sostituire 10 viti il preentivo era di circa 50 euro comprese ss...inutile dire che ho investito su altre cose per ottenere un allegerimento migliore e piu' significativo di 20 grammi scarsi.
Ciao
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
anticipando che io non le metterei, conosco gente che le ha sia sulle pinze che sui dischi (tutte e 6) solo per un fattore estetico e non per il peso, comunque esistono viti in ergal molto piu resistenti di altre, per esempio extralite e tiso ne fanno di specifiche per quell'utilizzo e costano come quelle in titanio, infatti io ho messo quelle in titanio (con trattamento GOLD)


Ps. il risparmio tra 8 viti acciao e 8 titanio è stato 20/22gr, ma principalmente le ho messe per estetica
 
si pero faccio fatica a trovare viti in acciaio color oro :prost:, e poi tre in titanio + 3 in ergal pesano 2g meno di 3 in acciaio:specc: :smile:

o-o

pero in teoria non dovrebbe essere proprio cosi perche il titanio ( grado 5) pesa circa la meta dell' equivalente in acciaio quindi 3 in acciaio= a poco piu di 6 in titanio considerando poi che la resistenza al carico di rottura dell' acciaio e di circa il 90% superiore al titanio grado 5 e di quasi il 200% dell' Ergal 7075T6
e le densita Kg/dm3 sono rispettivamente di 7,9 acciaio, 4,5 il titanio e 2,7 l' alu.
Comunque puoi anche vernicare le teste delle viti...del colore che vuoi....scherzo!
Ciao o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo