Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Fatto solo un giretto intorno casa, quindi reportage serio dopo il Week, pero'....

1)Scorre molto molto bene. Decisamente meglio della Bluto

2)A mio parere ben fatta esteticamente e con un bloccaggio di marmo, che male non fa.

3) Nonostante il girello vicino casa mi sembra che la rigidita' torsionale sia molto buona, ma mi riprometto di paragonarla con la Bluto del mio compare. A naso mi pare che il peso e il materiale in piu' si percepiscano in positivo.

4) Idraulica migliore della Bluto. Qui se chiudete il ritorno la Forca si frena. Non come una Fox che magari se chiudi tutto quasi non torna piu' su ma comunque frena e non si somma al rimbalzo della gomma. Forse manca un pelo di progressivita' ma anche questo mi riprometto di giudicarlo dopo il banco prova e dopo aver ovviamente trovato la pressione giusta. Comunque a differenza della Bluto che se gonfia alla giusta pressione per gente medio pesante, copia solo i DROP, questa rimane comunque sensibile alle piccole asperita', anche se gonfiata per un falsomagro di 88kg come me!!

5) La forca e' quasi 1,5cm piu' corta della stessa Bluto da 100mm e PER ME e' solo che un vantaggio. Infatti il manubrio si e' alzato di poco rispetto a prima, mentre con la Bluto da 100 sulla Fatboy (che ha anche la forcella piu' corta della ICT) i 5cm in piu' della Bluto mi avevano costretto ad avanzare molto la sella e la bici era diventata piu' nervosa nelle salite super ripide e smosse e tendeva ad impennare piu' facilmente di prima. Qui invece l'assetto e' variato pochissimo e ne sono contento.

Vabbe' insomma. Se non mi fa brutti scherzi nel tempo, i soldi che costa, al momento, li vale tutti.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Fatto solo un giretto intorno casa, quindi reportage serio dopo il Week, pero'....

1)Scorre molto molto bene. Decisamente meglio della Bluto

2)A mio parere ben fatta esteticamente e con un bloccaggio di marmo, che male non fa.

3) Nonostante il girello vicino casa mi sembra che la rigidita' torsionale sia molto buona, ma mi riprometto di paragonarla con la Bluto del mio compare. A naso mi pare che il peso e il materiale in piu' si percepiscano in positivo.

4) Idraulica migliore della Bluto. Qui se chiudete il ritorno la Forca si frena. Non come una Fox che magari se chiudi tutto quasi non torna piu' su ma comunque frena e non si somma al rimbalzo della gomma. Forse manca un pelo di progressivita' ma anche questo mi riprometto di giudicarlo dopo il banco prova e dopo aver ovviamente trovato la pressione giusta. Comunque a differenza della Bluto che se gonfia alla giusta pressione per gente medio pesante, copia solo i DROP, questa rimane comunque sensibile alle piccole asperita', anche se gonfiata per un falsomagro di 88kg come me!!

5) La forca e' quasi 1,5cm piu' corta della stessa Bluto da 100mm e PER ME e' solo che un vantaggio. Infatti il manubrio si e' alzato di poco rispetto a prima, mentre con la Bluto da 100 sulla Fatboy (che ha anche la forcella piu' corta della ICT) i 5cm in piu' della Bluto mi avevano costretto ad avanzare molto la sella e la bici era diventata piu' nervosa nelle salite super ripide e smosse e tendeva ad impennare piu' facilmente di prima. Qui invece l'assetto e' variato pochissimo e ne sono contento.

Vabbe' insomma. Se non mi fa brutti scherzi nel tempo, i soldi che costa, al momento, li vale tutti.
Hai ceduto alla forca ammortizzata!! :rosik:
Ti volevo chiedere un paio di Info...
Da quanto sono gli steli di diametro?
Poi alla fine la serie sterzo hai preso quella che mi avevi postato con il riduttore qualora volessi rimettere la rigida?
Il prezzo non mi pare così lontanissimo dalla bluto... Come mai questa scelta?
 

Tetsuo

Biker superioris
Work in progress:spetteguless::spetteguless:


SEXYYYYYYY!!! :artista:

Hai ceduto alla forca ammortizzata!! :rosik:
Ti volevo chiedere un paio di Info...
Da quanto sono gli steli di diametro?
Poi alla fine la serie sterzo hai preso quella che mi avevi postato con il riduttore qualora volessi rimettere la rigida?
Il prezzo non mi pare così lontanissimo dalla bluto... Come mai questa scelta?

Quoto :mrgreen:

EDIT: gugol dice che gli steli purtroppo sono da 32, come quelli della Blutina
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Tetsuo grassie grassie.

Si luca.sushi ho ceduto!!! O cambio gruppo o era necessario per non ritrovarmi a breve con un'ernia cervicale!!!! Gli steli sono da 32 ma sinceramente e' l'ultima cosa che mi preoccupa. Vi ricordate le vecchie Marzocchi dirt Jumper? Sempre steli da 32 ma se il materiale ci si mette invece di toglierlo la rigidita' rimane. Casomai a mio parere il problema e' che con steli da 35 ci sarebbe lo spazio per far entrare piu' aria in modo da lavorare con meno pressione e cosi' gli o-ring nel tempo ringrazierebbero!!! Poi esteticamente sull'ICT ci sta a mio parere un gran bene essendo 'esile' come il telaio. Diciamo che si mantiene una continuita' stilistica se mi passate il termine.

La serie sterzo non ho preso il riduttore perche' non l'ho presa su Bike24 e non lo avevano disponibile ma lo prendo a breve. Vorrei poter rimettere la rigida al volo alla bisogna.

Prezzo. Beh la Bluto l'ho pagata 550, questa 390 e va moolto meglio. La Bluto non mi era proprio piaciuta e non l'avrei ricomprata. A limite mi sarei ammattito per montare una Lefty ma se ho risolto cosi sono contento. E cmq si trova anche sui 350. Io l'ho voluta prendere da un amico che mi ha anche fatto la modifica di togliermi il blocco al manubrio che io personalmente ODIO!!


Un'altra cosetta. Gli steli anodizzati sono secondo me molto piu' performanti a livello di scorrevolezza degli steli verniciati della Bluto. Mai viste forche serie con steli verniciati. Quindi per me e' un plus questa cosa. E sempre a minor prezzo della concorrenza.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Tetsuo grassie grassie.

Si luca.sushi ho ceduto!!! O cambio gruppo o era necessario per non ritrovarmi a breve con un'ernia cervicale!!!! Gli steli sono da 32 ma sinceramente e' l'ultima cosa che mi preoccupa. Vi ricordate le vecchie Marzocchi dirt Jumper? Sempre steli da 32 ma se il materiale ci si mette invece di toglierlo la rigidita' rimane. Casomai a mio parere il problema e' che con steli da 35 ci sarebbe lo spazio per far entrare piu' aria in modo da lavorare con meno pressione e cosi' gli o-ring nel tempo ringrazierebbero!!! Poi esteticamente sull'ICT ci sta a mio parere un gran bene essendo 'esile' come il telaio. Diciamo che si mantiene una continuita' stilistica se mi passate il termine.

La serie sterzo non ho preso il riduttore perche' non l'ho presa su Bike24 e non lo avevano disponibile ma lo prendo a breve. Vorrei poter rimettere la rigida al volo alla bisogna.

Prezzo. Beh la Bluto l'ho pagata 550, questa 390 e va moolto meglio. La Bluto non mi era proprio piaciuta e non l'avrei ricomprata. A limite mi sarei ammattito per montare una Lefty ma se ho risolto cosi sono contento. E cmq si trova anche sui 350. Io l'ho voluta prendere da un amico che mi ha anche fatto la modifica di togliermi il blocco al manubrio che io personalmente ODIO!!


Un'altra cosetta. Gli steli anodizzati sono secondo me molto piu' performanti a livello di scorrevolezza degli steli verniciati della Bluto. Mai viste forche serie con steli verniciati. Quindi per me e' un plus questa cosa. E sempre a minor prezzo della concorrenza.

ho letto con interesse tutte le tue impressioni sulla forcella renegade e i relativi paragoni con la bluto.

ma non hai avuto nessuna sensazione positiva sull'utilizzo della bluto ?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Tetsuo grassie grassie.

Si luca.sushi ho ceduto!!! O cambio gruppo o era necessario per non ritrovarmi a breve con un'ernia cervicale!!!! Gli steli sono da 32 ma sinceramente e' l'ultima cosa che mi preoccupa. Vi ricordate le vecchie Marzocchi dirt Jumper? Sempre steli da 32 ma se il materiale ci si mette invece di toglierlo la rigidita' rimane. Casomai a mio parere il problema e' che con steli da 35 ci sarebbe lo spazio per far entrare piu' aria in modo da lavorare con meno pressione e cosi' gli o-ring nel tempo ringrazierebbero!!! Poi esteticamente sull'ICT ci sta a mio parere un gran bene essendo 'esile' come il telaio. Diciamo che si mantiene una continuita' stilistica se mi passate il termine.

La serie sterzo non ho preso il riduttore perche' non l'ho presa su Bike24 e non lo avevano disponibile ma lo prendo a breve. Vorrei poter rimettere la rigida al volo alla bisogna.

Prezzo. Beh la Bluto l'ho pagata 550, questa 390 e va moolto meglio. La Bluto non mi era proprio piaciuta e non l'avrei ricomprata. A limite mi sarei ammattito per montare una Lefty ma se ho risolto cosi sono contento. E cmq si trova anche sui 350. Io l'ho voluta prendere da un amico che mi ha anche fatto la modifica di togliermi il blocco al manubrio che io personalmente ODIO!!


Un'altra cosetta. Gli steli anodizzati sono secondo me molto piu' performanti a livello di scorrevolezza degli steli verniciati della Bluto. Mai viste forche serie con steli verniciati. Quindi per me e' un plus questa cosa. E sempre a minor prezzo della concorrenza.

Bene....aspettiamo qualche altro feedback allora!
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Tetsuo grassie grassie.

Si luca.sushi ho ceduto!!! O cambio gruppo o era necessario per non ritrovarmi a breve con un'ernia cervicale!!!! Gli steli sono da 32 ma sinceramente e' l'ultima cosa che mi preoccupa. Vi ricordate le vecchie Marzocchi dirt Jumper? Sempre steli da 32 ma se il materiale ci si mette invece di toglierlo la rigidita' rimane. Casomai a mio parere il problema e' che con steli da 35 ci sarebbe lo spazio per far entrare piu' aria in modo da lavorare con meno pressione e cosi' gli o-ring nel tempo ringrazierebbero!!! Poi esteticamente sull'ICT ci sta a mio parere un gran bene essendo 'esile' come il telaio. Diciamo che si mantiene una continuita' stilistica se mi passate il termine.

La serie sterzo non ho preso il riduttore perche' non l'ho presa su Bike24 e non lo avevano disponibile ma lo prendo a breve. Vorrei poter rimettere la rigida al volo alla bisogna.

Prezzo. Beh la Bluto l'ho pagata 550, questa 390 e va moolto meglio. La Bluto non mi era proprio piaciuta e non l'avrei ricomprata. A limite mi sarei ammattito per montare una Lefty ma se ho risolto cosi sono contento. E cmq si trova anche sui 350. Io l'ho voluta prendere da un amico che mi ha anche fatto la modifica di togliermi il blocco al manubrio che io personalmente ODIO!!


Un'altra cosetta. Gli steli anodizzati sono secondo me molto piu' performanti a livello di scorrevolezza degli steli verniciati della Bluto. Mai viste forche serie con steli verniciati. Quindi per me e' un plus questa cosa. E sempre a minor prezzo della concorrenza.

Ciao,
interessa anche a me, che forcella è e dove la trovo?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
FabioTs purtroppo la Bluto al di la che esteticamente e' ok, ma come tante altre per carita' ed ha una buona rigidita' in confronto al peso, poi per il resto non mi e' piaciuta proprio come funzionamente. Mi spiego:

1) Come esce dalla casa va gonfiata tanto per non andare a pacco e sulle piccole asperita' lavora zero. Se si sgonfia un po' comunque lavora male sulle piccole e sei costantemente a fondo corsa. Se metti i token cambia un po' in meglio, ma non e' che diventa una forca seria.

2) Il bloccaggio blocca ma non come questa. Anche se a me questa cosa non importa piu' di tanto. Ma sopratutto trovo assurdo a livello di idraulica che chiudendo COMPLETAMENTE il ritorno la forcella si riestende ancora troppo troppo velocemente. E se su una bici normale passi questa cosa, sulla FAT proprio no perche' la sospensione invece di gestire il rimbalzo della gomma lo amplifica. Sono io fissato? Puo' essere. Pero' se poi guidi una Domain, sempre Rockshox per rimanere in casa, che costa nuova 200 euro (si trovano fidatevi) che e' a molla (e quindi niente beghe di manutenzione e perdite di aria come mipare gia manifestato su qualche Bluto) e che scorre come un panetto di burro scaldato sugli steli, permetti che se spendo quasi 600 euro per una forca e va in quel modo mi girano?? Poi che alla fine il suo lavoro lo fa e che ce' un abisso tra averla e non ok. Questo e' chiaro. Tutto qui.

Vmaxpower io l'ho presa qui:

http://www.fatbikecrusades.it/accessori-e-ricambi/119-forcella-rst-renegade-air-per-fat-bike.html

e mi ha anche fatto la modifica come dicevo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
FabioTs purtroppo la Bluto al di la che esteticamente e' ok, ma come tante altre per carita' ed ha una buona rigidita' in confronto al peso, poi per il resto non mi e' piaciuta proprio come funzionamente. Mi spiego:

1) Come esce dalla casa va gonfiata tanto per non andare a pacco e sulle piccole asperita' lavora zero. Se si sgonfia un po' comunque lavora male sulle piccole e sei costantemente a fondo corsa. Se metti i token cambia un po' in meglio, ma non e' che diventa una forca seria.

2) Il bloccaggio blocca ma non come questa. Anche se a me questa cosa non importa piu' di tanto. Ma sopratutto trovo assurdo a livello di idraulica che chiudendo COMPLETAMENTE il ritorno la forcella si riestende ancora troppo troppo velocemente. E se su una bici normale passi questa cosa, sulla FAT proprio no perche' la sospensione invece di gestire il rimbalzo della gomma lo amplifica. Sono io fissato? Puo' essere. Pero' se poi guidi una Domain, sempre Rockshox per rimanere in casa, che costa nuova 200 euro (si trovano fidatevi) che e' a molla (e quindi niente beghe di manutenzione e perdite di aria come mipare gia manifestato su qualche Bluto) e che scorre come un panetto di burro scaldato sugli steli, permetti che se spendo quasi 600 euro per una forca e va in quel modo mi girano?? Poi che alla fine il suo lavoro lo fa e che ce' un abisso tra averla e non ok. Questo e' chiaro. Tutto qui.

Vmaxpower io l'ho presa qui:

[url]http://www.fatbikecrusades.it/accessori-e-ricambi/119-forcella-rst-renegade-air-per-fat-bike.html[/URL]

e mi ha anche fatto la modifica come dicevo prima.
Tks, sono curioso di leggere il report post We, soprattutto in confronto con la Bluto del compare.
buon we, ciaooo
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
concordo esattamente con Latitante sui modi comportamentali della Bluto ... io ho ovviato con una Lefty Supermax 29er da 130mm ... costa molto ma ho avuto un'occasionissima e poi con la Bucksaw la riesco a sfruttare al meglio .....

capisco che il mondo FAT non sia evoluto ma speravo che il mercato offrisse di più ai costi della Bluto ..... se la Renegade lo è, tanto meglio .....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
lazzaro 54 avevo trovato anche io una lefty supermax da 140 26 pollici a buon prezzo. Solo che poi avrei dovuto smaronarmi tra piastre, mozzi, riduzione della corsa e impossibilita' di riutilizzare la mia forca rigida in acciaio (magari non lo faro' mai ma come dicono in un famoso spot pubblicitario: (e' bello sapere che potrei!!). Insomma. Sono contento di aver risolto cosi' sinceramente.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
lazzaro 54 avevo trovato anche io una lefty supermax da 140 26 pollici a buon prezzo. Solo che poi avrei dovuto smaronarmi tra piastre, mozzi, riduzione della corsa e impossibilita' di riutilizzare la mia forca rigida in acciaio (magari non lo faro' mai ma come dicono in un famoso spot pubblicitario: (e' bello sapere che potrei!!). Insomma. Sono contento di aver risolto cosi' sinceramente.

la mia era già montata su una FAT, quindi nessun sbattimento per piastre né riduzione corsa, solo il mozzo... già che c'ero ho preso anche la FAT a cui era attaccata e su cui ho montato una forcella rigida ... così faccio prima ... invece che cambiare la forca, cambio direttamente tutta la bici ......
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
concordo con latitante! non posso fare il paragone con la bluto,ma a mio parere a questa renegade non gli manca nulla,e quando blocchi la forka,lei si blocca davvero
io l'ho presa con blocco al manubrio ,la prima che mi era stata mandata non si bloccava e gia pensavo male poi daniele me l'ha sostituita e questa è ok!!!! io gli ho dato 360€
http://speed-bikes.com/index.php?id_product=139&controller=product&id_lang=2
fat (2).jpg
ora sto aspettando le boccole fatte da mè x adattare il mozzo passante
è stato un po complicato per imbroccare le misure ,ora sono ad anodizzare......
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Fatemi capire, chi compera una Haibike fatsix il modello più costoso si trova una forcella inferiore a quello che compera il modello più economico ha la forcella migliore?
Non ho paragoni per valutare ma mi sembra strano che un costruttore monti una forcella migliore sul modello più economico, anche se é facile capire che il costruttore ha fatto un conto puramente finanziario.

Emil
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Tetsuo da qualche parte mi pare di aver letto che esiste anche 80 e 120 o comunque non credo sia impossibile farcela diventare. In genere queste forche sono abbastanza banali come costruzione. Facile che ci si possa adattare qualcosa di altre forche. Non ho voluto aprirla come mio solito prima dell'utilizzo per verificare che ci fossero i valori corretti di olio. Questa volta la uso prima un po' e poi magari la mando dal mio 'mago' delle sospensioni per vedere cosa si puo' migliorare. Pero' prima la torchio un po' cosi.E comunque generalmente se il blocco e la velocita' di ritorno chiudono bene l'olio dentro ce'. Quando manca l'olio ne bloccano ne frenano. Fanno solo su e giu':specc:

EmilG queste sono scelte commerciali che sicuramente non comprendo. Pero' direi che a occhio Rockshox ha un Blasone in piu' rispetto ad RST e quindi anche se facesse una pessima forca sarebbe comunque desiderata dai piu' dei possibili aquirenti. Poi che un marchio medio possa a volte fare un prodotto qualitativamente migliore di un marchio blasonato non sarebbe certo questa la prima volta. E poi ricordate che in bici il peso si paga a peso d'oro oltre certi valori. E i 300 gr in piu' della Renegade rispetto alla Bluto fanno inevitabilmente cadere la scelta su quest'ultima, al produttore che deve vendere il modello top della gamma. E che ovviamente deve avere anche il peso top. Anche a discapito della funzionalita'. Un esempio su tutti i componenti, guarda i pneumatici. Piu' leggeri non vuol dire sempre piu' performanti!! Pero' poi sul catalogo leggi che la bike pesa 14,8 invece che 15,4. E molti magari la comprano per quello!!
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Si ovvio che sono scelte commerciali ma di fatto RST produce forcelle per bici di basso prezzo e la qualità é adeguata come vedo dalle bici in famiglia con tali forche.
Anche io ero in bilico e ci avevo fatto un pensierino viso il prezzo ma po guardando la forcella della bici con la quale vado al lavoro tutti i giorni tutto l'anno ho ordinato la Bluto.
Poi ovvio che magari con questa Rengade hanno fatto una ottima forcella, non é escluso.

Emil
 

Classifica mensile dislivello positivo