spark o epic

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ho dato un occhiata alla camber ma ho subito visto che ha un escursione da 120, mi pare eccessiva; io vengo da una front con forcella reba da 80mm...passare a una full da 120 mi sembra esagerato, io voglio qualcosa che ci possa anche pedalare forte
nessuno mi parla della scott spark?? ho visto una 920 del 2015 bella bella ma chiede 2350 euro e mi paiono tantini. Il tipo l'ho contattato non molla..o di qualcos'altro di valido da puntare come usato, magari non tanto valutato come scott o specialized ma altrettanto valido (es avevo visto una olympia blast montata tutta xt a poco piùdi 1000 euro) ma di questo modello di bici anche sul web c'è poco o niente quindi non vorrei fosse un catorcio..ritrovarmi fra le mani qualcosa che non funziona è ben peggio che spendere1000 euro in più
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Se vuoi pedalare forte devi stare su una epic da XC/MARATHON

Il tuo budget è di 2000€ se non ricordo male ma la vorresti in alluminio ?? Carbonio ?? Monocorona o doppia ???

Devi dare un minimo di informazioni in più se vuoi qualche consiglio sull'acquisto.
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Se vuoi pedalare forte devi stare su una epic da XC/MARATHON

Il tuo budget è di 2000€ se non ricordo male ma la vorresti in alluminio ?? Carbonio ?? Monocorona o doppia ???

Devi dare un minimo di informazioni in più se vuoi qualche consiglio sull'acquisto.

Monocorona bellissimo ma non mi fido, io sono rimasto a tripla 42/32/22 e 11/32 dietro su ruote da 26.
Adesso non mai ho fatto lo sviluppo dei rapporti monocorona ma calcolando che qualche anno addietro facevo qualche gara xc e mi capitava di usare il 22x30/32....
meglio stare su una bella doppia anche perchè l'incrocio del monocorona che sei obbligato a fare in determinate situazioni mi sembra eccessivo.
Alluminio o carbonio....carbonio è più bello ma anche alluminio alla fine se non comporta svantaggi (peso a parte) puo andare.
Io nel mondo BDC non tornerei più all'alluminio di certo..c'è un abisso tra i vecchi telai in alluminio e gli ultimi in carbonio. Poi su una full da xc non sò se incide così tanto, sul prezzo mi pare 1000 euro nel caso della epic.
Ma possibile che sia solo la epic la xc full per avere performance ad alto livello??
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma possibile che sia solo la epic la xc full per avere performance ad alto livello??

assolutamente no; con la bmc fourstroke ci hanno vinto il mondiale 2014 e con la scott spark quello 2015.
Direi che di full che consentono di andare forte nel XCO ce n'è più d'una.
... e molto interessante anche la nuova Merida Ninety Six 2016.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Monocorona bellissimo ma non mi fido

anch'io ho iniziato l'anno scorso con una orbea montata deore (con la tripla) per poi passare ad una cannondale con la doppia per poi passare alla epic con il monocorona ( prima della epic ho avuto un'altra cannondale con il monocorona)

tra tutti questi gruppi non esiterei mai a riprendere il monocorona!!!!!
non devo piu pensare agli incroci, se non hai molta gamba parti con una corona 28 e con il 42 dietro vai dappertutto


Alluminio o carbonio....carbonio è più bello ma anche alluminio alla fine se non comporta svantaggi (peso a parte) puo andare.

come nelle BDC il peso è tutto ( o quasi.....) la differenza tra ALU e carbonio la senti in salita e non di poco.... però, se non te ne frega "chi si accontenta gode!! " :mrgreen:

.....Poi su una full da xc non sò se incide così tanto, sul prezzo mi pare 1000 euro nel caso della epic......

di che se ne dica ( a mio avviso ) la epic è la full per eccezione nel mondo del XC, non per niente è la piu venduta/ricercata nel mercato nuovo/usato.


concludo dicendo che "chi piu spende, meno spende"
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho dato un occhiata alla camber ma ho subito visto che ha un escursione da 120, mi pare eccessiva; io vengo da una front con forcella reba da 80mm...passare a una full da 120 mi sembra esagerato, io voglio qualcosa che ci possa anche pedalare forte
nessuno mi parla della scott spark?? ho visto una 920 del 2015 bella bella ma chiede 2350 euro e mi paiono tantini. Il tipo l'ho contattato non molla..o di qualcos'altro di valido da puntare come usato, magari non tanto valutato come scott o specialized ma altrettanto valido (es avevo visto una olympia blast montata tutta xt a poco piùdi 1000 euro) ma di questo modello di bici anche sul web c'è poco o niente quindi non vorrei fosse un catorcio..ritrovarmi fra le mani qualcosa che non funziona è ben peggio che spendere1000 euro in più
Leggi qui per la Spark http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=88169&page=482
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
riprendo in mano la questione e mi sono buttato sull'usato in quanto bisogna aspettare i modelli 2017 in quanto i 2016 sono finiti (epic) e scott non sò bene ma una 910 costa troppo..
In rete si trovano epic comp carbon di 1 anno a 2300/2500 euro. é un buon prezzo?
E' vero che la garanzia decade in caso di passaggio di proprietà tra privati? Mi sembra strano ma qualcuno mi ha detto anche questa cosa..e se così fosse l'acquisto di 1 usato diventa pericoloso
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Certo che la garanzia decade infatti io cerco sempre di prendere l'usato vicino a casa in modo tale che se ci son problemi (in accordo con chi me la l'ha venduta ) si cerca di risolvere il problema.

A seguire le mode si diventa pazzi, io solitamente acquisto mtb con più vecchie di 2 anni e sto tranquillo.

Se devi prendere un biammortizzata prendila full carbon perché il peso in salita si sente.

:-)
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Alla fine presa! Mi sono buttato su una epic expert wc del 2015. 10 mesi di vita. Mono corona xx1 32 e 11/40 dietro ruote roval control impianto frenante xt..pesata completa di tutto 10,8..niente male..naturalmente il budget è saltato..purtroppo oggi piove e niente giro prova..speriamo di aver fatto un buon acquisto
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Alla fine presa! Mi sono buttato su una epic expert wc del 2015. 10 mesi di vita. Mono corona xx1 32 e 11/40 dietro ruote roval control impianto frenante xt..pesata completa di tutto 10,8..niente male..naturalmente il budget è saltato..purtroppo oggi piove e niente giro prova..speriamo di aver fatto un buon acquisto
la bici è ottima ma mi sa che il 32x40 è duro, molto duro.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se mi sa anche a me ! Ho fatto un po' di calcoli e rispetto alla mia 26 con tripla con il rapporto più corto 22x32 perdo 40 cm a pedalata...un po' troppo?
Perché sempre facendo i calcoli sostituire il 32 con un 30 poi sono corto in discesa, diciamo sopra i 40 km/
considera che il 30x42 (29") = 22x28 (il penultimo sulla 26"), penso sia il max sostenibile x il biker medio
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
oggi controllando meglio ho visto che il pacco pignoni è un 42/10.
Piccola soddisfazione morale in quanto ho fatto un giro di 3 ore per provarla per bene su i miei classici percorsi e nonstante ci fosse molto bagnato e neve ho provato un pò a fare un paragone con la mia precedente front26.
per i rapporti devo dire che il monocorona è molto comodo e affidabile ma nelle salite e strappi impegnativi sei sempre sull ultimo rapporto quindi nel mio caso coperta corta nei rapporti corti. Nessun problema in discesa dove fino a quasi 50km/h si pedala ancora-
Si poi bisogna considerare che in questo periodo non è che la gamba sia al meglio ma non ho neanche affrontato il peggio del peggio dei percorsi...
Per le qualità dinamiche della bici, non c'è paragone, goduria allo stato puro...nonostante un set up delle sospensioni un pò troppo duro (da studiare bene il discorso autosag e pressioni)
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ritorno su questa discussione anche se un po' datata perchè comunque si parla di due mtb che mi interessano molto.
In particolare Epic Comp carbon evo e spark rc 920 diciamo che sono proprio indeciso su quale sarà la mia prossima bici.
Temo la fragilità del brain che da quello che ho letto si rompe molto spesso è vero? La Scott avrebbe un sistema meno tecnologico ma credo più duraturo nel tempo. Cosa mi dite?
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Mio amico .. epic s works 2019 ....brain chiude da far pena , un agonia sistemarlo...ora proverà ki Andreani e spera...vai di spark anche se telaio più datato ...ottima bike . Ad oggi cmq valuterei la trek top fuel modello 2020 ....un po trail ma bellissima e valida x sentito dire. Per l l'allestimento, dipende dal budget ovviamente
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io felice possessore di Spark Rc WC 2017 con vari upgrade e ti posso dire che è una bomba, personalmenteperò darei un occhiata anche a Canyon e, sopratutto, a Protek o RDR
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo