Maglie con protezioni per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rogerpiano

Biker novus
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno utilizza protezioni in ambito xc leggero ed escursionismo.
Io non faccio gare ma, dopo aver letto i danni che si possono subire con le cadute più stupide anche a 50 m da casa, ho deciso di acquistare almeno una maglia con protezioni su spalle, gomiti e schiena, di quelle poco ingombranti tipo intimo tecnico.
So che potrebbe sembrare strano, io stesso infatti nei giri che faccio non vedo nessuno che indossi indumenti protettivi oltre a casco, guanti ed occhiali, ma io non potrei permettermi danni di nessun tipo a mani e braccia per il lavoro che faccio e preferisco spendere qualcosa ora per prevenire, per quanto possibile, dopo.
Non mi interessa di apparire strano agli occhi degli altri, le mani e le braccia sono le mie. So che ovviamente il peso non è lo stesso dell'abbigliamento senza protezioni, ma andrei su qualcosa di non eccessivo. Ho visto ad esempio le t-shirt dell O'Neal STV o le maglie della Race Face, sia a maniche corte che lunghe.
Cosa ne pensate?
P.S. faccio il pianista e spero di ricevere risposte di musicisti/bikers come me, sperando che ce ne sia qualcuno...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno utilizza protezioni in ambito xc leggero ed escursionismo.
Io non faccio gare ma, dopo aver letto i danni che si possono subire con le cadute più stupide anche a 50 m da casa, ho deciso di acquistare almeno una maglia con protezioni su spalle, gomiti e schiena, di quelle poco ingombranti tipo intimo tecnico.
So che potrebbe sembrare strano, io stesso infatti nei giri che faccio non vedo nessuno che indossi indumenti protettivi oltre a casco, guanti ed occhiali, ma io non potrei permettermi danni di nessun tipo a mani e braccia per il lavoro che faccio e preferisco spendere qualcosa ora per prevenire, per quanto possibile, dopo.
Non mi interessa di apparire strano agli occhi degli altri, le mani e le braccia sono le mie. So che ovviamente il peso non è lo stesso dell'abbigliamento senza protezioni, ma andrei su qualcosa di non eccessivo. Ho visto ad esempio le t-shirt dell O'Neal STV o le maglie della Race Face, sia a maniche corte che lunghe.
Cosa ne pensate?
P.S. faccio il pianista e spero di ricevere risposte di musicisti/bikers come me, sperando che ce ne sia qualcuno...
Molte indumenti pseudo protettivi che trovi in giro non hanno nessuna omologazione, rischi di portarti dietro peso ed ingombro, se vuoi qualcosa di omologato ti consiglio six2 maglia con protezioni morbide per spalle,schiena ed eventualmente frontale.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno utilizza protezioni in ambito xc leggero ed escursionismo.
Io non faccio gare ma, dopo aver letto i danni che si possono subire con le cadute più stupide anche a 50 m da casa, ho deciso di acquistare almeno una maglia con protezioni su spalle, gomiti e schiena, di quelle poco ingombranti tipo intimo tecnico.
So che potrebbe sembrare strano, io stesso infatti nei giri che faccio non vedo nessuno che indossi indumenti protettivi oltre a casco, guanti ed occhiali, ma io non potrei permettermi danni di nessun tipo a mani e braccia per il lavoro che faccio e preferisco spendere qualcosa ora per prevenire, per quanto possibile, dopo.
Non mi interessa di apparire strano agli occhi degli altri, le mani e le braccia sono le mie. So che ovviamente il peso non è lo stesso dell'abbigliamento senza protezioni, ma andrei su qualcosa di non eccessivo. Ho visto ad esempio le t-shirt dell O'Neal STV o le maglie della Race Face, sia a maniche corte che lunghe.
Cosa ne pensate?
P.S. faccio il pianista e spero di ricevere risposte di musicisti/bikers come me, sperando che ce ne sia qualcuno...

Non voglio sembrare esagerato, ma io penserei anche a qualche gomitiera che copre l'avambraccio e ginocchiera che copre lo stinco. Non so che percorsi fai tu, ma da me ci sono tantissime rocce, così mi son preso queste cose ed anche il casco integrale (salgo con il casco normale, scendo con l'integrale). Costano di meno dell'ortopedico/dentista. Se poi vengo visto male, non mi interessa :medita:
Di solito (o almeno in tutte le mie cadute) l'avambraccio è sempre la parte più colpita perché la prima che dovrebbe toccare terra, quindi delle gomitiere con para-avambracci credo bastino, anche se l'O'Neal STV è veramente bella!

p.s: anche io musicista, ma non di professione :P
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dainese produce eccellenti capi di abbigliamento che integrano protezioni nelle parti più esposte in caso di caduta.
I materiali sono di altissimo livello e decisamente all'avanguardia.
Usano anche il materiale denominato d3o. Morbido e malleabile in condizioni normali, ma che diventa rigido al minimo impatto
Anche i prezzi sono di alto livello, ma non molto diversi dai migliori marchi
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Dopo una brutta caduta che mi ha causato la rottura di 4 costole con conseguente pneumotoracico (13 gg di Ospedale) piu' varie' contusioni spalla, clavicola filata, trauma cranico con abrasione e gonfiore mandibola.

Ho deciso mai piu' senza protezioni.

Ho gia' fatto il primo passo ordinando il casco integrale con mentoniera rimovibile Bell super 2r mips

Ora vorrei ordinare qualche maglia con protezioni integrate, sulla rete ho individuato alcuni prodotti interessanti, qualcuno di voi gia' li usa per potermi dare un consiglio.

Sono molto orientato sulla Alpinestars Bionic Pro Jacket

https://www.youtube.com/watch?v=IZQuIiWh_ZY

Grazie in anticipo

Altri esempi :

http://www.fuorisella.it/o-neal-bullet-proof-protector-shirt-blue-2016.html

http://www.wheelup.it/it_it/pettorina-stv-protector-shirt-44957.html

https://www.amazon.it/Giacca-Protettiva-Alpinestars-Evolution-Nero-Bianco-Rosso/dp/B00QN8YBWG/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1475261965&sr=8-1-fkmr0&keywords=alpinestar%2Bevolution%2Bjacket&th=1&psc=1

https://www.amazon.it/PETTORINA-ALPINESTARS-BIONIC-JACKET-NERO-ROSSO/dp/B018KQSO76/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1475261843&sr=8-1-fkmr1&keywords=Alpinestars+Bionic+Tech+Jacket

https://www.amazon.it/G-FORM-maniche-lunghe-Termico-compressione/dp/B00KX7LWY8/ref=sr_1_74?ie=UTF8&qid=1475260658&sr=8-74&keywords=g+form

https://www.amazon.it/Dainese-3879653-Giacca-Protettiva-Rhyolite/dp/B019GYN1GA/ref=pd_sim_sbs_200_3?ie=UTF8&dpID=41pysDP2QeL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=TPA1FQA96KR3J117V483

https://www.outletmoto.eu/maglia-tecnica-manica-corta-zip-integrale-sixs-predis-protezioni-P5420.htm?mid=25336&gclid=CKCFh7XIys8CFaEK0wodleoFmA#0


http://www.probikeshop.it/mtb/abbigliamento-ciclista-protezioni-gilets-e-paraschiena-c223.html
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Non ho avuto nessun consiglio, allora ho fatto di testa mia, dopo svariate ricerche e recensioni su internet finalmente ho risolto...
ho preso una maglia che ha protezioni per spalle, petto, costole, gomiti e avanbracci e paraschiena.
vestibilita' perfetta comodissima non sembra nemmeno di indossarla.
 

rogerpiano

Biker novus
Io, intanto, dopo aver aperto il thread, rispondo sulla base dell'esperienza fatta in questi mesi.

Ho acquistato la maglia O'Neil STV a maniche lunghe:

Pro - protezioni per spalle e gomiti di buona qualità, non è pesante da tenere addosso, non crea volume sotto altri indumenti

Contro - è un pò fastidiosa da mettere e togliere con le protezioni inserite, forse un modello con cerniera lunga andrebbe meglio. Tende a perdere colore nel lavaggio a mano, e questo mi crea un pò di perplessità volendola indossare a diretto contatto con la pelle

Nei periodi di caldo non la indosso. Ho acquistato delle gomitiere e metto quelle. Dovendo proteggere le mani io uso guanti da moto con protezioni per le nocche. Sono voluminosi ma a me non interessa, mi proteggono bene e anche d'estate non soffro eccessivamente il caldo.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Io, intanto, dopo aver aperto il thread, rispondo sulla base dell'esperienza fatta in questi mesi.

Ho acquistato la maglia O'Neil STV a maniche lunghe:

Pro - protezioni per spalle e gomiti di buona qualità, non è pesante da tenere addosso, non crea volume sotto altri indumenti

Contro - è un pò fastidiosa da mettere e togliere con le protezioni inserite, forse un modello con cerniera lunga andrebbe meglio. Tende a perdere colore nel lavaggio a mano, e questo mi crea un pò di perplessità volendola indossare a diretto contatto con la pelle

Nei periodi di caldo non la indosso. Ho acquistato delle gomitiere e metto quelle. Dovendo proteggere le mani io uso guanti da moto con protezioni per le nocche. Sono voluminosi ma a me non interessa, mi proteggono bene e anche d'estate non soffro eccessivamente il caldo.

ho la stessa tua maglia, per indossarla non ho problemi, per toglierla é un po difficoltoso ma alla fine con un po di tecnica ci si riesce, cmq una volta indossata é comodissima, lo stesso modello esiste anche con la cerniera anteriore sia a maniche lunghe che maniche corte.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non ho avuto nessun consiglio, allora ho fatto di testa mia, dopo svariate ricerche e recensioni su internet finalmente ho risolto...
ho preso una maglia che ha protezioni per spalle, petto, costole, gomiti e avanbracci e paraschiena.
vestibilita' perfetta comodissima non sembra nemmeno di indossarla.

E quale sarebbe?
 

Classifica mensile dislivello positivo