Chiedo di avere pietà - Disorientato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Chiedo di avere pietà di me... a tutti voi... se apro questa discussione senza essermi letto le migliaia di post scritti dal 2004 a oggi dedicati ai disorientati!
Ma io sono alla ricerca di un nuovo mezzo e rischio di disorientarmi di più se leggo gli argomenti del 2004. Ed è per questo che vi chiedo se mi aiutate... qui!!! GRAZIE

E' molto che non pedalo. Ho una vecchissima non ammortizzata 24" e dato che mi sto riavvicinando al MTB vorrei sostituirla. Quella che ho adesso mi porta già in giro e fino a fare 10-15 km mi ci diverto anche... il problema è che mi è piccola, ho sostituito il regisella per allungare le gambe e adesso non arrivo più ai freni, specialmente in discesa. Oltretutto ha dei rapporti troppo corti per quando capita di fare un tratto asfaltato. Vorrei poter saltare su tutti i terreni e adeguarmici.

Mi sto orientando verso la tipologia full 29.

Sono alto 185 e peso 90kg
Mi piacciono i rapporti lunghi in pianura, ma corti in salita perchè i miei 90 kg si fanno sentire. Quindi cercherei una guarnitura a tre corone, non mi importa se aggiungo qualche grammo alla bici.
E vorrei qualcosa di adatto a tutti i percorsi.
E ho il difetto che rabbrividisco a sentire il termine "entry-level"... mi passa già la voglia di pedalare!

Allo stesso tempo non voglio imbattermi in un acquisto insensato, quindi cercherei qualche buon usato di medio livello in alluminio e farmi un set di ruote già pronte per diversi terreni e condizioni.

Non mi importa se è graffiata, anzi meglio perchè così risparmio! La devo pedalare, non la prendo per metterla in salotto!:smile:
Non ho fissato un budget perchè prima ci son ole valutazioni tecniche e se poi le cifre da mettere in gioco saranno troppo alte semplicemente deciderò di prendere tempo e rimandare un poco. Inoltre, di fronte ad un affare speciale fissare un budget potrebbe essere troppo limitante.
Ad ogni modo orientativamente credo che per trovare il mio carro ci vorranno almeno 1500. Voi che dite??

Il problema è che scorrendo gli annunci non sono in grado di capire il reale contenuto tecnico dell'offerta. Se voi aveste questo problema (questa mia ignoranza) come affrontereste la ricerca?

Dato che in genere prediligo il made in italy, quali potrebbero essere i costruttori italiani che valga la pena di tenere in considerazione?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non c'era certo bisogno di leggersi tutti i post scritti dal 2004...
Basterebbe entrare nella sezione principianti e leggersi qualcuno degli innumerevoli topic che parlano di acquisto di prima bici, oppure di acquisto di una bici per principianti.

Non è che le tue esigenze siano poi tanto particolari, sai?
Ti saresti sicuramente ritrovato in uno dei tanti thread, e ora ne sapresti molto di più.
Nel tempo che hai impiegato a scrivere il tuo lungo post avresti acquisito quintali di informazioni...

Ma ora per favore danne una a me... come hai fatto finora a usare una 24"?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Sono fuori dal giro da un pezzo... ma ho una vecchia olympia... quelle che fanno adesso non so dove le costruiscono. Magari si fanno fare i pezzi all'estero e poi le assemblano in italia?

Se non ci sono opzioni, pace...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quelle che fanno adesso non so dove le costruiscono. Magari si fanno fare i pezzi all'estero e poi le assemblano in italia?

Se non ci sono opzioni, pace...

bravo....almeno tu hai capito il senso del mio messaggio...
non è che non ci siano alternative....ma ti devi rivolgere a "piccoli" costruttori....se non hai problemi di budget....
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Non c'era certo bisogno di leggersi tutti i post scritti dal 2004...
Basterebbe entrare nella sezione principianti e leggersi qualcuno degli innumerevoli topic che parlano di acquisto di prima bici, oppure di acquisto di una bici per principianti.

Non è che le tue esigenze siano poi tanto particolari, sai?
Ti saresti sicuramente ritrovato in uno dei tanti thread, e ora ne sapresti molto di più.
Nel tempo che hai impiegato a scrivere il tuo lungo post avresti acquisito quintali di informazioni...

Ti capisco ed hai ragione... ma spero tu voglia fare altrettanto e capire me.

Sono già diversi giorni che su internet sfoglio un sacco di articoli e informazioni, anche dal vostro forum. Una idea di base me la sono fatta. I materiali dei telai. una front o una full. I diametri dei cerchi, guarniture, lunghezze delle pedivelle.

Ora mi trovo "semplicemente" nella difficoltà di interpretare gli annunci. L'argomento MTB è indubbiamente molto complesso e spero tu possa capire che non vorrei dover studiare dei mesi per sentirmi in grado di scegliere un usato. Vorrei semplicemente non imbattermi in un cattivo acquisto e scegliere in modo ragionato. E se poi si dovesse rivelare un oggetto che se non è di mio gradimento potrò rivenderlo a un valore non troppo diverso da ciò che ho speso.

Per farmi una idea migliore mi andrebbe anche bene noleggiarle... ma non so se sia possibile e dove.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
per 1.85 sarebbe meglio una 20" o 21. 19 potrebbe starti piccolina, anche passando da una 24 ti sembrerà come da una brandina ad un materasso matrimoniale. difficile trovare full con tripla però. continua a spulciare mercatino e siti online. e come consiglio di "partenza" valuta una full con non troppa escursione.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ma soprattutto... con la bici cosa ci vorresti fare?
E' difficile consigliare qualcosa senza conoscere il tipo di uso che ne andrai a fare, tra l'altro, perchè vuoi una full?
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
per 1.85 sarebbe meglio una 20" o 21. 19 potrebbe starti piccolina, anche passando da una 24 ti sembrerà come da una brandina ad un materasso matrimoniale. difficile trovare full con tripla però. continua a spulciare mercatino e siti online. e come consiglio di "partenza" valuta una full con non troppa escursione.

Ok, Grazie.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ma soprattutto... con la bici cosa ci vorresti fare?
E' difficile consigliare qualcosa senza conoscere il tipo di uso che ne andrai a fare, tra l'altro, perchè vuoi una full?

Domandi giusto... ma dato che mi sto riavvicinando ai pedali non ho delle abitudini o preferenze consolidate. Non ho un gruppo di persone a cui mi aggrego.
Vorrei poter fare:
- sentieri delle campagne e di ticino e po.
- casa/lavoro su asfalto
- gite domenicali in solitaria o in gruppo in zone collinari o montagna
- mi piacerebbe andare a pila, che conosco solo come sciatore invernale
- mi piacerebbe fare sentieri liguri
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Domandi giusto... ma dato che mi sto riavvicinando ai pedali non ho delle abitudini o preferenze consolidate. Non ho un gruppo di persone a cui mi aggrego.
Vorrei poter fare:
- sentieri delle campagne e di ticino e po.
- casa/lavoro su asfalto
- gite domenicali in solitaria o in gruppo in zone collinari o montagna
- mi piacerebbe andare a pila, che conosco solo come sciatore invernale
- mi piacerebbe fare sentieri liguri

Al di la della zona, che tipo di sentieri vorresti affrontare? Stradone bianche o sentieri scassati? Ti piace molto salire e scendere con calma oppure ti diverti a scendere veloce?
 

fab.io

Biker novus
8/6/15
8
0
0
Visita sito
Se cerchi una bici made in italy puoi guardare anche le bici della FRM dovrebbero essere costruite interamente in Italia compresi i componenti...
 

Classifica mensile dislivello positivo