Ruota impazzita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve, mi capita da un pò di tempo che se lascio il manubrio in discesa lo stesso comincia ad oscillare tanto da essere obbligato a rimettere le mani sulle manopole pena la caduta per terra, cosa puoò essere mai, il pneumatico è latticizzato da poco ed ben tallonato i raggi sembrano a posto, può essre la ruota posteriore?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si chiama shimming (cerca su google)

la soluzione è non lasciare il manubrio al range di velocità in cui si presenta
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se prima non lo faceva ed ora sì e l'unica cosa cambiata è la latticizzazione, evidentemente il peso diverso ma soprattutto la diversa distribuzione dello stesso ha creato una situazione che provoca l'oscillazione "in fase" e quindi la sua amplificazione.

Se è questa la situazione puoi solo provare ad aggiungere lattice per vedere se la situazione cambia.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Capitato anche a me, da quando ho cambiato il disco anteriore da 160 mettendone uno da 180. Le ho provate tutte ma è inevitabile e il fenomeno è quello definito da Sembola. Un consiglio: quando capita basta un colpetto di pedale(o di freno) per imporre una variazione al "periodo" dell'oscillazione e questa in genere smette(ma riprende se arrivi alla stessa velocità di quando s'è presentata). Almeno questo è quello che ho verificato io... la spiegazione scientifica, se ce n'è una, non la conosco....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capitato anche a me, da quando ho cambiato il disco anteriore da 160 mettendone uno da 180. Le ho provate tutte ma è inevitabile e il fenomeno è quello definito da Sembola. Un consiglio: quando capita basta un colpetto di pedale(o di freno) per imporre una variazione al "periodo" dell'oscillazione e questa in genere smette(ma riprende se arrivi alla stessa velocità di quando s'è presentata). Almeno questo è quello che ho verificato io... la spiegazione scientifica, se ce n'è una, non la conosco....

Una analisi approfondita, seppure non semplicissima, la trovi in questa pagina http://velonews.competitor.com/2013...-faq-bifurcation-and-high-speed-shimmy_309601
 

Classifica mensile dislivello positivo