Taglia Canyon Nerve 29 per 178 cm: grande dubbio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ciao a tutti. Dall'anno scorso posseggo una Trek Superfly 7 front, in misura 17.5 reale/18.5 virtuale. Dico subito che tale misura mi calza a pennello (sono 178 di altezza e 82 di cavallo, per la cronaca). Ora, lasciando stare il calcolatore Canyon e le mie misure ma prendendo unicamente la Trek come riferimento, direi che la "mia" taglia per quel che riguarda la Nerve è la 19 e non la 17,5. Mi sbaglio ? Lo chiedo dopo aver spulciato ovviamente a fondo le discussioni qui e altrove ma senza aver trovato riscontro....mi pare che per le mie misure corporee, a leggere i vari topic, la maggioranza risponderebbe 17.5/M: prendo un abbaglio io sostenendo che la misura corretta per me sarebbe 19/L ? E' un confronto, quello tra le due bici sopra, che non si può fare ? L'idea di passare da un ov 62 a uno 58 (nel caso della Nerve in taglia M) pur capendo la diversa tipologia di bici un po' m'inquieta. E vorrei evitare una pipa da 11/12....

Qui i link delle taglie:

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_7/

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662

Grazie a chi vorrà darmi una mano, sbagliare misura è sempre seccante, per così dire.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Nessuna risposta ? Nessuno attorno ai 177/178 di statura che abbia preso la Nerve 29 in taglia 19 ? :nunsacci:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per quanto riguarda le misure delle Canyon bisogna prestare veramente tanta attenzione, le ho viste in fiera a Padova e ci sono salito anche sopra...la Lux taglia M mi sembrava una bmx ( sono 1,75 ed ho una Cube 29" taglia 17 ), a parità di misure e geometrie, parità per quanto possibile, io opterei per quella che più si avvicina alla tua Trek, alla faccia del configuratore Canyon, rimane il fatto che salirci sopra sarebbe cosa buona e giusta, chiedi sul forum se c'è qualche canyonista in zona, personalmente sarei disposto anche a farmi una cinquantina di km per andarla a provare ed essere sicuro di non fare una gran ca*zata:medita:
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Per quanto riguarda le misure delle Canyon bisogna prestare veramente tanta attenzione, le ho viste in fiera a Padova e ci sono salito anche sopra...la Lux taglia M mi sembrava una bmx ( sono 1,75 ed ho una Cube 29" taglia 17 ), a parità di misure e geometrie, parità per quanto possibile, io opterei per quella che più si avvicina alla tua Trek, alla faccia del configuratore Canyon, rimane il fatto che salirci sopra sarebbe cosa buona e giusta, chiedi sul forum se c'è qualche canyonista in zona, personalmente sarei disposto anche a farmi una cinquantina di km per andarla a provare ed essere sicuro di non fare una gran ca*zata:medita:

Intanto grazie della risposta, d'accordissimo che il configuratore si comporta in modo "strano" e quindi meglio ignorarlo: mi usciva una S....ma la cosa è nota. Se uno dei vantaggi della ruota grande è il discorso del cappottamento, non vorrei dover mettere uno stem da 10 o peggio, tutto qui il discorso.....
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
Ciao guarda io sono 1,76m cavallo 84,la mia Grand Canyon da 29(front)misura M ,mi calza a pennello ,sicuramente una full deve essere più raccolta nella guida,comunque il calcolatore Canyon fa più affidamento al cavallo da quello che ho capito! Ti mostro una foto(la sella come puoi vedere è parallela al manubrio!):spetteguless:
 

Allegati

  • P8212352.jpg
    P8212352.jpg
    59,4 KB · Visite: 58

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ciao. Da come hai messo pipa e distanziali deduco che hai una posizione in sella che poco ti fa avvertire eventuali problemi di telaio piccolo, però....io tengo lo stem negativo, un solo spessore sotto il manubrio e temo che con la M dovrei mettere un'attacco manubrio almeno da 10....non so, son sempre più dubbioso sulla M (che comunque - è il modello full - ha circa 1 cm di ov in meno della tua). Comunque grazie.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
up, up....nessuno di 177/178 di statura che abbia preso la Nerve 29 in taglia L ? :i-want-t:
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao io sono 1,79 cavallo 85, ho la grand canyon taglia L seppure il configuratore consigliava la M. Appena arrivata quando ci sono salito ho avuto la sensazione di averla presa grande ma arrivavo da una 26" dopo un po' di utilizzo per XC però la taglia mi sembra giusta. Ho fatto un po' di uscite in montagna ed in effetti sui sentieri la sentivo peró un po' grande specialmente nei fuori sella spinti o nelle discese e salite dalla bici su discese sconnesse, con il culo sulla ruota faccio fatica ad arrivare al manubrio. Ora ho preso la Spectral AL 8.9, mi sono affidato al configuratore, taglia M ho arretrato la sella di un mezzo centimetro e tolto uno spessore da sotto lo stem (ora ho 1 cm di spessore sotto) e nelle prime prove che ho fatto la sento più mia nello stretto. Ho provato anche ad aggiungere un po' di tolleranza nel configuratore e risultavo ancora in M. So che la nerve é diversa però spero ti sia utile la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: lilium

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao io sono 1,79 cavallo 85, ho la grand canyon taglia L seppure il configuratore consigliava la M. Appena arrivata quando ci sono salito ho avuto la sensazione di averla presa grande ma arrivavo da una 26" dopo un po' di utilizzo per XC però la taglia mi sembra giusta. Ho fatto un po' di uscite in montagna ed in effetti sui sentieri la sentivo peró un po' grande specialmente nei fuori sella spinti o nelle discese e salite dalla bici su discese sconnesse, con il culo sulla ruota faccio fatica ad arrivare al manubrio. Ora ho preso la Spectral AL 8.9, mi sono affidato al configuratore, taglia M ho arretrato la sella di un mezzo centimetro e tolto uno spessore da sotto lo stem (ora ho 1 cm di spessore sotto) e nelle prime prove che ho fatto la sento più mia nello stretto. Ho provato anche ad aggiungere un po' di tolleranza nel configuratore e risultavo ancora in M. So che la nerve é diversa però spero ti sia utile la mia esperienza.

Grazie, ottime info :celopiùg:
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ciao io sono 1,79 cavallo 85, ho la grand canyon taglia L seppure il configuratore consigliava la M. Appena arrivata quando ci sono salito ho avuto la sensazione di averla presa grande ma arrivavo da una 26" dopo un po' di utilizzo per XC però la taglia mi sembra giusta. Ho fatto un po' di uscite in montagna ed in effetti sui sentieri la sentivo peró un po' grande specialmente nei fuori sella spinti o nelle discese e salite dalla bici su discese sconnesse, con il culo sulla ruota faccio fatica ad arrivare al manubrio. Ora ho preso la Spectral AL 8.9, mi sono affidato al configuratore, taglia M ho arretrato la sella di un mezzo centimetro e tolto uno spessore da sotto lo stem (ora ho 1 cm di spessore sotto) e nelle prime prove che ho fatto la sento più mia nello stretto. Ho provato anche ad aggiungere un po' di tolleranza nel configuratore e risultavo ancora in M. So che la nerve é diversa però spero ti sia utile la mia esperienza.

Allora, io sono 178 cm ma con cavallo 81, quindi rispetto a te sono più portato a soffrire ov corti perchè evidentemente sono più lungo di busto. Quanto alla Spectral vedo che la M ha un ov di 59,5, quindi essendo una full posso capire che la taglia ti stia a pennello....è la Nerve il problema, con un ov di 58,1 nella stessa taglia, maledizione.....Se dovessi prendere Spectral non avrei dubbi sulla M, riguardo la Nerve i dubbi mi vengono eccome.... Che senso ha dare alla Spectral un ov più lungo della Nerve ? Mi sfugge qualcosa ?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
nerve vecchia e 7ex in taglia M. anche per 180 va bene la M.

Grazie. Resto però dubbioso....58 di ov + 8 di stem, su Trek Superfly front ho 62 + 9 e sto appena giusto.....io capisco un po' di scarto tra front e full, ma qui sono 5 cm....come si fa a pedalare così rannicchiati o ritti di busto ?
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Mi unisco ai vostri dubbi sulla giusta taglia della Nerve. In effetti è la più corta, in termini di OV e Reach, tra quelle che ho confrontato: Trek Fuel EX, Trek Superfly FS e Specialized Camber. Dubbi su questa scelta"geometrica" è emersa anche in alcuni test di magazine on line.
Io sono 186 cm per 89 di cavallo, il configuratore di canyon mi assegna una L, ma essendo a cavallo con la XL, il dubbio che ho sempre avuto nella scelta delle bici, in questo caso è ancora più evidente. Per me sarebbe la prima full, ho sempre avuto delle Front e la mia attuale, una Superfly ha addirittura un OL di 63,5 cm. La differenza è tanta.
 

Classifica mensile dislivello positivo