Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non regge causa la coppia che il motore sviluppa, compreso quello a norma che sale bene . In genere solo i migliori cambi al mozzo si abbinano ad un centrale.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si può rompere. Per me un motore legale basta per uso cittadino. Se ti iscrivi a Jobike hai più assistenza nella scelta del motore. Qui si parla quasi esclusivamente di mtb mentre quello è un forum più legato all'uso utilitario della bici.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non hai molta scelta
l'hub anteriore si scarta a priori
l'hub al posteriore si scarta sennò perdi il cambio

rimane il centrale che pur essendocene piu di uno al momento il piu sicuro e collaudato è il bafang, 350W bastano e avanzano per girare con quella bici.
 

tecnologico

Biker serius
ma tecnologicamente a che punto stiamo? é tutta roba embrionale o software, centraline e motore sono ben collaudati e avanzati? che vita utile hanno questi motori e le batterie?
perché se tiro giú 1000 euro e poi tra 3 anni é tutto da buttare mi girano! o se a breve sono in arrivo nuove tecnologie ad esempio...

anche perché poi potrei smontare e rimontare sulla mtb...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma tecnologicamente a che punto stiamo? é tutta roba embrionale o software, centraline e motore sono ben collaudati e avanzati? che vita utile hanno questi motori e le batterie?
perché se tiro giú 1000 euro e poi tra 3 anni é tutto da buttare mi girano! o se a breve sono in arrivo nuove tecnologie ad esempio...

anche perché poi potrei smontare e rimontare sulla mtb...

ti ho conigliato il bafang appunto perchè essendo il piu diffuso è quello piu sicuro, è un bel motore ben rodato che se installato da gente compentente non da noie , non è il solito hub cinesata che comperi in kit su alibaba.

l'unico neo, sono le batterie , ma questo vale per ogni bici elettrica, hanno una vita utile che varia in base al numero di ricariche e a come viene mantenuta la bici

una batteria (che è la parte piu costosa) può durarti anche solo un anno se la lasci magari 2 mesi invernali scarica in garage
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
non hai molta scelta
l'hub anteriore si scarta a priori
l'hub al posteriore si scarta sennò perdi il cambio

rimane il centrale che pur essendocene piu di uno al momento il piu sicuro e collaudato è il bafang, 350W bastano e avanzano per girare con quella bici.

Boh,le Italjet diablo sono molto simili alla tua bici e hanno un hub anteriore.:cucù:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
I motori alla ruota suno "sconsigliati" se fai tanta salita.
Hai maggior peso alla ruota ke si tramuta in minor maneggevolezza, ma questo è un problema x l' mtb non x andare in ufficio.
È fuori dubbio ke tra qulche anno ci sarà qualcosa di più performante... ma allora cosa facciamo?
Non cambiamo più pc auto moto cell. Xke quello di domani sarà meglio di questo di oggi?

La cosa è sicuramente molto soggettiva ...
Personalmente (considerato la tua situazione) dove non vuoi rinunciare al pz xke ti piace;
non vuoi sudare x andare in ufficio ma vuoi andarci in bici;
il mezzo, è accattivante, ma tecnologicamente è quello che è...
un buon HUB x me sarebbe più che sufficente :-) della serie poca spesa tanta resa :-)
Ripeto personalmente ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
prima o poi vorrei montare la ruota con il freno anteriore a tamburo. cmq anche esteticamente mi piace più l idea del centrale, i motori alla ruota mi danno un idea di minor efficenza (sbaglio?)
non sbagli, ma nel tuo caso chettefrega? nel senso non è un mtb quindi anche se meno efficente l'hub farebbe il suo lavoro e preserverebbe l'estetica che mi pare sia una cosa che ti importa
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il motore hub non è meno efficiente ...eroga in modo diverso e x dare un aiuto in città va benissimo.
Se consuma di più non lo so... che importa mica devi andare al distributore a fare il pieno! !??

Diverso è se parliamo di mtb dove agilità rapidita potenza spunto etc etc sono dettati da un percorso irregolare ed altamente variabile.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se il motore é meno efficente per fare la stessa cosa di quello efficente consumerá di piú no? cmq ok, vaglio anche questa ipotesi

si per forza ma c'è da capire quanta strada devio fare e che tipo di strada, se la fai in piano per esempio siam li come resa tra i motori.

Il motore non è meno efficiente ...eroga in modo diverso e x dare un aiuto in città va benissimo.
Diverso è se parliamo di mtb dove agilità rapidita potenza spunto etc etc sono dettati da un percorso irregolare ed altamente variabile.
un hub è meno efficiente in quanto messo a valle della trasmissione, quindi vincolato al numero di giri per il quale è stato progettato.
nel caso migliore in piano ha un efficienza forse un pelo superiore di un centrale, ma negli altri casi ha un efficienza inferiore che aumenta all' aumentare della pendenza
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non voglio sponsorizzare niente e nessuno.
"sconsigliato" lo virgolettato..significa che è meno adatto, non cke nn va bene affatto.
Ho utilizzato "Personale personalmente" apposta.
Solo tu puoi valutare appieno la soluzione corretta x te.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mettiamo un po d'ordine va!
in piano hub va benone
sul falsopiano conumerà magri un pelo di piu ma nulal di che quindi andrebbe benone
in salita meglio il centrale, ma c'è da coniderare che ti hai solo 3 rapporti, il vantaggio degl centrale, ovvero di poter sfruttare i rapporti vine in parte vanificato.
c'è da capire che tipo di rapportatura ha il nexus che monti
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A grandi linee credo la metà.
Il montaggio è sicuramente più alla portata di tutti.
A novembre... se ricordo bene la mia ricerca, una ruota già pronta veniva sui 200 €.
Poi ci devi aggiungere le batterie.
 

Classifica mensile dislivello positivo