Scricchiolio lyrik solo air 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,

Vi espongo il mio problema. Ho una specy enduro comp del 2011 che monta la lyrik solo air da 160 mm. Durante le ultime uscite ho notato un fastidioso rumore/cigolio provenire dall'avantreno nei trasferimenti di carico. Dopo aver controllato pipa ragnetto e serie sterzo mi sono concentrato sulla forca ed in effetti in rumore pare proprio venire dall'accoppiamento tra stelo e piastra della forca. Anche senza affondare la forca il rumore può essere prodotto tenendo la ruota anteriore tra le gambe e torcendo leggermente la forca attraverso il manubrio.

Dal momento che per quel che ne so si tratta di un accoppiamento per interferenza a caldo mi pare strano che lo scricchiolio venga proprio da lo anche se ho letto in rete che le fox presentano a volte problemi in quella zona.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile sulla lyrik? C'é da dire che un mio amico che ha comprato la mia stessa bike dello stesso anno e dallo stesso rivenditore presenta lo stesso problema. Possibile che due lyrik su due siano difettose?

Considerando che la garanzia é scaduta da pochi giorni e che il ricambio steli/piastra viaggia sui 300 euro vorrei evitare la spesa anche se la paura di un cedimento mi inquieta. Che mi dite? Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie a tutti.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io l'ho avuto su una Fox 34 ed è stato risolto cambiando la testa-steli in garanzia...a suo tempo avevo letto un topic su mtbr dove qualcuno ha risolto facendo colare olio tra stelo-testa-cannotto o loctite penetrante,ma per me non ha funzionato e avevo ancora la garanzia in ogni caso.
In teoria comunque è quasi impossibile che si ''scollino'' e si apra la forcella,però rompe tantissimo sentire il rumore in discesa e non si sa mai!
 

Alex964

Biker serius
17/9/07
155
0
0
59
Altopascio
Visita sito
Bike
rocky mountain slayer carbon
rompere non si rompono sicuramente, ma è un rompimento sentire quel rumore....l'altro giorno ho preso in pieno un temporale e per un giorno o due non scricchiolava più..chi ci capisce qualcosa è bravo:nunsacci:
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Anche io ho lo stesso problema, da diversi mesi, su una lyrik 160 solo air . Se trovate una soluzione fatela circolare; naturalmente farò lo stesso io.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Ho risolto; l'importatore mi ha sostituito gratis il blocco steli-testa-canotto, anche se la garanzia era scaduta da tempo. Un grazie ai ragazzi di Stunt Bike Roma che hanno provveduto ad inviargliela.
 

Classifica mensile dislivello positivo