marathon bike brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Come non ho mai fatto il tratto iniziale nel gruppone ?!?!?.....ho appena detto che sono partito negli ultimi 20/25 dei quasi 800 del lungo dello scorso anno.
Calcola che nei primi 20/30 minuti di gara non sono mai potuto andare a tutta per questo motivo,ma da questo a dire che si perde mezz'ora ce ne vuole;-)
e poi se non dai tutto all'inizio ne hai di piu per la fine,infatti io ho superato persone fino all'intersezione con quelli del corto poi alla fine non capivo piu se superavo quelli del corto o del lungo:nunsacci:
boh magari sbaglio pero nel 2013 avevo 6 minuti di pausa fermo bici in mano.
più tutti i rallentamenti. a fare 20-30 min ci metti nulla. fidati.
chiaro che se anche parti da dietro ma recuperi gran parte del gruppo già nell'asfalto e nei primi strappi è un altra storia, come tappo trovi biker che comunque hanno un buon passo.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
boh magari sbaglio pero nel 2013 avevo 6 minuti di pausa fermo bici in mano.
più tutti i rallentamenti. a fare 20-30 min ci metti nulla. fidati.
chiaro che se anche parti da dietro ma recuperi gran parte del gruppo già nell'asfalto e nei primi strappi è un altra storia, come tappo trovi biker che comunque hanno un buon passo.

Probabilmente si,conoscendo il percorso e gli imbuti vari,nei primi 4/5 km di asfalto ne passo tanti che comunque un po ti rallentano la rimonta anche perchè non riesci a fare sempre le traiettorie che vuoi e passarli tranquillamente.
Ripeto,il mio compagno di riferimento partendo in griglia privilegiata grazie anche al numero basso per via della classifica Zero Trek Wind,mi ha dato 9 minuti e 20 secondi e ti assicuro che lo scorso anno nel mese di agosto ci siamo allenati insieme ed eravamo allo stesso livello.......Lui però partecipa ad almeno 15 gran fondo all'anno ed ha un gran ritmo gara,io solo alla Marathon:i-want-t:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ho provato ieri alcuni pezzi tra cui la salita del cancello, poi mi sono diretto verso il sentiero con il ponte romano, ma ho rinunciato a percorrerlo perchè le condizioni erano davvero pessime e non volevo rischiare di farmi male per niente.
Quest'anno farò il percorso corto :prost:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao a tutti,vi chiedo un favore..domenica vorrei venire a vedere questa splendida corsa,su quella salitaccia ripida dapprima in asfalto,che poi dopo una curva a destra sale ancora piú ripida sullo sterrato.é il calzolaio?mi sapete dire con precisione il parse in cui si trova?grazie mille
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
ciao a tutti,vi chiedo un favore..domenica vorrei venire a vedere questa splendida corsa,su quella salitaccia ripida dapprima in asfalto,che poi dopo una curva a destra sale ancora piú ripida sullo sterrato.é il calzolaio?mi sapete dire con precisione il parse in cui si trova?grazie mille

Ti conviene andare a Colle Brianza e scendere di 400 m o dove meglio ti aggrada direzione salita calzolaio.
PS: vieni a Ravellino li si che ti diverti( si passa ancora di li o sbaglio?)
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
ciao a tutti,vi chiedo un favore..domenica vorrei venire a vedere questa splendida corsa,su quella salitaccia ripida dapprima in asfalto,che poi dopo una curva a destra sale ancora piú ripida sullo sterrato.é il calzolaio?mi sapete dire con precisione il parse in cui si trova?grazie mille

Credo che il tratto da te descritto sia quello precedente al calzolaio. Dopo la curva a destra inizia lo sterrato, poi c'è un tornante a sinistra e ancora dopo qualche centinaio di metri inizia il calzolaio, con il fondo ciottolato.
Il tratto è tra Castello Brianza e Colle Brianza.
 

nsfzcbr

Biker novus
10/9/11
42
0
0
Brianza
Visita sito
ciao a tutti,vi chiedo un favore..domenica vorrei venire a vedere questa splendida corsa,su quella salitaccia ripida dapprima in asfalto,che poi dopo una curva a destra sale ancora piú ripida sullo sterrato.é il calzolaio?mi sapete dire con precisione il parse in cui si trova?grazie mille

è il tratto precedente il calzolaio.
Cerca su google maps "Via Montello, Cologna-caraverio, LC" e trovi il luogo preciso
 

Longjnes

Biker infernalis
Ho provato ieri alcuni pezzi tra cui la salita del cancello, poi mi sono diretto verso il sentiero con il ponte romano, ma ho rinunciato a percorrerlo perchè le condizioni erano davvero pessime e non volevo rischiare di farmi male per niente.
Quest'anno farò il percorso corto :prost:

no Claudio, se fai il corto te, io che faccio? il percorso bimbi? :-)
io spero asciughi un po' da oggi a domenica. . solo se sabato piove in modo consistente penso di rinunciare. le previsioni sono contrastanti, dovrebbe in generale migliorare, con brevi piovaschi. nel fine invece è atteso un peggioramento ma forse la gara la salva. sperem.
il ponte romano è in assoluto uno dei più pericolosi in caso di umido. sia per la velocità con cui si affronta, sia per le condizioni mutevoli che magari sembrano asciutte e si apre poi d'improvviso ci si ritrova nel sapone sulle pietre. personalmente se sono indeciso preferisco stare a bordo strada sulla terra.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ieri sera ho provato i primi 13km, sono riuscito a passare nel pratone appena dopo il primo tratto di asfalto, c'erano quelli dell'organizzazione (Decio) che avevano appena tagliato l'erba...praticamente mi si è riempita la bici di fili d'erba, attorcigliati ovunque...
Nelle pozze hanno fatto con il piccone dei canali di scolo...e con tre giorni di sole dovrebbero asciugarsi...
La parte più critica è il sentiero appena dopo la salita del cancello, bisogna spingere molto nel fango argilloso per non fermarsi (consiglio rapporto più duro che agile),dove conclude con una rampetta molto ripida e viscida...
Il resto lo vedrò domenica, ora asfalto e riposo...
 

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
il problema è proprio questo...non credo ci saranno :omertà::omertà:
90% abdico

se sei preparato e allenato non abdicare.
io domenica non potro' esserci per motivi familiari e non riesco a mandarla giu',quest'anno ho fatto 6 gf fuori lombardia e salto questa che e' la migliore di tutte e conosco il percorso a memoria.:azz-se-m:

quando tagli il traguardo di galgiana la sensazione e' impagabile,specie se il fango impedisce di capire su quale bici 6:yeah!:
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Rifinitura questa sera da Lissolo fino a Monte. Percorso a dir poco stupendo. Abito esattamente sul percorso ma vederlo con le storiche frecce lo rende ancor più bello.

Sinceramente pensavo peggio, le previsioni meteo non sono così malacce (e mi tocco)... se fa bel tempo sarà abbastanza fattibile.

I pezzi, ad oggi, messi davvero male si contano su una mano. La zona subito prima e subito dopo il sottopasso è fangazza pura (eh vabbè, li non si asciugherà, ci sarà da nuotare); il sentiero che scende da Lissolo verso Ceregallo, essendo troppo scassato lo hanno deviato prendendo un altro sentiero che un paio d'anni fa si percorreva in salita (ottima scelta secondo me); messo male il solito pezzo di discesa che dal "muro di nava" porta a Giovenzana.

Per il resto mi sento di dire "OK"!! Forma fisica piu' che buona, calzolaio + ponte romano completamente pedalati. Unico tratto davvero impossibile è quell'assurda variante che hanno messo per salire a Scerizza dove anche gli elitè spingono a piedi. Discesa prima del ponte romano (quella sui sassi infidi per intenderci) ad oggi piu' che fattibile a discreta velocità. Discorso diverso sarà affrontarla dopo il passaggio di centinaia di bikers che avranno depositato fango su ogni sasso...ma lì ci sarà Genesio che ci protegge....
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
no Claudio, se fai il corto te, io che faccio? il percorso bimbi? :-)
io spero asciughi un po' da oggi a domenica. . solo se sabato piove in modo consistente penso di rinunciare. le previsioni sono contrastanti, dovrebbe in generale migliorare, con brevi piovaschi. nel fine invece è atteso un peggioramento ma forse la gara la salva. sperem.
il ponte romano è in assoluto uno dei più pericolosi in caso di umido. sia per la velocità con cui si affronta, sia per le condizioni mutevoli che magari sembrano asciutte e si apre poi d'improvviso ci si ritrova nel sapone sulle pietre. personalmente se sono indeciso preferisco stare a bordo strada sulla terra.

Ciao Paolo, faccio il corto perchè quest'anno ho fatto poco fuori strada e non sono molto allenato sul tecnico. Mi sono dedicato per lo più alle gare in salita, e come ti dicevo qualche tempo fa le gare in mtb non mi attirano più molto. Avevo comunque l'idea di fare il percorso corto da un po', il tempo delle ultime settimane mi ha tolto ogni dubbio o-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Rifinitura questa sera da Lissolo fino a Monte. Percorso a dir poco stupendo. Abito esattamente sul percorso ma vederlo con le storiche frecce lo rende ancor più bello.

Sinceramente pensavo peggio, le previsioni meteo non sono così malacce (e mi tocco)... se fa bel tempo sarà abbastanza fattibile.

I pezzi, ad oggi, messi davvero male si contano su una mano. La zona subito prima e subito dopo il sottopasso è fangazza pura (eh vabbè, li non si asciugherà, ci sarà da nuotare); il sentiero che scende da Lissolo verso Ceregallo, essendo troppo scassato lo hanno deviato prendendo un altro sentiero che un paio d'anni fa si percorreva in salita (ottima scelta secondo me); messo male il solito pezzo di discesa che dal "muro di nava" porta a Giovenzana.

Per il resto mi sento di dire "OK"!! Forma fisica piu' che buona, calzolaio + ponte romano completamente pedalati. Unico tratto davvero impossibile è quell'assurda variante che hanno messo per salire a Scerizza dove anche gli elitè spingono a piedi. Discesa prima del ponte romano (quella sui sassi infidi per intenderci) ad oggi piu' che fattibile a discreta velocità. Discorso diverso sarà affrontarla dopo il passaggio di centinaia di bikers che avranno depositato fango su ogni sasso...ma lì ci sarà Genesio che ci protegge....

... io ho provato il percorso Domenica : l'ho trovato esattamente come te e mi rincuora il fatto che a distanza di 4 gg con questo tempo di cacca sia rimasto in discrete condizioni.
... la scorsa Domenica, pero' ho trovato veramente messo male il tratto che dal Calzolaio "taglia" sul single track che scende a Cappelletta Crippa.
di questo pezzo prevedo parecchia gente a spinta sulle salitella dove tutte le rocce sono esposte e scivolose ... sempre li, poi, prevedo velocità lumaca nella mulattiera che in discesa porta a Vigano'.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
... io ho provato il percorso Domenica : l'ho trovato esattamente come te e mi rincuora il fatto che a distanza di 4 gg con questo tempo di cacca sia rimasto in discrete condizioni.
... la scorsa Domenica, pero' ho trovato veramente messo male il tratto che dal Calzolaio "taglia" sul single track che scende a Cappelletta Crippa.
di questo pezzo prevedo parecchia gente a spinta sulle salitella dove tutte le rocce sono esposte e scivolose ... sempre li, poi, prevedo velocità lumaca nella mulattiera che in discesa porta a Vigano'.

Giusto per la cronaca...questa mattina a Galgiana pioveva...
 

Classifica mensile dislivello positivo