Rumore "zin-zin" da disco anteriore a momenti....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti,
ho sostituito da qualche giorno il mio disco anteriore Shimano SM-RT62M da 180 con uno Shimano SM-RT67 sempre da 180, esclusivamente per motivi di uniformità estetica con il disco posteriore (passato da un 160 a 180).

Appena montato (da un mio amico che ha tutti gli attrezzi) avevo notato il classico rumore "zin-zin..." quando girava la ruota. Il mio amico, avendo già centrato la pinza, con l'apposito attrezzo per i dischi, lo ha leggermente raddrizzato, perché a suo dire era leggermente storto. Il rumore è scomparso. Alla prima uscita risento il rumore. Rifaccio la centratura della pinza ed ho fatto l'uscita su strada senza avere alcun tipo di problema.

Alla prima uscita su sterrato il rumore è ricomparso ma in maniera non costante. A volte bastava dare una pinzata decisa e lasciare di colpo la leva e il rumore scompariva. Dopo un po', anche senza toccare il freno, passando su un terreno molto sconnesso, ricompariva. Pedalando in piedi, ad esempio, quando sposto la bici da un lato, il rumore ricompare.

Insomma è un rumore che va e viene e a volte con una semplice "schiacciata-rilascio" della leva, scompare.

Avete idea di cosa possa essere? Ad occhio le pastiglie sembrano lavorare correttamente.

Grazie.
 
sarà appunto non perfettamente piano (più che storto)

te ne accorgi traguardandolo mentre la ruota gira, osservando come varia lo spazio tra disco e pastiglie

nulla di male, comunque, anche se può dare un po' sui nervi

basta fare percorsi belli scassati o veloci e non lo senti più :hahaha:
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
sarà appunto non perfettamente piano (più che storto)

te ne accorgi traguardandolo mentre la ruota gira, osservando come varia lo spazio tra disco e pastiglie

nulla di male, comunque, anche se può dare un po' sui nervi

basta fare percorsi belli scassati o veloci e non lo senti più :hahaha:

Se fosse come dici tu, lo farebbe sempre.

Lo fa "quando gli gira" e a me girano....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se hai le pastiglie nuove è una cosa abbastanza normale, poi se il disco è anche leggermente storto è inevitabile. Controlla se i pistoncini lavorano entrambi correttamente, a volte un pistoncino pigro nel rietrare in sede può creare fastidi. Poi, eventualmente, prova a ricentrare la pinza a vista, cercando di individuare e compensare il punto in cui il disco sbanda.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Se hai le pastiglie nuove è una cosa abbastanza normale, poi se il disco è anche leggermente storto è inevitabile. Controlla se i pistoncini lavorano entrambi correttamente, a volte un pistoncino pigro nel rietrare in sede può creare fastidi. Poi, eventualmente, prova a ricentrare la pinza a vista, cercando di individuare e compensare il punto in cui il disco sbanda.

Le pastiglie sono ancora quelle vecchie. La pinza si centra "da sola". Non serve farlo a vista. E va benissimo finchè sono su strada. Quando la ruota prende le sollecitazioni classiche dell'off, inizia il tormentone....
 
Se fosse come dici tu, lo farebbe sempre.

Lo fa "quando gli gira" e a me girano....

come già scritto, per diagnosticare il problema, quando lo fa, senza toccare i freni, provi a traguardare lo spazio tra disco e pastiglie. Essendo le pastiglie ferme, vedrai se il disco tocca solo in qualche punto, producendo lo zin zin.

PS: ti conviene spostare la discussione su "officina"
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
ho avuto un problema simile di rumore on-off 2 volte:

La prima il mec mi aveva stretto pochissimo il QR della ruota dietro (prob. per fare 2 prove e si è poi dimenticato di stringerlo definitivo -.- ), io non ho controllato, quando andavo sullo scassato era LA RUOTA che andava lievemente fuori asse facendo cominciare il rumore.

La seconda (che continua tutt'ora, diagnosticata e sto cercando il tempo per sistemarla) è semplicemente la molletta che tiene vicine le pastiglie che deve aver preso una brutta piega o avere dello sporco dentro che non la fa stare bene in sede e ogni tanto parte e comincia a fare un zin zin costante finchè una botta la riporta in sede. Lo riconosci subito perché è un zin zin molto più da "ferro sottile" rispetto alla pastiglia che gratta il disco e non crea rallentamenti nella ruota se la fai girare a mano.

Spero di essere stato utile
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Come si sposta tutta la discussione in "Officina"?

Effettivamente è più un topic da "Officina" come argomento, ma non riesco a trovare qui sul forum se esista un procedimento per spostarlo in autonomia. Immagino che potresti taggare un moderatore e chiedergli il piacere di pensarci lui.

Tornando al tuo problema io ho risolto premendo la leva del freno con maggiore decisione durante la centratura della pinza.
La ruota era perfettamente centrata, così come il disco del freno, ma anche dopo numerosi tentativi (anche visivi) c'era sempre un minimo sfregamento di uno dei ferodi sul disco, anche se ad occhio c'era luce tra ferodi e disco da entrambe le parti!
Poi un altro giorno ho pensato di applicare più forza sulla leva e al primo tentativo la centratura è andata a buon fine, con la ruota che scorre totalmente libera.
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Salve a tutti,
ho sostituito da qualche giorno il mio disco anteriore Shimano SM-RT62M da 180 con uno Shimano SM-RT67 sempre da 180, esclusivamente per motivi di uniformità estetica con il disco posteriore (passato da un 160 a 180).

Appena montato (da un mio amico che ha tutti gli attrezzi) avevo notato il classico rumore "zin-zin..." quando girava la ruota. Il mio amico, avendo già centrato la pinza, con l'apposito attrezzo per i dischi, lo ha leggermente raddrizzato, perché a suo dire era leggermente storto. Il rumore è scomparso. Alla prima uscita risento il rumore. Rifaccio la centratura della pinza ed ho fatto l'uscita su strada senza avere alcun tipo di problema.

Alla prima uscita su sterrato il rumore è ricomparso ma in maniera non costante. A volte bastava dare una pinzata decisa e lasciare di colpo la leva e il rumore scompariva. Dopo un po', anche senza toccare il freno, passando su un terreno molto sconnesso, ricompariva. Pedalando in piedi, ad esempio, quando sposto la bici da un lato, il rumore ricompare.

Insomma è un rumore che va e viene e a volte con una semplice "schiacciata-rilascio" della leva, scompare.

Avete idea di cosa possa essere? Ad occhio le pastiglie sembrano lavorare correttamente.

Grazie.

Avevo anche io questo fastidio e l' ho risolto oggi!
Il problema purtroppo è comune a molti, incontro parecchi bikers che a quanto pare convivono con dischi che in certe condizioni fanno rumore da "duello di spade", e per quanto si possa seguire scrupolosamente i vari manuali che spiegano la regolazione e il centraggio del sistema, bisogna in realtà fare i conti col fatto che la bici prende la sua forma definitiva non quando sta "appesa al trespolo" per la manutenzione, ma solo quando ci si è sopra in posizione di guida.
Sotto il peso del ciclista il telaio flette, il cerchio attraverso i raggi scarica le forze sul mozzo flettendolo, così come la forcella si "sbilancia" a causa della molla che generalmente preme da un solo lato.
Un individuo seduto in sella in definitiva sollecita tutta la struttura, la quale per quanto ben fatta mostra sempre un minimo cedimento, ovviamente tali deformazioni si mantengono ampiamente nel campo delle deformazioni elastiche, ed ecco il perchè sul "trespolo" è tutto ben centrato e distanziato mentre in marcia capita che qualcosa tocchi qualcos' altro.
Ok, veniamo al dunque...
Partendo dal presupposto che la pinza funzioni correttamente, che i pistoni facciano il proprio dovere scorrendo liberamente in ambo i sensi, le pastiglie siano correttamente e omogeneamente usurate e che non ci siano circostanze anomale a ridurre drasticamente la luce tra pastiglie e disco (sistema non spurgato, eccesso di olio, ecc) la verifica che ho eseguito è stata la seguente: dopo aver centrato alla perfezione la pinza con la bici appesa, l'ho posata a terra e sono montato su, ho fatto in modo di riuscire a traguardare il complesso pinza/disco durante la frenata (simulata ovviamente perchè ero fermo...), e ho notato che a differenza di quando la bici era appesa, frenando il disco veniva spostato leggermente da un lato.
Nel mio caso essendo da solo ho dovuto arrovellarmi per mettere degli spessori di carta via via crescendo su un lato del disco e ripetere quello che a bocce ferme possiamo definire a tutti gli effetti un DE-centraggio della pinza, affinchè una volta montato in sella, la frenata non comportasse alcuna flessione del disco.
Dopo questa regolazione, per la prima volta in 1700Km ho potuto girare senza avere l' impressione che un arrotino mi seguisse a ruota!
Mi aspettavo che eseguendo questa regolazione anomala, sul trespolo le pastiglie toccassero i dischi, ma per un pelo (a detta dello spessimetro meno di un decimo...) non accade, e comunque, tra avere un minimo di contatto con la bici su, e averlo quando invece si pedala, credo che la scelta sia piuttosto ovvia...
Naturalmente eseguire il lavoro a quattro mani, stando seduti in bici mentre qualcuno di nostra fiducia lavora sulla pinza sarebbe il massimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Avevo anche io questo fastidio e l' ho risolto oggi!
Il problema purtroppo è comune a molti, incontro parecchi bikers che a quanto pare convivono con dischi che in certe condizioni fanno rumore da "duello di spade", e per quanto si possa seguire scrupolosamente i vari manuali che spiegano la regolazione e il centraggio del sistema, bisogna in realtà fare i conti col fatto che la bici prende la sua forma definitiva non quando sta "appesa al trespolo" per la manutenzione, ma solo quando ci si è sopra in posizione di guida.
Sotto il peso del ciclista il telaio flette, il cerchio attraverso i raggi scarica le forze sul mozzo flettendolo, così come la forcella si "sbilancia" a causa della molla che generalmente preme da un solo lato.
Un individuo seduto in sella in definitiva sollecita tutta la struttura, la quale per quanto ben fatta mostra sempre un minimo cedimento, ovviamente tali deformazioni si mantengono ampiamente nel campo delle deformazioni elastiche, ed ecco il perchè sul "trespolo" è tutto ben centrato e distanziato mentre in marcia capita che qualcosa tocchi qualcos' altro.
Ok, veniamo al dunque...
Partendo dal presupposto che la pinza funzioni correttamente, che i pistoni facciano il proprio dovere scorrendo liberamente in ambo i sensi, le pastiglie siano correttamente e omogeneamente usurate e che non ci siano circostanze anomale a ridurre drasticamente la luce tra pastiglie e disco (sistema non spurgato, eccesso di olio, ecc) la verifica che ho eseguito è stata la seguente: dopo aver centrato alla perfezione la pinza con la bici appesa, l'ho posata a terra e sono montato su, ho fatto in modo di riuscire a traguardare il complesso pinza/disco durante la frenata (simulata ovviamente perchè ero fermo...), e ho notato che a differenza di quando la bici era appesa, frenando il disco veniva spostato leggermente da un lato.
Nel mio caso essendo da solo ho dovuto arrovellarmi per mettere degli spessori di carta via via crescendo su un lato del disco e ripetere quello che a bocce ferme possiamo definire a tutti gli effetti un DE-centraggio della pinza, affinchè una volta montato in sella, la frenata non comportasse alcuna flessione del disco.
Dopo questa regolazione, per la prima volta in 1700Km ho potuto girare senza avere l' impressione che un arrotino mi seguisse a ruota!
Mi aspettavo che eseguendo questa regolazione anomala, sul trespolo le pastiglie toccassero i dischi, ma per un pelo (a detta dello spessimetro meno di un decimo...) non accade, e comunque, tra avere un minimo di contatto con la bici su, e averlo quando invece si pedala, credo che la scelta sia piuttosto ovvia...
Naturalmente eseguire il lavoro a quattro mani, stando seduti in bici mentre qualcuno di nostra fiducia lavora sulla pinza sarebbe il massimo!


Effettivamente pensavo di aver risolto del tutto, perché senza di me sopra non c'era il minimo sfregamento, ma durante l'uscita si è ripresentato.
Magari la prossima volta che esco insieme a mio fratello mi faccio aiutare da lui e la regoliamo con me sopra ;)
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Penso proprio che risolverai...
Molto conta anche la posizione che si assume, ovviamente non si sta in sella con le cinture allacciate, ci si alza sui pedali, ci si sposta indietro, ma alla fine la maggior parte del tempo si sta seduti.
Ovviamente analizza per bene in che caso ti fa più rumore, se quando sei all' indietro, quando sei in sella o quando sei in piedi, e quindi agisci di conseguenza regolando la pinza nella posizione di maggior fastidio.
Con buona probabilità riuscirete a trovare una soluzione "asso piglia tutto", l' unica situazione che non può essere simulata da fermi è la piega in curva, ma se ogni tanto a qualche curva dovessero rifarsi vivi gli spadaccini amen...
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Oggi mini uscita stradale di 30Km, percorso vario, salite e discese di pendenza variabile dal falsopiano fino al 20%, + tratti scassati peggio di un fuoristrada e qualche gradinata tanto per gradire (scusate il gioco di parole...).
Confermo l' efficacia della regolazione in tutte le situazioni affrontate.
Penso di poter affermare che la regolazione delle pinze con l' uomo in sella sarà per me una nuova regola!
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Oggi mini uscita stradale di 30Km, percorso vario, salite e discese di pendenza variabile dal falsopiano fino al 20%, + tratti scassati peggio di un fuoristrada e qualche gradinata tanto per gradire (scusate il gioco di parole...).
Confermo l' efficacia della regolazione in tutte le situazioni affrontate.
Penso di poter affermare che la regolazione delle pinze con l' uomo in sella sarà per me una nuova regola!

Sono d'accordo con te. Cercherò di farmi dare una mano e regolare la pinza con me in sella. Ma hai usato il metodo di autocentraggio (smollare la pinza, tenere il freno tirato al massimo e serrare la pinza) oppure quello manuale cercando di eguagliare la distanza tra disco e pastiglie?

Comunque ieri sera smontato le pastiglie per pulire i pistoncini. Le pastiglie sono usurate in maniera non simmetrica ed una in particolare ha un consumo non uniforme, nel senso che è consumata più da una parte che dall'altra. Mi consigliate di sostituirle?

Inoltre, schiacciando la leva del freno per far uscire il pistoncino più pigro mentre tenevo bloccato l'altro è fuoriuscito dell'olio dalla pompa. Come è possibile?

Grazie.
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Sono d'accordo con te. Cercherò di farmi dare una mano e regolare la pinza con me in sella. Ma hai usato il metodo di autocentraggio (smollare la pinza, tenere il freno tirato al massimo e serrare la pinza) oppure quello manuale cercando di eguagliare la distanza tra disco e pastiglie?

Il metodo migliore è sempre quello di allentare, pinzare e poi serrare con la pinza stretta, io solitamente do una prima serrata, poi mollo e ripremo il freno, a questo punto riallento i bulloni e li ristringo definitivamente.
Non si tratta di un autocentraggio, ma della normale procedurada adottare.
Solo che per avere un centraggio più fedele alle reali condizioni d' uso ho notato quasi casualmente che l'operazione porta risultati migliori se eseguita col peso sulla bici.
Nel mio caso specifico ovviamente essendo da solo la procedura è stata diversa, anzichè centrare la pinza mentre io ero su, ho cercato di traguardare quanto si spostasse il disco tra le pastiglie mentre ero "a cavallo" (e già questa è stata un' impresa), poi una volta sceso ho messo degli spessori di carta tra il disco e una delle pastiglie affinchè centrando la pinza come ti ho detto prima, risultasse spostata quel tanto che bastava a farla risultare perfettamente centrata una volta salito in sella.
Quello che tu definisci autocentraggio invece è quello che accade normalmente quando le pastiglie si consumano, i due pistoncini contrapposti comunicano tra loro grazie ai passaggi del fluido idraulico, se la pastiglia è nuova il pistone arretra del tutto, quindi torna sempre nella stessa posizione, mentre quando la pastiglia è usurata i pistoni non arretrano completamente, e il margine di recupero che ne deriva consente alla coppia di pistoni di flottare quel tanto che basta poi a mantenersi centrati.
Tieni presente che in virtù di ciò, una volta eseguito il "decentraggio" descritto in precedenza, se pinzi ripetutamente quando la bici è scarica, i pistoni tendono a ricentrarsi sul disco nella posizione di scarico e ritorni da a capo!
Inoltre metti in conto che centrando in questo modo la bici rischi che girando le ruote con la bici su per manutenzione i dischi tocchino come prima toccavano in marcia, ma dovendo decidere se non sentirli durante il lavoro o non sentirli durante la marcia direi che la scelta è scontata!

Comunque ieri sera smontato le pastiglie per pulire i pistoncini. Le pastiglie sono usurate in maniera non simmetrica ed una in particolare ha un consumo non uniforme, nel senso che è consumata più da una parte che dall'altra. Mi consigliate di sostituirle?

Se il problema è di notevole entità (2 foto aiuterebbero...) potrebbe essere il risultato di una centratura non corretta delle pinze, ti consiglierei la sostituzione delle pastiglie onde evitare che alla lunga possano risentirne anche i pistoni che tendono a lavorare non perpendicolari al disco.
Il problema può facilmente derivare da una cenratura "ad occhio" della pinza, mentre la centratura fatta tenendo pinzato il disco e poi serrando la pinza assicura che quest' ultima venga serrata esattamente nella posizione e con l' orientamento col quale poi si troverà a lavorare.
Soprattutto nei sistemi che usano rondelle di centraggio concavo/convesse come Avid, è molto facile che centrando ad occhio sfugga l' orientamento e l' inclinazione della pinza, portando a risultati come i tuoi.

Inoltre, schiacciando la leva del freno per far uscire il pistoncino più pigro mentre tenevo bloccato l'altro è fuoriuscito dell'olio dalla pompa. Come è possibile?

Grazie.

I pistoncini non hanno una battuta meccanica interna come quelli delle pinze delle auto, quindi se pinzi senza riscontro vengono fuori pistoni e liquido,
E qui per rimontaggio e spurgo e rimessa in sicurezza del freno, ti rimando ai manuali specifici del costruttore dei tuoi freni o ancor meglio ti direi di rivolgerti ad un professionista! ;)
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
I pistoncini non hanno una battuta meccanica interna come quelli delle pinze delle auto, quindi se pinzi senza riscontro vengono fuori pistoni e liquido,
E qui per rimontaggio e spurgo e rimessa in sicurezza del freno, ti rimando ai manuali specifici del costruttore dei tuoi freni o ancor meglio ti direi di rivolgerti ad un professionista! ;)

Che i pistoncini possano fuoriuscire lo sapevo e ci sono stato attento ma l'olio è uscito dalla pompa e non dalla pinza, cioè vicino la leva del freno. I freni sono degli Shimano SLX, non credo ci serva il manuale per fare lo spurgo e neanche un professionista.....difficile da trovare un individuo con tale caratteristica dalle mie parti.....

Qui in zona non riesco a procurarmi neanche l'olio minerale per fare lo spurgo o le pastiglie. Tutto da ordinare su internet...
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Che i pistoncini possano fuoriuscire lo sapevo e ci sono stato attento ma l'olio è uscito dalla pompa e non dalla pinza, cioè vicino la leva del freno. I freni sono degli Shimano SLX, non credo ci serva il manuale per fare lo spurgo e neanche un professionista.....difficile da trovare un individuo con tale caratteristica dalle mie parti.....

Qui in zona non riesco a procurarmi neanche l'olio minerale per fare lo spurgo o le pastiglie. Tutto da ordinare su internet...

é possibile che durante le operazioni che hai eseguito la leva sia arrivata a fondo corsa?
In tal caso mi viene da pensare che la perdita sia dovuta al fatto che magari la guarnizione del pistone si sia trovata a lavorare oltre l' alesatura nella quale normalmente scorre e fa tenuta.
é più che altro una mia supposizione, a logica direi che una tale evenienza dovrebbe essere prevista e impedita in fase di progettazione, ma siccome lavoro nel campo della ricerca e sviluppo di apparecchiature pneumatiche ad alta pressione so bene che di cose non proprio logiche ne capitano...
altrimenti resta l' opzione dell' usura delle guarnizioni del sistema, ma credo che di un problema simile te ne saresti accorto prima di tutto frenando!
Il fatto che dalle tue parti manchi materia prima e mano d'opera purtroppo non ti aiuta.
Fossi in te comunque un' occhiata al manuale di servizio (se disponibile)la darei, hai visto mai che nel classico riepilogo di "troubleshooting" tale evento sia previsto e venga spiegata motivazione e soluzione...
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
é possibile che durante le operazioni che hai eseguito la leva sia arrivata a fondo corsa?
In tal caso mi viene da pensare che la perdita sia dovuta al fatto che magari la guarnizione del pistone si sia trovata a lavorare oltre l' alesatura nella quale normalmente scorre e fa tenuta.
é più che altro una mia supposizione, a logica direi che una tale evenienza dovrebbe essere prevista e impedita in fase di progettazione, ma siccome lavoro nel campo della ricerca e sviluppo di apparecchiature pneumatiche ad alta pressione so bene che di cose non proprio logiche ne capitano...
altrimenti resta l' opzione dell' usura delle guarnizioni del sistema, ma credo che di un problema simile te ne saresti accorto prima di tutto frenando!
Il fatto che dalle tue parti manchi materia prima e mano d'opera purtroppo non ti aiuta.
Fossi in te comunque un' occhiata al manuale di servizio (se disponibile)la darei, hai visto mai che nel classico riepilogo di "troubleshooting" tale evento sia previsto e venga spiegata motivazione e soluzione...

La leva del freno, anche se molto dolcemente, è stata portata fino alla manopola per permettermi di spruzzare il brake cleaner su ciascun pistoncino, dopo aver bloccato l'altro con un caccia copertoni, come consigliato dalla guida presente nel tech corner.

Proprio non saprei dove trovare il manuale di servizio dei freni Shimano SLX. Tu hai qualche suggerimento? Oggi vado al Decathlon per vedere se trovo le pastiglie e l'olio minerale.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo