Scelta ammortizzatore molla per bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, sto cercando un ammortizzatore a molla da mettere sulla er1 della mia compagna...

Non vorrebbe spendere molto...ho visto questo

http://www.bike-discount.de/it/comprare/kage-rc-mid-reb-mid-comp-4055/wg_id-825

Ma non essendo ferrato in materia, non so come va...se è valido o meno...

È valido in bike park?

L'ammortizzatore montato adesso è un 216x65.
Mettendo un 216x63,5 cambierebbe qualcosa?

Inoltre vedo che non ha nemmeno la molla che è da prendere a parte...

Lei pesa circa 56-57kg tutta bardata ...quindi che molla servirebbe?

Grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao, sto cercando un ammortizzatore a molla da mettere sulla er1 della mia compagna...

Non vorrebbe spendere molto...ho visto questo

[URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/kage-rc-mid-reb-mid-comp-4055/wg_id-825[/URL]

Ma non essendo ferrato in materia, non so come va...se è valido o meno...

È valido in bike park?

L'ammortizzatore montato adesso è un 216x65.
Mettendo un 216x63,5 cambierebbe qualcosa?

Inoltre vedo che non ha nemmeno la molla che è da prendere a parte...

Lei pesa circa 56-57kg tutta bardata ...quindi che molla servirebbe?

Grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
se per er1 intendi una rockrider, sei fuori strada, con quella bike li non ci fai bikepark, almeno che tu non voglia usarla per una sola discesa e poi lanciarla in cassonetto! Quella bike li è fatta per ammo ad aria in quanto la sua attitudine è quella di un utilizzo "trail". In ogni caso la differenza la fa l'insieme geometria telaio+sistema carro+ammo. Se cambi solo l'ammo le cose non è detto che migliorino, anzi, potrebbero peggiorare (anzi sicuro peggiorano, l unica differenza sarebbe un aumento di peso per un briciolo di sensibilità in più). Nella malaugurato caso che tu faccia comunque l acquisto, per il calcolo del libraggio della molla sul sito fox trovi un programma di calcolo, non basta sapere il peso del biker. E poi, che sag imposteresti per il calcolo? Già un 22% mi sembra assolutamente eccessivo per quella bike, e in bike park almeno un 25% c'è lo metterei
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
se per er1 intendi una rockrider, sei fuori strada, con quella bike li non ci fai bikepark, almeno che tu non voglia usarla per una sola discesa e poi lanciarla in cassonetto! Quella bike li è fatta per ammo ad aria in quanto la sua attitudine è quella di un utilizzo "trail". In ogni caso la differenza la fa l'insieme geometria telaio+sistema carro+ammo. Se cambi solo l'ammo le cose non è detto che migliorino, anzi, potrebbero peggiorare. Nella malaugurato caso che tu faccia comunque l acquisto, per il calcolo del libraggio della molla sul sito fox trovi un programma di calcolo, non basta sapere il peso del biker. E poi, che sag imposteresti per il calcolo? Già un 25% mi sembra assolutamente eccessivo per quella bike

Guarda, ti dirò. .l ho usata ad agosto al mottolino e non scende male...ovviamente mi sono limitato a fare i percorsi senza fare salti o altro...alla fine stiamo imparando. ..Inoltre la userebbe la mia compagna che di andar forte non se ne parla...e di salti non ne fa...quindi...ho anche visto scendere gente con delle front da trail e andavano più forte di me...so benissimo che non è una biga da park per fare dh...

L'ammortizzatore lo si cambierebbe più che altro per evitare i fondocorsa provando qualche salto....niente di più. ...c'è da dire che magari con lei che pesa così poco, il problema non si presenteremo nemmeno...con me l'ha fatto ma peso 86kg tutto vestito...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Guarda, ti dirò. .l ho usata ad agosto al mottolino e non scende male...ovviamente mi sono limitato a fare i percorsi senza fare salti o altro...alla fine stiamo imparando. ..Inoltre la userebbe la mia compagna che di andar forte non se ne parla...e di salti non ne fa...quindi...ho anche visto scendere gente con delle front da trail e andavano più forte di me...so benissimo che non è una biga da park per fare dh...

L'ammortizzatore lo si cambierebbe più che altro per evitare i fondocorsa provando qualche salto....niente di più. ...c'è da dire che magari con lei che pesa così poco, il problema non si presenteremo nemmeno...con me l'ha fatto ma peso 86kg tutto vestito...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
io piuttosto investirei quei 150 euro per un guidacatena+tendi+bash o per una coppia di ruote più strong...entrambi per un eventuale utilizzo da bike park soft. Ma questo è solo un mio consiglio
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Guarda, ti dirò. .l ho usata ad agosto al mottolino e non scende male...ovviamente mi sono limitato a fare i percorsi senza fare salti o altro...alla fine stiamo imparando. ..Inoltre la userebbe la mia compagna che di andar forte non se ne parla...e di salti non ne fa...quindi...ho anche visto scendere gente con delle front da trail e andavano più forte di me...so benissimo che non è una biga da park per fare dh...

L'ammortizzatore lo si cambierebbe più che altro per evitare i fondocorsa provando qualche salto....niente di più. ...c'è da dire che magari con lei che pesa così poco, il problema non si presenteremo nemmeno...con me l'ha fatto ma peso 86kg tutto vestito...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non è che con un ammo a molla automaticamente eviti i fondocorsa :spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
io piuttosto investirei quei 150 euro per un guidacatena+tendi+bash o per una coppia di ruote più strong...entrambi per un eventuale utilizzo da bike park soft. Ma questo è solo un mio consiglio

La bike ha già Tendicatena, bash e doppia...magic Mary davanti e Hans dampf dietro. ..entrambe da 2.35. ..per il park in questo senso è già ok...

ataba2yt.jpg





Non è che con un ammo a molla automaticamente eviti i fondocorsa :spetteguless:

Beh, un ammortizzatore a molla è progressivo e accusa maggior resistenza man mano che viene compresso a differenza di quello ad aria che è lineare....Da inizio a fine corsa...



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
è il contrario
Appunto!

Quindi mettendo un ammortizzatore a molla a cosa andrei in contro come benefici e non?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Più sensibilità ai piccoli urti, meno problemi di surriscaldamento (ma se tanto dici che la tua compagna va piano non sarà comunque un problema), più linearità, più peso, più sbattimento per settarlo correttamente perché bisogna trovare la molla adeguata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quindi mettendo un ammortizzatore a molla a cosa andrei in contro come benefici e non?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

qui trovi diversi pareri:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107174

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294041

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=108070

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130357

con un po' di pazienza trovi anche altre discussioni analoghe per avere ulteriori elementi

indipendentemente da pro e contro secondo me non vale la pena che lo cambi
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
In genere x bike park si usa la molla...so però che il vivid air rc2 è fatto per il park...quindi la domanda:in cosa cambia rispetto ad esempio ad un monarch?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Le prime cose che mi vengono in mente rispetto al Monarch sono che ha molto più volume, si scalda meno, è più sensibile e ha più regolazioni. Altro non so anche perché non l'ho mai provato.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Quindi mettendo un ammortizzatore a molla a cosa andrei in contro come benefici e non?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

L'ammo a molla pesa di più rispetto quello ad aria, per essere tarato con il giusto sag ha bisogno della molla con il libraggio giusto mentre quello ad aria può essere precaricato semplicemente aumentando o diminuendo la pressione, rispetto a quello ad aria quello a molla è più sensibile, quello a molla è indicato per un uso più "gravoso" venendo affididato gran parte del lavoro in compressione ad un elemento elastico solido (molla) e non ad un gas in pressione (aria) contenuto nelle camere, più "delicate".
Per l'XC, Trail, AM e in parte enduro direi che l'ammo ad aria è perfetto...se ci spingiamo ad un enduro molto spinto, FR, DH, senza dubbio molla.
Comunque l'importante è trovare l'ammo giusto per il proprio telaio, non esiste un ammo universalmente migliore di un altro (parlando di una fascia medio-alta), ma esiste per ogni telaio l'ammo migliore in base a come si comporta con il sistema del carro, considerando che ogni telaio è destinato ad una determinata disciplina ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda, io ho fatto un paio di giri in bike park e provando qualche saltino da poco, l'ammortizzatore andava sempre a pacco...per risolvere ho dovuto gonfiare di più l'ammortizzatore. ...ma ammortizzata poco o nulla durante il percorso....



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo