Ruota anteriore cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Salve, mi è appena arrivata la cube analog e la sto montando. La ruota anteriore mi crea problemi. In pratica dove si aggancia la ruota c'è un pezzo di plastica che non riesco a togliere. Come procedere?
8f4cad985cf7bf8ac45577da2e9a3c39.jpg
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ho risolto. Però adesso il disco anteriore tocca nelle pinze
Devi centrare le pinze! Molla un po' le viti che tengono attaccata la pinza alla forcella, frena e tenendo frenato serra di nuovo le viti.

Dal post dedicato in Tech Corner (usa il tasto cerca la prossima volta) ;)
Il metodo rapido consiste nel centrare la pinza semplicemente frenando.
- Allentiamo le viti di fissaggio della pinza con l’adattatore o con la forcella/telaio.
- Premiamo la leva freno: i pistoncini chiudendosi posizioneranno la pinza in posizione centrata.
- Tenendo premuta la leva (si può utilizzare un elastico) stringiamo le viti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quel coso di plastica , viene messo per evitare che i pistoni delle pinze si chiudano premendo accidentalmente la leva freno , con conseguente ingresso d'aria nell'impianto ed obbligo di spurgo....



p.s.
ti conviene tenertelo , perchè è indispensabile dà mettere se devi caricare la bike in macchina senza la ruota anteriore
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Cmq l'ho presa on line. Sono soddisfatto per il momento. Nei prossimi giorni faccio un giro di almeno 40-50 km per vedere come va. Una cosa che forse potrebbe essere un difetto è una leggerissima imperfezione della ruota anteriore. In pratica quando la faccio girare è un pelino "storta". Però devo dire che anche le bici che ho visto nei negozi lo facevano, quindi credo sia normale.
Riguardo alle pinze, domani sistemo tutto.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Ultima cosa: il telaio è OK. Unico dubbio è la presenza di una irregolarità sul tubo. Non può essere una botta perché la vernice è intatta. Evidentemente è una imperfezione dell'alluminio precedente alla verniciatura. Viene allego le foto per avere un vostro parere.
05db6abdc0c416cd42b0e83e96afc26d.jpg
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
La ruota anteriore (così come quella posteriore) ha probabilmente bisogno di un centraggio (lo fa il biciclettaro all'angolo). Ho la stessa bici e fin da subito ha dato esattamente lo stesso problema. Succede anche su modelli più blasonati della Cube che da nuove abbiano bisogno della centratura.. ne ignoro le motivazioni.

Per quanto riguarda il "difetto" del telaio a me pare proprio una bottarella (magari avvenuta nel trasporto), però così dalla foto.. non ne sono sicuro ecco!
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
quel coso di plastica , viene messo per evitare che i pistoni delle pinze si chiudano premendo accidentalmente la leva freno , con conseguente ingresso d'aria nell'impianto ed obbligo di spurgo....



p.s.
ti conviene tenertelo , perchè è indispensabile dà mettere se devi caricare la bike in macchina senza la ruota anteriore

penso si riferisse al pezzo di plastica nero in fondo
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Riguardo al difetto del telaio, ho aperto un topic. Cmq la mando indietro per farmela sostituire o addirittura esercitare il recesso, nel caso in cui mi desse troppe noie.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
anche io con la ltd pro stesso problema lle ruote, entrambe da centrare un po' me l'ha fatto un amico.
Quel pezzo di plasticha che hai rotto poteva tornare utile dopo aver smontato la ruota anteriore, pe poggiare la bici sul pavimento senza che tocchi la forcella a terra
 

Classifica mensile dislivello positivo