Consiglio scarpe SPD Enduro/All mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare delle scarpe estive spd che vadano bene per enduro/all mountain, io ho dei pedali CRANKBROTHERS MALLET 3 e in disceva vengo già con i pedali staccati, vorrei qlc che appoggiasse bene e sfruttasse i pin dei mallet per tenere in piede fermo anche qd sono staccati.
Grazie

Premesso che imho è sbagliato,ma come fai a scendere staccato scusa? se metti il piede giusto si auto aggancia appena premi,se lo metti male appoggi solo sulla gabbia del sistema di aggancio...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Premesso che imho è sbagliato,ma come fai a scendere staccato scusa? se metti il piede giusto si auto aggancia appena premi,se lo metti male appoggi solo sulla gabbia del sistema di aggancio...:nunsacci:

Ni... alcuni tipi di pedale spd ti consentono di appogiare il piede anche senza agganciare la tacchetta pedalando (appunto per quando sei in discesa e sei insicuro, o stai ripartendo da fermo in salita ripida).
Certo, la posizione del piede non è corretta al 100%, altrimenti la scarpa si aggancia al pedale.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ni... alcuni tipi di pedale spd ti consentono di appogiare il piede anche senza agganciare la tacchetta pedalando (appunto per quando sei in discesa e sei insicuro, o stai ripartendo da fermo in salita ripida).
Certo, la posizione del piede non è corretta al 100%, altrimenti la scarpa si aggancia al pedale.

...ho i mallet anche io e se non li aggancio in discesa è impossibile tenere il piede sul pedale,appoggi quasi solo sul sistema di aggancio e non è per niente sicuro...e come ho detto se ti posizioni più o meno giusto si agganciano da soli premendo o muovendosi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Forse si tratta di un pedale a doppia funzione, sull'altro lato i ganci non ci sono proprio.
Se il pedale ha i ganci su entrambi i lati, concordo con voi: cercare di non agganciare vuol dire mettere il piede in posizioni strane e probabilmente poco stabili.

EDIT:
Ah, scusate, ho visto solo ora i pedali nel primo messaggio: i ganci sono su entrambi i lati.
Però è un pedale molto ampio, forse un po' di margine c'è per stare spostati.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Non so se è la scarpa che cerchi ma mi sono recuperato un paio di giro terraduro e non posso che parlarne un gran bene. Suola vibram e mentre pedali sembrano scarpe da xc, per quanto siano nate per l'enduro.. :prost:
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
...ho i mallet anche io e se non li aggancio in discesa è impossibile tenere il piede sul pedale,appoggi quasi solo sul sistema di aggancio e non è per niente sicuro...e come ho detto se ti posizioni più o meno giusto si agganciano da soli premendo o muovendosi.

guarda io scendo in discesa staccato e nei passaggi estemi non ho mai avuto problemi, certo per l'appunto ti serve una scarpa giusta che sfrutti i pin dei mallet per star ferma. Ora che arriva l'estate lo scaponcino shimano che ho in goratex non fa respirare il piede, solo per questo mi serve 1 alternativa
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
uso mavic alpine xl, per partenze in salita e qualche breve tratto di discesa volte rimango sganciato, ma appoggio sul pedale a metà piede e non è proprio una gran posizione, però un po' tiene .....
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare delle scarpe estive spd che vadano bene per enduro/all mountain, io ho dei pedali CRANKBROTHERS MALLET 3 e in disceva vengo già con i pedali staccati, vorrei qlc che appoggiasse bene e sfruttasse i pin dei mallet per tenere in piede fermo anche qd sono staccati.
Grazie

Stessi tuoi pedali e sono al secondo giro di NW Mission: ora ho le pro,

northwave_mission.jpg


ma il modello dovrebbe essere stato sostituito dalla Matrix che hanno suola parecchio diversa... Ho letto una recensione che non parla male del nuovo modello, ma vista dal vivo il sotto non mi dà impressione di grip come il vecchio vibram :nunsacci:

http://mountainbike.bicilive.it/scanned/abbigliamento/scarpe-northwave-matrix-la-nostra-valutazione/

E ci cammino parecchio...

Riguardo al procedere sganciato: personalmente cerco di evitarlo il più possibile, nelle situazioni estreme piuttosto scendo e procedo a piedi :il-saggi:
Ad ogni modo, anche se il disegno della suola vibram non è dei migliori per accoppiarsi, con i pin estratti circa 3mm un minimo di tenuta il piede lo fa :medita:

:i-want-t:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Premesso che dovendo rinnovare le mie ormai disfatte Shimano MT-cinquantaqualcosa :-) sono molto indeciso tra alcuni modelli AM trail visti online tra cui Mavic Alpine e Cruize (in cosa differiscono a parte lo strap anteriore? l'estetica a parter i colori pare identica...forse la suola) e anche NW Matrix (paiono più scarpe da ginnastica, ma vedo che ora molti modelli sono impostati così).

Il problema è per le taglie Mavic!
Ho visto che hanno una tabella taglie (che allego) un po' particolare. io ho il piede lungo 29,5 cm e normalmente calzo il 45. Mi pare che per la loro tabella dovrei calzare...IL 46 E 2/3!!
A voi come calzano le Mavic? pareri?

Nik
 

Allegati

  • size_chart_eng_0mavic.pdf
    59,7 KB · Visite: 5

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
devo dire che per ora sono promossissime le NW spider plus 2. calzano come una pedula da avvicinamento, in combinazione con i CB candy hanno tutta la rigidita che serve per pedalare, e a camminare sono delle pedule..

gran suola la michelin!vediamo quanto durano..
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Premesso che dovendo rinnovare le mie ormai disfatte Shimano MT-cinquantaqualcosa :-) sono molto indeciso tra alcuni modelli AM trail visti online tra cui Mavic Alpine e Cruize (in cosa differiscono a parte lo strap anteriore? l'estetica a parter i colori pare identica...forse la suola) e anche NW Matrix (paiono più scarpe da ginnastica, ma vedo che ora molti modelli sono impostati così).

Il problema è per le taglie Mavic!
Ho visto che hanno una tabella taglie (che allego) un po' particolare. io ho il piede lungo 29,5 cm e normalmente calzo il 45. Mi pare che per la loro tabella dovrei calzare...IL 46 E 2/3!!
A voi come calzano le Mavic? pareri?

Nik

io di nike ho 44 e delle mavic (alpine) ho preso un 44 e 2/3.. ci sto giusto giusto :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo