Bike Park Pezzeda STAGIONE 2014 apertura 19-07-14

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
INFO STAGIONE 2011:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4885008&postcount=270

VIDEO DEI PERCORSI:
Downhill Collio (BS) Pezzeda FR3 - YouTube
Downhill Collio (BS) Pezzeda DH1 - YouTube
Downhill Collio (BS) Pezzeda FR3 - YouTube

NUOVO SITO:

PREZZI 2009:
giornaliero:18€
mattiniero/pomeridiano: 10€

Il bike park si trova a Collio in Val trompia, a meno di un ora di auto da Brescia e poco di più da Bergamo.
I tracciati sono ancora in fase di ampliamento (spesso e volentieri i "local constructors" aggiungono nuovi giochini e nuove diavolerie ai già divertenti percorsi....).
comunque, ad oggi ci sono 6 sentieri collaudati cosi suddivisi:

DH1: pista da dh con tratti veloci, tratti di pietraia e tratti di bosco con radici,salti, curve e sponde...(e che passa sotto ai piloni della seconda seggiovia). l'ultimo pezzo prima di arrivare all inizio della seconda seggiovia è caratterizzato dalla presenza di alcune strutture artificiali (passerella quasi verticale da prendere con prudenza, curve su assi di legno e per finire doppio salto (drop e salto) attorno al metro e mezzo di altezza il tutto impreziosito da curve e controcurve paraboliche da prendere il piu veloce possibile.
ecco il doppio salto finale
cimg1441vx6.jpg


la prima parte termina all'inizio della seconda funivia ma per i piu "coraggiosi" c'è la possibilità di proseguire nel bosco con luna delle pietraie piu toste che abbia mai visto (parola non solo mia ma anche di altri che hanno voluto affontarla) che oltre ad essere particolarmente difficile è quasi sempre tra l'umido e il bagnato. Arriva appena sotto la partenza della prima seggiovia per cui 50 m di pedalata (o spinta) sono obbligatori per tornare agli impianti o per fare prima tappa al bar per rifocillarsi(è davanti alla biglietteria)

DH2:è ancora lla dh1 fino a metà: anzichè proseguire sotto i piloni, scarta a destra e, dopo un breve tratto di bosco non troppo difficile, un rettilineo lancia verso la parte finale con un paio di curvoni con radici in mezzo e un paio di salti attorno al metro. un breve tratto con fondo di pietre e un paio di curve e un drop (1m) riporta ancora alla partenza della seconda seggiovia.

DH3: imizia sempre da dove iniziano la dh1 e dh2 ma poi, una grossa parabolica verso sinistra porta a tutta velocità in un veloce tratto di curve e controcurve che fanno da preludio ad una serie di 4 doppi di cui 2 sembrano piu da dirt che da dh.
questo è il secondo dei 4 doppi consecutivi
cimg1436fq0.jpg


Una volta superati i grossi salti un paio di curve in leggera contropendenza portano ad una serie di toboga da fare con ritmo pena perdita di velocità e successivamente altre curve paraboliche sempre da prendere con gran ritmo....alla fine di questo pezzo si arriva ad una strada sterrata che taglia perpendicolarmente il sentiero (rallentare e occhio ad eventuali, rarissimi, passanti).
Da qui si hanno 2 possibilità: E' possibile ricongiungersi con l'ultimo pezzo della dh1 percorrendo la grossa strada sterrrata che scende per un centinaio di metri oppure si prosegue dritti (rispetto alla direzione del sentiero dal quale si è arrivati) e si prende la parte nuova (2008) della DH3: un susseguirsi gudurioso di altre sponde e controsponde, doppi, step down e un panettoncino finale....insomma veramente divertente!!!!

FR1:partendo dall'arrivo della seconda seggiovia e rimanendo in "quota" si prende il sentiero che "sale" (leggermente)e poi si seguono le indicazioni (purtroppo non l'ho mai fatto per cui non posso, per ora, essere piu esaustivo).Posso solo dire che, a detta di chi lo ha fatto, è inserito in un bellissimo contesto paesaggistico ma ha poco del freeride e molto dell'all mountain....per cui se non amate la pedalata....fate vobis!

FR2:partendo dall arrivo della seconda seggiovia si passa a fianco del rifugio blachì2 e si inizia la discesa a tratti su sentiero e a tratti su gippabile fino a quando si entra nel bosco e qui inizia il vero friraidismo! il fondo è abbastanza veloce anche se in alcuni tratti una toccatina ai freni ed un po di attenzione sono obbligatorie causa qualche pietra o qualche radice. Il percorso nel bosco è ricco di curve strette e di qualche toboga naturali, non ci sono strutture o salti artificiali (nemmeno naturali....) ma il percorso risulta divertente e impegnativo soprattutto se preso in velocità. Unico neo....se cosi lo vogliamo chiamare: il percorso termina all'inizio di Collio per cui per arrivare agli impianti bisogna farsi 4-500m di strada asfaltata in salita a spinta o a pedali.

FR3:appena ho un attimo metto la descrizione...prossimamente nuove fotos....

DIMENTICAVO: alla partenza dei tre percorsi DH ci sono 3 drop con altezze da 0.5 fino a 1.5m seguiti a breve distanza da un bel doppio non troppo grosso ma abbastanza lungo per la gioia di tutti i saltatori!!!
IMG_1076.JPG


cimg143999xm0.jpg
 

Allegati

  • cartina1.jpg
    cartina1.jpg
    48,2 KB · Visite: 126

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ALTRE INFO:
- il giornaliero costa 15 €
- ai rifugi Blachì 1(arrivo prima seggiovia) e Blachì 2(arrivo seconda seggiovia) si pranza con 10 €:magna::magna:
- Alla partenza degli impianti è presente Giangi's bike che effettua noleggio mtb Commencal (bici nuove o quasi) e relative protezioni oltre ad avere un piccolo shop con ricambistica e abbigliamento.
- sempre alla partenza c'è il bar dove potete rifocillarvi e rifarvi hli occhi con le fanciulle che lo gestiscono....:romeo::romeo::romeo:
- e per finire: il personale degli impianti è sempre gentile!!!!!:augustin:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
l'anno scorso hanno aperto ad inizio giugno...credo che quest anno faranno altrettanto....anche se in verità qualcuno dei locals stava ancora utilizzando il primo troncone di seggiovia per farsi qualche discesa...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
CAVOLO: alla fine qualcosa sta cambiando! :-)

Caldirola che ha aperto, meteo permettendo, già a Marzo...ed in assenza di neve tiene aperto fino ad ottobre...
Pezzeda che apre i primi di Maggio...e mi aspetto continui fino a fine settembre...

Direi che al Nord non abbiamo di che lamentarci da quest'anno!

:-)

TeoHc: vengo con te quando vai (sabato)!

:-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
OT

teoHC....ieri ho girato con dei tuoi amici......mi hanno detto che ti dai alle gare!

fine OT

Al Pezzeda c'è posto per gli accompagnatori? Esempio baita modello caldirola in un punto preciso?
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
@Y: io non ho amici.....:smile:

Cmq dicono il giusto, anche se dopo sabato a caldirola ho deciso di correre in xc...

Speriamo sabato di essere a Pezzeda che mi tiro su il morale.

Robi facci sapere...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
@Y: io non ho amici.....:smile:

Cmq dicono il giusto, anche se dopo sabato a caldirola ho deciso di correre in xc...

Speriamo sabato di essere a Pezzeda che mi tiro su il morale.

Robi facci sapere...

grazie teo.........io vado in giro a dire che sei diventato un pro che fa gare e tu mi tratti così.....:smile::smile::smile:

dai che appena apre pezzeda si va su tutti in gruppo!!!!

o-oo-oo-o
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
la data del 07/06 mi è stata date esattamente dalla voce ufficiale di uno degli organizzatori del bike park...adesso non riesco ma piu tardi metto il suo cell. cosi gli interessati possono contattarlo!
 

Classifica mensile dislivello positivo