Info allenamento novellino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti!
Ho iniziato ad avvicinarmi nel mondo della MTB per far un po di attività fisica e per perdere qualche chiletto di troppo.
Detto ció vorrei sapere da voi esperti quanto allenamento fare sia alla settimana che giornaliera..
Abito in una zona di pianura in provincia di milano (Arluno per chi conosce la zona) e qui ci sono molte piste ciclabili che portano al parco del ticino ecc..
Quindi sono nelle vostre mani! Consigliatemi voi quanto, quando e come allenarmi..
quando e quanto allenarsi,é in funzione dei propri obbiettivi.ovvio che se tu fossi un granfondista,punteresti a fare 10-15 ore settimanali,con tanta salita e ripetute ad alta intensità.se non hai nessuna velleità,ma punti solo a divertirti,andrai in bici quando e quanto ne hai voglia
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Ti faccio una domanda ? Chi consuma dei due piu' energia ?

1) ciclista che si allena per 1 ora ad una media di 150 bpm
2) ciclista che si allena per 1 ora ad una media di 120 bpm

sicuramente quello da 150, ma proprio perchè è all'interno di quanto ti dicevo, e cioè 120 sono troppo basse.
Concordo pienamente con quello che hai detto, ma io mi baso sulel premesse del ns. amico, e cioè PRINCIPIANTE che vuole dimagrire.
Spesso il principiante che vuole dimagrire tende a fare 30 minuti di bici al massimo, che poi si traduce in 10 minuti all'andanta tirando come un dannato e 20 minuti di ritordo piano perchè non ha più benzina....arriva a casa morto , tutto sudato, ed è contento perchè pensa di dimagrire. dopo 1 mese fatto cosi non è dimagrito un'emerita cippa :) :)

Ecco, il mio consiglio "terra/terra" - :) - NON fare cosi, pedala per almeno 1 ora a 140/150bpm e anche se ti sembrerà di aver fatto molta meno fatica , alla fine otterrai molti più risultati in termini di dimagrimento.

Per il resto,sicuramente la tua disquisizione è molto più precisa , tecnica ed accurata, ma a mio parere , meno comprensibile per un neofita che abbia come primario interesse quello di buttare giù un pò di cicca :)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sicuramente quello da 150, ma proprio perchè è all'interno di quanto ti dicevo, e cioè 120 sono troppo basse.

sono sempre , personalmente, un po' perplesso su queste affermazioni, sembrano quelle dei consumi delle automobili quando dicono che un macchinone a 150 km/h consuma meno di una panda....

quello che mi sembra si dimentichi e' di contestualizzare il concetto.
A parita' di condizioni al contorno, quello che ha consumato di piu' e' quello da 150 bpm perche' ha "lavorato" di piu', ovvero ha usato piu' potenza.
Poi si puo' discutere all' infinito su quali siano i "range" ottimali, quelli in cui si bruciano piu' grassi ecc ecc, ma ses guardiamo al mero bilancio energetico (che certamente non si traduce 1 a 1 con il dimagrimento) chi fa piu' fatica consuma di piu'...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
forse allora non riesco a spiegarmi ...è ovvio che chi "lavora" di più consuma di più....ma se un neofita chiede "come faccio a perdere peso andando in bici?"
La risposta più "semplice" è : per ottimizzare il lavoro NON ti conviene pedalare come un pazzo per 30 minuti, ma ti conviene mantenere una pedalata costante per almeno 1 ora.
Nella pedalata costante poi, ti consiglio di NON scendere sotto i 130bpm , ma di rimanere intorno ai 140

Secondo me - ribadisco secondo me - questa è la soluzione migliore PER UN NEOFITA.

Quando dovevamo gareggiare in una classe inferiore di peso, adottavamo sempre questo sistema (parlo di allenamento prolungato oltre i 40 minuti e sempre monitorando i battiti) , ma non significa sicuramente ne che sia l'unico ne che sia il migliore, però era quello che sembrava ottenere i migliori risultati.

Tra l'altro , negli anni, qualche chiacchierata con medidci sportivi l'ho fatta, e l'indirizzo era sempre il medesimo....ma, TENGO A PRECISARE (non urlo, solo enfatizzo) NEL CASO DI NEOFITI ....l'esperto può sicuramente spingere di più ed ottenere migliori risultati.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
arivato a casa, sono arrivato....mangiato la carbonara, l'ho mangiata....il problema adesso è tornare in ufficio in bici......tolgo il computerino cosi non vedo ne velocità ne battiti :) ...che è meglio !!!!!
 

Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Oggi uscita di 2 ore.. Km percorsi 42 circa fatti su pista ciclabile asfaltata e poi su strada bianca battuta per gli ultimi km.
Velocità media di 19/20 km all'ora.. Che ne dite??
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
In pianura che velocità devo mantenere più o meno?
Nel senso che è meglio pedalare più forte oppure più le tamente ma piu a lungo?
dipende da quello che vuoi ottenere.se miri a migliorare le prestazioni,devi fare dei periodi (ripetute)in cui fai girare ad alte rpm rapporti impegnativi.in questo modo fai velocità e....fatica.quando sarai molto più allenato,questo riuscirai a farlo x più ore di fila.se ti vuoi solo rilassare,pedala tranquillamente con una sensazione di fatica sopportabile.x darti un'idea,il tragitto che hai fatto tu,un biker allenato x bene,in sella a una mtb,senza spingere più di tanto,fa i 30 orari di media tranquillamente
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io non sono nella tua situazione, anzi..io dovrei metter su qualche kg di massa muscolare (sono 1,84 e peso sui 70kg), ma un consiglio semplice che mi è sempre stato detto...se vuoi dimagrire e bruciare massa grassa devi pedalare/correre ad una frequenza cardiaca nella quale tu riesca a parlare senza essere in affanno. Ad es. ; stai pedalando con un amico? ecco, se riesci a parlare con lui normalmente sei alla frequenza cardiaca giusta per bruciare grassi...se butti fuori due parole e devi tirare il fiato sei già oltre... andare a mille con il cuore, sudare come una bestia, non sempre vuol dire bruciare grassi..
se ti prendi un buon gps, tipo un Garmin Edge 500/800 e fascia cardio hanno programmi apposta per tenere sotto controllo i battiti con allarmi sonori quando sei oltre una frequenza che hai fissato...utilissimi al tuo scopo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo