Tech Corner La latticizzazione

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Premesso che ognuno dice la sua...
Quindi non prendere per vangelo nemmeno ciò che ti dirò di seguito... vedi tu!
Io mi son trovato bene con questi .
Ottimo prezzo e ottima resa.
Il flap rimane nella gola del cerchio, come un paranipple.
Ma aderisce tenacemente (circonferenza un poco più stretta) e non si muove quando smonti la gomma.
Con quel modesto prezzo hai flap, valvola e chiavetta di smontaggio spillo.
Aggiungi un poco di lattice ed è perfetto.

Per esagerare, però, io l'altro ieri ho nastrato con un giro un paio di cerchi.
E dopo ho messo questo flap.
Tenuta perfetta!!
Per caso hai verificato il peso di questi flap?.....li vorrei prendere per sostituire la mezza camera e fare un lavoro più pulito....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Purtroppo non mi è venuto in mente di pesarli. Vedi se trovi qualcosa in rete.
Non credo cambi molto rispetto alla mezza camera. Ma sul fatto di fare un lavoro più pulito non ho il minimo dubbio.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Dunque, se non vi spiace mi permetto di fare un rapido recap con le nozioni che ho appreso spulciando gran parte delle oltre 200 pagine di questa discussione.
Vi prego di correggere qualsiasi fesseria scriva.

La latticizzazione può essere fatta su:
  • cerchi non tubeless
    • con gomme tubeless
      • con solo nastro (metodo spesso consigliato)
      • con flap, sia con metodo EOT con camera d'aria tagliata, sia con kit di conversione tipo
    • con gomme non tubeless
      • con solo nastro (NON CONSIGLIATO, in quanto, soprattutto con gomme dalla spalla cedevole e soprattutto girando con pressioni non elevate si ha un evidente rischio di stallonare)
      • con flap, sia con metodo EOT con camera d'aria tagliata, sia con uno dei kit di conversione ( metodo consigliato)
  • cerchi tubeless

Ho scritto fesserie?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Più o meno ci siamo.
... ma che il kit di conversione consigliato sia lo Stan NoTubes (soltanto, o simili) mi sembra riduttivo.

Che poi io rimanga dell'idea che il solo nastro non sia il meglio che esiste, questa è una mia (personalissima) convinzione.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Più o meno ci siamo.
... ma che il kit di conversione consigliato sia lo Stan NoTubes (soltanto, o simili) mi sembra riduttivo.

Che poi io rimanga dell'idea che il solo nastro non sia il meglio che esiste, questa è una mia (personalissima) convinzione.
Ho solo scritto il primo che mi veniva in mente!!! :nunsacci: Se mi dai altri esempi da citare li metto volentieri nel post!
Anche perché ne usufruirei anche io dei consigli! :celopiùg:

Intanto metto lui: http://www.lordgunbicycles.com/flap-trasformazione-tubeless-pur-pop-26
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rispondo solo sulla base della mia esperienza. Altri potranno darti info differenti.
Io preferisco quello non schiumoso. Uso un lattice specifico di MVTek che è ottimo ed è uno dei più economici sul mercato
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
ma che differenza c'è tra schiumoso e non?
Te lo dice il nome stesso.
Il primo durante la rotazione dovrebbe creare una soluzione spumosa che, a dire dei costruttori, aiuterebbe a riparare buchi o piccole lacerazioni in ogni parte del copertone.
Il secondo è un liquido e tale rimane.

Sinceramente ho avuto entrambe le tipologie ma di costruttori diversi quindi non posso fare un raffronto rigoroso, ma la mia percezione è che siamo sostanzialmente equivalenti. Fai una prova e vedi.

Come spesso viene detto, ognuno ha le sue preferenze... generalmente x il lattice opto per la soluzione più economica; preferisco magari rabboccare più spesso e essere sicuro di non trovare mai la ruota "a secco". Mi è successo e ho tirato giù tutti i santi del paradiso!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
quindi tra schiumoso e non, non ci sono enormi differenze a livello di autoriparazione...sostanzislmente uno vale l'altro.

ma i sigillanti come il mvtek dove è scritto essere per tubeless, vanno bene su coperture da camera d'aria ma trasformati col metodo EOT (mezza camera tagliata a sigillare)?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il lattice è lattice...
"It's not rocket science"

Basta evitare soluzioni da alchimista casalingo e tutto funziona perfettamente
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Io ho sempre rivolto la parte con le scritte verso l'esterno.
In modo che si leggano, insomma.

Per la pulizia del cerchio io uso alcool isopropilico.
E' il solvente che lascia meno residui dopo l'evaporazione (è volatilissimo, quindi evapora in un attimo).
Comunque una buona pulizia e una perfetta asciugatura sarebbero sufficienti.

Ora aspettiamo foto dei risultati :il-saggi:
Allora ho fatto tutto il lavoro ma ho qualche problemino:
1. Gonfiando senza lattice avevo perdite dal foro valvola. Ho messo il lattice, gonfiato a 4bar e le perdite si sono fermate tanto che stamani le gomme erano ancora belle dure.
2. Allora prima di andar a lavoro stamani le ho sgonfiate un pochetto portandole alla normale pressione di utilizzo (circa 2 bar).
Tornato dal lavoro a pranzo le gomme erano molto sgonfie, quasi a terra.
Dove può essere il problema?
Ho anche messo un oring tra il flap e la valvola...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao.
L'idea dell'o-ring potrebbe (forse) avere senso se usi valvole a base conica.
Ma sei hai usato quella con base rettangolare in dotazione con il kit, mi sentirei di dire che non è stata un'idea utilissima.
Meglio sarebbe stato usare un pezzetto di una vecchia camera con un forellino.
Un o-ring avresti potuto, al limite, metterlo tra cerchio e ghiera di fermo della valvola
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
usala, io l'ultima volta prima di stabilizzarsi ho dovuto fare 4 o 5 uscite di 20km di test per avere la sigillatura totale, l'anteriore senza alcuna fuoriuscita apparente lo trovavo sempre a 0.5 la volta dopo. ora sono perfette.
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito

simo24v

Biker novus
26/3/14
44
0
0
42
Mogoro
Visita sito
io invece non riesco. Ho un kit per la conversione a tubeless ma dopo aver messo la valvola con la striscia di gomma sul cerchio quando provo a gonfiare il copertone non va ad aderire sulle pareti del cerchio e quindi non si gonfia


Solitamente ci vuole un po' di pazienza perché il copertoni talloni... Io passo anche 10 minuti col compressore prima che la gomma aderisca.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io invece non riesco. Ho un kit per la conversione a tubeless ma dopo aver messo la valvola con la striscia di gomma sul cerchio quando provo a gonfiare il copertone non va ad aderire sulle pareti del cerchio e quindi non si gonfia

Prova a saponare i talloni della gomma.
A volte è l'unica soluzione
 

Classifica mensile dislivello positivo