alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Una scalata che si deve fare almeno una volta

Lasciata l’auto all’ultimo parcheggio sopra le case di Fenil (1300m),si comincia la salita .
Dopo 200m d+ si arriva a Pra Clod dove doveva essrci l’acqua ma è tutto secco asciutto.
La strada comincia ad aumentare di pendenza ,da quì in su non scenderà mai sotto il 13%
Fino a quota 2100 è una normalissima sterrata che sale dal 15 al 17 %
Quì cè un bivio si svolta a DX ,la strada peggiora , si reve cercare la traiettoria fra ciotoli che vanno dall’uovo alla boccia ,l’ECO non basta più si passa a STANDARD
Si continua così fino alla roccia taliata (2400m) dove cè una corda fissa per un passaggio da fare bici al fianco e con molta attenzione su una traccia di una 50 di cent. Lunga qualche metro su uno strapiombo di un centinaio di metri.
Dopo questo passaggio si continua su sentiero non più largo di un metro sempre sullo strapiombo fino a pian dei morti .
Da quì fino al colle ,secondo me,comincia il pezzo più brutto , la pendenza non scende mai sotto il 17% con punte del 20%.
Anche se sei su un falso piano e il sent. Si allarga, tranne pochi tratti , si pedala su un chiaietto fine , tra la birilla e l’uovo, l’aderenza si fà una volta di più precaria . STANDARD a volte non basta bisogna dare tutta l’assistenza HIgt
Finito il falsopiano si cominciano i tornanti che portano al colle , stesso fondo e tornanti via via più stretti e scanalati
L’ altezza si fa sentire e ogni due tornanti bisogna prendere fiato , bisogna giocarselo bene se no non si riparte.
Arrivati al colle (2670m) decidiamo di cambiare le batterie che sono arrivate al 14% e spingono ormai pochino.
Ci rimangono ancora 500m la pendenza diminuisce un pò il sentiero diventa più sentiero il fondo quello di prima . si comincia con lunghi tornanti che vanno via via accorciandosi gli ultimi da fare in volè e in velocità ,se ti fermi non riparti,anche quì HIGT è d’obbligo anche per le forze che cominciano a vacillare
Finalmente si arriva alla spianata della cima (3131m) ,lo spettacolo è impagabile e indescrivibile ,ti fa fare un grido di gioia e ammirazione
Sicuramente è uno dei giri più faticosi ma ne vale la pena
1800m D+ salita 3 0re / 2 50 di movimento
P.S. i pedoni trovati sul sent. Tutti molto gentili si spostavano e ci facevano i complimenti.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Volevo rifare un salto in zona Vin Vert, questa volta salendo un po' di più verso il Vallonetto. Ho trovato questo vecchio post:

Eccomi di ritorno dalla esplorazione della mia idea di cui a anyone who wish to challenge...Colle dell'Argentera... ??
[...]
Interpreto cosi' il sentiero, Colle Basset - Colletto Vin Vert; subito dopo, lungo la via poi, incontro un pastore con la moto da trial che scende proprio dalla dorsale sulla quale sto salendo. Mi dice che di li' posso andare "ai laghetti". Da quel momento, per la successiva ora e mezza, faccio vero free-riding ! Decido infatti di -non- scendere sul 717 alla Caserma del Vin Vert (ci passero' poi al ritorno), ma seguo fedelmente il sentiero B18/717a che conduce alla Cima del Vallonetto.
[...]
sono su una dorsalina/spettacolo, e da li' domino tutta l'ampia e spettacolare conca che si apre alla mia destra, quella del rio Seguret

Ho una vecchia Fraternali e quindi non mi trovo con i numeri dei sentieri. [MENTION=12833]ApoBike[/MENTION] dice di non essere sceso per il 717 alla Caserma Vin Vert, ma di essere salito verso il Vallonetto per il 717a. Però ho guardato sul catasto sentieri e il 717a sembra partire proprio dalla Caserma (pochi metri più a ovest):

vinvert.png

Però il 717a della mappa che ho allegato non passa sulla dorsale: è più in basso, sul versante est.

Qualcuno ha una nuova Fraternali sotto mano e mi può dire se è segnato un sentiero che passa sulla cresta? Forse è la traccia che parte dal colletto Vin Vert?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
sono stato da quelle parti 2 settimane fa . dal colle vin vert invece di scendere alla caserma sono salito tutto in cresta sul B18UB ed è un bel sentiero sali scendi fino a dei ghiaioni da fare in portage che portano al vallonetto
buona sfacchinata
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
sono stato da quelle parti 2 settimane fa . dal colle vin vert invece di scendere alla caserma sono salito tutto in cresta sul B18UB ed è un bel sentiero sali scendi
Ho poi fatto quella cresta: bellissimo sentierino! Una volta ricongiuntomi al 717a, sono salito fino ai laghi del Vallonetto, prima dei ghiaioni. Sono ridisceso sempre dal 717a e poi dalla caserma Vin Vert al Fontanone per il 717: bella discesa.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri mi sono fatto un giro al Cotolivier. Discesa da Pourachet verso Chateau per il 713. Carina, anche se in alto un po' rovinata dalle mandrie (difficile l'orientamento) e in certi tratti dalle moto che se lo sparano in salita e lo allargano un bel po'. A quota 1700 ho seguito le indicazioni per il Rif. Rey, prendendo il sentiero a sinistra verso ovest. Saliscendi dove è richiesta un po' di spinta in certi punti, ma bel sentiero divertente.

Dal Rey a Chateau mi è piaciuto molto il sentiero 715 (B1/702a sulle vecchie Fraternali). Solo un breve tratto difficile (S3), in prossimità dell'attraversamento del rio. Per il resto divertente S2 all'inizio, su pietre fisse e radici, e S1 e poi S0 superflow nel tratto finale.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Salito per la sterrata Certosa Monte Benedetto -> Alpe Fumavecchia -> Casotto Fumavecchia e da lì per sentiero 524a (a spinta e portando in alcuni punti, S3 se fatto in discesa).

Da lì, ridisceso a Alpe Fumavecchia per il Sentiero dei Franchi. Bello S2 divertente, solo l'inizio è più difficile (S3). Proseguito per Sentiero dei Franchi verso l'Alpeggio di Piansignore, un po' pedalando un po' spingendo.

Bella discesa per il 523 alla Certosa di Monte Benedetto (S1, un po' selvatica ma sentiero carino).

Da Monte Benedetto sono sceso verso la Banda proseguendo per il 523. Un tratto iniziale abbastanza lungo è una sterrata. Poi dopo un prato si trasforma in sentiero. Inizia subito ripido (S3), poi si addolcisce (S1). Sarebbe davvero una magnifica discesa in una faggeta, con curve da guidare, peccato il sentiero sia abbastanza in stato di abbandono, con molte foglie, un po' di rami e qualche tronco. Comunque mi sono divertito. Se fosse tenuta sarebbe perfetta per la MTB! Si arriva al guado del Gravio con un passaggio ripido e difficile. Oggi c'era poca acqua, in altri periodi potrebbe esserci da bagnarsi. Si risale in mezzo alla vegetazione, si spinge e dopo un po' si pedala e ci si ricongiunge al noto 512, prima della Banda.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Solitone...per conto mio la discussione è morta da quando ho visto che molti spunti divulgativi postati qui da me e da altri sono diventati spunti per iniziative editoriali.. non sarebbe poi nemmeno 'sta tragedia che le montagne sono di tutti..un grazie o una menzione anche striminzita sarebbero stati un gesto elegante e gratuito...
Del resto,tuttavia, la statura "morale" di taluni estensori s'era da tempo capita anche solo leggendo i loro post vagamente autocelebrativi...cionondimeno, d'ora in avanti...per quanto mi riguarda chi vorrà utilizzerà quanto fin qua detto...io mi terrò per me e per i miei eventuali clienti paganti le possibili novità
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
per conto mio la discussione è morta da quando ho visto che molti spunti divulgativi postati qui da me e da altri sono diventati spunti per iniziative editoriali [...] la statura "morale" di taluni estensori s'era da tempo capita anche solo leggendo i loro post vagamente autocelebrativi

Cacchio, da bravo tontolone io non mi ero accorto di nulla! Peccato comunque, questo topic era un'ottima fonte per restare aggiornati sullo stato dei sentieri.

A proposito di iniziative editoriali, non hai in cantiere un secondo volume di western trail? E' stato il mio punto di riferimento per i giri in valle.
 

bikerciuc

Biker infernalis
non sono in programma al momento nè integrazioni nè ristampe aggiornate della guida...

tuttavia i sentieri (e le iniziative di associazioni e guide) in questo periodo stanno "fiorendo" vedremo se ci saranno novità di rilievo... io un paio di giri molto carini classificabili come "novità" li ho pure trovati... per il momento li ho condivisi con pochi amici e li condividerò volentieri con i miei clienti.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dopo [MENTION=9252]BugiaNen[/MENTION] e i ragazzi di Cicloalpinismo nel 2013, dopo [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] e [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] nel 2014, anche io e Angelo di [MENTION=143379]Nava Freeride Park[/MENTION] quest'anno ci siamo cimentati nell'impresa dell'ascesa alla Cima del Vallonetto!

Abbiamo ripercorso la via del 2014 (grazie [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] per la traccia, fondamentale per orientarsi tra gli sfaciumi dopo il passo Galambra!), a parte una piccola variante iniziale.

Partiti da sopra Rochas, prima dei Bacini, abbiamo imboccato in salita il bellissimo sentiero della Gran Bea, dall'ottimo fondo terroso, immerso in un bel bosco di larici e con un bel ponticello di legno sul Rio Valfredda.

Superato il lago di Rochemolles, il rifugio Scarfiotti, Pian dei Morti e Pian dei Frati, abbiamo imboccato il sentiero 729, da fare spingendo e portando

ed1e3bc404154a91849451619d942945.jpg


a parte qualche brevissima pedalata.

160358ec525c4aeabf00789928220ae4.jpg


Un bel laghetto

c3346e3e944942039dbd9e8a8adddf37.jpg


e un panorama da paura ci incoraggiavano nell'ascesa.

dee7450080a44764b47bb83c8de4bc81.jpg


Al passo settentrionale dei Fourneaux speravo che la fatica fosse finita, ma ci aspettava ancora una breve ripida salita, per guadagnare un panorama ancora più impressionante

59fc0b8455f04088a11945ee2f75e909.jpg


e una panoramicissima discesa su sfasciumi.

9d0b3050a1a24ebf9dc011e1b07ade9a.jpg


Siamo stati fortunati circa il meteo, perché le nubi convettive che salivano da est sembravano bloccate da un muro che non le lasciava penetrare verso la cresta diretta al Vallonetto.

Dopo il passo meridionale dei Fourneaux e il passo Galambra, ci aspettava ancora una lenta e un po' noiosa risalita a spinta su sfasciumi. I segni bianco-rossi erano freschi, ma in un kilometro ne abbiamo visti solo un paio, quindi l'orientamento si basava sulla traccia GPS di bikerciuc.

Dopo aver pedalato l'ultima dolce cresta diretta verso Cima del Vallonetto, ci aspettava un breve portage e gli ultimi famosi metri su roccia davvero impegnativi: ripidi e esposti.

ef21a2b6bb5d403f9b92ebf2d9afdd71.jpg


Dopo qualche minuto di perplessità, ci siamo passati le bici faticando un bel po' e siamo arrivati in cima! Angelo ha subito superato il momentaccio

032c516f4c08431e9b93fe3e26cfab7b.jpg


io invece ero psicologicamente un po' più provato:

0351581db4b84fd580d3b31f3817ccde.jpg


Lassù però sembrava di essere in cima al mondo!

202d9e574a0a46f2adea57f82f523fd2.jpg


a72764ae1022406693571553a344f155.jpg


Come riportato da chi ci ha preceduti, i primi 150 m di dislivello di discesa sono su un ghiaione inciclabile. Ma poi inizia il bello! Si scende verso i laghi del Vallonetto

c5beccb585854b9d9e1ac004b9608782.jpg


si percorre una bellissima crestina dove si incontra la statua di un gufetto

e8396072d63741f589326f403e34f512.jpg


24be0e8ed42e485dac520be90d6916d4.jpg


e si scende per il facile sentiero fino al ricovero Vin Vert. Poi gran classico per i tornanti che arrivano al Fontanone

b72748d593064538a8c95e2cc7c4ec0e.jpg


e il mitico e giocoso sentiero che passa per Goudissard (dove finalmente abbiamo potuto rifornirci di acqua!), le cave di gesso di Signols

c670bdef73584135972ae135f6ca7c76.jpg


e conduce piacevolmente fino a Savoulx.

E' stato un giro fantastico, in cui abbiamo attraversato paesaggi lunari. Solo quella breve sezione per arrivare in vetta è stata un vero patimento, ma poi la lunghissima discesa, fatta eccezione per i primi 150 m davvero brutti, ripaga della paura! Si scende da 3200 a 1100 m, quindi il paesaggio e i sentieri cambiano drasticamente. Si fanno rotolare le gomme su ghiaia, sfasciumi, rocce, terra, radici, pigne, gesso, fango: una varietà che garantisce un totale divertimento!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
[MENTION=64252]solitone[/MENTION] ho girato poco in valle in questa estate. Non ho trovato particolari situazioni da segnalare. Quest'anno la mia attività esporativa ha preso di mira altre vallate
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dal bivio sotto l'Alpe del Collombardo, che si prende a sinistra, il sentiero praticamente scompare: senza GPS è praticamente impossibile. Il sentiero infatti non è battuto e, dove ancora presente, risulta molto inerbito. Da poco prima di Anselmetti la situazione migliora e la traccia di sentiero comincia a essere visibile. Man mano che si scende il sentiero diventa sembre più largo e pulito e il divertimento aumenta sempre di più.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dal bivio sotto l'Alpe del Collombardo, che si prende a sinistra, il sentiero praticamente scompare: senza GPS è praticamente impossibile. Il sentiero infatti non è battuto e, dove ancora presente, risulta molto inerbito. Da poco prima di Anselmetti la situazione migliora e la traccia di sentiero comincia a essere visibile. Man mano che si scende il sentiero diventa sembre più largo e pulito e il divertimento aumenta sempre di più.

è così da un po', purtroppo
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mi sono scordato di dire che il ponte semicrollato sul Sessi è stato sostituito da uno nuovo, probabilmente da tempo (io è la prima volta che scendo da lì)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Classifica mensile dislivello positivo