impuntamenti in salita..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ecco quello che mi accade (è anche quello che accade durante la prova della Torpado di Zoli):
"Qua non basta solo pedalare, serve concentrazione, scelta delle linee ottimali e guida totale con tutto il corpo. Se non assecondata bene, la ruota anteriore impatta con l'ostacolo e fa perdere velocità, spezzando il ritmo e stancando in breve tempo. Anche la trazione al posteriore risente molto del bilanciamento del peso del corpo, bisogna trovare il perfetto compromesso tra il caricare l'avantreno per evitare che si alzi e il posteriore per evitare che slitti."

ne più ne meno di quello che avevo scritto qualche post addietro :-)
 

Moris131

Biker serius
20/8/12
211
0
0
Spoleto / Perugia
Visita sito
Per la mia esperienza posso dirti che in una salita asfaltata bloccare la forcella ha senso ma se la salita è sconnessa con sassi o radici, io vado meglio se la forcella la sblocco e le faccio copiare le asperità.
Perdi sicuramente un pò in pedalata ma almeno non si impunta e riesci a salire lo stesso! ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per la mia esperienza posso dirti che in una salita asfaltata bloccare la forcella ha senso ma se la salita è sconnessa con sassi o radici, io vado meglio se la forcella la sblocco e le faccio copiare le asperità.
Perdi sicuramente un pò in pedalata ma almeno non si impunta e riesci a salire lo stesso! ;-)



Più che altro, a meno di girare con l'ammo di pietra, bloccando la forcella sali sbilanciato come ammortizzazione, col risultato di aumentare lo spreco di energia al posteriore.

(parlando di te che hai una full)
 

coolmanu

Biker poeticus
la posizione credo che sia corretta, visto che ho effettuato la visita biomeccanica da un esperto...
la forca ha il problema che perde le impostazioni del setting, una volta chiusa con la soglia di blocco..
ma in salita non credo influisca visto che la forca non entra in funzione..

Mi permetto di dissentire... non è assolutamente vero che la sospensione anteriore non entra in funzione in salita, soprattutto quando si affronta una salita dissestata la forca aiuta a superare le piccole asperita senza darti troppi scossoni e farti perdere la miglior postura in pedalata. Altra cosa da fare, ma magari lo fai già, è quella di spostare leggermente il peso indietro giusto un attimo prima di affrontare l'ostacolo con la ruota anteriore in modo da evitare l'impuntamento e la perdita di velocità.
Secondo me e tutta una questione di posizione e tecnica nell'affrontare gli ostacoli in salita.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi permetto di dissentire... non è assolutamente vero che la sospensione anteriore non entra in funzione in salita, soprattutto quando si affronta una salita dissestata la forca aiuta a superare le piccole asperita senza darti troppi scossoni e farti perdere la miglior postura in pedalata. Altra cosa da fare, ma magari lo fai già, è quella di spostare leggermente il peso indietro giusto un attimo prima di affrontare l'ostacolo con la ruota anteriore in modo da evitare l'impuntamento e la perdita di velocità.
Secondo me e tutta una questione di posizione e tecnica nell'affrontare gli ostacoli in salita.



Giusto, e non solo.
Una forca bloccata non ha SAG, quindi ottieni anche un baricentro più spostato all'indietro ( => male ).
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Per la mia esperienza posso dirti che in una salita asfaltata bloccare la forcella ha senso ma se la salita è sconnessa con sassi o radici, io vado meglio se la forcella la sblocco e le faccio copiare le asperità.
Perdi sicuramente un pò in pedalata ma almeno non si impunta e riesci a salire lo stesso! ;-)

Daccordo con te. Anch'io ho verificato che così è meglio.
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Inanzitutto ciao a tutti, son nuovo del forun e novellino in mtb......
ci ho messo due giorni a trovare la risposta alla mia domanda, ma finalmenta l'ho trovata.:celopiùg:

Per affrontare una salita ripida e scassata le cose importanti sono 2: devi avere grip al posteriore e non devi ribaltarti, per ottenere entrambi i risultati devi fare in modo che la maggior parte del peso cada sul movimento centrale quindi riduci il carico sulla sella (stacca anche il sedere ma di pochi centimetri) e manubrio e concentrati sulle gambe. Mi raccomando alzarsi in piedi sui pedali e buttarsi in avanti è solo controproducente, scarichi il posteriore e favorisci gli impuntamenti.

l'altro giorno ho fatto la mia prima uscita nel bosco, su sentiero, e alla prima salita con scaletta di radici (23% disliv , cosi indica runtastic ) mi son impuntato e piantato.... insomma , son sceso (quasi caduto :smile:) e ho spinto..
Leggendo quello scritto da lerio , ho sbagiato tutto, ho fatto proprio il contrario, rapporto più leggero, e poi mi son messo in piedi!!!!
ma la forca e l' ammo si devono bloccare in salita anche nei boschi/sterrato???:nunsacci:

grazie ciao a tutti
 

Gijack

Biker novus
5/7/14
13
0
0
Sandrigo (vi)
Visita sito
Inanzitutto ciao a tutti, son nuovo del forun e novellino in mtb......
ci ho messo due giorni a trovare la risposta alla mia domanda, ma finalmenta l'ho trovata.:celopiùg:



l'altro giorno ho fatto la mia prima uscita nel bosco, su sentiero, e alla prima salita con scaletta di radici (23% disliv , cosi indica runtastic ) mi son impuntato e piantato.... insomma , son sceso (quasi caduto :smile:) e ho spinto..
Leggendo quello scritto da lerio , ho sbagiato tutto, ho fatto proprio il contrario, rapporto più leggero, e poi mi son messo in piedi!!!!
ma la forca e l' ammo si devono bloccare in salita anche nei boschi/sterrato???:nunsacci:

grazie ciao a tutti

È da poco che giro in mtb e mi piacciono molto salite e discese scassate, dalla mia poca esperienza amo e forca non bloccati anche in salita, dopo servono gambe x vincere le asperità più dure. Purtroppo qualche volta mi devo arrendere scendere e spingere (x adesso).comunque adesso riesco a fare delle salite :speccin sella che pensavo i possibili
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.630
4.913
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Inanzitutto ciao a tutti, son nuovo del forun e novellino in mtb......
ci ho messo due giorni a trovare la risposta alla mia domanda, ma finalmenta l'ho trovata.:celopiùg:



l'altro giorno ho fatto la mia prima uscita nel bosco, su sentiero, e alla prima salita con scaletta di radici (23% disliv , cosi indica runtastic ) mi son impuntato e piantato.... insomma , son sceso (quasi caduto :smile:) e ho spinto..
Leggendo quello scritto da lerio , ho sbagiato tutto, ho fatto proprio il contrario, rapporto più leggero, e poi mi son messo in piedi!!!!
ma la forca e l' ammo si devono bloccare in salita anche nei boschi/sterrato???:nunsacci:

grazie ciao a tutti

devi uscire, pedalare, e sbagliare...poi vedrai che come in tutte le cose, troverai da solo le soluzioni migliori. Certo uscire con qualcuno più esperto potrebbe farti comodo...

nello specifico comunque in salite molto ripide e scassate, io sconsiglierei di alzarsi in piedi. In modo assoluto. Va a finire che scarichi il posteriore e perdi subito aderenza. Casomai cerca di mettere il culò in punta di sella e schiacciare il petto più possibile verso il manubrio...per il rapporto, attento, spesso agli inizi si tende ad alleggerire troppo....ci si spaventa per la pendenza e si mette subito il rapporto più leggero. Invece molte volte molto meglio pedalare un pò più "duri" cercando di copiare le asperità del terreno e non far scivolare la ruota dietro...
 

Classifica mensile dislivello positivo