stj evo specialized -parte seconda

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Infatti la vite ha del frenafiletti, comunque io per problemini di risonanza del freno, faccio passare il tubo al di fuori e non noto pericolose interferenze con la ruota.

Per la revelation (ho la 26) anche io noto che scorre male e se non lubrifico bene gli steli (con pressioni non troppo basse, ma sono leggero) uso veramente poca escursione, ma d'altra parte se abbasso troppo la pressione mi sembra che affondi troppo e non mi trovo bene, soprattutto nel ripido.

Infatti pensavo anche io di far passare il tubo freno sul fodero, ma all'esterno. Appena recupero la vite nuova compio l'operazione, intanto vado avanti con la classica fascetta da elettricista.

Per quanto riguarda la forcella, secondo me può essere un problema della boost-walve, cioè si carica l'aria da una sola valvola e in automatico tara sia affondamento che ritorno. Mentre il vecchio sistema prevedeva due valvole di carico:affondamento e ritorno, la mia vecchia Revelelation era così e sfruttavo al meglio l'escursione disponibile, perché potevo tarare io le pressioni separatamente.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Infatti pensavo anche io di far passare il tubo freno sul fodero, ma all'esterno. Appena recupero la vite nuova compio l'operazione, intanto vado avanti con la classica fascetta da elettricista.

Per quanto riguarda la forcella, secondo me può essere un problema della boost-walve, cioè si carica l'aria da una sola valvola e in automatico tara sia affondamento che ritorno. Mentre il vecchio sistema prevedeva due valvole di carico:affondamento e ritorno, la mia vecchia Revelelation era così e sfruttavo al meglio l'escursione disponibile, perché potevo tarare io le pressioni separatamente.

No non farlo passare all'esterno, se prendi un ramo son dolori!

Le vecchie RS avevano due camere pneumatiche (positiva e negativa), però la Pike è su un altro livello... per la mia ho proprio la sensazione di avere molti attriti interni, vorrei mettere i parapolvere SKF, sperando di risolvere qualcosa.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
No non farlo passare all'esterno, se prendi un ramo son dolori!

Le vecchie RS avevano due camere pneumatiche (positiva e negativa), però la Pike è su un altro livello... per la mia ho proprio la sensazione di avere molti attriti interni, vorrei mettere i parapolvere SKF, sperando di risolvere qualcosa.

Sulla Trance X 26 ho una Revelation tipo la tua con le due camere regolabili separatamente, la trovo poco sensibile ai piccoli urti ma sfruttabile come escursione. Sulla STJ monto la Revelation RLT (Quella di serie), la trovo estremamente sensibile ai piccoli urti e scorrevole, ma pur avendo 150 mm di escursione, gli ultimi 2 cm di escursione li trovo non utilizzabili, come se l'ultima parte di escursione si indurisca oltre il dovuto. Forse sono io che non sono capace di settare la giusta pressione della forca, ho provato a diminuire la pressione dell'unica camera, ma non ho trovato differenze. Invece il blocco della forcella che dovrebbe essere utile per tratti asfaltati e alzandosi in piedi sui pedali, lo trovo quasi inesistente, quando mi alzo sui pedali affonda e bobba tantissimo, niente a che vedere con il blocco della vecchia RS.

Per la tua forca io proverei a farle fare una revisione, vedrai che cambierà completamente funzionamento.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Sulla Trance X 26 ho una Revelation tipo la tua con le due camere regolabili separatamente, la trovo poco sensibile ai piccoli urti ma sfruttabile come escursione. Sulla STJ monto la Revelation RLT (Quella di serie), la trovo estremamente sensibile ai piccoli urti e scorrevole, ma pur avendo 150 mm di escursione, gli ultimi 2 cm di escursione li trovo non utilizzabili, come se l'ultima parte di escursione si indurisca oltre il dovuto. Forse sono io che non sono capace di settare la giusta pressione della forca, ho provato a diminuire la pressione dell'unica camera, ma non ho trovato differenze. Invece il blocco della forcella che dovrebbe essere utile per tratti asfaltati e alzandosi in piedi sui pedali, lo trovo quasi inesistente, quando mi alzo sui pedali affonda e bobba tantissimo, niente a che vedere con il blocco della vecchia RS.

Per la tua forca io proverei a farle fare una revisione, vedrai che cambierà completamente funzionamento.

Premetto che la mia è praticamente identica alla tua come forcella, è una 2014. Stessi problemi con le tre posizioni di chiusura in compressione (da chiusa bobba da paura). Invece la trovo veramente poco scorrevole, a scatti.

I mm reali di escursione (lo verifichi sgonfiando) per me sono 14,6. Mai andato oltre i 130!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sono un felice possessore di una vecchia ma GRANDISSIMA specialized Pitch del 2010
oggi sono andato dal conce per riparare un po di cose.... la lista era lunghetta come un po elevato era il preventivo
sono una S
allora il figlio mi ha preso sottobraccio, mi ha dato un pacco di fazzoletti per asciugare sudore e lacrime, mi ha fatto salire al piano di sopra (vendite) e mi ha fatto una proposta che non ho potuto rifiutare
STUMPJUMPER FSR EXPERT CARBON EVO 650b (mod.2015)
http://www.specialized.com/it/it/bi...umpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b#geometry
ultima in magazzino, taglia S, se ne voleva liberare visto che la prossima settimana gli arriva il carico 2016
ad un prezzo che neanche una canyon in alluminio ci prendo
CHE DOVEVO FARE SECONDO VOI?

DOMANI MATTINA LA VADO A RITIRARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:celopiùg::duello::i-want-t:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Nel frattempo....
Arrivato oggi un pacchetto dall' UK per la mia SJ...cosa sara' ?

OmUXsT1m.jpg

ciao, stavo guardando anche io a questo per la mia nuova stumpy
come stà sulla bici?
che colore è realmente?
ci starebbe bene sul giallo fluo?
fa il suo dovere? o è meglio il nastro schelter?
mi consigli anche il parafanghino?
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
ciao, stavo guardando anche io a questo per la mia nuova stumpy
come stà sulla bici?
che colore è realmente?
ci starebbe bene sul giallo fluo?
fa il suo dovere? o è meglio il nastro schelter?
mi consigli anche il parafanghino?
Eccolo montato sulla mia:
f404071c95db970e21a556db74fbb118.jpg
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Eccolo montato sulla mia:
f404071c95db970e21a556db74fbb118.jpg

bello ok preso spero ci stia bene col giallo e spero faccia la sua porca funzione

sono appena tornato dal conce....
l'ho ritirata
non vedo l'ora di provarla
ACCCCCCCCCCC mi sono scordato di farla pesare :nunsacci:
va bè lo faccio a casa con la bilancia pesapersone

per ora ho cambiato solo il pneumatico posteriore che non mi convinceva per niente con un MINION DHR
ho montato i mallet2
purtroppo non ne aveva uno adatto, ma ho ordinato un guidacatena con taco

pomeriggio spero di aver tempo di fare un paio di foto prima di "usarla" :celopiùg:
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
...purtroppo mi è arrivato dopo quasi 2 mesi...e tante mie mail incazzate!!! Tutte senza risposta...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ragazzi a me è andata così, ad altri molto meglio. Forse producono su ordine. Alla fine arriva, però il fatto che non rispondano alle mail è grave.
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
A proposito di protezioni, oggi prima botta al telaio in carbonio dellaexpert 2016 su una roccia appena oltre la protezione di plastica... Un bel buco nella verniciatura/resina di almeno 1cmx1cm... Spero di non aver danneggiato anche il carbonio.. Le scaglie che sono venute via erano belle spesse...
Se rock guard le farà anche per le 2016 mi sa che sostituiró l originale che non compre ai lati
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
lo so che già parlate e parlerete solo delle 2016, ma ancora non è il 31 dicembre per cui....
io continuo a parlare della 2015
oggi prova sul campo
l'ho subito battezzata per quello che l'ho comprata e cioè non di certo giri XC
quindi giro cicloalpinistico sui Sibillini
Creste, Creste, Creste
Portage, Portage, Portage
qualche pedalata
tanta, ma tanta discesa

bè che dire.... lavora da dio
il carro posteriore mi piace una cifra
la sua leggerezza mi fa impazzire

per quanto riguarda i freni, mi devo ricredere sugli shimano... sono fantastici!

unica nota dolente la corona... una 34 è troppo grossa, non se tira... la prossima settimana ordino una 32, magari ovale :il-saggi:

per il resto ancora non ho trovato difetti :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo