Bmc SF01 SPEEDFOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Sto cercando info di questa nuova bestiolina della BMC ... in realtà il mio uso è più verso l'xc che verso il trail ma la FourStroke c'è solo in taglia S che mi sembra un filo grande per me stavo valutando questa SpeedFox che fanno in XS.
Qualcuno l'ha?
Io sabato l'ho provata ad un test bike ma sono del tutto inesperto su questo genere di bici e vorrei qualche info ed opinione da un esperto o da chi la possiede o l'ha provata
bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf01_29/xtr/
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Le SF non credo che siano ancora arrivate nei negozi. Ma tu hai provato quella oppure la fourstroke?

Come taglie ho visto la trailfox ed in taglia M è gigantesca, quasi troppo per me che sono alto 180 cm!

La sf01 costa un botto! Se avessi quei soldi di sicuro prenderei altro... ;-)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io ho provato la SF01 in taglia XS e mi è sembrata avere un ottima pedalabilità era il test Bike.
Volevo provare la FS01 ma c'era solo la taglia M e mi sembrava enorme per me di soli 160 cm.
Forse come tipologia la FS sarebbe più adatta a me ma ho il dubbio che anche la taglia s sia grandicella.
Comunque il sistema di pedalata è eccellente ... e credo sia il medesimo come filosofia tra FS e SF salvo escursione e taratura.
Nel tes mi ero scordato in un tratto in pianura su asfalto di bloccare la sospensione e tanto era efficente da non accorgermi minimamente ... ottima
La bici in se mi è solo sembrata un po' leggera di sterzo dandomi l'impressione di allargare sulle curve veloci ma forse dipende solo dallo sterzo che per me deve essere un po' abbassato.
Inoltre non mi è sembrata maneggevole nello stretto ma tutto il resto ottimo
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Io ho provato la SF01 in taglia XS e mi è sembrata avere un ottima pedalabilità era il test Bike.
Volevo provare la FS01 ma c'era solo la taglia M e mi sembrava enorme per me di soli 160 cm.
Forse come tipologia la FS sarebbe più adatta a me ma ho il dubbio che anche la taglia s sia grandicella.
Comunque il sistema di pedalata è eccellente ... e credo sia il medesimo come filosofia tra FS e SF salvo escursione e taratura.
Nel tes mi ero scordato in un tratto in pianura su asfalto di bloccare la sospensione e tanto era efficente da non accorgermi minimamente ... ottima
La bici in se mi è solo sembrata un po' leggera di sterzo dandomi l'impressione di allargare sulle curve veloci ma forse dipende solo dallo sterzo che per me deve essere un po' abbassato.
Inoltre non mi è sembrata maneggevole nello stretto ma tutto il resto ottimo

Ascolta, ma davvero pensi di prendere una XS con ruote da 29 pollici??? Sembrerà una carriola!!! :-) Scherzi a parte, a meno che non ti sei fissato proprio sulla BMC io starei decisamente su una 27,5"...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Prima di dire che la xs è una carriola ti chiedo se l'hai vista ... le dimensioni di BMC sono un po' più ampie e somiglia molto alla s di specialized per intenderci e comunque è di una bellezza spettacolare ... ma sono opinioni e comunque è forse un po' troppo orientata alla discesa per il genere che cerco.
Comunque ho provato anche la scott spark 27,5 che si guida molto bene è scattante ma ha un sistema di sospensioni che è inferiore per il mio gusto a quello efficientissimo di BMC.
Inoltre la 27,5 richiede di essere più accompagnata ... per intenderci ho risalito un percorso pieno di gradoni che con la 27,5, peraltro molto più leggera, mi ha richiesto di essere tirata su di peso per evitare impuntamenti ... con la BMC nello stesso percorso ho solo pedalato e lei anche in salita sia dietro che davanti ha tritato e copiato tutto ... mi sentivo quasi in colpa per la facilità e il ridotto impegno ... pedalavo e lei saliva su qualsiasi cosa.
L'ho solo trovata più ostica nei tornanti stratti ma non credo dipenda dal fatto che sia una 29 ma dal tipo di impostazione.
Ho infatti provato sia specialized Epic che Camber in 29 e sui tornanti stretti mi sono sembrate molto più maneggevoli.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Stavo scherzando, come ho scritto le BMC in effetti sono più grandi di altre concorrenti nella stessa taglia. ;-) Se ti sei trovato bene con la 29" vai con quella.

BMC produce indubbiamente delle biciclette fatte molto bene.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
in questo momento sono combattuto tra Specialized Epic o Camber o BMC ... ma come dicevo la SF mi è sembrata troppo poco maneggevole e con escursioni che non mi servono ... forse la FS01 sarebbe il top ma non sono riuscito a provarla e poi la fanno solo in s e come dicevamo la s BMC è grandina.
Nonostante sia affascinato dalla incredibile efficienza del sistema di ammortizzazione BMC penso che mi orienterò a Specialized quindi ma sono ben accette le opinioni.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Prima di dire che la xs è una carriola ti chiedo se l'hai vista ... le dimensioni di BMC sono un po' più ampie e somiglia molto alla s di specialized per intenderci e comunque è di una bellezza spettacolare ... ma sono opinioni e comunque è forse un po' troppo orientata alla discesa per il genere che cerco.
Comunque ho provato anche la scott spark 27,5 che si guida molto bene è scattante ma ha un sistema di sospensioni che è inferiore per il mio gusto a quello efficientissimo di BMC.
Inoltre la 27,5 richiede di essere più accompagnata ... per intenderci ho risalito un percorso pieno di gradoni che con la 27,5, peraltro molto più leggera, mi ha richiesto di essere tirata su di peso per evitare impuntamenti ... con la BMC nello stesso percorso ho solo pedalato e lei anche in salita sia dietro che davanti ha tritato e copiato tutto ... mi sentivo quasi in colpa per la facilità e il ridotto impegno ... pedalavo e lei saliva su qualsiasi cosa.
L'ho solo trovata più ostica nei tornanti stratti ma non credo dipenda dal fatto che sia una 29 ma dal tipo di impostazione.
Ho infatti provato sia specialized Epic che Camber in 29 e sui tornanti stretti mi sono sembrate molto più maneggevoli.

Stesse tue sensazioni su una fourstroke trailcrew !!!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
quindi anche tu l'hai trovata un po impacciata nei tornanti?
sarei curioso di sapere se la FourStroke standard sia più maneggevole.
Resta sempre il dubbio comunque che anche in taglia s sia grande per me
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Vista ora sul sito BMC... che dire, trail bike spettacolare!
Non ho visto il listino, ma immagino sia al vertice anche come prezzo.
Ma potendo spendere, credo non abbia nulla da invidiare a tante altre top bike dei più blasonati marchi.
Peraltro la trasmissione 2x11 xtr, garantisce un'ampiezza di rapporti incredibili e adattissimi per la destinazione d'uso trial (ovvero a 360°)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Cerco ovunque info e opinioni su questa BMC ma trovo pochissimo.
L'investimento è alto ma mi affascina anche se mi tenta anche specialized che sembra essere una garanzia.

Vi chiedo però a chi può la pazienza nell'aiutarmi a confrontare gli allestimenti della SpeedFox

La 01 xtr costa 7000 € di listino
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf01_29/xtr/

la o2 tutta montata XT costa 3600 €
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf02_29/xt/

Il telaio è tutto in carbonio per la prima e misto per la seconda e questo è chiaro.
Ma vorrei un commento su forcelle ammortizzatori e ruote ... cosa ne pensate?

Le differenze tra XT e XTR so che ci sono ma non credo così determinanti ma del resto della componentistica so poco.
La differenza di prezzo è abissale; la differenza di peso sembra solo 1 kg.
Certo che se poi mi dite che le sospensioni della più economica fanno pena lascio perdere.

Attendo spero un vostro commento/analisi
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Cerco ovunque info e opinioni su questa BMC ma trovo pochissimo.
L'investimento è alto ma mi affascina anche se mi tenta anche specialized che sembra essere una garanzia.

Vi chiedo però a chi può la pazienza nell'aiutarmi a confrontare gli allestimenti della SpeedFox

La 01 xtr costa 7000 € di listino
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf01_29/xtr/

la o2 tutta montata XT costa 3600 €
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf02_29/xt/

Il telaio è tutto in carbonio per la prima e misto per la seconda e questo è chiaro.
Ma vorrei un commento su forcelle ammortizzatori e ruote ... cosa ne pensate?

Le differenze tra XT e XTR so che ci sono ma non credo così determinanti ma del resto della componentistica so poco.
La differenza di prezzo è abissale; la differenza di peso sembra solo 1 kg.
Certo che se poi mi dite che le sospensioni della più economica fanno pena lascio perdere.

Attendo spero un vostro commento/analisi

attento che il telaio con il carro in metallo pesa 500/550 gr in più.. o almeno è così sulla traifox, lo so con certezza perchè io ho la tf1 e un amico ha la tf 2 e c'è un bel po di differenza di peso..
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Cerco ovunque info e opinioni su questa BMC ma trovo pochissimo.
L'investimento è alto ma mi affascina anche se mi tenta anche specialized che sembra essere una garanzia.

Vi chiedo però a chi può la pazienza nell'aiutarmi a confrontare gli allestimenti della SpeedFox

La 01 xtr costa 7000 € di listino
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf01_29/xtr/

la o2 tutta montata XT costa 3600 €
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/trail/speedfox/sf02_29/xt/

Il telaio è tutto in carbonio per la prima e misto per la seconda e questo è chiaro.
Ma vorrei un commento su forcelle ammortizzatori e ruote ... cosa ne pensate?

Le differenze tra XT e XTR so che ci sono ma non credo così determinanti ma del resto della componentistica so poco.
La differenza di prezzo è abissale; la differenza di peso sembra solo 1 kg.
Certo che se poi mi dite che le sospensioni della più economica fanno pena lascio perdere.

Attendo spero un vostro commento/analisi

Mah io di sicuro non spenderei più del doppio guardando le differenze di montaggio... se avessi tutti quei soldi piuttosto mi prendo il telaio e me la monto come voglio, soprattutto come sospensioni...

Ho provato sulla BMC TE01 la Fox 32 factory kashima da 100 mm e rispetto alla mia 32 CTD non è che abbia sentito delle differenze eclatanti. E' sicuramente meglio e più rigida (magari soprattutto perché ha il perno passante invece del QR) ma non credo che valga la differenza di prezzo.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Il solo telaio di listino viene circa 3500 € extra caro

Il passaggio da 01 a 02 comporta un esborso enorme che anche con sconto è lontano ma ho il dubbio di ritornare a Camber.
Forcella sospensioni ruote ... tutto sommato sono accettabili nell'allestimento SF02?
Certo è pesantina e per un uso più verso l'XC che verso l'AM forse 130 di escursione sono eccessivi ma sembra che si pedali bene.

Purtroppo come dicevo è molto nuova e si trova poco

Ma non ha il perno passante la 02?
 

Classifica mensile dislivello positivo