Rigida su 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ti ringrazio per la dritta, in mp mi puoi dire dove l'hai trovata?
Io ho visto anche sul negozio cinesi rivendute a 250-350 euro...Sinceramente a quel punto spendo 100 euro di più e prendo una cosa che almeno qualche certezza me la dia....Diverso è il discorso se si spendono 100euro.......

Altra cosa, per via della coppia di ruote che ho già necessito di QR15. So che molti dicono sia inutile sulla rigida, ma....

Su aliexpress comprando direttamente dal produttore che si chiama flyxii.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
se nn ti fidi a prenderla direttamente dalla cina, la mia l'ho pagata sulle 100€ dalla cina è arrivata dopo poco, è molto leggera e fatta bene, ma aveva uno spessore diverso dai forcellini, risolto limando un po' l'alloggiamento perno mozzo.

guarda su ebay le forcelle exotic, le spediscono dalla gran bretagna, sono le classiche steli in carbonio e testa in alluminio, anche loro molto rimarchiate, prezzi onesti.

La stai utilizzando anche per qualche gara? Dalla tua esperienza in quali gare della coppa piemonte puo' dare vantaggi? (Ammesso che ce ne siano.)

Io ieri ero forse l'unico alla torino-vertical-bike con la forcella rigida, ma sono sicuro che quella era la scelta giusta: pochissimi tratti dissestati e un mare di fango!

OK! So bene che la vertical-bike e' una gara molto semplice, lo metto subito in chiaro.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
io ho 2 front da 29... una con sid brain e l'altra con forca specialized rigida e in discesa c'è una bella differenza sia in velocità che in sicurezza.a chi però non interessa correre io consiglio una rigida di marca perche ste forcelle sono tutte belle a vedersi ma ne ho viste alcune un po troppo aperte o peggio ancora completamente dritte......se vuoi un mio parere:la migliore che ho visto come impostazione e come estetica senza dubbio NINER. se costa troppo la prendi usata e se non ti trovi la rivendi subito allo stesso prezzo.
 

SIMO CJ5 V8

Biker novus
4/9/13
19
0
0
Visita sito
Ciao posso dare la mia esperienza, montata forca rigida intense in carbonio, su cube reaction gtc sl 29 carbonio, in questa configurazione con ztr crest e altri upgrade la mia mtb pesava 8.650kg.Montata a marzo ho fatto tutte le gare di circuito dei parchi (viaggio intorno alla 30 posizione) piu' granfondo e altri giri mai tolta.
Cosa ne penso in positivo, la mtb diventa leggerissima specialmente nei rilanci, riesci a percepire il terreno in ogni sua conformazione, le curve sono precise e efficaci per terreni poco dissestati e' il massimo.

I contro sono l'enorme lavoro di spalle, bicipidi, tricipidi per assorbire le asperità, devi calcolare la traiettoria che devi fare sempre almeno 10 metri prima, non ti puoi permettere di sbagliare, devi tenere la gomma davanti a basse pressioni io giro 1.6/1.7 altrimenti ti massacri. In discese costellate di sassoni radici ecc. devi tener duro e aumentare la velocità in modo da galleggiare altrimenti se continui a schivare e frenare vai per terra ,in poche parole devi cambiare modo di guidare. Fanno tanto le manopole in spugna es decatlon una manna dal cielo.
Io ti consiglierei l'acquisto alternandola alla tua ammortizzata.
Tutto questo premesso che non devi soffrire di mal di schiena, spalle, cervicale, altrimenti e dura.
Ciao.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La stai utilizzando anche per qualche gara? Dalla tua esperienza in quali gare della coppa piemonte puo' dare vantaggi? (Ammesso che ce ne siano.)

Io ieri ero forse l'unico alla torino-vertical-bike con la forcella rigida, ma sono sicuro che quella era la scelta giusta: pochissimi tratti dissestati e un mare di fango!

OK! So bene che la vertical-bike e' una gara molto semplice, lo metto subito in chiaro.

in nessuna granfondo di coppa può essere superiore ad una bici montata con una forcella ammortizzata, l'unico che l'ha usata con ottimi risultati su alcune gare è l'ex elite di DH Bugnone che però dall'anno scorso è tornato alla ammortizzata.
su discese lunghe dai migliori si beccano minuti su minuti, ma io l'ho presa per fare qualche ciclocross ma anche da usare non in gara, sicuramente in una gara così hai fatto la scelta giusta.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao dico la mia ho usato una rigida ritchey pro da 29 steli e piedini in carbonio e testa in alu ,se non ricordo male sui 700gr in su,come molti ti hanno suggerito i pro sono peso togli subito un kilo !!precisione di guida e reattività non molleggiando non perdi energie...contro é rigida!!indi sul tecnico scassato si fa molta fatica sia fisica che psichica...devi essere un manico a guidare non perdona niente
Consigli gomma ant almeno 2.10 in su e pressione da 1.7 in giù
Io dopo sei mesi sono tornato alla forca tradizionale e guido una scale 29er in alu con rigida pesava intorno ai 9.8 kg spero di essere stato d'aiuto
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io mi trovo bene con uno specialized purgatory ground controll S-works da 2.3 (pesa 700 grammi).
Latticizzato e tenuto a circa 1.2 - 1.3 indicato dalla mia pompa che però ha un barometro che arriva a 10bar. (Ma dove la compro una pompa con barometro solo fino a 3 bar in modo da avere una buona misura?)
Mi è capitato alcune volte di sentire il cerchio battere, ma in casi davvero estremi... quindi l'energia era al 99% già stata assorbita dalla gomma... si sente TOC ma al cerchio non succede niente.... Ripeto: in casi estremi con rocce con brutti spigoli.

Quindi ritengo che la gomma mi dia una "escursione" di circa 40 o addirittura 50mm (piu' tardi a casa misuro meglio).
Alla luce di questi 40/50mm di "escursione" + qualche millimetro dei raggi + forcella + manubrio in carbonio + manopole in spugna arriviamo a .... 55mm?

Per questo 40/55mm (che è una mia idea grossolana) ritengo che la rigida si possa utilizzare su alcuni percorsi XC.
 
Ciao, a parte un breve parentesi, è da 5 anni che pedalo una 29er rigida. Soddisfazioni tantissime. Ovvio che sui sassoni perdi qualcosa, ma è bello anche reimparare a guidare la MTB. Gomme: almeno 2.20; pressione ant.1.5/1.7 e post.1.8. Forcella: Niner è il massimo, sia per estetica che per funzionalità...le altre sono lontane anni-luce.
Se riesci a trovarla usata, fai un affarone.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ah OK, per pista intendo l'ultimo anello che solitamente rimane attaccato alla forcella e che ricordo, quanto cambiai la forca sulla 26, fu molto ostico da cambiare
 

Classifica mensile dislivello positivo