Come togliere supporti etc da telaio alluminio

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
Stimolato dai post in questo forum mi sono avventurato nella trasformazione in SS di una vecchia MTB.
Il telaio MTB è in alluminio "al naturale" e non vorrei verniciarlo. Passandolo con pasta abrasiva da carrozzeria sono riuscito a renderlo bello lucente, come cromo e con le ruote bianche e blu il risultato è molto buono.

Il problema ora sono i supporti per guaine, freni etc. divenuti inutili nella SS. Vorrei toglierli, ma non so bene come fare e temo che il risultato estetico possa essere pessimo, tanto da costringermi poi a verniciare il tutto. :nunsacci:
I supporti da eliminare sono tutti saldati al telaio, come si vede dalle foto allegate. Ho pensato di provare a dissaldarli con un saldatore a gas, oppure a segarli di brutto e poi lavorare di lima e carta vetrata. Cosa dite?
Quale il sistema migliore per toglierli senza poi dover verniciare tutto? Grassssie.
 

Allegati

  • supporti1.jpg
    supporti1.jpg
    41 KB · Visite: 27
  • supporto.jpg
    supporto.jpg
    30,1 KB · Visite: 25

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Segandoli e limando/lucidando eviti di stressare termicamente il materiale e di creare danno.
La finitura è lucida, ma non durerà in eterno: l'alluminio si ossida. Sebbene non arrugginisca, diventa opaco, e nemmeno in modo regolare. Ti consiglio di verniciarlo con del trasparente.
 

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
Segandoli e limando/lucidando eviti di stressare termicamente il materiale e di creare danno.
La finitura è lucida, ma non durerà in eterno: l'alluminio si ossida. Sebbene non arrugginisca, diventa opaco, e nemmeno in modo regolare. Ti consiglio di verniciarlo con del trasparente.
Grazie, il tuo post mi ha fatto cercare un po' in rete su come lucidare e poi proteggere i telai in Al. La verniciatura trasparente su Al la vedo critica da fare in casa, molti consigliano di trattarli con polish o cera x auto, penso che farò quello.
Provo a togliere di seghetto e lima uno dei supporti meno in vista e lavorare di carta fino a lisciare, poi in base al risultato vedrò. Questa è un'operazione "a costo minimo", uno sfizio per ridare vita a un vecchio telaio MTB a cui sono affezionato (regalo di mio padre 20 e passa anni fa), ma che non uso quasi mai.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
vai di flex, anche se forse il calore sviluppato ti lascia l'alone di bruciatura sull'alluminio...
a mano ottieni un risultato migliore ma più lentamente, e con tanta pazienza...

PS: ma le ruote da 28 per fissa ci stanno sul telaio mtb? e per la battuta posteriore come hai fatto, hai stretto il telaio??
e ancora, la userai solo SS o anche a ruota libera col mozzo flip flop? perché in quel caso
l'attacco del freno sulla forca lo terrei.... sempre che sia compatibile con le 28"
(ma pure qui poi ci sono gli adattatori per i perni vbrache da 26 a 28....)

ciò o*-o
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...La verniciatura trasparente su Al la vedo critica da fare in casa, molti consigliano di trattarli con polish o cera x auto, penso che farò quello.
...
Occhio che polish/compound (lucidatura) e "cere" (protezione) sono fatti per "lavorare" su trasparente, non direttamente su metallo. Non sto dicendo che una cera non darebbe alcuna protezione, ma di scarsissima durata, perché non riuscirebbe a creare un vero legame con la superficie quindi sarebbe un'operazione da ripetere con frequenza, magari preceduta ogni volta da una lucidatura con prodotti tipo "Duraglit", "Sidol" o equivalenti, certamente più adatti del polish per i motivi suddetti. Rischia di essere un lavoraccio, alla lunga..
E opterei per un sigillante a lunga durata, più che per una cera di carnauba..
Ciao e buon lavoro.
 

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
PS: ma le ruote da 28 per fissa ci stanno sul telaio mtb? e per la battuta posteriore come hai fatto, hai stretto il telaio??
e ancora, la userai solo SS o anche a ruota libera col mozzo flip flop? perché in quel caso
l'attacco del freno sulla forca lo terrei.... sempre che sia compatibile con le 28"
(ma pure qui poi ci sono gli adattatori per i perni vbrache da 26 a 28....)

ciò o*-o

Le ruote da 28 ci stanno perfette (avevo provato prima di prenderle), in una delle foto si vedono già montate (il copertoncino blu è da 700x23). Ho preso una ruota con mozzo flip-flop, non ho mai viaggiato a ruota fissa (solo Spinning, ma con quello non sbatti :hahaha: ) e devo capire come mi trovo. I perni dei freni per V-brake sono inutilizzabili, troppo bassi, gli adattatori Mavic li avevo visti, ma costano il triplo di una coppia freni pista nuovi :(

Per la battuta posteriore, il perno filettato è "giusto", ho messo delle rondelle distanziali e stretto di 3-4 mm il carro, non mi sembra di averlo sforzato poi tanto.
 

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
Occhio che polish/compound (lucidatura) e "cere" (protezione) sono fatti per "lavorare" su trasparente, non direttamente su metallo.

Mmmmm, era il dubbio che avevo, grazie. Prima di iniziare a ripulire tutto il telaio avevo fatto una prova passando con la pasta abrasiva solo un pezzettino. Con un po' di passate è venuto lucidissimo, quasi a specchio, ma non sono riuscito a capire se il telaio in origine fosse stato trattato o se fosse Al non protetto (è una MTB del 1990-91). L'ho lasciato all'aperto 2-3 settimane ed il pezzettino è rimasto lucido, allora ho passato tutto il telaio... Mah, vedremo...

E opterei per un sigillante a lunga durata, più che per una cera di carnauba.
Hai qualche idea per qualche prodotto particolare? Ciao e grazie.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Hai qualche idea per qualche prodotto particolare? Ciao e grazie.

Sì, sono appassionato di quellarobalì, solo che non vorrei riempirti di nomi e sigle di prodotti anche costosetti (relativamente, eh!) se poi magari preferisci acquistare all'autoricambi o al supermercato.
Se mi dici che hai intenzione di ordinare in rete e non ti secca spendere qualche decina di euro cerco di capire quali prodotti possano essere più adatti all'applicazione su metallo.
Restando su prodotti economici e facilmente reperibili potrei consigliarti il Meguiar's M21 2.0 che è un sigillante sintetico con buone caratteristiche di protezione e di durata.
Altrimenti anche il classico Synpol rosso potrebbe essere una soluzione economica all-in-one, che pulisce, lucida e protegge, senza andare a scomodare prodotti professionali. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
Restando su prodotti economici e facilmente reperibili potrei consigliarti il Meguiar's M21 2.0 che è un sigillante sintetico con buone caratteristiche di protezione e di durata.
Altrimenti anche il classico Synpol rosso potrebbe essere una soluzione economica all-in-one, che pulisce, lucida e protegge, senza andare a scomodare prodotti professionali. o-o
Grazie, perfetto, resto su questi, non voglio spendere più di prodotti che per tutto il resto dei componenti... :smile:
 

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
Un piccolo aggiornamento, per chiudere il cerchio (che magari potrà tornare utile a qualcun altro in futuro). :medita:

Per i supporti guaina ho tagliato le saldature con un seghetto da ferro (prima foto), facendoli poi saltare del tutto con qualche colpetto di martello. Per i supporti vbrake (avevano un cordone di saldatura molto più grosso tutto attorno) ho usato prima il flessibile per ridurre il cordone e poi il seghetto, in modo da non rischiare di intaccare il telaio. Qualche colpo di martello e il risultato è quello nella seconda foto. :duello:
Ho spianato quindi i residui con flessibile e disco abrasivo da 240 e lavorato poi a mano con carta in successione da 400 - 600 e 1000. Ho infine lucidato con pasta abrasiva (terza foto il lato a sx del carro posteriore).

Dei supporti non è rimasta nemmeno l'ombra. :i-want-t:
 

Allegati

  • mtb_sspeed-22.jpg
    mtb_sspeed-22.jpg
    29,9 KB · Visite: 19
  • mtb_sspeed-23.jpg
    mtb_sspeed-23.jpg
    37 KB · Visite: 23
  • mtb_sspeed-25.jpg
    mtb_sspeed-25.jpg
    58,4 KB · Visite: 23

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie, perfetto, resto su questi, non voglio spendere più di prodotti che per tutto il resto dei componenti... :smile:

Di nulla. Naturalmente si possano usare anche prodotti da supermercato, ce ne sono anche di vagamente decenti (Ma-Fra in genere meglio di altri..), però la differenza con prodotti professionali è enorme, in termini di efficacia e di durata. E quindi di rapporto qualità prezzo.
Molti prodotti ormai si trovano anche su Amazon, quindi la reperibilità non è più un ostacolo e nemmeno la convenienza sull'acquisto singolo.. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo