Migliore Full 27.5 a 1000/1200 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto, men che meno un professionista. :mrgreen:

Vorrei acquistare una full 27.5 (nuova) ma ho un budget limitato.
Faccio sterrati, strade di breccia ma nulla di veramente impegnativo.

Qual è ora, in tempo di saldi, la migliore soluzione rimanendo nel budget di 1200 euro?

Per ora ho trovato solo queste due:

- B'twin Rockrider 720 S a 1099 euro
- Univega Renegade 7.0 30-G a 1024 euro

Qual è la migliore per telaio e componentistica?
Avete altro da propormi sul nuovo?
Sono alto 1,75 ma vorrei una taglia M per avere una postura più eretta.

Grazie!!

PS se potete evitate ovvie derive verso discorsi tipo "cosa ci fai con una full" o "prenditi una buona front" perchè ho necessità di una full per problemi di schiena.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto, men che meno un professionista. :mrgreen:

Vorrei acquistare una full 27.5 (nuova) ma ho un budget limitato.
Faccio sterrati, strade di breccia ma nulla di veramente impegnativo.

Qual è ora, in tempo di saldi, la migliore soluzione rimanendo nel budget di 1200 euro?

Per ora ho trovato solo queste due:

- B'twin Rockrider 720 S a 1099 euro
- Univega Renegade 7.0 30-G a 1024 euro

Qual è la migliore per telaio e componentistica?
Avete altro da propormi sul nuovo?
Sono alto 1,75 ma vorrei una taglia M per avere una postura più eretta.

Grazie!!

PS se potete evitate ovvie derive verso discorsi tipo "cosa ci fai con una full" o "prenditi una buona front" perchè ho necessità di una full per problemi di schiena.

In una full la cosa piu' importante sono le sospensioni e qui non c'è partita: decisamente meglio la BTWIN.


Augh
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Grazie della risposta.
La B'twin è migliore anche per il telaio? Avrà anche meno bobbing?

Che altre alternative potrei avere?
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
La UNIVEGA è stata messa in saldo proprio oggi pomeriggio a 870 euro su Bikediscount.
Se con la differenza gli cambiassi gli ammortizzatori sarebbe ancora inferiore per tutto il resto?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Purtroppo con quel budget la scelta è poca.
Ti appoggio sulla scelta full, anche se molti ritengono che la si debba acquistare solo se fai discese toste, che basta il manico, che non la sfrutti, bla bla bla io credo che un maggior confort e sicurezza siano da preferirsi se ce lo si può permettere.
L'unico inconveniente delle full è il loro prezzo superiore alle front.
Non entro nel merito della disponibilità di ognuno ma se sei ben convinto valuta se non valga la pena (qualora possibile) fare uno sforzo economico (tanto la bike mica si cambia ogni 6 mesi). A maggior ragione se la disponibilità economica non è molta e quindi la bike te la terrai per un bel pezzo forse è meglio alzare un po' l'asticella.
So che valutazione del genere e fretta non vanno molto d'accordo ma in questo momento di cambi di listino aggiungendoci un 3/400 euro potresti alzare il livello parecchio.
Tutto questo naturalmente qualora fosse possibile e con la certezza che poi non rimanga in cantina a prendere polvere :spetteguless:
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
La UNIVEGA è stata messa in saldo proprio oggi pomeriggio a 870 euro su Bikediscount.
Se con la differenza gli cambiassi gli ammortizzatori sarebbe ancora inferiore per tutto il resto?

Dovresti cambiare solo la forcella che è decisamente scarsina. La Btwin ne monta una ad aria.

Per il bobbing non so dirti perchè non l'ho mai provata nè conosco chi l'abbia. Posso solo dirti che la BTWIN ha il sistema NEUF che dovrebbe un po' contrastare il bobbing ma non ha il blocco manuale dell'ammortizzatore.
Univega credo abbia l'ammortizzatore con blocco manuale che annulla il bobbing e la tasforma quasi in front: ma dovresti accertartene perchè non ne sono molto sicuro.

Se avesse il blocco sull'ammortizzatore potrebbe anche farsi preferire l'Univega: magari facendone l'uso che hai detto sarà anche più che sufficiente la forca che monta e risparmi un paio di centinaio di euro

Augh
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Purtroppo con quel budget la scelta è poca.
Ti appoggio sulla scelta full, anche se molti ritengono che la si debba acquistare solo se fai discese toste, che basta il manico, che non la sfrutti, bla bla bla io credo che un maggior confort e sicurezza siano da preferirsi se ce lo si può permettere.
L'unico inconveniente delle full è il loro prezzo superiore alle front.
Non entro nel merito della disponibilità di ognuno ma se sei ben convinto valuta se non valga la pena (qualora possibile) fare uno sforzo economico (tanto la bike mica si cambia ogni 6 mesi). A maggior ragione se la disponibilità economica non è molta e quindi la bike te la terrai per un bel pezzo forse è meglio alzare un po' l'asticella.
So che valutazione del genere e fretta non vanno molto d'accordo ma in questo momento di cambi di listino aggiungendoci un 3/400 euro potresti alzare il livello parecchio.
Tutto questo naturalmente qualora fosse possibile e con la certezza che poi non rimanga in cantina a prendere polvere :spetteguless:

D'accordissimo sul discorso. Per il budget, arrivare a 1300 non sarebbe un grosso problema ma far digerire alla mia consorte la spesa "folle" di una bici che va oltre uno stipendio mensile non è semplice :arrabbiat::soffriba:

Scherzi a parte, con una famiglia sul groppone e con piccoli sacrifici quotidiani, non me la sento neanche io di spendere 1600 euro per una MB.

Su bike discount non vedo grandi sconti. Forse arriveranno a giorni? Prendere qualcosa scontato al 30-40% è un sogno?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
D'accordissimo sul discorso. Per il budget, arrivare a 1300 non sarebbe un grosso problema ma far digerire alla mia consorte la spesa "folle" di una bici che va oltre uno stipendio mensile non è semplice :arrabbiat::soffriba:

Scherzi a parte, con una famiglia sul groppone e con piccoli sacrifici quotidiani, non me la sento neanche io di spendere 1600 euro per una MB.

Su bike discount non vedo grandi sconti. Forse arriveranno a giorni? Prendere qualcosa scontato al 30-40% è un sogno?

Hai ragione, io vivo in svizzera dove il costo della vita è molto alto (e di conseguenza anche gli stipendi) quindi 1500 euro non sono una cifra impossibile e sono una frazione di stipendio (non lo spenderei nemmeno io uno stipendio intero per una bike...).
A questo punto o ti accontenti o magari provi nell'usato ( e se ti fai andare bene una 26" potresti trovare ottime bike risparmiando pure qualcosa).
Peccato perché, a mio parere, una entry level full rischia di essere veramente "scarsina" vanificando i vantaggi di una buona full.
Purtroppo guardando i vari modelli gli allestimenti sono peggiorati parecchio negli ultimi anni (con prezzi costanti :arrabbiat:), la mia slide 2013 26" monta reba RL, fox float cdt, tutto X9 e l'ho pagata 1399 ...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
D'accordissimo sul discorso. Per il budget, arrivare a 1300 non sarebbe un grosso problema ma far digerire alla mia consorte la spesa "folle" di una bici che va oltre uno stipendio mensile non è semplice :arrabbiat::soffriba:

Scherzi a parte, con una famiglia sul groppone e con piccoli sacrifici quotidiani, non me la sento neanche io di spendere 1600 euro per una MB.

Su bike discount non vedo grandi sconti. Forse arriveranno a giorni? Prendere qualcosa scontato al 30-40% è un sogno?



A questa ci arrivi ??

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html[/URL]
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bellissima!!! 1400 euri + imballo + spedizione sono comunque troppi....
La tengo d'occhio ogni giorno..... Se la mettono nell'outlet me la porto a casa ad occhi chiusi!!!!



Guarda che può sparire da un momento all'altro; e nell'outlet non è che puoi sperare in chissà quali sconti.
Costerebbe 1450 spedita.
So che è brutto fare i conti in tasca agli altri ma, visto che la differenza tra budget e spesa non è moltissimo, dovresti provare a fare lo sforzo.
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Sicuramente il rischio che finisca è reale... però il mio obiettivo è di ottenere il massimo spendendo non più di 1200 euro (e già son troppi per le mie tasche). Se proprio mi devo svenare arrivo a 1300 (se trovo una ottima bici superscontata) ma di più proprio non posso.

Ripiegare su una 26" non mi va molto... almeno per lo standard voglio stare "al passo coi tempi"...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto, men che meno un professionista. :mrgreen:

Vorrei acquistare una full 27.5 (nuova) ma ho un budget limitato.
Faccio sterrati, strade di breccia ma nulla di veramente impegnativo.

Qual è ora, in tempo di saldi, la migliore soluzione rimanendo nel budget di 1200 euro?

Per ora ho trovato solo queste due:

- B'twin Rockrider 720 S a 1099 euro
- Univega Renegade 7.0 30-G a 1024 euro

Qual è la migliore per telaio e componentistica?
Avete altro da propormi sul nuovo?
Sono alto 1,75 ma vorrei una taglia M per avere una postura più eretta.

Grazie!!

PS se potete evitate ovvie derive verso discorsi tipo "cosa ci fai con una full" o "prenditi una buona front" perchè ho necessità di una full per problemi di schiena.

Le RR mi piacciono molto, sia per l'estetica che per il rapporto qualità prezzo....però mi permetto 2 considerazioni

- se sei a cavallo fra 2 taglie e opti per quella più piccola avrai una posizione più race, quindi più distesa....la differenza di altezza fra sella e manubrio sarà più ampia risetto ad una taglia più grande che invece ti porterebbe ad una postura maggiormente eretta

- se acquisti una full per problemi alla schiena accertati di avere un ammortizzatore davvero buono (non sono esperto in materia quindi non posso consigliarti), quindi piuttosto investi qualcosa in più perchè un compromesso potrebbe risultare deleterio
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
nel topic sulla canyon nerve alcuni stavano pensando di dare via la propria... potresti provare a chiedere nel topic... magari ti scappa qualche buon affare con un buon usato...
Da possessore di nerve con problemi di schiena posso dirti che è una mano santa ed è decisamente un ottimo mezzo...
E benché capisca il discorso soldi, per cento/duecento euro in più ti porteresti comunque a casa un mezzo che è decisamente superiore...
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
La B'twin a mio parere è una buona bici che come unico difetto ha il marchio poco blasonato che ti renderà difficile rivenderla in futuro (sempre che tu ne abbia intenzione).
Per il resto costa poco, è montata più che dignitosamente e per quanto ne so le bici di "alta fascia" di Decathlon sono affidabili.
Io stesso l'anno scorso ho avuto in prova la vecchia 700s per tre giorni e l'ho messa sotto torchio per bene senza riscontrare il minimo problema, anzi a tal proposito vorrei invitarti a non scartare a priori la 560s (che è quasi uguale alla 700s) solo perchè 26. L'unico problema di questo formato è (anche in questo caso) la rivendibilità futura, che come detto avrai comunque se scegli questo marchio.
Un altro piccolo difetto che la 720s ha, almeno sulla carta, è il carro pigro a causa del neuf che se da un lato di aiuta (pochissimo bobbing in salita) dall'altro di penalizza in discesa. Ma questo l'ho sempre sentito dire ma non l'ho mai verificato sul campo in quanto la bici che provai io (la 700s appunto) era monocross e non col neuf.
Spero di esserti stato d'aiuto, poi qualunque cosa tu decida mettici qualche foto ;-)

EDIT: dimenticavo, uno dei vantaggi di acquistare da Decathlon è l'assistenza diretta del negozio e la possibilità di verificare la taglia "in loco", inoltre se hai la tessera con 1200€ di spesa ti carichi un botto di punti con conseguenti buoni spesa.
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
La B'twin a mio parere è una buona bici che come unico difetto ha il marchio poco blasonato che ti renderà difficile rivenderla in futuro (sempre che tu ne abbia intenzione).
...
Un altro piccolo difetto che la 720s ha, almeno sulla carta, è il carro pigro a causa del neuf che se da un lato di aiuta (pochissimo bobbing in salita) dall'altro di penalizza in discesa.

EDIT: dimenticavo, uno dei vantaggi di acquistare da Decathlon è l'assistenza diretta del negozio e la possibilità di verificare la taglia "in loco", inoltre se hai la tessera con 1200€ di spesa ti carichi un botto di punti con conseguenti buoni spesa.

A me del blasone importa meno di zero.... :-) la bici sono orientato a tenerla molto a lungo... non per questo però sono intenzionato ad investire più del previsto perchè di sicuro non farò mai percorsi molto impegnativi.... La mia filosofia per questo acquisto è minima spesa, massima resa.

Se prendessi la 720, risolverei l'eventuale problema del bobbing mettendo un ammortizzatore più dignitoso o entrano in gioco anche altri fattori?


- se sei a cavallo fra 2 taglie e opti per quella più piccola avrai una posizione più race, quindi più distesa....la differenza di altezza fra sella e manubrio sarà più ampia risetto ad una taglia più grande che invece ti porterebbe ad una postura maggiormente eretta

Questa cosa non mi torna...... Una misura M ha la sella più ravvicinata al manubrio ed il canotto della sella rimane più basso rispetto alla misura L.
Non dovrei quindi stare più eretto con la M???
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Al contrario. Il problema del bobbing, in teoria, dovresti non averlo sulla 720s proprio perchè ha il sistema NEUF.

Non capisco... c'entra o non c'entra l'ammortizzatore? Avevo capito che un ammortizzatore bloccabile produce meno bobbing.

Le MB di altre marche hanno sistemi antibobbing meno efficaci?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non capisco... c'entra o non c'entra l'ammortizzatore? Avevo capito che un ammortizzatore bloccabile produce meno bobbing.

Le MB di altre marche hanno sistemi antibobbing meno efficaci?

l NEUF è quel sistema che ha la 720S con quel cuscinettone che vedi in fondo al tubo sella e volendo semplificare molto molto molto il concetto funziona in modo che quando pedali e la sospensione tende ad affondare contrasta parte dell'energia che il biker infonde nella pedalata riducendo così di molto il bobbing....a patto di tenere l'ammortizzatore ad una pressione adeguata...

l'ammortizzatore bloccabile il bobbing lo azzera proprio.....quando è bloccato ovviamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo