Ruote ctk light - crest - ryde - ctkarbon , i vostri pareri e impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Si allentano i nipples ...
eh no, per quello c'è il frenafiletti e passa la paura. per onesta va detto che con raggi sfinati anche il frenafiletti blu morbido tende a bloccare l'accoppiamento del raggio ed eventuali futuri interventi girando il nipple gira anche il raggio, perché quello sfinato offre poca resistenza torsionale.
ma io ho riscontrato che usando frenafiletti le mani non ci si rimettono sulle ruote a meno di qualche evento traumatico tipo ramo che rompe un raggio e devi intervenire provvisoriamente su quelli vicini per ridurre la deformità creata e proseguire il giro.
certo non ho mai fatto un utilizzo jump/trail ecc con le mie ruote e quindi non so su quello che può capitare alla struttura del raggio. però mi sembra strano che un raggio si possa allungare col tempo (anzi... mesi). questo l'ho riscontrato solo con dei vecchi wheelsmith e con raggi aci, che però ritenevo di bassa qualità.
per questo chiedevo.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.255
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Intanto bisogna specificare che le ruote custom nascono da sempre per avere le ruote piu' adatte per il proprio peso e utilizzo che si intende fare , e non tutti ci contattano prima dell'acquisto per un consulto e per quale possa essere la migliore combinazione mozzo-raggi-cerchio .

Tutte le nostre ruote vengono montate a mano con raggi SAPIM (che al momento sono i migliori in assoluto sul mercato) , pretensionate e stressate abbondantemente con apposita pressa prima della tensionatura finale definitiva :spetteguless:. Dettaglio tecnico: per i crest i raggi posso essere tensionati su indicazioni del produttore max 90 mentre ad esempio per i nuovi ryde trace xc oltre che essere asimetrici possono essere tensionati fino a 110/120

In questo caso parliamo delle 616-CC con mozzi CTK LIGHT raggi SAPIM LASER e CERCHI NOTUBES CREST indicate dal costruttore dei cerchi per peso max biker 80/85 kg. e un utilizzo c/c - marathon anche se non solo race ma che di sicuro non puo' assolutamente sfociare in altri utilizzi tipo jump/trail anche pesante .

Specifico inoltre che le ruote in questione sono state montate su una full specialized da 150 escursione da enduro http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=290608&page=5
Quindi ripeto per l'utilizzo che ne fa' , se a piu' di un anno esistono ancora , ne siamo lusingati.


:prost:
 

Longjnes

Biker infernalis
Intanto bisogna specificare che le ruote custom nascono da sempre per avere le ruote piu' adatte per il proprio peso e utilizzo che si intende fare , e non tutti ci contattano prima dell'acquisto per un consulto e per quale possa essere la migliore combinazione mozzo-raggi-cerchio .

Tutte le nostre ruote vengono montate a mano con raggi SAPIM (che al momento sono i migliori in assoluto sul mercato) , pretensionate e stressate abbondantemente con apposita pressa prima della tensionatura finale definitiva :spetteguless:. Dettaglio tecnico: per i crest i raggi posso essere tensionati su indicazioni del produttore max 90 mentre ad esempio per i nuovi ryde trace xc oltre che essere asimetrici possono essere tensionati fino a 110/120

In questo caso parliamo delle 616-CC con mozzi CTK LIGHT raggi SAPIM LASER e CERCHI NOTUBES CREST indicate dal costruttore dei cerchi per peso max biker 80/85 kg. e un utilizzo c/c - marathon anche se non solo race ma che di sicuro non puo' assolutamente sfociare in altri utilizzi tipo jump/trail anche pesante .

Specifico inoltre che le ruote in questione sono state montate su una full specialized da 150 escursione da enduro http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=290608&page=5
Quindi ripeto per l'utilizzo che ne fa' , se a piu' di un anno esistono ancora , ne siamo lusingati.


:prost:

si il limite dei crest in effetti è solo 90kg, mi ci sono dovuto misurare anche io con le mie ruote.
con limiti cosi bassi se non si mette frenafiletti si dovrà rimettere per forza mano alle ruote ogni tanto.
con queste tensioni e con un cerchio non proprio indeformabilead ogni botta uno o più raggi possono andare in scarico completo e ogni volta che lo fanno il nipple è libero di svitarsi, e si svitano.
questo almeno è quello che ho constatato io, ho le crest oramai da 3 anni , utilizzo xc e granfondo. sono 85kg montate dt revolution nippli ergal e loctite blu. raggi ancora tensionati come al primo montaggio. riscontrata una rottura all'anteriore per un ramo incastrato tangenzialmente tra ruota e fodero forcella che mi ha bloccato ruota facendomi cadere rovinosamente.
in passato quando ho iniziato a dilettarmi a montare ruote per me e amici, 2-3 volte che non avevo loctite non c'è stato storia, alla lunga i nipple si svitano e ho dovuto rimontare tutto con loctite per avere un montaggio definitivo.
intendendo per definitivo che a distanza di 10 anni (10....) ancora girano perfette e tensionate.
i sapim ( superspoke e cx-superspoke superleggeri) ho cominciato ad usarli su strada qualche mese fa, sempre con loctite e per adesso tengono bene. ne parlavano bene e l'aspettativa che ho è a livello del costo. presto però per dare un giudizio. sui revolution ed aerolite DTsono strasicuro della bontà invece.
però non è che mi diverte cosi tanto montare ruote, è più una necessità per non incorrere in manutenzione frequente dovuta a montaggi talvolta sbrigativi.
quindi se esistono posti dove vengpono fatte le cose a regola ben vengano!!
poi ripeto io no utilizzo trail enduro AM, una coppia ruote da me montate per amico sono utilizzate per un enduro casereccio ma li sono andato sul sicuro con raggi dt competition e sempre loctite blu ovvio. ancora credo girano bene ma come vengono effettivamente usate non lo so.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.255
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
si il limite dei crest in effetti è solo 90kg, mi ci sono dovuto misurare anche io con le mie ruote.
con limiti cosi bassi se non si mette frenafiletti si dovrà rimettere per forza mano alle ruote ogni tanto.
con queste tensioni e con un cerchio non proprio indeformabilead ogni botta uno o più raggi possono andare in scarico completo e ogni volta che lo fanno il nipple è libero di svitarsi, e si svitano.
.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=s_OTbgvBgQc[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.255
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Il mio acquisto più importante e recente, una coppia di ruote cosi montate:
Cerchi Ryde Trace trail 29" (sono poco più di 100kg e pochi riguardi in discesa)
Raggi Sapim D-light (2-1,65-2)
Nipples Sapim Polyax
Mozzi CTK Light Xtra-Hubs SL
Bloccaggi QR9 e QR10
Sono risultate ruote da poco meno kg 1,700 molto scorrevoli e, quello che più mi ha colpito, rigide e precise nella guida.
Inoltre la gentilezza e competenza del titolare sono da rimarcare, non sempre l'interlocutore è così disponibile, negozio on-line inserito da tempo tra i preferiti.


Fatte su misura per il tuo peso utilizzo ...

Grazie ,

:prost:
 
D

dandy1973

Ospite
comprate............... speriamo arrivino presto, poi le monto subito e vi dico le mie impressioni
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
ho acquistato delle ruote da 29 con mozzi CTK e cerchi Arch EX , montati su una Specy Stumpy Evo, io peso meno di 60kg.
Le ruote sono belle leggere (1700 GR reali) e funzionano bene.
Non l'ho ancora usate molto, ma scorrono bene ed anche su percorsi sassosi liguri (compresi i trail della gara Enduro di Sestri Levante) non hanno avuto alcun problema.
L'unico piccolo inconveniente è quello della caduta delle coppette laterali quando si smontano le ruote dalla bici....
Per ora devo dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto.
 
D

dandy1973

Ospite
MOlto interessato ad una recensione, anch'io sarei intenzionato all'acquisto delle stesse ruote :celopiùg:

sicuramente farò una bella recensione, poi ti posso dire che ne abbiamo prese 2 coppie, io ed un mio amico quindi ci sarà una doppia recensione, aspetto solo che mi arrivino, penso tra un paio do giorni, poi le monto subito
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ho acquistato delle ruote da 29 con mozzi CTK e cerchi Arch EX , montati su una Specy Stumpy Evo, io peso meno di 60kg.
Le ruote sono belle leggere (1700 GR reali) e funzionano bene.
Non l'ho ancora usate molto, ma scorrono bene ed anche su percorsi sassosi liguri (compresi i trail della gara Enduro di Sestri Levante) non hanno avuto alcun problema.
L'unico piccolo inconveniente è quello della caduta delle coppette laterali quando si smontano le ruote dalla bici....
Per ora devo dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto.

Mi potresti dire il tipo di raggi, corpetto e assi che monti? Sono interessato alle stesse ruote, cerco riscontri sul pero reale.
 

Classifica mensile dislivello positivo