25 km velocità massima?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
...oltretutto si crea il rischio di portare gente non preparata a fare cose pericolose mettendo a rischio l'incolumità di altri e il pretesto per aumentare i divieti e le restrizioni già presenti. ..
... @Alex65....in moto hai l'obbligo di patentino. ...di assicurazione. ...di casco. ...etc

inviato dal cellofono

Ok, allora dillo che ce l'hai con le Ebike, ma questo è un altro discorso!!
Pensi che qualche pazzerello non preparato non sia mai andato a noleggiare una bici da discesa in un bike park e si sia buttato a capofitto in discesa? pensi che non sia pericoloso? allora facciamo un patentino anche per chi fa DH!!
Sta sempre nel buonsenso delle persone utilizzare nel modo corretto i mezzi che si trovano ad usare, siano macchine, moto o mtb, elettriche o meno, trovo solo mortificante che si pongano limiti di velocità talmente bassi da poter essere superati da bici muscolari, le quali non hanno limiti di velocità!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma hai letto che ho scritto prima
....trovo molto ma molto più utile un aumento di autonomia energetica che un aumento di velocità. ....medita

inviato dal cellofono
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
...ma hai letto che ho scritto prima
....trovo molto ma molto più utile un aumento di autonomia energetica che un aumento di velocità. ....medita

inviato dal cellofono

Infatti, tra 10 anni forse prima si riuscirá a superare dislivelli di 2000d+ a 25km/h fissi (forse anche troppo) e avanzare batteria, che goduria :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto sembola!
Le e-bike hanno il vantaggio rispetto ai ciclomotori che in caso di accertamento, per ora, la legge dice che non devono superare una potenza di 250watt e nessun limite di velocità, quindi in caso di contestazione è difficile essere pizzicati, resta comunque a disposizione dell'accertatore mandare il veicolo a controllo tecnico

Ti stai contraddicendo, mi pare ;-)
Ai miei tempi la "revisione" era l'incubo di qualsiasi ciclomotorista che avesse "truccato" il proprio mezzo (nella pratica, quasi tutti quelli di sesso maschile).
Certo, per una ebike ripristinare la situazione originale è un po' più semplice che cambiare un motore, ma come già puntualizzato il rischio di conseguenze amministrative e civili non è inesistente.



Su auto e moto già lo fa, perché prima di una certa età non ti consentono di guidare mezzi con una determinata potenza.

@ Scratera, ti auguro di riuscire ad andare con la muscolare a 40 kmh fino a 100 anni, però c'è chi può avere esigenze diverse, non dovute a senilità, per cui ancora in grado di guidare una bici a 35 kmh ma senza averne la gamba, per cui da qui la mia esigenza.

Mi resta difficile capire che esigenza possa essere quella di arrivare a 35 km/h.
A meno che la bici serva a battere i kom su Strava, si intende.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ti stai contraddicendo, mi pare ;-)
Ai miei tempi la "revisione" era l'incubo di qualsiasi ciclomotorista che avesse "truccato" il proprio mezzo (nella pratica, quasi tutti quelli di sesso maschile).
Certo, per una ebike ripristinare la situazione originale è un po' più semplice che cambiare un motore, ma come già puntualizzato il rischio di conseguenze amministrative e civili non è inesistente.





Mi resta difficile capire che esigenza possa essere quella di arrivare a 35 km/h.
A meno che la bici serva a battere i kom su Strava, si intende.

Ti faccio un esempio molto semplice; si parte assieme agli amici (muscolari ed allenati) per un giro in mtb; prima di arrivare allo sterrato e per tornare al punto di partenza, ci sono da fare una decina di km di asfalto, e loro, con bici più leggere (non sono delle EMTB) e più allenati, riescono a tenere velocità prossime o superiori ai 30 kmh, io, con la elettrica da 22 kg e non allenato o comunque non in grado di spingere cosi forte (per infortunio o altro), non riesco a stare con loro, che naturalmente mi aspetterebbero, però a me dispiacerebbe farli rallentare.
Te lo dico perché prima di farmi male io ero assieme a loro, per cui so come possono viaggiare. Questa è la più banale delle esigenze che mi viene in mente, ma abbastanza importante se uno vuole frequentare ancora gli amici biker senza dover essere un peso (ribadisco, so che mi aspetterebbero senza problema, ma io non mi sentirei completamente a mio agio all'idea di farli aspettare).
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Sembola non è che mi contraddico, il fatto è che nella realtà è così, il problema sussiste quando questo viene legalizzato e fino a che non andranno in revisione anche le ebike, il discorso di mandare una bici in revisione non è così semplice e un'agente difficilmente ne proporrebbe una.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ti faccio un esempio molto semplice; si parte assieme agli amici (muscolari ed allenati) per un giro in mtb; prima di arrivare allo sterrato e per tornare al punto di partenza, ci sono da fare una decina di km di asfalto, e loro, con bici più leggere (non sono delle EMTB) e più allenati, riescono a tenere velocità prossime o superiori ai 30 kmh, io, con la elettrica da 22 kg e non allenato o comunque non in grado di spingere cosi forte (per infortunio o altro), non riesco a stare con loro, che naturalmente mi aspetterebbero, però a me dispiacerebbe farli rallentare.

ma dai...seriamente !!?? sinceramente sono allenato, ho una front che pesa nulla, ma in piano andare a 30 di media lo vedo cmq molto aleatorio.....
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
quando con delle bici normali potenzialmente riesci ad andare più veloce!!!allora mettiamo per tutte le bici il limite di 25 kmh!! è questo che trovo assurdo!!!

guarda che a 25 non è che si blocca, se tu hai la gamba cosi come una mtb normale puoi andare di più, è il motore che non spinge più non le tue gambe, quindi a 30 come una bici normale se hai la gamba ci vai
e il peso si sente in partenza ma in piano puoi arrivare a più di 30kmh non lo tieni come media ma esattamente come una mtb da 12kg

oppure vuoi dirmi che vai a 40 con una mtb??? se si non ti serve il motore
se invece non riesci a fare di più di 25 non lo faresti nemmeno con una bici normale
;)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti faccio un esempio molto semplice; si parte assieme agli amici (muscolari ed allenati) per un giro in mtb; prima di arrivare allo sterrato e per tornare al punto di partenza, ci sono da fare una decina di km di asfalto, e loro, con bici più leggere (non sono delle EMTB) e più allenati, riescono a tenere velocità prossime o superiori ai 30 kmh, io, con la elettrica da 22 kg e non allenato o comunque non in grado di spingere cosi forte (per infortunio o altro), non riesco a stare con loro, che naturalmente mi aspetterebbero, però a me dispiacerebbe farli rallentare.
Te lo dico perché prima di farmi male io ero assieme a loro, per cui so come possono viaggiare. Questa è la più banale delle esigenze che mi viene in mente, ma abbastanza importante se uno vuole frequentare ancora gli amici biker senza dover essere un peso (ribadisco, so che mi aspetterebbero senza problema, ma io non mi sentirei completamente a mio agio all'idea di farli aspettare).

ma dai...seriamente !!?? sinceramente sono allenato, ho una front che pesa nulla, ma in piano andare a 30 di media lo vedo cmq molto aleatorio.....
..mi sa che questi sono tutti professionisti..per me tenere i 28/29 per una decina di km è fantascienza anche con la mia...e una ebike a quelle velocità non fa per niente fatica...sempre se non parliamo di cancelloni impedalabili quale probabilmente ha a questo punto...non prendertela ma le tue esigenze le trovo folli...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Io immagino che uno che compri una MTB, elettrica o meno, la usi per andare in montagna. Adesso, onestamente offroad in salita 25 kmh mi sembrano una bella velocità. In discesa il motore non dovrebbe assistere o sbaglio? Quindi puoi fare i 60 se ne sei in grado. Se poi la mtb elettrica la si usa per fare centinaia di chilometri in piano su asfalto certo 25 kmh è limitante, ma non è quello il suo scopo.
Stesso discorso per le citybike. una citybike elettrica, nel traffico o sulle piste ciclabili, sui marciapiedi (e in mano a chiunque), che nessità ha di fare 40 kmh?
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Boh, o loro sono particolarmente allenati o voi andate poco in bici!! :-)
Fatto sta che sono velocità che riescono a tenere, (e che prima di farmi male tenevo pure io), in gruppo, dandosi il cambio, non tirando per dieci km da soli (anche se non credo che avrebbero problemi, a dirla tutta), naturalmente non si sta parlando di salita, sia ben chiaro!!! in salita i 25 delle ebike sarebbero fin troppi!!
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Io immagino che uno che compri una MTB, elettrica o meno, la usi per andare in montagna. Adesso, onestamente offroad in salita 25 kmh mi sembrano una bella velocità. In discesa il motore non dovrebbe assistere o sbaglio? Quindi puoi fare i 60 se ne sei in grado. Se poi la mtb elettrica la si usa per fare centinaia di chilometri in piano su asfalto certo 25 kmh è limitante, ma non è quello il suo scopo.
Stesso discorso per le citybike. una citybike elettrica, nel traffico o sulle piste ciclabili, sui marciapiedi (e in mano a chiunque), che nessità ha di fare 40 kmh?

Rileggiti bene quello che ho scritto sopra!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Boh, o loro sono particolarmente allenati o voi andate poco in bici!! :-)
Fatto sta che sono velocità che riescono a tenere, (e che prima di farmi male tenevo pure io), in gruppo, dandosi il cambio, non tirando per dieci km da soli (anche se non credo che avrebbero problemi, a dirla tutta), naturalmente non si sta parlando di salita, sia ben chiaro!!! in salita i 25 delle ebike sarebbero fin troppi!!
..grazie per il voi andate poco in bici...o-o..http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=18584
...ripeto le tue esigenze a mio giudizio sono folli...non sono nate per quello...e comunque i tuoi soci dopo circa 5 minuti di salita li riprendi e li superi...o-o...
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Nei trasferimenti su asfalto poi (che uno prega sempre essere il più brevi e indolore possibili), anche lì onestamente secondo me l'amatore più di 25 kmh di media con una mtb difficilmente li fa, soprattutto se non sono tutti in piano. Anzi personalmente il trasferimento lo uso un po' per per fare riscaldamento e al ritorno defaticamento, mica mi metto a pestare per fare 35 di media....
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Boh, o loro sono particolarmente allenati o voi andate poco in bici!! :-)
Fatto sta che sono velocità che riescono a tenere

30kmh di media fai fatica con una bdc, devi essere allenato
ma mettiamo che loro fanno i 30 tu i 25 devono aspettarti circa 4minuti non lo vedo un tempo esagerato, tanto più che probabilmete li recuperi in salita

il limite c'è e lo trovo giusto, si potrebbe discutere che a 27/28 sarebbe meglio non di più, io ho un emtb e non ho mai pensato di sboccarla, va benissimo così

poi mi vien da dire che gli italiani sono allegici alle regole su tutto e vedi come stiamo finendo...purtroppo
;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il mio ego cade sempre piu' in basso. Sembra che la maggioranza vada in mtb a 30 km/h in salita, almeno 40 in pianura e quasi a 60 in discesa sterrata. Ora ci manca solo che qualcuno aggiunga che lo fa con una fat con le gomme gonfiate a 0.5 bar. :medita:

Scherzo ... ma non troppo. :spetteguless: :smile:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Rileggiti bene quello che ho scritto sopra!!

Non metto in dubbio che il tuo gruppo faccia il trasferimento a 30 all'ora, però:
1) non è quello che fa la maggior parte delle persone.
2) possono aspettarti
3) se non te la senti di farli aspettare vanno avanti e poi fidati che in salita a 25 h li raggiungi in fretta.
A meno che tu non esca con un gruppo di gente agonista che esce per fare allenamenti mirati ecc. ma a quel punto se uno esce per allenarsi non esce in elettrica o sbaglio?(magari sbaglio eh).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti faccio un esempio molto semplice...
35 fissi non è banale tenerli neppure con una bdc, a meno di essere un gruppo e darsi i cambi. Pensare di farli costantemente in mtb, specie con bici ben gommate, significa avere una gamba non dico da pro ma quasi.
E se si esce coi pro serve la gamba da pro.

Sembola non è che mi contraddico, il fatto è che nella realtà è così, il problema sussiste quando questo viene legalizzato e fino a che non andranno in revisione anche le ebike, il discorso di mandare una bici in revisione non è così semplice e un'agente difficilmente ne proporrebbe una.
Certo che non è semplice, anche ai miei tempi finire in revisione non era comune, dovevi averla fatta grossa, il più delle volte il vigile/CC faceva la multa per il motivo per cui ti aveva fermato (tipicamente andare in due ;-)) e finiva lì. Ma capitava, specie ai più "spericolati" ;-)

Il mio ego cade sempre piu' in basso. Sembra che la maggioranza vada in mtb a 30 km/h in salita, almeno 40 in pianura e quasi a 60 in discesa sterrata. Ora ci manca solo che qualcuno aggiunga che lo fa con una fat con le gomme gonfiate a 0.5 bar. :medita:
Con la fat si raggiungono i 128 km/h ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il mio ego cade sempre piu' in basso. Sembra che la maggioranza vada in mtb a 30 km/h in salita, almeno 40 in pianura e quasi a 60 in discesa sterrata. Ora ci manca solo che qualcuno aggiunga che lo fa con una fat con le gomme gonfiate a 0.5 bar. :medita:

Scherzo ... ma non troppo. :spetteguless: :smile:
...quello c'e già e ben lo sai...o-o..:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo