Migliore Full 27.5 a 1000/1200 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Quindi il top sarebbe avere il NEUF ed un ammo bloccabile, così anche quando è regolato morbido, il neuf riduce comunque il bobbing. Giusto?

Le altre marche usano sistemi diversi del NEUF o, utilizzando ammo bloccabili, non hanno studiato nulla al riguardo?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Questa cosa non mi torna...... Una misura M ha la sella più ravvicinata al manubrio ed il canotto della sella rimane più basso rispetto alla misura L.
Non dovrei quindi stare più eretto con la M???

L'altezza della sella resta sempre invariata, mentre il manubrio è più in basso su una taglia più piccola, quindi la posizione di guida sarà più sdraiata....ovviamente questi discorsi sono validi se uno è a cavallo fra 2 taglie e può permettersi di scegliere fra una e l'altra, altrimenti forzare una tagla non corretta porta solo ad avere un mezzo inadeguato
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi il top sarebbe avere il NEUF ed un ammo bloccabile, così anche quando è regolato morbido, il neuf riduce comunque il bobbing. Giusto?

Io ho una ER1, che ha il NEUF.
In piano il bobbing è pressochè inesistente. L'ammo ovviamente lo vedi lavorare, ma non noterai alcuna fatica durante la pedalata, ne perdita di forza (il perchè lo ignoro, ma facendo lo stesso tragitto casa-lavoro sia con la front che con la ER1, non noto alcuna differenza di pedalata)
Diciamo che bobba al 3-5%, anche meno.

In salita, se sali sui pedali, bobbi, non molto, ma comunque bobbi. Bobba molto, molto di più la forca, che però si può bloccare. Bloccando la forca, resta il bobbing del carro che però grazie al NEUF viene limitato. Diciamo che bobba al 40-50%

In sella, ma in salita, se pedali correttamente bobba molto poco. diciamo al 20%


Se metti un ammo bloccabile, risolvi, ma personalmente io che ho la ER1 da 2 anni, non ne ho mai sentito tutta questa necessità.

Mi manca molto di più il blocco della forca al manubrio, quella si che bobba come una dannata in piedi in salita.
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
L'altezza della sella resta sempre invariata, mentre il manubrio è più in basso su una taglia più piccola, quindi la posizione di guida sarà più sdraiata....ovviamente questi discorsi sono validi se uno è a cavallo fra 2 taglie e può permettersi di scegliere fra una e l'altra, altrimenti forzare una tagla non corretta porta solo ad avere un mezzo inadeguato

Io sono alto 1,75 quindi sono a cavallo tra M e L.
Mi consiglieresti la tagila L? Però guardando ad esempio le misure della B'twin 720S la L ha si il manubrio più alto di 0,8 cm ma ha lo sterzo più lontano di 2 cm dall'asse della sella. Inoltre la misura "H" (il tubo centrale del telaio) è più lungo di 5,3 cm. Quindi, se non mi perdo da qualche parte, la L mi costringerebbe ad una postura più stradiata. Sbaglio?

Grazie a tutti per la pronta notifica della Canyon!!:-)

Ora sto valutando seriamente la cosa però oggi c'è anche un po' di sconto sulla B'twin (ora è a 1019).

Quello che vorrei capire è:

1- La Canyon li vale tutti i 330 euro di differenza con la B'Twin?
2- La Canyon, con ammo sbloccato, bobba molto?
3- E' forse opportuno considerare anche la garanzia a vita del telaio Decathlon e l'assistenza capillare?

Grazie di nuovo per i consigli.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
---

1- La Canyon li vale tutti i 330 euro di differenza con la B'Twin?
2- La Canyon, con ammo sbloccato, bobba molto?
3- E' forse opportuno considerare anche la garanzia a vita del telaio Decathlon e l'assistenza capillare?

Grazie di nuovo per i consigli.

1) Se consideriamo il montaggio si.
2) Non l'ho mai provata la Nerve, ma credo che bobbi come quasi ogni altra full pedalata male, tuttavia la B'twin almeno in teoria dovrebbe bobbare meno proprio perchè ha il NEUF.
3) La garanzia è sempre una cosa importante e se non sei pratico di meccanica lo è anche l'assistenza capillare.

Sostanzialmente la questione è: se quei 300€ in più ti pesano tanto (considera anche la spesa per l'acquisto di abbigliamento tecnico) e non sei pratico di meccanica direi di prendere la 720s, al contrario direi Nerve.
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto, men che meno un professionista. :mrgreen:

Vorrei acquistare una full 27.5 (nuova) ma ho un budget limitato.
Faccio sterrati, strade di breccia ma nulla di veramente impegnativo.

Qual è ora, in tempo di saldi, la migliore soluzione rimanendo nel budget di 1200 euro?

Per ora ho trovato solo queste due:

- B'twin Rockrider 720 S a 1099 euro
- Univega Renegade 7.0 30-G a 1024 euro

Qual è la migliore per telaio e componentistica?
Avete altro da propormi sul nuovo?
Sono alto 1,75 ma vorrei una taglia M per avere una postura più eretta.

Grazie!!

PS se potete evitate ovvie derive verso discorsi tipo "cosa ci fai con una full" o "prenditi una buona front" perchè ho necessità di una full per problemi di schiena.

Ciao, qui c'e' un bel video della 720S...

https://www.facebook.com/1409538262646073/videos/1594433894156508/
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La nerve con ammo bloccato è quasi una front
Con ammo sbloccato bobba comunque pochissimo, ha un ottimo carro. E in salita sconnessa si arrampica che è una meraviglia, quasi meglio di una front



Condivido :il-saggi:

Se poi si vuole mangiare la pizza margherita nella pizzeria sotto casa perché si risparmiano 2 euro rispetto al primo/secondo/contorno/caffè del ristorante in centro allora è un altro discorso.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Condivido :il-saggi:

Se poi si vuole mangiare la pizza margherita nella pizzeria sotto casa perché si risparmiano 2 euro rispetto al primo/secondo/contorno/caffè del ristorante in centro allora è un altro discorso.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:specc:
Sono quasi certo ormai di prendere la Canyon ... sarà un bel salasso ma probabilmente non me ne pentirò. Un dubbio che avevo era il bobbing ma ho letto che il sistema Canyon Anti-squat Kinematics fa il suo dovere.

Devo solo aspettare la risposta di un'amico per un acquisto alternativo e poi procedo.

Scenderà ancora un po' il prezzo o rischio solo che finiscano?
Io non me ne intendo di acquisti di bici ma c'è scritto che non sono forniti i pedali.. è vero? è normale?
 

dam81

Biker novus
9/6/14
22
0
0
Visita sito
Si, è frequente. Ancke la mia Ghost era senza pedali. Il venditore me ne ha regalati un paio di quelli scarsi. Io poi li ho sostituiti.

A questo punto anche il detto "hai voluto la bici, ora pedala" è diventato obsoleto :))):

Un ultimo chiarimento. Se sono alto 1,75 è opto per la taglia M avrò una postura più o meno eretta rispetto alla taglia L. Secondo le mie deduzioni dovrei stare più eretto (quindi con busto più verticale) con la M ma Alnina è di parere opposto.
Potete confermare la mia o la sua tesi?

Grazie!!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Condivido :il-saggi:

Se poi si vuole mangiare la pizza margherita nella pizzeria sotto casa perché si risparmiano 2 euro rispetto al primo/secondo/contorno/caffè del ristorante in centro allora è un altro discorso.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:smile: un paragone piuttosto efficace!

:specc:
Sono quasi certo ormai di prendere la Canyon ... sarà un bel salasso ma probabilmente non me ne pentirò. Un dubbio che avevo era il bobbing ma ho letto che il sistema Canyon Anti-squat Kinematics fa il suo dovere.

Devo solo aspettare la risposta di un'amico per un acquisto alternativo e poi procedo.

Scenderà ancora un po' il prezzo o rischio solo che finiscano?
Io non me ne intendo di acquisti di bici ma c'è scritto che non sono forniti i pedali.. è vero? è normale?

non te ne pentirai, fidati... E il carro canyon direi proprio che non ha nulla da invidiare a quello btwin, anzi! Sono telai di concezione anche più moderna se vogliamo..
Non scenderanno oltre di prezzo (e già cosi sono un affarone raro) e si, rischi seriamente che finiscano in pochissimo tempo..
Esatto, non sono fornite di pedali, come quasi tutte le bici che si rispettino (a parte quelli di plastica montati su alcune bici, giusto per dire che ci sono anche i pedali, e che di norma vengono cambiati dopo qualche uscita). I pedali sono molto personali e ognuno acquista quelli che ritiene più adatti per sé

A questo punto anche il detto "hai voluto la bici, ora pedala" è diventato obsoleto :))):

Un ultimo chiarimento. Se sono alto 1,75 è opto per la taglia M avrò una postura più o meno eretta rispetto alla taglia L. Secondo le mie deduzioni dovrei stare più eretto (quindi con busto più verticale) con la M ma Alnina è di parere opposto.
Potete confermare la mia o la sua tesi?

Grazie!!

ovviamente con una bici più piccola la posizione sarà più eretta.
Probabilmente l'amico si è confuso, è una cosa semplicemente logica ed evidente.
Io personalmente preferisco le bici con telai piccoli, ma ognuno deve vedere per sé. Con 1,75 di altezza, se hai un cavallo proporzionato, la M è assolutamente PERFETTA per te.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
:specc:
Sono quasi certo ormai di prendere la Canyon ... sarà un bel salasso ma probabilmente non me ne pentirò. Un dubbio che avevo era il bobbing ma ho letto che il sistema Canyon Anti-squat Kinematics fa il suo dovere.

Devo solo aspettare la risposta di un'amico per un acquisto alternativo e poi procedo.

Scenderà ancora un po' il prezzo o rischio solo che finiscano?
Io non me ne intendo di acquisti di bici ma c'è scritto che non sono forniti i pedali.. è vero? è normale?


Fossi in te non aspetterei un attimo di più ad ordinarla: possono finire da un momento all'altro.
E che non forniscano i pedali è normale


A questo punto anche il detto "hai voluto la bici, ora pedala" è diventato obsoleto :))):

Un ultimo chiarimento. Se sono alto 1,75 è opto per la taglia M avrò una postura più o meno eretta rispetto alla taglia L. Secondo le mie deduzioni dovrei stare più eretto (quindi con busto più verticale) con la M ma Alnina è di parere opposto.
Potete confermare la mia o la sua tesi?

Grazie!!


La L ha un OV più lungo per cui si: la tua posizione con una M sarà più eretta
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
A questo punto anche il detto "hai voluto la bici, ora pedala" è diventato obsoleto :))):

Un ultimo chiarimento. Se sono alto 1,75 è opto per la taglia M avrò una postura più o meno eretta rispetto alla taglia L. Secondo le mie deduzioni dovrei stare più eretto (quindi con busto più verticale) con la M ma Alnina è di parere opposto.
Potete confermare la mia o la sua tesi?

Grazie!!

Dipende anche dal tuo cavallo. Se tu avessi le gambe lunghe, dovresti tenere la sella più alta, che potrebbe svettare un bel pò sul manubrio costringendoti ad una posizione ingobbita.
L'ideale sarebbe provarle con la sella regolata correttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo