Consegne HAIBIKE(era haibike assurdi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xduro

Biker popularis
24/3/14
54
0
0
Vicenza
Visita sito
CHE PER CASO CI SONO AMNCHE QUELLI SENZA LA ROTELLINA???

guarda vedendo la foto potrei pensare:

1) gli stanno arrivando davvero tanti annullamenti che fanno vedere che "siamo quasi pronti.... non l'annullare"

2) sono in ulteriore ritardo e cercano di girare la carne in padella per evitare che si bruci....

sono davvero strani.... però sono fortunati... pensare che la gente (come me) paga migliaia di euro una emtb.... l'aspetta per 7 mesi.... e se gli dicono altri 2 mesi continua ad aspettare!!

Beh dai, i telai sono arrivati.....altri 6 mesi e arrivano anche i motori Bosch CX :smile:
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
comunque in un contesto così recente come quello delle e mtb ,in cui la tecnologia dedicata ogni anno si migliora,tanto da far apparire modelli di 2/3 anni fa obsoleti

Scusa, io sono sicuramente un nubbio in questo campo, ma vorrei sapere tutta questa tecnologia che migliora in modo fantascientifico un modello attuale da uno di 2/3 anni fa, qual'è ? Calcolando poi che la maggior parte di noi non é sicuramente un professionista emtb e quindi la usa per puro divertimento...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ci sono alcuni che non hanno mai cambiato bici dal 2011, anno in cui è uscito il primo bosch... il bosch successivo, quello di adesso, è stato aspramente criticato dai Boschimani stessi come Nicotrev. Non vedo progressi se non nelle geometrie dei telai più orientati alla discesa; fino a due anni fa non esistevano bici motorizzate per andare in discesa perché in discesa il motore non serve.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Scusa, io sono sicuramente un nubbio in questo campo, ma vorrei sapere tutta questa tecnologia che migliora in modo fantascientifico un modello attuale da uno di 2/3 anni fa, qual'è ? Calcolando poi che la maggior parte di noi non é sicuramente un professionista emtb e quindi la usa per puro divertimento...

al 70% estetica , basta vedere il topic sulla levo.
il resto é sw per l erogazione del motore
 

xduro

Biker popularis
24/3/14
54
0
0
Vicenza
Visita sito
Ci sono alcuni che non hanno mai cambiato bici dal 2011, anno in cui è uscito il primo bosch... il bosch successivo, quello di adesso, è stato aspramente criticato dai Boschimani stessi come Nicotrev. Non vedo progressi se non nelle geometrie dei telai più orientati alla discesa; fino a due anni fa non esistevano bici motorizzate per andare in discesa perché in discesa il motore non serve.
Le novità per il 2016 delle ebike Bosch

19 giugno 2015 • Approfondimenti tecnici
Nella giornata di ieri Bosch ha annunciato le novità e gli aggiornamenti relativi al suo sistema per ebike che arriveranno nel 2016. Ecco il nostro approfondimento con tutti i dettagli:
novita-bosch-ebike-2016-541x263.png

1) Introduzione

Se negli anni scorsi le novità Bosch venivano presentate alla più grande fiera del settore ciclismo, nota come Eurobike, che si tiene a settembre a Friederischafen, quest’anno Bosch ha voluto anticipare i tempi e ritagliarsi uno spazio tutto suo. Un altro segno della sempre minore importanza che hanno le fiere di settore in un mondo iperconnesso come il nostro.
Prima di entrare nei dettagli delle novità annunciate, facciamo una breve premessa per capire il contesto in cui si collocano queste novità.
Il ruolo di Bosch è stato fondamentale per rilanciare la categoria delle bici elettriche, presentandole agli occhi dei consumatori come mezzi finalmente maturi e pienamente affidabili. Il brand conosciuto al grande pubblico, la qualità dei motori Bosch, l’attenzione nella scelta dei partner commerciali e la serietà nel trattare l’assistenza post-vendita hanno contribuito alla diffusione delle bici elettriche, e hanno spinto i concorrenti ad offrire sistemi di maggiore qualità. Bosch è ormai ben conosciuta nel settore, tanto che molte persone chiedono una “bici elettrica Bosch”, senza sapere che Bosch fornisce solo componenti (come motore, batteria ed altri) ai produttori di bici, che li montano sui propri modelli.
Nell’ultimo paio d’anni però Bosch è rimasta un po’ sorpresa dall’esplosione del fenomeno mtb elettriche. I motori Bosch sono stati progettati principalmente per un uso urbano o cicloturistico. Si adattano abbastanza bene all’uso offroad, tanto che moltissimi e-bikers li utilizzano con soddisfazione, ma per le mtb elettriche i motori della concorrente Yamaha si sono dimostrati migliori, principalmente per due motivi: la maggiore coppia (che permette migliori accelerazioni anche in salita, e una buona spinta anche a basse velocità) e la possibilità di usare una doppia corona (ampliando quindi i rapporti a disposizione e rendendo possibile pedalare anche su salite dalle pendenze estreme, come se ne incontrano non raramente in offroad).
mountain-bike-elettrica-bosch.png

Il maggiore interesse di Bosch per l’ambito urbano e cicloturistico è stato confermato anche nel 2015, anno in cui la maggiore novità sono stati i sistemi di cambio elettronico o addirittura automatico, realizzati in collaborazione con Sram, Shimano e Nuvinci (qui il nostro approfondimento sui sistemi Bosch 2015). Questi sistemi di cambio sono per il momento utili soprattutto in città, per favorire un uso semplice e immediato del cambio a chi vuole semplicemente usare la bici per spostarsi da un punto all’altro (ricordiamo inoltre che usare il rapporto giusto è fondamentale per far lavorare il motore in piena efficienza). Chi vede la bici più come un mezzo sportivo, come gli appassionati di mtb elettrica, preferisce solitamente usare cambi tradizionali con deragliatore, che permettono la massima precisione nella gestione della cambiata, senza affidarsi ad algoritmi automatici che potrebbero non adattarsi alle condizioni di guida offroad.
La grande sfida per Bosch per il 2016 era quindi quella di recuperare terreno nel settore delle mtb elettriche, offrendo un motore più adatto. Ed è proprio quello che è successo. Non sono ancora disponibili motori Bosch con doppia corona (nonostante alcuni brevetti depositati da Bosch negli scorsi mesi) ma…andiamo a vedere in dettaglio cosa Bosch ha annunciato ieri.
2) Nuovo motore Performance Line CX

motore-bosch-performance-line-cx.png
Il nuovo motore presentato da Bosch è un’evoluzione (anche nel nome) della Performance Line già presente l’anno scorso. Il nuovo Performance Line CX porta il valore di coppia massima a 75Nm. Ricordiamo che il motore Yamaha ha una coppia massima di 70Nm, mentre quello Bosch dell’anno scorso arrivava a 60Nm. Il nuovo motore dovrebbe quindi offrire una spinta molto più forte in fase di accelerazione, e in salita anche a basse velocità. Il reparto marketing Bosch parla di “Direct Flow” per indicare che il motore dovrebbe fornire una spinta chiaramente percepibile anche a una cadenza di sole 20 pedalate al minuto.
Il range di assistenza sarà più ampio di ora, andando dal 50% al 300% della potenza erogata dal ciclista. Il Performance dell’anno scorso andava “solo” dal 50% al 275%. (Chiarimento: come sappiamo, i motori dotati di sensore di potenza rilevano la potenza erogata dal ciclista e la moltiplicano per un fattore che dipende dal livello di assistenza; se il ciclista eroga 100W, il motore Performance Line CX potrà quindi erogare dai 50W (50%) ai 300W (300%), con una potenza totale (motore + ciclista) di rispettivamente 150W e 400W. Chiaramente, maggiore è la potenza erogata dal motore, minore sarà l’autonomia, quindi bisogna nell’uso trovare un equilibrio fra questi fattori).
Il nuovo motore è anche leggermente più piccolo, cosa che permetterà una migliore geometria dei telai delle mountain bike biammortizzate, e in particolare una migliore cinematica dell’ammortizzatore posteriore. Sembra che anche il fattore Q sia stato ridotto (il fattore Q è la distanza fra i piani di rotazione delle pedivelle: semplificando un po’, con un fattore Q più piccolo la distanza fra i piedi sui pedali è minore).
I motori della Active Line e della Performance Line continueranno ad essere prodotti senza variazioni.
3) Nuova batteria Power Pack 500

batteria-bosch-power-pack-500.png
Un’altra critica che veniva spesso rivolta al sistema Bosch riguardava la capacità della batteria. Bosch forniva batteria da 300Wh o da 400Wh. Ancora una volta, pur essendo questi valori più che sufficienti per un uso urbano o cicloturistico, chi va in mtb elettrica ha spesso bisogno di una maggiore capacità, dato l’alto consumo che si ha sulle salite ripide. Poter coprire un maggiore dislivello in salita vuol dire poter divertirsi ancora di più in discesa.
Per questo Bosch ha presentato una nuova batteria da 500Wh, un incremento del 25% sulla Power Pack 400 dell’anno scorso. Il peso è aumentato solamente di 100 grammi, ed è ora di circa 2,6 kg (190Wh/Kg). La nuova batteria ha esattamente la stessa forma delle batteria Active Line e Performance Line dell’anno scorso (è però diversa dalle batterie Classic +). La batteria sembra essere composta da 40 celle, ognuna con una capacità di 3400 mAh. Quando è completamente scarica, la batteria può essere ricaricata in circa 4,5 ore. Anche questo modello, come quelli degli anni scorsi, può essere montato sia sul tubo obliquo del telaio, che sul portapacchi (la prima soluzione è naturalmente la migliore per un uso sportivo). Il prezzo della Power Pack 500 dovrebbe aggirarsi sugli 800€, un prezzo decisamente alto ma giustificato dai controlli di qualità effettuati su ogni cella – solo le migliori e più affidabili vengono usate per comporre la batteria.
4) Novità relative al sistema di controllo Nyon

bosch-nyon-1-541x258.png
Il display Nyon della Bosch

Anche il sistema di controllo per ebike Bosch Nyon ha ricevuto alcuni aggiornamenti. Anzi, questi saranno gli aggiornamenti effettivamente disponibili prima di tutti, in quanto dovrebbero arrivare entro pochi mesi con un aggiornamento del firmware. Si parla della possibilità di inserire fino a 10 tappe intermedie in un percorso, e di un nuovo sistema di calcolo del percorso ottimizzato per le e-mtb (anche se ciò dipenderà probabilmente dalla effettiva disponibilità di mappe con sentieri offroad). Per altre novità minori potete consultare la pagina del sito Bosch linkata in fondo all’articolo
5) Novità sui sistemi di cambio automatico

bosch-nuvinci-hisync-246x300.png
Il cambio NuVinci H|Sync, automatico e a variazione continua

Bosch ha presentato anche alcune piccole novità relative ai sistemi di cambio automatico. L’integrazione con il cambio automatico a variazione continua Nuvinci prevede ora anche la possibilità di simulare un cambio tradizionale a 9 velocità. L’integrazione con i cambi al mozzo Shimano Di2 è migliorata con la funzione Auto-Downshift, che innesta automaticamente la prima marcia quando la bici si ferma (ad esempio a un semaforo). Infine il cambio automatico al mozzo Sram può ora essere controllato manualmente se si preferisce. Per maggiori informazioni su questi interessantissimi sistemi di cambio automatico (in particolare il Nuvinci a variazione continua può essere secondo noi molto utile) potete leggere il nostro approfondimento sui sistemi per bici elettriche Bosch del 2015.
6) Conclusione

mtb-elettrica-bosch.png

Si tratta indubbiamente di novità molto interessanti, soprattutto per gli appassionati di mtb elettriche. Il problema principale per noi in Italia sarà vedere quando queste novità saranno effettivamente disponibili. Continuano infatti i ritardi di consegna di queste bici, data la grande domanda che ha preso in controtempo tutti i produttori. Se già il mercato tedesco è caratterizzato da ritardi, quello italiano è stato finora ancora più indietro. Staremo a vedere.
Foto tratte dal sito Bosch ebike.
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
al 70% estetica , basta vedere il topic sulla levo.
il resto é sw per l erogazione del motore
Io personalmente non aspetto 7 mesi o anche di piu solo x un miglioramento estetico, per quanto riguarda il SW ti posso assicurare che non é cambiato molto almeno x quanto riguarda Yamaha , hanno aggiunto una velocità in piu ma alla fine i consumi non é che siano diminuiti in maniera cosi evidente....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ci sono alcuni che non hanno mai cambiato bici dal 2011, anno in cui è uscito il primo bosch... il bosch successivo, quello di adesso, è stato aspramente criticato dai Boschimani stessi come Nicotrev. Non vedo progressi se non nelle geometrie dei telai più orientati alla discesa; fino a due anni fa non esistevano bici motorizzate per andare in discesa perché in discesa il motore non serve.

Il successivo contributo postato da [MENTION=161723]xduro[/MENTION], ha spiegato esaurientemente le motivazioni di chi avendo usato il Classic+ non aveva "apprezzato" il nuovo Performance prodotto da Bosch, altra cosa rispetto al CX opportunamente rapportato di adesso!

Della serie: "non sempre il cambiamento è sinonimo di miglioramento" :il-saggi:

Ricordo poi che, se il motore non serve per andare in discesa, il fatto che consenta di salire presuppone che poi si debba anche scendere!:smile:
di qui l'evoluzione di geometrie e telai......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io personalmente non aspetto 7 mesi o anche di piu solo x un miglioramento estetico, per quanto riguarda il SW ti posso assicurare che non é cambiato molto almeno x quanto riguarda Yamaha , hanno aggiunto una velocità in piu ma alla fine i consumi non é che siano diminuiti in maniera cosi evidente....
Si ma Yamaha era avanti lo scorso anno ed aveva il motore migliore x l'offroad

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il successivo contributo postato da [MENTION=161723]xduro[/MENTION], ha spiegato esaurientemente le motivazioni di chi avendo usato il Classic+ non aveva "apprezzato" il nuovo Performance prodotto da Bosch, altra cosa rispetto al CX opportunamente rapportato di adesso!

Della serie: "non sempre il cambiamento è sinonimo di miglioramento" :il-saggi:

Ricordo poi che, se il motore non serve per andare in discesa, il fatto che consenta di salire presuppone che poi si debba anche scendere!:smile:
di qui l'evoluzione di geometrie e telai......

Si, bisogna anche scendere ma fra una bici da dh elettrica e una normale penso sia meglio quella normale mentre fra una xc marathon anche bi-ammortizzata ma non estrema e la corrispondente elettrica è sempre meglio la versione elettrica. I muscolari li puoi doppiare in salita, in discesa ti fanno maramao e questo succede a me ma anche a te. :nunsacci:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.......... I muscolari li puoi doppiare in salita, in discesa ti fanno maramao e questo succede a me ma anche a te. :nunsacci:

Vedo che il gusto della (bonaria) provocazione non ti ha abbandonato: sicuramente ci sarà (tanta) gente che va più forte (dipende dove però) ma finora non ho ancora trovato qualcuno che mi faccia maramao.:smile:

Sarà che mi scelgo bene e/o comunque meglio di te, i compagni di uscite.......... :hahaha:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Si, bisogna anche scendere ma fra una bici da dh elettrica e una normale penso sia meglio quella normale mentre fra una xc marathon anche bi-ammortizzata ma non estrema e la corrispondente elettrica è sempre meglio la versione elettrica. I muscolari li puoi doppiare in salita, in discesa ti fanno maramao e questo succede a me ma anche a te. :nunsacci:


Scusami...ma che senso ha fare una bici elettrica che la corrispettiva muscolare pesa 10/12kg destinata alle lunghe percorrenze, quindi pedalabilissima da tutti? Pure dai meno allenati.

Solo per doppiare gli altri su muscolare? ... :nunsacci:...praticamente esci sempre da solo cosi...anche in discesa, pure senza poter fare niente di che.

Non ha più senso fare un elettrica che la corrispettiva pesa 17kg, destinata alla discesa, che altrimenti sarebbe un vero cancello da pedalare in salita? Non ha più senso salire in gruppo, in compagnia facendo 2 chiacchiere, e divertirti da matti in discesa?
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Scusami...ma che senso ha fare una bici elettrica che la corrispettiva muscolare pesa 10/12kg destinata alle lunghe percorrenze, quindi pedalabilissima da tutti? Pure dai meno allenati.

Secondo me una mtb muscolare anche da 10/12kg. è pedalabilissima se sei magro e molto allenato mentre una e-bike la pedala chiunque nel senso in pianura ok ma quando devi fare una salita e sei anche di poco ma in sovrappeso e poco allenato puoi averla anche da 8kg. una bici ma più di tanto non riesci a fare sia come velocità che come resistenza
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Scusami...ma che senso ha fare una bici elettrica che la corrispettiva muscolare pesa 10/12kg destinata alle lunghe percorrenze, quindi pedalabilissima da tutti? Pure dai meno allenati.

Boh, se incontro dei muscolari lungo i percorsi che faccio io di solito sono fermi sul bordo del sentiero a rifiatare mentre io mi sto divertendo a salire.. oppure facciamo percorsi inversi e loro scendono dove io salgo.
[MENTION=4350]nico[/MENTION], io ho 53 anni ma tu ne hai 12 in più, i tuoi percorsi li guardo sul tuo forum e le tue discese sono generalmente in asfalto; i tuoi tracciati li facevo 25 anni fa con le mtb in acciaio e senza alcuna sospensione davanti o dietro e ruote da 26 per 1.75. Fai bene a fare quelle ma non serve una sduro all mountain, basta una normale front.
Vicino a casa mia ci sono percorsi da dh compreso un salto artificiale alto un metro per chi è capace di farlo. Se vuoi ti insegno la strada ma io non vengo. C'è anche il sentiero degli Alpini, basta scivolare su un sasso e voli duecento metri sotto. Chi ha la bici da DH lo fa, sale in asfalto per la provinciale superato anche da chi corre a piedi e poi va giù. Anche per di lì ti insegno la strada ma io non vengo a fare la salita in asfalto perché mi annoio e neanche la discesa perché non rischio. L'invito a fare con me i miei percorsi in salita è sempre valido.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Scusami...ma che senso ha fare una bici elettrica che la corrispettiva muscolare pesa 10/12kg destinata alle lunghe percorrenze, quindi pedalabilissima da tutti? Pure dai meno allenati.

Secondo me una mtb muscolare anche da 10/12kg. è pedalabilissima se sei magro e molto allenato mentre una e-bike la pedala chiunque nel senso in pianura ok ma quando devi fare una salita e sei anche di poco ma in sovrappeso e poco allenato puoi averla anche da 8kg. una bici ma più di tanto non riesci a fare sia come velocità che come resistenza

Scusami, ma con una bici da 9/10 kg, questa secondo me si chiama pigrizia...in qualsiasi sport, c'è da faticare.
Sceglietevi compagni di uscita al vostro livello, stai in compagnia e pedali in tranquillità senza dover dimostrare niente a nessuno, e ti tieni in forma!
A meno che non abbia qualche particolare disturbo che non ti possa permettere di sforzare, allora li alzo le mani, sono pienamente d'accordo con te.
Ma se come dice Jac senza offesa, anche lui avrà i suoi motivi, la fai solo per doppiare gli altri in salita....tanto vale farsi uno scooter.
Una bici leggera da Xc, o anche allmountain, si pedala, anche se esci una volta al mese, oltretutto con una bici così non si fanno cose estreme....ci farai asfalto e strade bianche o cose simili...ripeto capisco di più una elettrica destinata al gravity, che non le pedali a meno che non ci esci tutti i giorni...
Cmq senza togliere niente a nessuno, ognuno avrà i suoi motivi, non sono qui a giudicare, era solo un mio pensiero! L'importante è divertirsi ;)
Io a certi 53enni che fanno enduro, non riesco a stargli dietro :-D
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Scusami, ma con una bici da 9/10 kg, questa secondo me si chiama pigrizia...in qualsiasi sport, c'è da faticare.
Sceglietevi compagni di uscita al vostro livello, stai in compagnia e pedali in tranquillità senza dover dimostrare niente a nessuno, e ti tieni in forma!
A meno che non abbia qualche particolare disturbo che non ti possa permettere di sforzare, allora li alzo le mani, sono pienamente d'accordo con te.
Ma se come dice Jac senza offesa, anche lui avrà i suoi motivi, la fai solo per doppiare gli altri in salita....tanto vale farsi uno scooter.
Una bici leggera da Xc, o anche allmountain, si pedala, anche se esci una volta al mese, oltretutto con una bici così non si fanno cose estreme....ci farai asfalto e strade bianche o cose simili...ripeto capisco di più una elettrica destinata al gravity, che non le pedali a meno che non ci esci tutti i giorni....

Ne parliamo tra 20 anni magari rimani della tua idea ci sono i cinquantenni che vanno ma alla tua età vanno tutti alla mia non tutti
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A me passano pure in salita da quanto vado piano, avessi un xv da 9 kg non farei i giri che faccio con quella da 20, della quale ne faccio un uso un po improprio

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ripeto capisco di più una elettrica destinata al gravity, che non le pedali a meno che non ci esci tutti i giorni....

Questa è la tua idea, rispettabile.
La maggior parte degli utenti di cultura pedelec, però non la pensa così, e sai da cosa è confermato, il loro pensiero? Dalle vendite.
Belle le Dh o le super Xduro elettriche native, ma chi le acquista, ne fa veramente l'uso a cui sarebbero destinate o con una Am si farebbe lo stesso? E quanti sono a volere un ibrido con 180/200mm di escursione?
Personalmente in bike-park preferisco andarci con una vera Dh o Freeride/Enduro e utilizzare l'impianto di risalita, che con la pedelec.
Se non c'è la possibilità di salire con l'artifizio, allora preferisco una seria Dh bafanghizzata, per scendere solamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81 and Nicotrev

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[MENTION=4350]nico[/MENTION]......... i tuoi percorsi li guardo sul tuo forum e le tue discese sono generalmente in asfalto; i tuoi tracciati li facevo 25 anni fa con le mtb in acciaio e senza alcuna sospensione davanti o dietro e ruote da 26 per 1.75. Fai bene a fare quelle ma non serve una sduro all mountain, basta una normale front.

Faccio i percorsi che mi piacciono sia su asfalto che offroad, in entrambi i casi mi diverte usare la mia AllMtn, con buona pace di chi pensa che basti una normale front.
Certo che se lo dice uno che non ama la discesa e magari, sui tratti difficili non ci va o scende dalla bici..............:smile::smile::smile:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Cmq senza togliere niente a nessuno, ognuno avrà i suoi motivi, non sono qui a giudicare, era solo un mio pensiero! L'importante è divertirsi ;)
Io a certi 53enni che fanno enduro, non riesco a stargli dietro :-D

Mi quoto da solo.
Il mio ragionamento era basato sul discorso di Jack di doppiare in salita e ritrovarsi da soli...ma anche li uno sceglie di uscire come è con chi vuole. Non c'è l'ho con nessuno anzi.
Il mio pensiero è che una ebike serva, dal momento in cui uno non ha più possibilità di allenarsi, o non ha più il fisico e le forze di un tempo, per poter rimaner a livello o cmq stare al passo di chi fà la tua stessa disciplina ma può uscire sempre ad allenarsi, o più giovane e fresco...
Ma dal momento in cui tu doppi un muscolare....forse è una pò presto l'elettrica....vuol dire che se vai di muscolare probabilmente riusciresti a stare al loro passo...allora lì la intendo come pigrizia...o non ne capisco la necessità di l'utilizzo, quindi penso tanto vale farsi uno scooter.
Probabilmente mi son spiegato male.
 

Classifica mensile dislivello positivo