troppa potenza!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mai visto una cosa cosi.
Hai usato un martello ??

Nemmeno cambiando sotto sforzo dovrebbe essere possibile una cosa del genere: cederebbe prima la catena
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Quasi 28 anni di corsa e mai bisto nulla di simile. Non c'entra la potenza: è difettoso e basta. Fattelo cambiare (gratis ovviamente): stai proprio all'inizio del periodo di garanzia.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
credo anche io in un difetto...

...l'unico modo per ridurre altrimenti un pacco pignoni in quelle condizioni è girare costantemente con la corona grande e i 3-4 pignoni più grandi dietro !
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Boh, a me non pare difettoso, i rivetti sono attaccati, ha proprio piegato la corona,
probabilmente una pessima cambiata sotto sforzo.
Faccio un esempio, sali una corona, ma il comando non scatta bene e la scende subito,
la catena rimane aggrappata storta su pochi denti e piega il tutto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Boh, a me non pare difettoso, i rivetti sono attaccati, ha proprio piegato la corona,
probabilmente una pessima cambiata sotto sforzo.
Faccio un esempio, sali una corona, ma il comando non scatta bene e la scende subito,
la catena rimane aggrappata storta su pochi denti e piega il tutto.

Anche ammesso ... credo dovrebbe rompersi la catena prima di piegarsi il pignone (se il pignone e' esente da difetti).
 

ocbdis

Biker novus
28/12/14
15
0
0
Visita sito
ciao, mai vista una corona così, sicuramente verrà cambiata in garanzia dal negoziante... solo a guardarla mi girano le scatole a me.......
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
che si debba necessariamente rompere la catena non son tanto convinto....
La cosa di cui son convinto è che il negoziante dirà che è stato fatto un errato cambio sotto sforzo.

Non so se la foto è stata fatta immediatamente...se si foto fatta senza modifiche, una scesa di botto dal 32 a forse addirittura l' 11
Se poi magari ha cambiato anche davanti in contemporanea magari la catena si è incastratra nel deragliatore anteriore (secondo come cambi) e allora forzando ha spaccato il pignone.

Per me è un problema comunque di cambiata, come non saprei..se troppo incrocio o un cambio esagerato dietro magari premendo in contemporanea il manettino per cambiare anche davanti
Non vedo altro motivo per cui si debba piegare se non che comunque la catena si è incastrata per qualche motivo durante un errore di cambiata
 

mik66

Biker novus
chiariamo che non è stato un errore di cambiata in quanto stavo su un campo di erba e stavo facendo una ascesa in diagonale non esageratamente impegnativa in quanto non vado cercando l'estremo sforzo in quanto 50enne non in formissima ,quando cercando di salire di rapporto mi sento la catena saltellare, mi fermo ma non ho subito capito l'arcano ,poi ritorno sui miei passi e con calma vedo la rottura,le foto le ho fatte subito dopo l'accaduto senza alcuna modifica,che vuoi modificare!! la cassetta su internet sta sui 30 euro,non ammazza nessuno,ma mi sorge un dubbio perchè dove l'ho cercata non la davano espressamente per mbt,mentre quella succesiva si
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Anche ammesso ... credo dovrebbe rompersi la catena prima di piegarsi il pignone (se il pignone e' esente da difetti).


Si è piegato proprio al centro tra due rivetti, nel punto più debole.
Ma guarda che non ci vuole tanto, io ho la hg51 e le corone grandi flettono se premute tra indice e pollice, e non ho nemmeno insistito forte, per paura di deformarle.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si è piegato proprio al centro tra due rivetti, nel punto più debole.
Ma guarda che non ci vuole tanto, io ho la hg51 e le corone grandi flettono se premute tra indice e pollice, e non ho nemmeno insistito forte, per paura di deformarle.

Sì, ma la forza che agisce in direzione perpendicolare al moto è molto piccola rispetto a quella esercitata in direzione del moto della catena (qualche %).
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Vedendo la seconda foto delle due mi sorge un altro dubbio.

Il cambio è in quella posizione volutamente (spostato verso il basso) o c'è andato dopo la rottura?

Perchè controllerei anche il mozzo/ruota libera e quick release se per caso non si sono piegati.

Basta poco: fai girare la ruota sollevata da terra, tenendo fermo il pacco pignoni con la mano e vedi se oscilla in orizzontale.



Certo però che ha dato una bella botta.
A me sono capitati 3 rotture catena nella stessa uscita (3 volte smagliata), e si sente bene, a parte il fatto che cadi su te stesso.
E non ero nemmeno sotto sforzo (come te), ma nonostante in salita, una penenza relativamente tranquilla.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
chiariamo che non è stato un errore di cambiata in quanto stavo su un campo di erba e stavo facendo una ascesa in diagonale non esageratamente impegnativa in quanto non vado cercando l'estremo sforzo in quanto 50enne non in formissima ,quando cercando di salire di rapporto mi sento la catena saltellare, mi fermo ma non ho subito capito l'arcano ,poi ritorno sui miei passi e con calma vedo la rottura,le foto le ho fatte subito dopo l'accaduto senza alcuna modifica,che vuoi modificare!! la cassetta su internet sta sui 30 euro,non ammazza nessuno,ma mi sorge un dubbio perchè dove l'ho cercata non la davano espressamente per mbt,mentre quella succesiva si



...bè dà queste tue affermazioni , direi che hai anche cambiato esattamente quando non si deve fare , cioè sei salito di rapporto durante una salita in cui stavi spingendo , ancora ancora se scendevi di rapporto , ma salire mentre si spinge in salita , proprio non è una cosa dà fare , anche cambi di alta qualità possono dare problemi in queste situazioni
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...bè dà queste tue affermazioni , direi che hai anche cambiato esattamente quando non si deve fare , cioè sei salito di rapporto durante una salita in cui stavi spingendo , ancora ancora se scendevi di rapporto , ma salire mentre si spinge in salita , proprio non è una cosa dà fare , anche cambi di alta qualità possono dare problemi in queste situazioni

e quando vuoi cambiare se non quando un rapporto diventa troppo duro?
Io non interrompo la cadenza per cambiare, mi è capitato di cambiare sotto sforzo con tutti i cambi (XT, XTR, XX, XX1) e non ho mai avuto alcun problema... tanto meno una cosa del genere
 

mik66

Biker novus
di solito cambio quando inizia ad indurire, no quando è a bestia,altrimenti che cacchio serve un cambio per cambiare in discesa!!!!!
penso solo a quelli che fanno le gare, che fanno???
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e quando vuoi cambiare se non quando un rapporto diventa troppo duro?
Io non interrompo la cadenza per cambiare, mi è capitato di cambiare sotto sforzo con tutti i cambi (XT, XTR, XX, XX1) e non ho mai avuto alcun problema... tanto meno una cosa del genere

...hai mai provato anche con un cambio alivio ? ...il risultato sarà probabilmente diverso !!!

se tu non allenti neanche un poco la pedalata in salita sotto sforzo prima di cambiare , non è detto che sia la cosa giusta dà fare....beato tè che ti è sempre andata bene , ma generalmente si allenta di poco la spinta fino al cambio completo e poi si rispinge , solo che la cosa con un buon cambio avviene con manco mezza pedalata e non perdi niente , con un cambio peggiore oltre che dare problemi nella cambiata sotto sforzo serve più tempo per effettuarla , e non è certamente il primo che distrugge un pignone o a volte peggio , si rompe proprio il cambio per una cosa del genere !


di solito cambio quando inizia ad indurire, no quando è a bestia,altrimenti che cacchio serve un cambio per cambiare in discesa!!!!!
penso solo a quelli che fanno le gare, che fanno???

...prima di una salita che frà l'altro già conoscono e sanno come affrontare entrano con il rapporto giusto , se diventa duro spingono andando anche in fuorisella , e se proprio devono cambiare si alleggerisce di mezzo colpo la pedalata e si cambia , il tutto avviene in mezzo secondo in cui non spingi al max , che tradotto in una salita non perdi praticamente niente , ma eviti problemi del genere
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Con qualunque tipo di cambio, non si sale mai di rapporto quando si sta spingendo sui pedali, a maggior ragione in salita....se proprio si deve cambiare (e spesso capita), si spinge una pedalata o due per prendere un pochino di velocità, si alleggerisce al massimo e si cambia

Ad ogni modo anch'io sostengo che in caso di cambiata errata doveva rompersi prima la catena, non piegarsi il pignone
 

Classifica mensile dislivello positivo