Consiglio su futura trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Allora dopo aver visionato decine e decine di siti, letto recensioni, fatte le mie dovute valutazioni vi chiedo un consiglio su queste 4 mtb che ho addocchiato:

1)Cube stereo 120 hpc c29 carbon (2015)


Qui le specifiche:


2) Specialized Camber comp carbon 29

Qui le specifiche:


Poi ci sarebbero i miei due sogni:
3) Yeti sb95 carbon

Qui le specifiche:

Credo che sarei più favorevole al kit race rispetto al kit enduro

4) Santacruz Tallboy carbon

Qui le specifiche:


Chiaramente ho intenzione di prendere una trail bike, il budget è di 3000/3500 €, ma per i due sogni potrei anche aumentarlo :-)

A me interessa un vostro parere, se le avete provate, giudizi positivi e negativi, quali aspetti vi hanno convinto e quali no e non potresti indirizzarti su queste altre mtb, ormai la scelta è su una di quelle 4

PS
Se riuscite a convincermi sul sogno una birra è garantita, ve la vengo ad offfrire direttamente a casa vostra
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Allora dopo aver visionato decine e decine di siti, letto recensioni, fatte le mie dovute valutazioni vi chiedo un consiglio su queste 4 mtb che ho addocchiato:

1)Cube stereo 120 hpc c29 carbon (2015)


Qui le specifiche:


2) Specialized Camber comp carbon 29

Qui le specifiche:


Poi ci sarebbero i miei due sogni:
3) Yeti sb95 carbon

Qui le specifiche:

Credo che sarei più favorevole al kit race rispetto al kit enduro

4) Santacruz Tallboy carbon

Qui le specifiche:


Chiaramente ho intenzione di prendere una trail bike, il budget è di 3000/3500 €, ma per i due sogni potrei anche aumentarlo :-)

A me interessa un vostro parere, se le avete provate, giudizi positivi e negativi, quali aspetti vi hanno convinto e quali no e non potresti indirizzarti su queste altre mtb, ormai la scelta è su una di quelle 4

PS
Se riuscite a convincermi sul sogno una birra è garantita, ve la vengo ad offfrire direttamente a casa vostra

Cosa ti devo dire...

Santa e yeti sono su un altro pianeta. Il problema che vedo è che il telaio santa costa 3700 euro e lo yeti sui 3300 (a memoria). Da qui devi aggiungerci componenti adeguati al tipo di telaio top.

Tanto per capirci partiresti da 6000 in su.

Se uno può sono due trail bike al top.

Io le ho provate entrambe e non saprei dirti quale va meglio sono due bombe.
Santa a mio avviso è un pelo superiore, ma secondo me subentra il gusto personale.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la yeti è la mia preferita, ma si paga tanto e non ha più il fascino delle vechie yeti made in colorado, parlare di telai di un altro pianeta fatti in taiwan... mah ! mi lascia perplesso

la santa cruz ha un montaggio slx contro lo sram X.0 montato sulla Cube, che alla fine della fiera sarà anche quella più leggera.

se valuti la bici da "sogno" tanto vale anche aumentare il budget per la CUBE
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsus...tereo-120-super-hpc-sl-29-icebluengreen-2015/
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
la yeti è la mia preferita, ma si paga tanto e non ha più il fascino delle vechie yeti made in colorado, parlare di telai di un altro pianeta fatti in taiwan... mah ! mi lascia perplesso

la santa cruz ha un montaggio slx contro lo sram X.0 montato sulla Cube, che alla fine della fiera sarà anche quella più leggera.

se valuti la bici da "sogno" tanto vale anche aumentare il budget per la CUBE
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsus...tereo-120-super-hpc-sl-29-icebluengreen-2015/

Ma scusate dove lo avete visto il montaggio slx su tallboy?

Volendo con 8000 euro la monti tutta xx1.

Il vpp di santa è un bel plus a mio avviso.
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
la yeti è la mia preferita, ma si paga tanto e non ha più il fascino delle vechie yeti made in colorado, parlare di telai di un altro pianeta fatti in taiwan... mah ! mi lascia perplesso

la santa cruz ha un montaggio slx contro lo sram X.0 montato sulla Cube, che alla fine della fiera sarà anche quella più leggera.

se valuti la bici da "sogno" tanto vale anche aumentare il budget per la CUBE
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsus...tereo-120-super-hpc-sl-29-icebluengreen-2015/[url]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-super-hpc-sl-29-icebluengreen-2015/[/URL]

La yeti mi affascina molto non solo visivamente pure la conformazione del carro posteriore, tu hai avuto modo di provarla?
L'effetto affosamento quando spingi è molto marcato?
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
A me interessa molto la particolarità dell'affossamento o bobbing, visto che a volte in salita mi piace alzarmi sui pedali e spingere per cui tra le 4 qual'è che da un minor affossamento?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mi interessa il vpp, leggendo in rete dicono che non affossa troppo, tu che hai avuto modo di provarla è vero che l'affossamento è minimo?

Io il vpp lo uso anche sulla mia attuale bici una intence tracer carbon.

È stabile in pedalata e spiana lo scassato questo perché il vpp tende ad "allungare" la bici agevolando il superamento degli ostacoli.

Io bici ne ho provato tante tante, ma trail bike facili e performanti come tallboy nessuna. Il consiglio poi se uno vuole spingerla più in discesa è aprirgli l'angolo di sterzo.

Con tutto il cuore però ti sconsiglio di prenderla con montaggio economico perderesti tutti i vantaggi di quel gioiello di telaio.
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Io il vpp lo uso anche sulla mia attuale bici una intence tracer carbon.

È stabile in pedalata e spiana lo scassato questo perché il vpp tende ad "allungare" la bici agevolando il superamento degli ostacoli.

Io bici ne ho provato tante tante, ma trail bike facili e performanti come tallboy nessuna. Il consiglio poi se uno vuole spingerla più in discesa è aprirgli l'angolo di sterzo.

Con tutto il cuore però ti sconsiglio di prenderla con montaggio economico perderesti tutti i vantaggi di quel gioiello di telaio.

Grazie, io penso che per una biammortizzata sia molto importante il discorso affossamento del carro e da quello che hai scritto il sistema vpp è valido in quanto tu stesso l'hai testato sulla pelle
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Definisci male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente il primo montaggio che offre santa o dsb sui telai in carbonio economico.

Vuoi una ferrari? Ci monti gomme da 2000 euro l'una, quelle della 500 abarth non vanno bene.
Trovo assurdo vedere telai in carbonio montati slx.
Guardate canyon, top di gamma in carbonio montati top, telai in alluminio per montaggi medi ed economici.
Illudi la gente di aver preso una bici in carbonio leggera e poi ci monti componenti pesanti.
Non trovo che ruote montano sul primo montaggio, ma ho un brutto presentimento.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho una sb 95 carbon da fine 2013 , quello che ti posso dire e' che è una bici estremamente versatile e pedalabile , personalmente ho preferito montarla con forcella da 140 mm e senza badare al peso delle gomme ( hans dampf 2,35 davanti e maxxis ardent 2,25 al posteriore ) il totale pedali compresi e' di 12,6 kg , allestendola un po' più leggera si dovrebbe riuscire a stare sotto i 12 kg . Come ti dicevo il comportamento e' ottimo da perfetta trail bike , la bici e' reattiva e pedalabilissima in salita , l'anteriore non tende mai ad alzarsi e il limite vero sono le mie gambe , stessa musica in discesa dove con un allestimento come il mio si ha un angolo sterzo di circa 67,5 gradi che conferisce stabilita' sul veloce ma devo dire che rimane anche molto agile nonostante le ruote da 29 .

image.php


image.php
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho una sb 95 carbon da fine 2013 , quello che ti posso dire e' che è una bici estremamente versatile e pedalabile , personalmente ho preferito montarla con forcella da 140 mm e senza badare al peso delle gomme ( hans dampf 2,35 davanti e maxxis ardent 2,25 al posteriore ) il totale pedali compresi e' di 12,6 kg , allestendola un po' più leggera si dovrebbe riuscire a stare sotto i 12 kg . Come ti dicevo il comportamento e' ottimo da perfetta trail bike , la bici e' reattiva e pedalabilissima in salita , l'anteriore non tende mai ad alzarsi e il limite vero sono le mie gambe , stessa musica in discesa dove con un allestimento come il mio si ha un angolo sterzo di circa 67,5 gradi che conferisce stabilita' sul veloce ma devo dire che rimane anche molto agile nonostante le ruote da 29 .

image.php


image.php

Provata pure questa.
Bellissima.
 

Classifica mensile dislivello positivo