sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Oggi durante un giretto nei dintorni ho avuto ben 2 incontri ravvicinati:
il primo su una sterrata in discesa, ho sentito abbaiarmi dietro superata una casa e ho visto un cane tipo pitbull corrermi dietro, ma niente di che, vista la strada in discesa e ben tenuta ho accelerato e dopo circa 200 metri ha desistito..
tutt'altra storia il secondo incontro.. sentiero in pianura e pieno di buche e pietroni, ad un certo punto un pastore maremmano di una 50ina di kg inizia ad abbaiarmi e corrermi dietro lungo una recinzione.. io tranquillo gli presto poca attenzione finchè vedo un cancello chiuso ma con uno spazio di una quarantina di centimetri da terra.. spero che al cane sia stato insegnato di non uscire ma niente, questo passa sotto e mi affianca ringhiando e arrivandomi a sfiorare la coscia! accelero al massimo con il cane che mi correva dietro a neanche un metro dalla ruota.. dopo un centinaio di metri lo semino rischiando tra l'altro di cadere e/o distruggere la bici in un tratto pieno di pietre che ho preso a 40kmh quando normalmente lo avrei fatto a 20!:omertà:

io non ho paura dei cani, ma sfido chiunque abbia detto di fermarsi e mantenere la calma a metterlo in pratica in una situazione del genere
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Oggi durante un giretto nei dintorni ho avuto ben 2 incontri ravvicinati:
il primo su una sterrata in discesa, ho sentito abbaiarmi dietro superata una casa e ho visto un cane tipo pitbull corrermi dietro, ma niente di che, vista la strada in discesa e ben tenuta ho accelerato e dopo circa 200 metri ha desistito..
tutt'altra storia il secondo incontro.. sentiero in pianura e pieno di buche e pietroni, ad un certo punto un pastore maremmano di una 50ina di kg inizia ad abbaiarmi e corrermi dietro lungo una recinzione.. io tranquillo gli presto poca attenzione finchè vedo un cancello chiuso ma con uno spazio di una quarantina di centimetri da terra.. spero che al cane sia stato insegnato di non uscire ma niente, questo passa sotto e mi affianca ringhiando e arrivandomi a sfiorare la coscia! accelero al massimo con il cane che mi correva dietro a neanche un metro dalla ruota.. dopo un centinaio di metri lo semino rischiando tra l'altro di cadere e/o distruggere la bici in un tratto pieno di pietre che ho preso a 40kmh quando normalmente lo avrei fatto a 20!:omertà:

io non ho paura dei cani, ma sfido chiunque abbia detto di fermarsi e mantenere la calma a metterlo in pratica in una situazione del genere
Io ho il cane, ma concordo pienamente con te e mi stanno sui m...ni quelli che non si curano degli altri. Visto che non è cosa da poco quel che ti è successo, dato il tipo di bestiola, denuncerei l'accaduto: se al tuo posto ci fosse stato un bambino come finiva? Chi ha cani di determinate razze deve saperli gestire ed evitare che possano nuocere!
Lo farei non tanto per rivalsa ma perchè così è un pericolo per altri e non tutti possono avere la tua fortuna.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
discussione che capita a fagiuolo, se qualcuno vuole dire la sua o ha esperienza mi farebbe piacere ascoltarlo.

oggi su strada ho investito un cane che era appena uscito dal cortile privato, fiondandosi su una strada comunale direttamente sulla mia ruota davanti in tempo zero, il cane sta bene, io son caduto malamente, sfiga ulteriore, in quel tratto data la grossa escursione termica in collina mi ero tolto i pesanti guanti invernali, così da cadere su asfalto strisciando con i palmi delle mani, escoriazioni sul fianco sinistro e botta al ginocchio, ho bucato i pantaloni e rovinato e piegato le leve freno-cambio della bici,

Sono andato a chiamare il proprietario, putroppo anziano, faceva lo gnorri negava se ne sbatteva, ho chiamato i carabinieri per sapere cosa potevo fare, così sono andato a farmi medicare al pronto soccorso, ora con il referto posso sporgere denuncia avendo i dati della targa del proprietario, ma alla fine della fiera conviene ? io ho subito sicuramente dei danni, ma l'iter della denuncia mi spaventa per i tempi e contrattempi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ci sono dubbi che il proprietario sia responsabile di quello che fa il cane soprattutto su una strada pubblica, teoricamente ci sono gli estremi per il penale. Sempre ipoteticamente potresti ritrovarti un concorso di colpa, ma non certo la completa responsabilità. Immagino che il proprietario non sia assicurato...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
discussione che capita a fagiuolo, se qualcuno vuole dire la sua o ha esperienza mi farebbe piacere ascoltarlo.

oggi su strada ho investito un cane che era appena uscito dal cortile privato, fiondandosi su una strada comunale direttamente sulla mia ruota davanti in tempo zero, il cane sta bene, io son caduto malamente, sfiga ulteriore, in quel tratto data la grossa escursione termica in collina mi ero tolto i pesanti guanti invernali, così da cadere su asfalto strisciando con i palmi delle mani, escoriazioni sul fianco sinistro e botta al ginocchio, ho bucato i pantaloni e rovinato e piegato le leve freno-cambio della bici,

Sono andato a chiamare il proprietario, putroppo anziano, faceva lo gnorri negava se ne sbatteva, ho chiamato i carabinieri per sapere cosa potevo fare, così sono andato a farmi medicare al pronto soccorso, ora con il referto posso sporgere denuncia avendo i dati della targa del proprietario, ma alla fine della fiera conviene ? io ho subito sicuramente dei danni, ma l'iter della denuncia mi spaventa per i tempi e contrattempi.

Io lo farei per principio, così il signore impara che quando ci si prende un cane ci si assume anche delle responsabilità!
E se battevi la testa e magari subivi dei danni ben più gravi?
Troppo facile cavarsela con un "mi dispiace" o un "per fortuna non è nulla di grave".
Purtroppo in italia devi fare i conti con i tempi e contrattempi della giustizia civile e questo scoraggia ogni causa per piccoli importi... ma magari se gli piazzi lì una richiesta danni di 10.000 euro il tipo cerca una conciliazione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io lo farei per principio, così il signore impara che quando ci si prende un cane ci si assume anche delle responsabilità!
E se battevi la testa e magari subivi dei danni ben più gravi?
Troppo facile cavarsela con un "mi dispiace" o un "per fortuna non è nulla di grave".
Purtroppo in italia devi fare i conti con i tempi e contrattempi della giustizia civile e questo scoraggia ogni causa per piccoli importi... ma magari se gli piazzi lì una richiesta danni di 10.000 euro il tipo cerca una conciliazione.

vabbè 10.000 è fantascienza
non andavo forte perchè il tratto era in falsopiano in salita
quando mi hanno investito con un auto ed ho subito molti più danni e ho avuto la bici quasi distrutta già tanto che mi abbiano dato 1000€ con l'assicurazione.

mi basta avere una somma che mi permetta di ricomprarmi i pantaloni invernali e rimettere il nastro manubrio, poi non so quantificare i danni fisici, le escoriazioni così sulle mani sono noiose e lunghe da far guarire
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io non avrei chiamato solo i carabinieri via telefono, ma li avrei fatti venire sul posto, come avrei fatto venire una ambulaza sul posto:il-saggi:
Non mi sembrebbe il caso... Al massimo ti fai accompagnare o vai al P.S. per i danni fisici,ma far intervenire un'ambulanza per così poco... almeno io non lo avrei fatto. Potresti portarla via a chi ne ha bisogno sul serio...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non mi sembrebbe il caso... Al massimo ti fai accompagnare o vai al P.S. per i danni fisici,ma far intervenire un'ambulanza per così poco... almeno io non lo avrei fatto. Potresti portarla via a chi ne ha bisogno sul serio...

E' vero quello che dici , ma il mondo gira in questo modo, se vuoi ottenere ragione e risalcimenti fisici piu' in fretta, te lo dice uno che durante la settimana fa' 12 ore di volontariato alla croce rossa :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:prost:

Quindi a seguito di un'incidente fa differenza se interviene un'ambulanza o se vai al P.s. per conto tuo/accompagnato?

Certo che c'è differenza, se interviene il 118 o le Forze dell' Ordine vengono rilevati i fatti (nel limite del possibile) ed è molto difficile che possano poi essere contestati successivamente.

Il che non significa che in caso contrario non si possa ottenere un risarcimento, solo che è più facile per la controparte contestare la richiesta.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Oggi in una villa pubblica mi sono fatto 150 mt su sterrato a tutta a scappare da un cane di media taglia che mi abbaiava e correva a fianco, dopo essermi corso incontro, la padrona ha provato a chiamarlo anche molto forte e preoccupata, ma questo nulla, poi ad un tratto è tornato indietro! Ce n'erano altre tre assieme di cani, ma fortunatamente sono rimasti fermi. Io un po' di paura ce n'ho ed ho solo accelerato il passo, ma mi sono proprio cacato sotto, urlando all'inizio alla padrona! I cani devono stare al guinzaglio, me la sarei veramente mangiata la padrona!
 

trisave

Biker novus
16/11/11
38
4
0
Gallarate
Visita sito
Mi aggiungo alla schiera di bikers con brutte esperienze con cani e affini, soprattutto piccoli branchi di randagi, taglia medio-grande. I miei giri sono nei boschi del Varesotto. In alcuni casi li ho solo visti da lontano e ho cambiato giro, in altri me li sono trovati davanti all'improvviso perchè quando sei in piano a 30 all'ora non sai mai cosa c'è dietro la curva (immaginate un bosco alberato, anche se la strada è larga abbastanza per un fuoristrada, cmq non hai visibilità oltre le curve strette). Finora me la son cavata con la tattica del fermarsi, indietreggiare piano e battersela, alcune volte m'han seguito, altre no. A me son sembrati sempre gruppi eterogenei, probabilmente abbandonati o scappati da ville e cascinali. Un gruppetto in particolare l'ho visto alla fine di una discesa difficile e sassosa, son riuscito a fermarmi in tempo altrimenti gli sarei piombato in mezzo spaventandoli e chissà che reazione avrebbero avuto.
Personalmente sono stanco, non ne posso più di girare (posso solo la mattina molto presto, da solo, sopratutto nei weekend) con la paura di incontrare cani o umani, chi porta il cane a spasso nei boschi, i pastori con i loro, tutti a guardia di qualcosa: case perdute nei peggio posti, baracche, greggi e quant'altro, tutti con il loro diritto di usare i bosco e appropiarsi, anche temporaneamente, di parti di esso. E i cacciatori? dove vogliamo metterli? loro non si aspettano un biker alle 8 del mattino nel fitto degli alberi, e sparano pallini veri! Non ne posso più. Il bosco è di tutti, tranne che dei biker. Noi possiamo solo essere morsi, spaventati, buttati a terra o impallinati, che va bene così. E quelli che giocano a Softair? qualcuno ne ha incontrati? io si, e m'han pure detto che ero stato fortunato, perchè avevan sentito il fischio dei freni, senno mi sparavano pallini di plastica a raffica! Ma che :rosik:!!!
Personalmente sto smettendo di uscire, mi piace fare qualche gara amatoriale ma anche provare prima i percorsi sta diventando non dico pericoloso ma quantomeno scocciante...i percorsi per quanto tracciati sono pieni di..."sorprese". Solo durante la gara si sta tranquilli.
A questo punto mi resta il correre su strada, al massimo mi tira sotto una macchina, ma almeno i marciapiedi sono zona protetta.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Al momento per evitare brutti incontri (ma sopratutto le conseguenze) ho comprato uno spray al peperoncino "comune" di quelli anti aggressione. È utile secondo voi o lo fa arrabbiare solo di più?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Va detta una cosa però, che magari non tutti sanno.

Ho provato, sia con i 3 cani da mia madre, che con il cane dalla mamma di mia moglie.
Si innervosiscono, non se ti vedono in bicicletta, ma se vedono girare le ruote.

La cosa migliore, secondo me, è e rimane scendere, farsi un pezzo a piedi con molta calma, facendo capire al cane che non vogliamo fargli male, ma siamo solo "amici" di passaggio.
Spesso ci lasciano in pace.
Se non basta, appoggiare la bici a terra, con un tono di voce dolce, accucciati a terra in ginocchio allungando una mano, sotto l'altezza del loro muso ed aspettare che il cane ci annusi e faccia la nostra conoscenza.
Al massimo ci scappa una carezza e una leccata da parte sua....


Mia moglie è stata morsa dal cane del vicino (braccio dx), appunto era in bici, non se l'aspettava ed è andata nel panico.
Io, più di una volta, mi ci sono trovato. Mi sono fermato, messo in ginocchio ed allungato la mano cercando di fare amicizia.
Perdi quei 5 minuti, ma spesso ti salvano dal pronto soccorso.

Il cane, non è cattivo. Ricordiamoci che infine è un lupo addomesticato.
Fa così, per difendere il territorio da eventuali invasori, o difendere se stesso o i cuccioli quando ha paura.
Spesso, tende a mordere per paura, in modo da avvertire che "è casa sua e te ne devi andare se hai brutte intenzioni".

Ovviamente, poi, ripartite per un centinaio di metri a piedi, prima di salire sulla bicicletta. Altrimenti, visto che gli da fastidio il movimento della ruota, se partite subito vi rincorre di nuovo e dovrete ricominciare tutto da capo.


E pensate che quel cane l'ha azzannata al braccio mentre pedalava.
Ha dato un morso leggero (anche se a distanza di 5 anni ha ancora i segni di 4 denti). Perchè vista la stazza, se avesse impresso tutta la forza che poteva esercitare, secondo me poteva tranquillamente staccarlo quel braccio.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Al momento per evitare brutti incontri (ma sopratutto le conseguenze) ho comprato uno spray al peperoncino "comune" di quelli anti aggressione. È utile secondo voi o lo fa arrabbiare solo di più?

anch'io vorrei dotarmi dello spray urticante....non so se sia utile, ma mi immagino in una di quelle situazioni ed avere qualcosa per difendersi non è affatto male

puoi dirmi dove l'hai acquistato?
 

Classifica mensile dislivello positivo