Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Per me è stata una sorpresa ma dentro il mono c'è già uno spessore..sulla stereo 140 quello più grande( 6mm)e sulla 160 il medio (4mm)...quindi si poteva evitare di prenderli (almeno io)..
Sembra che Cube, come del resto un po' tutte le aziende, abbia un tuning personalizzato allo schema delle sue sospensioni.....se prendi un after-market devi personalizzarlo o fartelo fare.
Pressione: io ci ho messo un po' a trovare quella giusta per far lavorare sospensioni quasi al 100%, sempre per il mio stile di guida, ma, se prevedo di fare qualcosa oltre l'abituale, o mi porto la pompa, o aumento 10/15 Psi (in realtà 8/12), L'o-ring arriva quasi al limite ma non credo di aver mai toccato il fondo corsa.
Pike: volevo a cambiargli tuning, inserendo uno o due token, ma va talmente bene che mi è passata la voglia di fare esprimenti.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Sembra che Cube, come del resto un po' tutte le aziende, abbia un tuning personalizzato allo schema delle sue sospensioni.....se prendi un after-market devi personalizzarlo o fartelo fare.
Pressione: io ci ho messo un po' a trovare quella giusta per far lavorare sospensioni quasi al 100%, sempre per il mio stile di guida, ma, se prevedo di fare qualcosa oltre l'abituale, o mi porto la pompa, o aumento 10/15 Psi (in realtà 8/12), L'o-ring arriva quasi al limite ma non credo di aver mai toccato il fondo corsa.
Pike: volevo a cambiargli tuning, inserendo uno o due token, ma va talmente bene che mi è passata la voglia di fare esprimenti.
Ripeto.solo curiosità. ...come per la pike...solo per capire cosa cambia..
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Allora..configurazione attuale della pike...4 token per 55 psi...provata a fondo oggi non arrivo a pacco. le braccia non si staccano ....sfiorando i 95/96kg non posso altro che essere soddisfatto..... ;)
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
se qualcuno volesse esplorare le nuove frontiere della mtb (o forse solo del marketing ) sembra che la Stereo possa ospitare gomme e cerchi 27.5 plus...

a metà articolo c'è una foto interessante ;-)

[URL]http://www.mtbcult.it/tecnica/e-in-arrivo-lo-standard-650b-plus-vi-spieghiamo-cose/[/URL]
Ci avevo pensato anch'io, ma......
Non ancora ho misurato, ma ho paura che il carro posteriore non abbia la larghezza sufficiente, visto che già le ns Schwalbe Hd 2,35 passano al pelo e, se c'è fango, si forma subito un bel tacco.
Montando un HR II da 2,30, sotto questo aspetto, la situazione è decisamente migliorata, e un po' di luce, tra gomma e telaio, c'è.
Salvo il fatto che una 650 B, con gomme da 2,8 ha lo stesso diametro di una 29" con gomme da 2,35, sarebbe da verificare l'ingombro laterale..... boh!
L'idea, da quando ho visto in azione le Fat da vicino, sarebbe stuzzicante.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sembra che Cube, come del resto un po' tutte le aziende, abbia un tuning personalizzato allo schema delle sue sospensioni.....se prendi un after-market devi personalizzarlo o fartelo fare.
Pressione: io ci ho messo un po' a trovare quella giusta per far lavorare sospensioni quasi al 100%, sempre per il mio stile di guida, ma, se prevedo di fare qualcosa oltre l'abituale, o mi porto la pompa, o aumento 10/15 Psi (in realtà 8/12), L'o-ring arriva quasi al limite ma non credo di aver mai toccato il fondo corsa.
Pike: volevo a cambiargli tuning, inserendo uno o due token, ma va talmente bene che mi è passata la voglia di fare esprimenti.
Premesso che ognuno si fà il set up che preferisce, mi sento di dover fare delle precisazioni, a mio modo di vedere, importanti.
La customizzazione è necessaria solo per l'ammortizzatore posteriore, in quanto, da uno schema all'altro, cambiano il rateo di escursione (che dipende dal rapporto tra le lunghezze dei semibracci del bilanciere/biella) e la curva di compressione.La forcella lavora sempre nello stesso modo, non avendo una struttura articolata.
In teoria la parte elastica (molla o aria) andrebbe tarata secondo la determinazione del sag, cioè dell'affondamento statico delle sospensioni, lavorando poi sulla frenata in affondamento dell'idraulica (ghiera azzurra).
Nel mio piccolo, se devo affrontare discese con molti gradoni in successione setto la Pike su Trail e diminuisco il freno di rebound (ghiera rossa, sotto lo stelo) di 2 click; se la discesa è normale la tengo sulla pos + aperta.
I token servono per cambiare la curva di compressione della forcella che, essendo ad aria, è sempre progressiva; maggiore è il numero dei token, più sarà progressiva la curva di compressione (diventa sempre più dura man mano che affonda). Ricordo che le forcelle a molla hanno una (molto desiderata e ricercata) curva di compressione lineare.
Poi, ribadisco, ognuno si "cuce" addosso la propria bici come preferisce, ci mancherebbe.
E' solo per dare informazioni di base ai meno esperti che dovessero interessarsi alla discussione.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ci avevo pensato anch'io, ma......
Non ancora ho misurato, ma ho paura che il carro posteriore non abbia la larghezza sufficiente, visto che già le ns Schwalbe Hd 2,35 passano al pelo e, se c'è fango, si forma subito un bel tacco.
Montando un HR II da 2,30, sotto questo aspetto, la situazione è decisamente migliorata, e un po' di luce, tra gomma e telaio, c'è.
Salvo il fatto che una 650 B, con gomme da 2,8 ha lo stesso diametro di una 29" con gomme da 2,35, sarebbe da verificare l'ingombro laterale..... boh!
L'idea, da quando ho visto in azione le Fat da vicino, sarebbe stuzzicante.

In altezza dovrebbe andare visto che equivale a una 2.30 su 29... con una gomma poco tassellata che carica poco fango grossissimi problemi non li vedo... in larghezza non saprei, ma visto che nella foto dell'articolo si vede proprio una stereo 29 convertita, penso che sia una soluzione possibile.
Per quanto riguarda le fat io le vedo come dei giocattoli interessanti ma ben lontani dall'essere la bici totale... Un secondo paio di cerchi 27.5 plus invece potrebbero essere una bella soluzione per le uscite sulla neve senza dover spendere 2000 euro per una fat. :spetteguless:
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Premesso che ognuno si fà il set up che preferisce, mi sento di dover fare delle precisazioni, a mio modo di vedere, importanti.
La customizzazione è necessaria solo per l'ammortizzatore posteriore, in quanto, da uno schema all'altro, cambiano il rateo di escursione (che dipende dal rapporto tra le lunghezze dei semibracci del bilanciere/biella) e la curva di compressione.La forcella lavora sempre nello stesso modo, non avendo una struttura articolata.
In teoria la parte elastica (molla o aria) andrebbe tarata secondo la determinazione del sag, cioè dell'affondamento statico delle sospensioni, lavorando poi sulla frenata in affondamento dell'idraulica (ghiera azzurra).
Nel mio piccolo, se devo affrontare discese con molti gradoni in successione setto la Pike su Trail e diminuisco il freno di rebound (ghiera rossa, sotto lo stelo) di 2 click; se la discesa è normale la tengo sulla pos + aperta.
I token servono per cambiare la curva di compressione della forcella che, essendo ad aria, è sempre progressiva; maggiore è il numero dei token, più sarà progressiva la curva di compressione (diventa sempre più dura man mano che affonda). Ricordo che le forcelle a molla hanno una (molto desiderata e ricercata) curva di compressione lineare.
Poi, ribadisco, ognuno si "cuce" addosso la propria bici come preferisce, ci mancherebbe.
E' solo per dare informazioni di base ai meno esperti che dovessero interessarsi alla discussione.
Vorrei precisare che il mio intervento era relativo ad una discussione sull'ammortizzatore (Presenza al suo interno di token per renderlo più progressivo).
Per il resto sono d'accordo su tutto quanto hai detto.
Ovviamente, per cucirsi addosso la bike, bisogna aver anche voglia, come fa Bart, di provare a cambiare.....anche per vedere cosa succede.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
http://youtu.be/JaxpJhSk0oM

Sapreste dirmi se questo è lo stesso corpetto ruotalibera che monta la race 29r 2014?? E se è il corretto procedimento per smontarlo..purtoppo la devo cambiare perché non mi ero accorto che il pacco pignoni non era stato stretto a dovere..km dopo km il gioco che aveva a rovinato tutti gli inviti del corpetto (me ne sono accorto quando abbiamo smontato ilnpacco pignoni per mettere il 42)..
 

Classifica mensile dislivello positivo